Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2009, 13:18   #21
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
La penso esattamente come Dave che quoto in tutto,daltronde gli anziani hanno comunque più esperienza dei giovani.
Old 04-09-2009, 13:28   #22
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
stai insinuando che non li mettano sul cartaceo per evitare una querela per diffamazione?
no.
non lo insinuo: lo dico apertamente.
se non lo mettono nero su bianco sono dei senza palle.

Quote:
penso che inuna mezz'oretta di google si possa avere conferma indipendente di tutto quello che dice il pezzo.
quindi non vedo il motivo per mettere nero su bianco.

Quote:
tu che pensi di Feltri?
persona tanto intelligente quanto faziosa.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:29   #23
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
La penso esattamente come Dave che quoto in tutto,daltronde gli anziani hanno comunque più esperienza dei giovani.
è questa è già la seconda....
Old 04-09-2009, 13:34   #24
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
no.
non lo insinuo: lo dico apertamente.
se non lo mettono nero su bianco sono dei senza palle.

*

Quote:
è questa è già la seconda....
Dai si scherza,male che va passi in farmacia e prendi il multicentrum 50+ ed è tutto risolto,non hai visto come stava bene il tuo coetaneo nella pubblicità?
Dico quello che fa pure la pubblicità di amplifon
(dai chiudo qui va)
Old 04-09-2009, 13:49   #25
dave4mame
Bannato

[quote=_Magellano_;28751434Dai si scherza,male che va passi in farmacia e prendi il multicentrum 50+ ed è tutto risolto,non hai visto come stava bene il tuo coetaneo nella pubblicità?
Dico quello che fa pure la pubblicità di amplifon
(dai chiudo qui va) [/QUOTE]

boh... con quel che trombano i 70enni oggi mi ci può stare pure bene
Old 04-09-2009, 13:57   #26
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
boh... con quel che trombano i 70enni oggi mi ci può stare pure bene
E ma mica puoi vivere di ricordi del passato?
Old 04-09-2009, 14:47   #27
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
quindi probabilmente non è la querela il motivo per cui non c'è sull'edizione cartacea (ammesso e non concesso che non ci sia).

Cosa che invece tu hai data per scontata (cioè che se manca dal cartaceo è per la querela possibile).

ma evitare una possibile querela sicuramente vittoriosa ma lunga da risolvere e impegnativa quanto una causa in Itali apuò essere, è essere "senza palle"?
magari semplicemente non vogliono rotture o perdite di tempo.

inoltre penso che si possa diffamare anche attraverso internet, quindi la querela può essere fatta anche per l'edizione on-line (o per lo meno, questo è il motivo per cui in questo forum non si possono scrivere cose vere ma fastidiose per qualcuno che potrebbe querelare).

c'è qualcosa che non mi torna, in ogni caso siamo OT.

il punto è Feltri che ha fatto carriera sparando una lunga serie di (divertenti e ad effetto, per carità) BALLE.

io direi "intelligente quanto bugiardo", che per un giornalista non è il massimo eh...
Old 04-09-2009, 15:05   #28
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
che poppe la veronica....
Old 04-09-2009, 15:24   #29
dave4mame
Bannato

Quote:
quindi probabilmente non è la querela il motivo per cui non c'è sull'edizione cartacea (ammesso e non concesso che non ci sia).

Cosa che invece tu hai data per scontata (cioè che se manca dal cartaceo è per la querela possibile).
io ho dato per scontato che il gruppo repubblica l'espresso ha l'ormai consolidato malvezzo di scrivere articoli sulla versione on line (che talora si rivelano bufale o semplici sparacazzate) e non su quella cartacea.

Quote:
ma evitare una possibile querela sicuramente vittoriosa ma lunga da risolvere e impegnativa quanto una causa in Itali apuò essere, è essere "senza palle"?
magari semplicemente non vogliono rotture o perdite di tempo.
considerato gli indennizzi che si prendono in caso non sussitano gli estremi per la condanna, ho qualche dubbio.

Quote:
inoltre penso che si possa diffamare anche attraverso internet, quindi la querela può essere fatta anche per l'edizione on-line (o per lo meno, questo è il motivo per cui in questo forum non si possono scrivere cose vere ma fastidiose per qualcuno che potrebbe querelare).
e a questo punto cadrebbero le motivazioni alla non pubblicazione che hai espresso poco sopra.

