Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2009, 11:31   #9821
albert51
Member

L'Avatar di albert51

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Giusto per la cronaca: il restart in seguito a BSOD è un'opzione di Windows che per default è attivata e che è opportuno disattivare
E' vero. Dopo me sono accorto!
...ma, al momento, l'ho lasciata ancora attiva.

.
Old 31-08-2009, 11:50   #9822
FEDE19802005
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Scusate sono in procinto di acquistare una nuova motherboard sono indeciso tra questi due modelli :

ASUS P5Q DELUXE

ASUS MAXIMUS II FORMULA

cosa mi consigliate, l'audio della maximus e molto superiore alla p5q ?

Grazie a tutti
FEDE19802005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 12:45   #9823
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Anagni - Roma
grazie della considerazione
La Mia Postazione: AMD Ryzen 9800X3D / CM ML360R RGB / MSI B850 Tomahawk Max Wifi / 32GB (2X16GB) GSkill Trident Z5 Neo 6000Mhz CL30 / MSI RTX 5070 TI Trio OC Plus / CORSAIR AX860 / CM MB511ARGB / LG UltraGear 32GS85Q / +25 Trattative POSITIVE nel Mercatino di HW!
oni87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 14:21   #9824
EFFERATUM
Senior Member

L'Avatar di EFFERATUM

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da albert51 Guarda i messaggi
Dopo circa 4 mesi di uso intenso e senza problemi della mia P5Q (liscia) con Ram Corsair (2x 2 GB), all'improvviso, il sistema è diventato instabile fino a "scratcharmi" il sistema operativo (driver audio spariti, problemi nell'enumeratore Plug&Play etc.) Fortuna che avevo un'immagine Acronis che, a problema risolto, ha riportato a posto le cose...
Il memtest lasciato anche per un'intera notte non evidenziava mai nulla. Quando si verificava il crash (non presidiato), trovavo che il sistema aveva effettuato un ciclo infinito di restart...
Impostai da Bios il boot da CD (ove era il memtest di cui parlate) e, in seconda battuta da C:, curando però di fare il boot a drive aperto (o inserendo il CD dopo il boot) per farlo partire, comunque, da C:.
Lo scopo era quello di impedire infiniti re-boot, quando il crash avveniva in modo non presidiato.
Il memtest si fermava per un avvertimento circa il fatto che non poteva essere effettuato su 4 GB di ram ecc.ecc., richiedendo la pressione di in tasto per proseguire (almeno così mi sembra).
Per farla breve, tutte le volte che lanciavo il memtest non veniva mai evidenziato alcun errore; se lo lanciavo nell'immediatezza del crash, vedevo solo "scritte rosse" in cui risultava che il byte scritto era diverso in uno o due bit da quello letto.
Non penso che il mio venditore stia attento a fornire le RAM indicate dalla ASUS, so però che in qualche modo ne verifica la "frequenza" di lavoro (per il dual channel, suppongo). Mi ha sostituito le RAM Corsair con delle Kingston ed i problemi, ormai da un paio di mesi, sono spariti.
Ancora oggi, il mio venditore sostiene che quelle RAM (corsair) non avevano problemi e che hanno superato i test a cui le ha sottoposte su altre macchine... io ne dubito.
Rimane solo il mistero circa il fatto che per tre o quattro mesi non avevano dato alcun problema!

.
stesso identico problema con una p5ql-e e kit 2x2gb corsair dominator ddr2 1066 e con una p5q3 deluxe e xms3 1600 ddr3.
il primo sistema è rimasto stabile in dual channel a 1066 per più di un mese. di colpo bsod dopo qualche ora di lavoro. le ram se testate singolarmente sono perfette. alla fine ho scoperto che le bsod spariscono se settate in single channel.
sul secondo sistema l'instabilità è apparsa da subito. testate miriadi di frequenze, voltaggi e valori di cas diversi. nulla. problema risolto di nuovo col single channel.
EFFERATUM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 13:45   #9825
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da FEDE19802005 Guarda i messaggi
Scusate sono in procinto di acquistare una nuova motherboard sono indeciso tra questi due modelli :

ASUS P5Q DELUXE

ASUS MAXIMUS II FORMULA

cosa mi consigliate, l'audio della maximus e molto superiore alla p5q ?

Grazie a tutti
ASUS MAXIMUS II FORMULA indubbiamente...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 14:40   #9826
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Az@el Guarda i messaggi
A questo punto credo anche io che è la scheda madre a darti i problemi...però è un problema strano. Cmq non hai la garanzia?
Ho scritto all'assistenza Asus e mi hanno risposto che stanno testando la mia configurazione e mi faranno sapere.....mmmm...speriamo bene.

[
Quote:
Originariamente inviato da EFFERATUM Guarda i messaggi
.....
sul secondo sistema l'instabilità è apparsa da subito. testate miriadi di frequenze, voltaggi e valori di cas diversi. nulla. problema risolto di nuovo col single channel.
Per mettere le RAM in single channel che parametro bisogna modificare nel Bios?...o è solo una scelta di slot? (ho tutti e 4 gli slot occupati).
Old 01-09-2009, 14:45   #9827
EFFERATUM
Senior Member

L'Avatar di EFFERATUM

io ho 2 slot gialli e 2 neri. per il single channel uso uno giallo e il nero consecutivo. da bios non si può scegliere.
Old 02-09-2009, 10:31   #9828
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
scusatemi, la P5Q-EM non fa parte della famiglia P5Q?
volevo chiedere di qualcuno con 8gb di ram in moduli da 2gb kingstom value ddr2-800.
grazie

Ultima modifica di thecatman : 02-09-2009 alle 10:48.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 10:42   #9829
alessandroloro
Member

L'Avatar di alessandroloro

Iscritto dal: Aug 2009
raga io avrei intenzione di mettere su la p5q pro xo secondo voi la ge force 9600 gt va bene con quella mobo?
Old 02-09-2009, 11:16   #9830
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
scusatemi, la P5Q-EM non fa parte della famiglia P5Q?
volevo chiedere di qualcuno con 8gb di ram in moduli da 2gb kingstom value ddr2-800.
grazie
Io ho una P5QC con 8GB (4 moduli da 2GB) Corasir DDR2-800MHz e il sistema crasha continuamente (indipendentemente dal O.S.)....ma probabilmente è un problema della mia mobo.
Old 02-09-2009, 20:55   #9831
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

ok! xche avevo visto che nella lista delle memorie certificate c'era un modulo kingstom da 2 gb
Old 02-09-2009, 23:09   #9832
EFFERATUM
Senior Member

L'Avatar di EFFERATUM

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Io ho una P5QC con 8GB (4 moduli da 2GB) Corasir DDR2-800MHz e il sistema crasha continuamente (indipendentemente dal O.S.)....ma probabilmente è un problema della mia mobo.
probabilmente sono problemi di asus.
sono molto deluso dai prodotti recenti di asus. in passato l'avrei scelta ad occhi chiusi, oggi non più...
Old 02-09-2009, 23:31   #9833
Addafree
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Scusate ma non vorrei fare una domanda cretina, però vorrei acquistare una mobo della seri p5q e montarci sopra la mia geforce 8800gt.
E possibile???
Grazie ciao
Addafree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 00:11   #9834
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Addafree Guarda i messaggi
Scusate ma non vorrei fare una domanda cretina, però vorrei acquistare una mobo della seri p5q e montarci sopra la mia geforce 8800gt.
E possibile???
Grazie ciao
L'hai fatta
Vai tranquillo
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 10:02   #9835
robris
Senior Member

ragazzi l'altro ieri mi si è bruciata la scheda madre, di questo ne sono sicuro dato che c'è stato un corto su di essa, allora ho comprato una p5q turbo monto il tutto solo che montando vedo che la ventola della scheda video parte 1 sec. e poi si ferma, mentre la ventola cpu parte, solo che oltre a non vedere niente sullo schermo la scheda non emette nessun bip... se fosse la cpu bruciata emetterebbe bip? per la scheda video lo emetterebbe ma per il procio no giusto? se fosse il procio anche la scheda viedo andrebbe in blocco bloccando la ventolina? a da dire un ultima cosa, il led hdd rimane fisso acceso

Ultima modifica di robris : 03-09-2009 alle 10:16.
robris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:28   #9836
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da robris Guarda i messaggi
ragazzi l'altro ieri mi si è bruciata la scheda madre, di questo ne sono sicuro dato che c'è stato un corto su di essa, allora ho comprato una p5q turbo monto il tutto solo che montando vedo che la ventola della scheda video parte 1 sec. e poi si ferma, mentre la ventola cpu parte, solo che oltre a non vedere niente sullo schermo la scheda non emette nessun bip... se fosse la cpu bruciata emetterebbe bip? per la scheda video lo emetterebbe ma per il procio no giusto? se fosse il procio anche la scheda viedo andrebbe in blocco bloccando la ventolina? a da dire un ultima cosa, il led hdd rimane fisso acceso
controlla se hai montato tutto correttamente... smonta tutto e rimonta...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 17:46   #9837
robris
Senior Member

provato varie volte compresto il procio per vedere se era un problema suo dato che la mobo resta muta senza emettere nessun beep, ora l'ho dato a una persona ch conosco che fa' riparazioni per provare anche a cambiare procio e vedere se va...
Old 05-09-2009, 09:17   #9838
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da EFFERATUM Guarda i messaggi
probabilmente sono problemi di asus.
sono molto deluso dai prodotti recenti di asus. in passato l'avrei scelta ad occhi chiusi, oggi non più...
beh ma se non erano in lista vendor forse cè un perchè. mentre se sono in lista allora ci deve essere qualche problema. per esempio io avevo errori e crash conle kingstom, poi ho letto sulle specifiche kignstom che devono funzionare a 1.8v allora ho impostato manualmente il voltaggio e sono spariti gli errori.
Old 05-09-2009, 11:26   #9839
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
beh ma se non erano in lista vendor forse cè un perchè. mentre se sono in lista allora ci deve essere qualche problema. per esempio io avevo errori e crash conle kingstom, poi ho letto sulle specifiche kignstom che devono funzionare a 1.8v allora ho impostato manualmente il voltaggio e sono spariti gli errori.
Le mie Corsair sono nella lista delle ram supportate ed anche impostando manualmente nel Bios i valori di funzionamento i crash non smettono....anche se uso un solo slot (2Gb).

Ho scritto anche al supporto Asus e mi hanno risposto che faranno dei test sula mia configurazione e mi faranno sapere........questo una settimana fa e non ho ancora notizie.
Non so neppure se (nel caso di mobo difettosa) la sostituzione la fa Asus o il venditore da cui lo presa (shop internet).

Nel frattempo mi ritrovo con un PC nuovo inutilizzabile!!!

Ultima modifica di palmy : 05-09-2009 alle 15:05.
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 11:03   #9840
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Le mie Corsair sono nella lista delle ram supportate ed anche impostando manualmente nel Bios i valori di funzionamento i crash non smettono....anche se uso un solo slot (2Gb).

Ho scritto anche al supporto Asus e mi hanno risposto che faranno dei test sula mia configurazione e mi faranno sapere........questo una settimana fa e non ho ancora notizie.
Non so neppure se (nel caso di mobo difettosa) la sostituzione la fa Asus o il venditore da cui lo presa (shop internet).

Nel frattempo mi ritrovo con un PC nuovo inutilizzabile!!!
hai provato a fare memtest da boot? magari c'è qualche banco fallato delle ram
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian