|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Come ci vedono (male) all'estero
Ciao
Come al solito mi sono divorato tutto di un fiato l'articolo di Severgnini. Mi piace molto, perché sa essere simpatico, è leggibile, non scontato e cosa assai rara per essere un provinciale (nato e cresciuto a Crema) ha viaggiato e soggiornato all'estero (cosa assai più importante) moltissimo. http://www.corriere.it/politica/09_s...4f02aabc.shtml Nell'articolo di oggi sul corriere riprende l'annoso problema della reputazione degli italiani all'estero. Di quale scarsa reputazione godiamo, (verissimo) e di come Berlusconi spesso male ci rappresenti. In una parte dell'articolo scrive: Noi siamo diversi? Può essere. Ma se vogliamo stare nel mondo, dobbiamo accettare le regole del mondo. Non è più tempo, per fortuna, di autarchia orgogliosa: serviva solo ad illudersi, e perseverare nei propri errori. Siamo effettivamente diversi, è vero,ma vi chiedo Dovremmo vergognarcene? essere diretti, meno formali dei francesi, meno ipocriti degli americani, Anche a costo di sembrare un pò villani a me non dispiace affatto, Quali sono queste regole del mondo cui dovremmo attenerci? Le regole dell'impero? dovremmo diventare tutti anglosassoni? In questo Severgnini omette qualcosa, quali sono le regole da rispettare? bye Mauro Ultima modifica di Mauro80 : 04-09-2009 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
io vedo male gli altri paesi pensa un po
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Di quale reputazione grandiosa godrebbero i francesi o gli inglese? spocchiosi i primi e ubriaconi zozzoni i secondi stando all'uomo della strada italiano.
Fatte queste premesse che gli uomini di strada francesci e inglesi pensino quello che vogliono. La cosa che non ho problemi ad ammettere è quanto sia porco e incivile l'italiano medio in particolar modo qualcuno più di qualcun'altro ma trattasi appunto di medio e non tutto.
|
|
|
#6 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.