Quote:
il punto è Feltri che ha fatto carriera sparando una lunga serie di (divertenti e ad effetto, per carità) BALLE.
bene.
però io da lettore vorrei anche che qualcuno mi aiutasse a delinearle.
già il fatto che "scrivano e non scrivano" non mi aiuta a capire.
tanto per intenderci.... la storia dell'infiltrato è vera o no?
se è vera....perchè non dovrebbe guadagnarsi l'onore del profumo dell'inchiostro?
Old 04-09-2009, 15:56   #30
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
io ho dato per scontato che il gruppo repubblica l'espresso ha l'ormai consolidato malvezzo di scrivere articoli sulla versione on line (che talora si rivelano bufale o semplici sparacazzate) e non su quella cartacea.
adesso sei tu che "dici e non dici "

hai qualche esempio di "bufala o sparacazzata" comparsa sull'edizione on-line dell'Espresso e non comparsa sul cartaceo?

visto che dici "consolidato" immagino tu abbia numerosi esempi sottomano... o no?
Old 04-09-2009, 15:58   #31
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
i

e a questo punto cadrebbero le motivazioni alla non pubblicazione che hai espresso poco sopra.

guarda che sei tu che hai scritto che sono "senza palle" perchè non pubblicano sul cartaceo, mica io!

il "senza palle" dunque non si riferisce alle querele? a cosa allora?
Old 04-09-2009, 16:25   #32
dave4mame
Bannato

Quote:
adesso sei tu che "dici e non dici "

hai qualche esempio di "bufala o sparacazzata" comparsa sull'edizione on-line dell'Espresso e non comparsa sul cartaceo?

visto che dici "consolidato" immagino tu abbia numerosi esempi sottomano... o no?
non ho il database di flisi ma, a memoria te ne posso citare due, una per caso.

a fronte di un incidente a un ultraleggero (o forse un piper) sulle pagine di repubblica ci fu chi sostenne la probabilità che l'aereo venne sbattuto a terra da una quasi collisione con il jet di berlusconi.

la notizia venne ripresa (e ovviamente da alcuni data per buona) su questo forum.

a fronte dei primi abbozzi di federalismo fiscale ci fu chi, citando il trentino, sosteneva che in realtà era il sud che "manteneva il nord".
anche questo caso finì sul forum e scatenò una diatriba di chi sosteneva fosse il vero.

così, a memoria, eh...
Old 04-09-2009, 16:51   #33
Jacoposki
Junior Member

L'Avatar di Jacoposki

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
non ho il database di flisi ma, a memoria te ne posso citare due, una per caso.

a fronte di un incidente a un ultraleggero (o forse un piper) sulle pagine di repubblica ci fu chi sostenne la probabilità che l'aereo venne sbattuto a terra da una quasi collisione con il jet di berlusconi.

la notizia venne ripresa (e ovviamente da alcuni data per buona) su questo forum.

a fronte dei primi abbozzi di federalismo fiscale ci fu chi, citando il trentino, sosteneva che in realtà era il sud che "manteneva il nord".
anche questo caso finì sul forum e scatenò una diatriba di chi sosteneva fosse il vero.

così, a memoria, eh...
ricordi male, almeno nel caso dell'articolo sull'aereo.

http://www.repubblica.it/2008/04/sez...documenti.html

magari rileggerlo prima di sparare a caso non sarebbe male.
Old 04-09-2009, 17:03   #34
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jacoposki Guarda i messaggi
ricordi male, almeno nel caso dell'articolo sull'aereo.

http://www.repubblica.it/2008/04/sez...documenti.html

magari rileggerlo prima di sparare a caso non sarebbe male.
direi che ho dimenticato che, oltre al piper, c'era anche un (o meglio "QUEL") velivolo di linea.
cambia oggettivamente la dinamica; ma non l'entità delle illazioni (anzi le rende persino più pesanti)
Old 04-09-2009, 17:09   #35
Jacoposki
Junior Member

L'Avatar di Jacoposki

Quote:
direi che ho dimenticato che, oltre al piper, c'era anche un (o meglio "QUEL") velivolo di linea.
cambia oggettivamente la dinamica; ma non l'entità delle illazioni (anzi le rende persino più pesanti)
non è che dice che "è stato Berlusconi ", dice solo che dall'analisi dei tempi risulta probabile che l'errore fatto dal cessna tedesco fosse stato fatto (scientemente?) anche dall'aereo mediaset appena prima. D'accordo che non è un complimento, ma da qui a interpretarlo come un "è colpa di Berlusconi" ce ne passa.

cmq fine OT.
Old 04-09-2009, 17:13   #36
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jacoposki Guarda i messaggi
non è che dice che "è stato Berlusconi ", dice solo che dall'analisi dei tempi risulta probabile che l'errore fatto dal cessna tedesco fosse stato fatto (scientemente?) anche dall'aereo mediaset appena prima. D'accordo che non è un complimento, ma da qui a interpretarlo come un "è colpa di Berlusconi" ce ne passa.

cmq fine OT.
io "è colpa di" non l'ho mica scritto
Old 04-09-2009, 17:16   #37
Jacoposki
Junior Member

L'Avatar di Jacoposki

Quote:
io "è colpa di" non l'ho mica scritto
eddai, su...

Quote:
Old 04-09-2009, 17:20   #38
dave4mame
Bannato

oh... il succo dell'articolo quello è...
Old 04-09-2009, 17:26   #39
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

non l'hanno scritto apertamente per evitare una querela
Old 05-09-2009, 17:32   #40
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Giusto per rincarare la dose

Quote:
Vittorio Feltri. Quando la penna diventa un mortaio
Venerdì 04 Settembre 2009 18:17
di Fulvio Lo Cicero

Il suo giornalismo pieno di fendenti e di infortuni lo ha reso famoso, oltre che super pagato. Tanto che il “feltrismo” è oramai entrato nel vocabolario per indicare una prosa piena di contumelie e dalla parte del potere. Ovviamente quello di Berlusconi
I lettori meno giovani del “Corriere della Sera” ricordano i suoi articoli di cronaca nera negli anni Settanta. Lo stile certo non asciutto, grondante aggettivi ed effetti speciali, colpiva il lettore più degli stessi efferati delitti di cui si occupava. Lui, Vittorio, venuto dalla gavetta, bergamasco, rampante trentenne assunto da uno dei numi tutelari del giornalismo italiano, Piero Ottone, distillava le sue arguzie nei racconti splatter di nequizie sanguinolente, evidenziando quella che sarà la sua specialità giornalistica da direttore: la stoccata.

Un cronista la cui prosa veniva definita “gastrica” ma la cui acidità gli avrebbe valso una folgorante carriera. Uno così non lo puoi lasciare marcire sui marciapiedi o nelle sale d’aspetto delle questure di provincia. Ed in effetti Vittorio le scale del potere le salì in fretta, con la stessa frenesia con cui digitava il suo italiano scoppiettante.

La carriera da comandante inizia proprio nel 1992 (dopo una breve e non significativa direzione di “Bergamo oggi”), quando il rude bergamasco diventa direttore de “L’Indipendente”, edito dall’industriale Andrea Zanussi. Il quotidiano è stato fondato da Ricardo Franco Levi l’anno precedente, con un programma estremamente ambizioso: quello di diventare il corrispettivo italiano dell’omonima testata britannica, il cui primo numero è uscito il 7 ottobre del 1986. Stile compassato, articoli brevi e ricchi di notizie, equidistante dalle parti politiche, la creatura di Levi non decolla. Il pubblico italiano – già scarsamente attratto dalla lettura dei quotidiani – ne decreta la crisi e lo stesso Levi lascia. Con Feltri, la testata si dimentica della perfida Albione e diventa una sorta di ariete, come nello stile del neo direttore. Il successo di vendite è indubbio: “L’Indipendente” arriva a 125 mila copie e il suo direttore viene lanciato nell’empireo dei risanatori.

