Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2009, 18:34   #41
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Originariamente inviato da ceccoggi Guarda i messaggi
Scusate, ma qua si parla non dell'insegnamento in generale, quanto della qualita' della scuola italiana comparata con la situazione internazionale..

Ora, premesso di aver frequentato un liceo scientifico in cui paradossalmente le materie scientifiche negli ultimi tre anni erano spiegate in maniera ridicola, ho poi frequentato ingegneria informatica a torino.
Praticamente quasi tutto il corso di specializzazione l'ho poi svolto all'estero e mi sono reso conto, al contrario di quanto scritto in quegli articoli, di essere moooolto piu' preparato rispetto ai colleghi provenienti da varie nazioni europee (germania, francia, spagna)..e vi diro' di piu', ho ricevuto gli stessi commenti da altri colleghi del poli sparsi in giro per l'europa.

Per quanto mi riguarda vi posso assicurare di non essere un genio, e di non aver basato le mie sensazioni solo sui voti dei vari esami, piuttosto accadeva molto spesso che i colleghi locali o stranieri (non italiani) venissero a chiedere "ripetizioni" a noi italiani

Sono l'unico che ha studiato all'estero e ha notato questa cosa?
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...-pagella.shtml

Che dire ... male ! Le riforme servono, lo si sapeva in fondo.
Il 3+2 ha portato a dei buoni risultati complessivamente [e dove è stato applicato con criterio]. Consentendo di aumentare i laureati e dando maggior flessibilità al sistema , ma di lavoro ce ne ancora molto da fare.

di chi sono le responsabilità ? Molto trasversali probabilmente.
Però considerando che i ragazzini, fino almeno alle medie, sono simili in tutto il mondo, direi che i principali sospetti sono i docenti e il sistema così com'è .
Tante tante ore , forse troppe?, che non rendono . 0 attività extra scolastiche , a parte qualcosina , ma che è più una farsa che una cosa seria.
Docenti che.... tanto sono bravi alcuni tanto sono pessimi altri , sia come preparazione che come motivazione e capacità didattiche [sono 2 cose ben distinte], e bastano pochi di questi ultimi a fare disastri.

Che poi c'è da dire che chi arriva in fondo bene nel nostro sistema esce davvero preparato . Non so voi , ma io ho amici andati a studiare un po' ovunque nel mondo [ e non solo in erasmus ] e mi dicono quasi sempre di come sia più facile la scuola all'estero ... magari neanche per i contenuti , ma per una miglior organizzazione e una maggior attenzione verso le esigenze degli studenti [quindi magari no 5 esami tutti un una settimana , o attrezzature adeguate etc etc].

La preparazione dei nostri atenei migliori , è molto buona , ma è più una sfida alla sopravvivenza che una scuola ! E basterebbe un po' più di attenzione per gli studenti per ridurre gli abbandoni etc etc.

Non ultimo il post studi . Capisco anche che uno che ha difficoltà a un certo punto si chieda chi glielo fa fare , sapendo che poi lo aspetta uno stipendio da operaio o peggio , se non qualche stage/schiavitù.



Il discorso però è più ad ampio respiro e generalista . E volendo essere pignoli al nord come scuola secondaria siamo tranquillamente a livello europeo nella maggior parte dei casi.

C'è una sensibile differenza Nord -Sud . Ne aveva parlato anche in una conferenza al polimi Roger Abravanel [autore di Meritocrazia] citando dei risultati su dei test matematici [poi su lingue straniere la differenza di preparazione è ancora più acuta dalla mia esperienza].

Link interessante : http://www.meritocrazia.com/index.ph...=60&Itemid=129

quoto un pezzo :

Quote:
Il sistema educativo italiano ha fallito in maniera drammatica nel suo compito di leva chiave delle pari opportunità e della mobilità sociale, un altro valore essenziale della meritocrazia. Ciò è avvenuto proprio perché i valori del merito sono spaventosamente assenti nella classe dei docenti italiani, che si tratti di insegnanti delle scuole primarie e secondarie o di docenti universitari.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. L’Italia non ha nessuna università di eccellenza, neppure al Nord, dove il livello di reddito pro-capite lo giustificherebbe, mentre le scuole primarie del Sud sono pessime, come dimostrano i risultati dei test PISA (peraltro neppure quelle del Nord eccellono).

La laurea come “ascensore sociale” è fallita miseramente. A laurearsi sono i figli dei più abbienti, i tassi di abbandono sono a livello record e la riforma 3+2, che avrebbe dovuto aumentare il numero di laureati triennali da inserire nel mondo del lavoro, è miseramente fallita. In Italia mancano almeno 100.000 laureati, e oltretutto quelli che si laureano non si inseriscono con successo nel mondo del lavoro e si ritrovano troppo spesso sottooccupati e sottopagati.

Nessuna riforma della pubblica istruzione ha sinora affrontato la causa di fondo di questa silenziosa e fatale catastrofe: la mancanza di meritocrazia dovuta alla totale assenza di valutazioni trasparenti e oggettive della qualità degli insegnanti. Un 100 alla maturità in un liceo non è necessariamente meglio di un 70 in un altro, e i pessimi risultati degli studenti del Sud nei test PISA in matematica non si riflettono nei voti assegnati dagli insegnanti, che invece sono più che accettabili, a livello di quelli del Nord.

Lo stesso vale per le università, dove i 110 e lode oggi fioccano e sono tutt’altro che un simbolo di selezione ed eccellenza.

Tutto il sistema educativo italiano sembra ormai orientato a eliminare la trasparenza sul rendimento degli studenti, a partire dagli stessi genitori che privilegiano un voto positivo non meritato piuttosto che un’insufficienza meritata, per finire con gli insegnanti che, di fronte ai rari tentativi dell’INVALSI di lanciare test nazionali standard, hanno spesso sabotato pubblicamente l’iniziativa, suggerendo le risposte agli studenti, nel timore che risultati negativi sarebbero stati interpretati come conseguenza del loro scarso merito di insegnanti. Tale preoccupazione è peraltro più che giustificata, perché è ormai dimostrato che la qualità di ogni sistema educativo dipende dalla qualità degli insegnanti, e non da quanto si spende e dalla dimensione delle classi.
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes

Ultima modifica di MesserWolf : 09-09-2009 alle 18:39.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v