|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Grazie per il bentornato
Cmq se nei prossimi mesi continua cosi su base annua (luglio 2010) andiamo al 4,8.. c'è poco da fare.. Cmq mi devo ancora aggiornare su tutto il tempo che sono stato via, ma per il momento la notizia di un 0,4 è inaspettata visto che i prezzi alla produzione continuano a calare.. Insomma a parte che dobbiamo aspettare la certificazione del dato istat è un elemento importante, da tenere in considerazione perchè potrebbe essere il vero cambio di rotta! Cmq anch'io penso che tra l'inflazione certificata e l'inflazione percepita ci sia un gap considerevole.. Se no stando ai dati istat dovremmo perndere per buono che il potere d'acquisto dei lavoratori italiani stia aumentando vertiginosamente!! |
|
|
|
|
|
#322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
0,4 è sul mese precedente, non è un dato fondamentale. è più importante quello sullo stesso mese dell'anno precedente, in questo caso +0,2 nonostante la differenza del petrolio e benzina...
benzina 1480 - 1290 gasolio 1460 - 1100 metano 900 - 800 gpl 690 - 550 quello che è calato di più è il gasolio, che viene usato da chi ci lavora con i mezzi
|
|
|
#323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#324 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#325 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Se confrontate gli aumenti salariali con l'andamento dell'inflazione vedrete che i salari stanno crescendo molto più che l'inflazione. Questo dice l'ISTAT.
Quindi.. l'istat certifica un aumento del potere d'acquisto dei lavoratori italiani. Se non credere che sia vera questa affermazione allora dovete ripensare anche all'attendibilità dei dati che rileva l'istat. Io sono perplesso sui dati, prendo per buoni sicuramente quelli sugli andamenti salariali e mi lascio il beneficio del dubbio su quelli sull'inflazione.. voi? |
|
|
|
|
|
#326 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
beh, se davvero l'inflazione dovesse essere in (forte) crescita, avremmo un interessante caso di disattesa del principio di phillips
|
|
|
|
|
|
#327 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
Beh in generale ogni shock negativo della curva di offerta aggregata sembra contraddire la curva di Philips... altro non è che una situazione di stagflazione se la non c'è una forte contrazione dell'economia, non so come si chiama se invece l'economia si trova in una vera e propria recessione. in realtà se deriviamo algebricamente la curva di Phillips dal modello ad-as e sottoponiamo entrambi i modelli ad unio shock negativo dell'offerta aggregata allora una traslazione della curva di Phillips mostra come possano sussistere inflazione e disoccupazione.
|
|
|
|
#328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...101333096.html Quindi non mi pare si possa affermare che "i salari stanno crescendo molto più che l'inflazione", meno che mai che "il potere d'acquisto dei lavoratori italiani stia aumentando vertiginosamente"
|
|
|
|
|
#329 |
|
Senior Member
|
si ma il dato dell'inflazione annua non è +0,4.... è +0,2
|
|
|
#330 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#331 |
|
Senior Member
|
Esatto, mi sono sbagliato, volevo scrivere +0,2%, anche se il discorso non cambia
|
|
|
|
#332 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
|
|
|
|
#333 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma i bot trimetsrali hanno davvero avuto rendimento negativo all'ultima asta ??
Incredibile. |
|
|
|
|
|
#334 |
|
Senior Member
|
YES:
LINK Questo è il chiaro segno che sta iniziando la spinta inflazionistica Edo, marchigiano, ma dove siete finiti?
|
|
|
|
#336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro lo dice la stessa BCE che bisogna iniziare a pensare alla exit strategy per non far aumentare l'inflazione, che sarà un pericolo reale il fatto che le banche comprano per loro stesse bot al 0,1% secondo te cosa vuol dire?
|
|
|
|
#337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#338 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
|
Azz... come hai fatto a indovinare???
http://www.repubblica.it/ultimora/24...taglio/3724719 INFLAZIONE: ISTAT, -0,2% MESE E +0,2% ANNO SETTEMBRE Resta fredda l'inflazione a settembre. Il costo della vita, segnala l'Istat nella stima provvisoria, e' sceso dello 0,2% rispetto al mese di agosto, per un aumento tendenziale dello 0,2%. Ad agosto l'indice dei prezzi al consumo aveva segnato un incremento dello 0,3% rispetto a luglio e dello 0,1% su base annua. L'indice armonizzato a livello europeo ha invece registrato una crescita dello 0,6% rispetto al mese precedente e dello 0,3% su base tendenziale. (30 settembre 2009) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.