|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Se non hai un PC da dove stai scrivendo ?
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Ma che c'entra, se è per quello ho anche la tv ed infatti pago il canone.
La legge però deve avere carattere generale, tanto più che quando mi sarò del tutto trasferito sicuramente non avrò la tv, ed il pc non è detto. Inoltre ti invito a considerare che se hai un portatile e lo porti fuori casa devi pagare l'abbonamento RAI speciale per i luoghi pubblici. |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Quote:
Trovami dove sta scritto che è una tassa. Inoltre, delle due l'una: se mi obblighi a pagare un abbonamento senza che io lo abbia sottoscritto ( RD 1938 ), come il canone rai, domani ti considero mio abbonato perchè quoti la mia discussione e dato che hai una tastiera per farlo, mi paghi un abbonamento per il fatto che mi quoti. Se gli abbonamenti sono regolamentati da un contratto, io non ho mai sottoscritto l'abbonamento all'uttilizzo del mio televisore e non posseggo un liberetto di abbonamento alla rai. Quando gli è convenuto al Governo, hanno modificato addirittura leggi attuative di normative Europee. E si fanno problemi ad abrogare un Regio decreto? ( Governo ) la fai diventare un imposta ( chiamandola per esempio ISTLC - Imposta Statale Telecomunicazioni ) e ( RAI ) la pianti di identificarmi come abbonato.
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Guardate SKY cosa vi da con 20€ al mese e riesce a viverci, la RAI per 3 canali di cacca (a parte il 3) 107€
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Non è nemmeno un imposta e sul fatto che faccio quello che preferisco, ci puoi contare.
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
La legge dice che deve pagarlo chiunque abbia un dispositivo adatto o adattabile alla ricezione, anche il monitor senza PC è "adattabile" (vendono i decoder DTV con uscita VGA apposta).
|
|
|
|
#70 | |
|
Registered User
|
Quote:
Quindi se e' giusta questa impostazione del canone lo sarebbe anche quello per i possessori di patente |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo la RAI s'espande incessantemente su ogni possibile media. Ora con DVB-H arriveranno a chiedere il canone anche a chi ha un cellulare UMTS.
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Seppur mantenendo salda la convinzione che il termine abbonamento non è riconducibile ad un imposta e quindi trattasi di termine improprio ed impugnabile:
mi quoto e mi autosmentisco Sentenza della Corte Costituzionale - 284/2002 " Il cosiddetto canone di abbonamento alle radioaudizioni e alla televisione, benché all'origine apparisse configurato come corrispettivo dovuto dagli utenti del servizio riservato allo Stato ed esercitato in regime di concessione, ha da tempo assunto, nella legislazione, natura di prestazione tributaria..." "Sul piano costituzionale, ciò comporta che la legittimità dell'imposizione debba misurarsi non più in relazione alla possibilità effettiva per il singolo utente di usufruire del servizio pubblico radiotelevisivo, al cui finanziamento il canone è destinato, ma sul presupposto della sua riconducibilità ad una manifestazione, ragionevolmente individuata, di capacità contributiva." Testo completo
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Ci sono gli internet point...
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Beh, quella dell'apparecchio adattabile è una buffonata più unica che rara. Se si mettono a far pagare anche per gli "adattabili" di sicuro si formeranno comitati e ci sarà il ricorso all'unione europea. Un pò come è successo per i costi di ricarica dei cellulari.
Ma a parte questo. Già parecchi anni fa contestavo il fatto che qui si pagasse il canone, mentre in giro per l'europa si guardano i vari canali rai senza pagare un centesimo; tra l'altro sul satellite di canali rai ce ne sono molti di più. Estendiamo il canone rai anche a tutti gli stati europei già che ci siamo. Ma per favore...
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci fosse una tabellina sarebbe tutto più chiaro. Per ora l'unica a sostenere che il PC sia 'adattabile' è la RAI, ma finora (da tutte le ricerche che ho fatto) nessun tribunale ha avvallato la sua tesi. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#78 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#80 |
|
Member
Città: Torino
|
20 x 12 fa 240 € che sono più del doppio del canone. Poi la rai non gestisce solo 3 canali (non hai mai visto il digitale terrestre presumo). Certo che probabilmente i canali oltre ai primi 3 sono solo pochi a guardarli e tutti gli altri diranno che fanno schifo o sono totalmente inutili.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.