|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Comunque c'è una differenza tra religione e astrologia, secondo me.
L'astrologia pretende di fare previsioni, quindi è confutabile con delle prove empiriche. La religione (almeno quella piú diffusa), no. |
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
quando la religione ti dice che andrai in paradiso o all'inferno, cosa sta facendo?
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La pretesa di distinguere in modo assoluto tra superstizioni e religioni, implicitmente dando alle prime un giudizio negativo e alle seconde un giudizio positivo mi pare del tutto infondata. Se uno si vuole limitare a un analisi storica allora tanto le religioni, quanto i culti esoterici o i sacrifici umani alla dea Kahli rientrano in un fenomeno storico che non é né giusto né sbagliato. E' neutro. Non ha nessun senso pretendere dall'antropologia che giudichi come cattiva l'astrologia. Ancor peggio se si pretende che questo giudizio negativo sia da supporto alla idea apologetica della fede religiosa nelle grandi religioni monoteiste. E' come pretendere che il corso di scienze insegni l'intelligent design.. |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
Io ho posto solo una differenza tra le religione prevalentemente credute attualmente, e l'astrologia.
L'astrologia fa precise previsioni (sbagliate). La religione non fa precise previsioni, quindi non è falsificabile. |
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Se la mettiamo su questo punto anche il mio amico immaginario non è confutabile. Se non è richiesto l'onere della prova, allora è troppo facile.....
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che voglio far capire è che se uno accetta che la religione non debba avere l'onere della prova (cosa valida per pressoché tutti i credenti), è impossibile confutarlo. Al contrario chiunque creda nell'astrologia è confutabile, perché la sua credenza prevede l'onere della prova. Ultima modifica di blamecanada : 10-09-2009 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
|
#107 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
La cui ancestrale connessione con le religioni è più profonda, secondo alcune teorie interpretative, di quanto si creda: Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 10-09-2009 alle 12:38. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.