Ma intanto Silvio Berlusconi è “sceso in campo” ed ha subito liquidato il più illustre dei giornalisti italiani, Indro Montelli, che si oppone fermamente a fare del suo “Il Giornale” l’house-organ” del nuovo partito politico che nel frattempo il Cavaliere ha fondato. Chi meglio di Vittorio per dirigere la nuova corazzata di Arcore? Così, nel gennaio 1994, si trasferisce armi a bagagli alla corte del nuovo leader politico, dopo aver giurato che mai avrebbe preso il posto di Indro («M'incazzo all'idea che io, proprio io, sembro voler fare la forca a Montanelli»). Ma il personaggio è così duttile da adattarsi a qualsiasi luogo, l'essenziale è che sia vicino al suo amico Silvio.

Nel frattempo, Vittorio ha affinato il suo giornalismo fatto di urla e di notizie sparate prima ancora delle necessarie verifiche. Così, è già incappato nei primi incidenti di percorso, come, ad esempio, quello dell’intervista, nel 1990, ad un supposto Davide, quando dirige “L’Europeo”, un infiltrato nelle Br che racconta particolari eclatanti sul sequestro Moro. Si scoprirà che Davide non esiste, è un personaggio di fantasia.

Ma Feltri continua, sempre preso dalla frenesia di distinguersi dal noioso giornalismo che racconta soltanto cose vere. Così finisce per collezionare una sfilza di querele, alcune delle quali si concludono con una condanna. Il giudice di Bologna gli infligge un anno e sei mesi per diffamazione nella causa intentatagli dal senatore, già del Pci, Gerardo Chiaromonte; Feltri lo ha inserito nella lista delle spie pro-sovietiche del famoso dossier Mithrokin e la notizia è riconosciuta falsa. Un giudice romano lo condanna per aver travisato le affermazioni fatte dal cantautore Francesco De Gregori in un’intervista, poi apparsa con il titolo “De Gregori su Porzus accusa Togliatti e il partito comunista”. Nulla del genere aveva riferito l’artista. Nel 2007 la Cassazione gli dà torto per le posizioni assunte sull’attentato di Via Rasella; il direttore di "Libero" aveva difeso la versione dei fascisti secondo cui i partigiani avrebbero potuto impedire la strage delle Fosse Ardeatine se solo si fossero consegnati ai tedeschi e paragonando Rosario Bentivegna (l’eroico partigiano comunista autore dell’attentato di via Rasella a Roma) al terrorista nazista Erik Priebke.

Poi è la volta di Renato Farina, suo vice-direttore. Si viene a sapere che il corpulento giornalista, vicino a Comunione e Liberazione, è in realtà un collaboratore dei servizi segreti militari diretti da Nicolò Pollari. Il suo compito è costruire notizie false, soprattutto su Romano Prodi. Non certo il massimo per un giornalista. Farina viene giustamente radiato dall’Ordine professionale ma Feltri, ignaro della doppia professione del suo vice-direttore, ha la faccia tosta di difenderlo e, invece di cacciarlo dalla redazione, continua a farlo scrivere appellandosi alla libertà di opinione (basata sui falsi costruiti da Farina).

Ma il picco degli infortuni, il bellicoso giornalista lombardo lo raggiunge con le inchieste su Antonio Di Pietro nel 1997. L’ex magistrato è oramai un nemico giurato di Silvio Berlusconi e il prode Vittorio cerca in tutti i modi di scoprire le prove della sua corruzione. Secondo “Il Giornale” Di Pietro avrebbe incassato cinque miliardi da Pacini Battaglia. Ma le prove scarseggiano, anzi latitano del tutto, tanto che, alla fine, è lo stesso Feltri ad ammettere l’onestà dell’ex pm, dopo che il suo editore lo ha risarcito con una vagonata di soldi perché rimettesse le querele.

È solo uno dei tanti “infortuni”. Feltri è Feltri e il lavoro, per uno come lui, in un Paese come l’Italia, non mancherà mai, come le ultime vicende delle dimissioni di Dino Boffo dimostrano.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Redmi Note 15 al miglior prezzo: la fasc...
Il mini supercomputer di NVIDIA costa di...
L'Unione Europea vuole estendere il Roam...
Galaxy S26, iPhone 17, robot e molto alt...
Oggi Samsung e Amazon mettono a disposiz...
C'è un coupon nascosto per rispar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP