Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-09-2009, 15:09   #5461
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
L'utente col mac mini é gino46.

Comunque sul Mini 2009 togliendo il masterizzatore (SATA) si dovrebbe poter fare tranquillamente un RAID di 2 dischi da 2,5".
ah ok

dici che il macmini2009 ha la possibilità?

nel senso è previsto dal controller e ci puoi instalalre l'os sopra?
Old 08-09-2009, 15:24   #5462
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ah ok

dici che il macmini2009 ha la possibilità?

nel senso è previsto dal controller e ci puoi instalalre l'os sopra?
Sì, si può fare tutto, guarda per esempio la descrizione di questo prodotto:

http://www.mcetech.com/optibay/

Allo stesso modo si può fare un RAID in qualsiasi Macbook Pro in commercio attualmente.

A proposito, per i Macbook Pro che hanno la express card slot (il 17" e i vecchi 15") ho notato che c'è un po' di gente sui forum che invece di rinunciare al lettore ottico sta usando come disco di boot un SSD su express card....ottendendo a quanto dicono un ottimo guadagno prestazionale rispetto al HDD meccanico.... (ovviamente andranno infinitamente peggio che usando un Intel interno su SATA, ma almeno sti tizi hanno trovato il modo di non rinunciare a nulla, HDD+SSD+ODD; l'unico problema sembra un aumento del calore nella zona della express card...e appunto la lentezza, i limiti della express card, ecc. rispetto ad un SSD serio....).

Ultima modifica di gianly1985 : 08-09-2009 alle 15:33.
gianly1985 è offline  
Old 08-09-2009, 15:53   #5463
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Quote:
con i chipset nvidia il raid è un problemino da sempre, diciamo che non so come si possa comportare con un raid0 di ssd ma ho ben presente come si comporta con dischi std, infatti non prenderò più un chipset nvidia.
mi racconteresti la tua esperienza? Con la mia mobo non mi trovo malaccio con il raid0 di 3hdd meccanici, ma non avendo provato chipset intel magari vado meno di quanto dovrei andare...

Questo è il mio raid:

lo postai qualche giorno fa

presi la p5n-d due anni fa (130€ di mobo, per me erano tanti soldini all'epoca...) perchè mi capitarono fra le mani 2 9600gt al prezzo di una quando ero a NY e allora decisi di fare lo SLI (capitolo da dimenticare...) e di passare ad Intel dopo 8 anni di AMD...

Prima ho usato un E2180 cloccato a 2.9Ghz adesso uso un Q8200 sempre a 2.9Ghz con bus a 415...
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 08-09-2009 alle 15:57.
Johnny Ego è offline  
Old 08-09-2009, 15:59   #5464
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
mi racconteresti la tua esperienza? Con la mia mobo non mi trovo malaccio con il raid0 di 3hdd meccanici, ma non avendo provato chipset intel magari vado meno di quanto dovrei andare...

presi la p5n-d due anni fa (130€ di mobo, per me erano tanti soldini all'epoca...) perchè mi capitarono fra le mani 2 9600gt al prezzo di una quando ero a NY e allora decisi di fare lo SLI (capitolo da dimenticare...) e di passare ad Intel dopo 8 anni di AMD...

Prima ho usato un E2180 cloccato a 2.9Ghz adesso uso un Q8200 sempre a 2.9Ghz con bus a 415...
fondamentalmente la stabilità e la velocità, quando passai il raid0 di WD RE dal nvidia con amd a intel i dischi andavano decismente meglio il sistema era molto più reattivo, ti parlo di caricamento dei miei modelli cad dove conta quasi solo l'hd.

poi con intel non ho mai avuto il minimo problema mentre con nvidia un paio di volte l'array è saltato.

magari la mai è solo un'esperienza tra tante ma sinceramente un chipset nvidia non lo userò mai più in raid.
Old 08-09-2009, 16:06   #5465
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Quote:
fondamentalmente la stabilità e la velocità, quando passai il raid0 di WD RE dal nvidia con amd a intel i dischi andavano decismente meglio il sistema era molto più reattivo, ti parlo di caricamento dei miei modelli cad dove conta quasi solo l'hd.

poi con intel non ho mai avuto il minimo problema mentre con nvidia un paio di volte l'array è saltato.

magari la mai è solo un'esperienza tra tante ma sinceramente un chipset nvidia non lo userò mai più in raid.
a me l'array non è mai saltato in due anni, ma non vorrei gufarmela adesso

sinceramente vorrei passare ad un disco singolo visto il problema di migrazione degli array (bestemmiai quando dovetti mandare la mobo in rma perchè si bruciò l'ali friggendomi il nb e svariate ventole e non potevo accedere ai miei dati) e l'ssd mi sembra un ottima soluzione rispetto anche al solo vraptor per prestazioni/prezzo..

P.S Faccio backup ogni domenica
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 08-09-2009 alle 16:14.
Johnny Ego è offline  
Old 08-09-2009, 16:13   #5466
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
a me l'array non è mai saltato in due anni, ma non vorrei gufarmela adesso

sinceramenta vorrei passare ad un disco singolo visto il problema di migrazione degli array (bestemmiai quando dovetti mandare la mobo in rma perchè si bruciò l'ali friggendomi il nb e svariate ventole e non potevo accedere ai miei dati) e l'ssd mi sembrava un ottima soluzione..

P.S Faccio backup ogni domenica
e fai bene

sinceramente preferisco il disco singolo e se devo fare un raid faccio il raid5 solo che buttare un ssd adesso come adesso non ha senso.
Old 08-09-2009, 16:18   #5467
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

che dici, se prendo un disco da 1Tb e faccio una partizione di win piccola (50Gb come ho adesso) reggo le prestazioni del mio raid attuale?

Poi in futuro affiacherò un ssd per win (o Linux che sia) e quello lo userò per storage...
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline  
Old 08-09-2009, 16:23   #5468
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
che dici, se prendo un disco da 1Tb e faccio una partizione di win piccola (50Gb come ho adesso) reggo le prestazioni del mio raid attuale?

Poi in futuro affiacherò un ssd per win (o Linux che sia) e quello lo userò per storage...
diciamo che facendo così di sicuro superi il tuo raid, un disco come gli ultimi F3 samsung a due piatti andranno a 120-130MB/s sull'esterno.
Old 08-09-2009, 16:29   #5469
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Quote:
diciamo che facendo così di sicuro superi il tuo raid, un disco come gli ultimi F3 samsung a due piatti andranno a 120-130MB/s sull'esterno.
ma ci sono solo da 500Gb o anche da 1Tb?

se parli di sequenziale poco importa una perdita di 20-30MB/s, mi interessa i tempi di reazione del sistema...
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline  
Old 08-09-2009, 16:30   #5470
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:

Quanto è grande il volume su cui hai fatto il bench del tuo raid di 3 seagate per darti così poco?
Old 08-09-2009, 16:32   #5471
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
ma ci sono solo da 500Gb o anche da 1Tb?

se parli di sequenziale poco importa una perdita di 20-30MB/s, mi interessa i tempi di reazione del sistema...
considerando la pocchissima escursioen che devno fare le testine è una buona cosa.

per gli f3 da 1TB ci vuole ancora un po', magari prendi il seagate 7200.12 che è buono lo stesso.

Ultima modifica di ilratman : 08-09-2009 alle 16:37.
ilratman è offline  
Old 08-09-2009, 16:34   #5472
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Quanto è grande il volume su cui hai fatto il bench del tuo raid di 3 seagate per darti così poco?
il volume occupa tutto il disco (il chipset non mi permette di decidere quanto grande farlo...)

la partizione è da 50Gb e quando ho fatto crystaldisk era già occupata per metà...

cmq non riesco a trovare su trovap gli f3... mi da solo un modello da 500gb...

dici che è così scarso come raid? tieni conto che sono dischi da 160gb
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 08-09-2009 alle 17:01.
Johnny Ego è offline  
Old 08-09-2009, 17:18   #5473
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
ti consiglio il caviar black, ma non sò sono usciti dalle nostre parti quelli con i piatti da 500Gb...sarebbe bello avere 1Tb formato da 2 soli piatti!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline  
Old 08-09-2009, 17:44   #5474
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
ti consiglio il caviar black, ma non sò sono usciti dalle nostre parti quelli con i piatti da 500Gb...sarebbe bello avere 1Tb formato da 2 soli piatti!
il numeri di piatti fa la differenza praticamente solo sui portatili, sui pc desktop il rumore dell' hd non lo senti comunque e l' abbassamento dei consumi è ridicolo, tanto ci sono le vga e le cpu intel i cui dissipatori negli ultimi anni sempbano essere diventati phon
Old 08-09-2009, 17:47   #5475
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
il numeri di piatti fa la differenza praticamente solo sui portatili, sui pc desktop il rumore dell' hd non lo senti comunque e l' abbassamento dei consumi è ridicolo, tanto ci sono le vga e le cpu intel i cui dissipatori negli ultimi anni sempbano essere diventati phon
la riduzione dei piatti non vuol dire solo rumore più basso, ma anche densità più elevata per piatto con conseguente abbassamento di seek time e velocità di lettura...

leggi questa guida dello zio tom

chiariscce molte cose...
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline  
Old 08-09-2009, 18:10   #5476
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
la riduzione dei piatti non vuol dire solo rumore più basso, ma anche densità più elevata per piatto con conseguente abbassamento di seek time e velocità di lettura...

leggi questa guida dello zio tom

chiariscce molte cose...
si ma alla fine poi sono sempre guadagni pressoche ridicoli, nell'uso normale non credo proprio che sentirai la differenza fra 0,6 e 0,7 Mb/s nei 4K... quindi bene o male sono solo escamotage per i celoduristi dei bench.

puoi truccare quanto vuoi un'ape cross ma rimarra sempre un'ape cross

Ultima modifica di AceGranger : 08-09-2009 alle 18:13.
AceGranger è offline  
Old 08-09-2009, 18:15   #5477
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
non so come sei abituato ma i miei pc non si sentono neanche con i proci e le vga piu' potenti, si sentono solo i dischi. Almeno fino a che ho ancora meccanici nei case.
Old 08-09-2009, 18:28   #5478
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
non so come sei abituato ma i miei pc non si sentono neanche con i proci e le vga piu' potenti, si sentono solo i dischi. Almeno fino a che ho ancora meccanici nei case.
ah la sacra scuola dell'undervolting e delle noctua
Old 08-09-2009, 18:37   #5479
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
ah la sacra scuola dell'undervolting e delle noctua
il mio problema è il case vecchio (Xaser III) che ha una ventilazione pessima e le ventole mi partono a mo di boeing 747 risultando un gocciolo rumorose...

per il resto zalman 9700 e golden sample sono inudibili come pure gli hdd...
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline  
Old 08-09-2009, 18:48   #5480
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
voul dire che hai ben curato la questione rumore me il tuo è un caso raro, non tutti usano il pc fisso come htpc e in generale il rumore maggiore lo fanno i dissi intel , gli alimentatori(ventola) e le schede video

per la questione prestazione quoto ace
non vale la pena di cambiare disco fisso per prenderne uno mecanico solo perchè ha una maggiore densità dati
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP