Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2009, 15:04   #35721
Eddy72
Senior Member

L'Avatar di Eddy72

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Varese
@milanok82
su quel sito nella home vendono la XFX RADEON HD4890 "XXX" 1024MB alla modica cifra di 1 599 998,40 € ................a però è iva inclusa
CASE:Corsair Carbide 500R CPU:I7 6700K + Zalman 9900MAX MB:Msi Z170A Gaming Pro Carbon RAM:4 x 8Gb Kingstone HyperX DDR4 2800Mhz HDD:SSD Crucial M4 128GB + Samsung 850Evo 500Gb+250Gb + WD 1Tb PSU:CM Silent Pro M850 GPU:Gigabyte GTX780GHz WF3 MONITOR:Asus VG278H 27" FullHD 3D 120Hz AUDIO:Asus XONAR DX ROUTER:DLink DSL-2740B ADSL:Ngi F5 20Mega
Eddy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 15:29   #35722
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
Ma le temp VRM della scheda non si riferiscono a quel chip li!
Si riferiscono a quelli piu' piccoli a destra, in fila...il dissi zalman che ho io quel chip li nn lo dissipa per nulla.
Il chip che ti ho segnalato io non lo hanno dissipato perchè può lavorare appunto a 120°c. Quelli a fianco sono dissipati perchè forse devono lavorare a temp più basse. Ci si basa sempre su utilizzo 24/24.

Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Yada, yada,yada?

PS: ci sono componenti che lavorano stabilmente anche a 6000°, e poi c'è anche mio nonno che rischia di morire occluso perchè non caca.
Tu stai parlando con i datasheet immagino.
Fai gli auguri al nonno e spero si liberi presto del suo fardello....

Quote:
Perfetto, allora dovresti sapere che quel componente va RIGOROSAMENTE DISSIPATO, pena la rottura prematura, visto le temperature che raggiunge.
Non mi dire che lo hai lasciato scoperto

Scusami eh... ma se mi dici così mi fai capire un po' tutto.
Questa discussione fu già affrontata nello stesso periodo l'anno scorso...

Dal 13275 in avanti, anche prima se ne avete voglia...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...75668&page=664
Old 03-09-2009, 15:32   #35723
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Yada, yada,yada?

se non so il modello del componente non m imetto mica a scegliere a casaccio il datasheet, infatti aspetto che qualcuno mi dia la sigla del componente che dici tu, così da verificare.
Anzi potresti farlo anche tu, così ti togli un pensiero, anche se a me sembra che tu qui senza datasheet hai stabilito che 135° sono una temperatura nella norma e quindi perfetta.
Il componente in questione è proprio accanto a quelli indicati da te e considerando che siamo nell'ordine di neanche mezzo centimetro di distanza e considerato che un pcb è fatto da piste,il calore si irradia anche ai componenti a ridosso.
Comunque non preoccuparti, la scheda è tua, e quando si è convinti delle proprie idee è meglio tagliar corto
Quindi goditi i tuoi 135° sulle fasi di alimentazione

I valori di temperatura te li ho forniti, presi dal datasheet per il componente che is occupa di regolare il voltaggio che, insieme ai componenti di potenza, sono quelli che scaldano più nella scheda.
Non capisco tutta questa avversione nei confronti di chi, appassionato di hardware e raffreddamento mirato al miglioramento dell'efficienza di componentistica elettronica, sta cercando di farti capire, portandoti anche esperienze passate e concrete, che quella temperatura sulle fasi della scheda può far danni, anche senza preavviso.
Probabilmente è una questione di orgoglio... fai te, la scheda è tua.

PS: ci sono componenti che lavorano stabilmente anche a 6000°, e poi c'è anche mio nonno che rischia di morire occluso perchè non caca.
Tu stai parlando con i datasheet immagino.
Questione d'orgoglio? Avversione? Ma cosa stai dicendo?

In tutta calma evidenziavo solo il fatto che con il dissi di default i vrm raggiungessero quelle temperature, rendendole quindi, a mio avviso, delle temp abbastanza sicure di funzionamento.

Se te la sei presa immotivatamente per qualcosa che ho detto, problemi tuoi.

Se pensi che io debba ritenere la tua opionione come fosse verità discesa dal cielo ti sbagli di grosso...e sicuramente non sarà la tua "grande esperienza in overclock" che mi convincerà di qualcosa

Ti ringrazio delle risposte che mi hai dato all'inizio, ma poi penso che tu abbia degenerato e frainteso i miei post. Cmq sia, la discussione almeno da parte mia termina qua

Buona giornata

Wing
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 15:42   #35724
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Eddy72 Guarda i messaggi
@milanok82
su quel sito nella home vendono la XFX RADEON HD4890 "XXX" 1024MB alla modica cifra di 1 599 998,40 € ................a però è iva inclusa
Bevono vino a go go
Old 03-09-2009, 18:24   #35725
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
Il chip che ti ho segnalato io non lo hanno dissipato perchè può lavorare appunto a 120°c. Quelli a fianco sono dissipati perchè forse devono lavorare a temp più basse. Ci si basa sempre su utilizzo 24/24.

Fai gli auguri al nonno e spero si liberi presto del suo fardello....

Questa discussione fu già affrontata nello stesso periodo l'anno scorso...

Dal 13275 in avanti, anche prima se ne avete voglia...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...75668&page=664
Direttamente dalle pagine da te segnalate:

Quote:
Originariamente inviato da major1977
in pratica reggono fino a qualche grado in più dei 125 li segnati giusto?..quindi io che arrivo a 95 starei più che tranquillo!?
Quote:
Originariamente inviato da -noxius-
differiscono solo che puoi usufruire oltre che della tensione standard anche di quella minima pari a 1,0...nn ricordo
DA uqello che ho capito dovrebbero reggere pure poco più , però dovrebbe essere in relazione AL TEMPO passato in quelle condizioni , con un tempo possibile proporzionalmente inverso alla temperatura di esercizio .
http://www.viteccorp.com/data/af4268.pdf (a meno che non sia un altro componente secondario ..)
E comunque io personalmente un componente 10° ben oltre la temperatura operativa indicata nel datasheet non ce lo terrei.
Non so qui, ma su PcTuner (a meno che siano tutti pazzi), usano dissipare anche quel componente, e abbiamo avuto dimostrazioni che l amancata corretta dissipazione può portare a rottura prematura (ovviamente di sicuro c'è solo la morte).

Gli altri più piccoli sono dissipati perchè a causa della loro ridotta dimensione hhanno una dissipazione di calore rapportata alla superficie, quindi molto bassa.
Ed essendo componenti di potenza scaldano alquanto tanto.

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 18:31   #35726
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Questione d'orgoglio? Avversione? Ma cosa stai dicendo?

In tutta calma evidenziavo solo il fatto che con il dissi di default i vrm raggiungessero quelle temperature, rendendole quindi, a mio avviso, delle temp abbastanza sicure di funzionamento.

Se te la sei presa immotivatamente per qualcosa che ho detto, problemi tuoi.

Se pensi che io debba ritenere la tua opionione come fosse verità discesa dal cielo ti sbagli di grosso...e sicuramente non sarà la tua "grande esperienza in overclock" che mi convincerà di qualcosa

Ti ringrazio delle risposte che mi hai dato all'inizio, ma poi penso che tu abbia degenerato e frainteso i miei post. Cmq sia, la discussione almeno da parte mia termina qua

Buona giornata

Wing
Si ho notato che della mia grande esperienza in overclock non te ne frega niente, a patto che non ho nessuna grande esperienza e non l'ho mai scritto, ho scritto di avere avuto le mie esperienze in questo ambito, e ti stavo portando quello che ho testato personalmente.
Il fatto che tu sia stato frainteso dipende anche dal fatto che anzichè discutere di quello che ti ho proposto ti sei limitato a frasi circoscritte con faccine e aria di sufficienza, come appunto se a te di quello che ti dicono gli altir non te ne frega niente, perchè tanto c'hai le tue convinzioni.
Siccome non sto qui a cercare il cavillo e niente altro ti garantisco che avresti potuto dare risposte più costruttive e meno strafottenti, e se c'è una cosa che da fastidio è sentirsi dire che la propria esperienza sono tutte cavolate con faccine divertenti e frasi di assecondamento (vedi temperatura VRM correlata all'overclock).
E comunque qui nessuno ti sta imponendo di prendere la mia "opinione" (che di fatto non è perchè l'ho testato personalmente) come verità discesa dal cielo, ma te l'hai semplicemente scartata a priori dall'inizio con aria di sufficienza.
BEh che dire, dire che me la sono presa è fuori luogo e non è mai successo, più che altro dispiace quando si cerca di portare una esperienza concreta su un forum ad un utente e poi ci si vede "liquidati" con faccine e frasette di assecondamento perchè nno si vuole sentire niente all'infuori delle proprie convinzioni.
Se hai le tue convinzioni mi fa piacere, ma l'informatica essendo una scienza finita da poco senso alle convizioni, al contrario dei fatti.
Si, la discussione è meglio finirla qui dai, in fondo sono venuto qui solo per sparare cazzate, tra cui la più grossa è quella della temperatura elevata sui VRM che pregiudica i risultati dell'overclock

Old 03-09-2009, 20:17   #35727
Imola.
Senior Member

L'Avatar di Imola.

Iscritto dal: Feb 2009
La sapphire con il dissi stock come si comporta come temperature ?

io di solito in idle abbasso le frequenze al minimo del catalyst control center /200 - 400 /
Vorrei che stesse almeno sui 45-50 gradi ...il case è ben areato è il chakra moster fan .

Lo chiedo perchè leggo che in idle sta a 70 gradi ....troppo alte come temp ...ora sono abituato a una 4770 che in idle con le frequenze a 200 400 mi sta a 39 gradi .
Imola. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 20:46   #35728
m1llante75
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
A + utenti la mancata dissipazione dei vrm portava a schermate blu poichè il modello di dissi montato (mi sembra fosse Zalman, ma forse mi sbaglio) non prevedeva la dissipazione dei vrm. Se ne parla mooolte pagiene addietro proprio su questo forum. i miei di vrm o vddc arrivano sopra i 100 solo con futuremark se no sui 70-80 dipende dal gioco.
m1llante75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 20:49   #35729
m1llante75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Imola. Guarda i messaggi
La sapphire con il dissi stock come si comporta come temperature ?

io di solito in idle abbasso le frequenze al minimo del catalyst control center /200 - 400 /
Vorrei che stesse almeno sui 45-50 gradi ...il case è ben areato è il chakra moster fan .

Lo chiedo perchè leggo che in idle sta a 70 gradi ....troppo alte come temp ...ora sono abituato a una 4770 che in idle con le frequenze a 200 400 mi sta a 39 gradi .
Io ho la sapphire 512mb un pò vecchiotta con dissi standar le temp sono buone soprattutto se riesci ad abbassare il vcore a freq. di def. 750-900
In idle con il profilo da ATT a 200-300 la gpu sta in idle sui 45 in idle stock(diciamo) sta a 59, in gioco a 750-900 max 65 con ventola 35% (quasi percettibile)
Per correttezza ti dico che però ho cambiato pasta termica a gpu e memorie, ma anche prima la mia andava bene. Poi senti altre esperienze.

Ultima modifica di m1llante75 : 03-09-2009 alle 20:53.
Old 03-09-2009, 20:55   #35730
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Quote:
Originariamente inviato da m1llante75 Guarda i messaggi
A + utenti la mancata dissipazione dei vrm portava a schermate blu poichè il modello di dissi montato (mi sembra fosse Zalman, ma forse mi sbaglio) non prevedeva la dissipazione dei vrm. Se ne parla mooolte pagiene addietro proprio su questo forum. i miei di vrm o vddc arrivano sopra i 100 solo con futuremark se no sui 70-80 dipende dal gioco.
Già, a quanto ho visto il dissipatore della Zalman "coinvolge" solo i componenti di potenza, non il VRM.
Occhio che Furmark != FutureMark
Il primo è "distruttivo" per la scheda video

Old 03-09-2009, 21:11   #35731
m1llante75
Member

Quote:
Già, a quanto ho visto il dissipatore della Zalman "coinvolge" solo i componenti di potenza, non il VRM.
Occhio che Furmark != FutureMark
Il primo è "distruttivo" per la scheda video
Se sbaglio la Zalman ha fatto una rev del dissi incriminato aggiungendo un dissi x i vrm.
Futurmark l'ho usato x vedere il vcore + basso possibile, ho sentito dire che faccia danni. ma mai letto che sia accaduto a qualcuno

Ultima modifica di m1llante75 : 03-09-2009 alle 21:13.
Old 03-09-2009, 21:39   #35732
Imola.
Senior Member

L'Avatar di Imola.

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da m1llante75 Guarda i messaggi
Io ho la sapphire 512mb un pò vecchiotta con dissi standar le temp sono buone soprattutto se riesci ad abbassare il vcore a freq. di def. 750-900
In idle con il profilo da ATT a 200-300 la gpu sta in idle sui 45 in idle stock(diciamo) sta a 59, in gioco a 750-900 max 65 con ventola 35% (quasi percettibile)
Per correttezza ti dico che però ho cambiato pasta termica a gpu e memorie, ma anche prima la mia andava bene. Poi senti altre esperienze.
sembrnao buone temperature...grazie mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Imola. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 21:42   #35733
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Quote:
Originariamente inviato da Imola. Guarda i messaggi
sembrnao buone temperature...grazie mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.
direi anche ottime!

Old 03-09-2009, 23:36   #35734
Quadax93
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Brindisi
Ciao

ragazzi ho intenzione di comprare questo mostriciattolo,mi sapete dire di preciso quanto è lunga e larga???

Grazie in anticipo a tutti
Quadax93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 23:53   #35735
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Ragazzi un amico con una Toxic Design 512MB nuova dice di avere artefatti in Crysis con Win Seven 32bit, ma con gli altri giochi va tutto liscio e perfetto!!!! Come mai? Bisogna aggiornare il bios della VGA? Qualcuno ha ancora il link all'aggiornamento della Shappire per le PCB Blu?
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 00:54   #35736
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

cmq ho risolto il problema di temp della 4870...aveva i vrm vicino al raptor che scaldava di brutto!
Ho spostato l'hard disk e mezzo i dissini su tutti i componenti...ed ora i vrm arrivamo max a 70 ° con furmark!

Il problema ora è che l'altra 4870 che ho comprato sul mercatino per l'altro pc...mi è arrivata ieri ed oggi inizia a fare gli artefatti( in 2D tutto a def). una bella inc**lata insomma -.-"...se il proprietarioo nn mi vuole rimborsare i soldi come mi devo muovere?

vabbè scusate sono OT...
Old 04-09-2009, 01:04   #35737
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Quote:
cmq ho risolto il problema di temp della 4870...aveva i vrm vicino al raptor che scaldava di brutto!
Ho spostato l'hard disk e mezzo i dissini su tutti i componenti...ed ora i vrm arrivamo max a 70 ° con furmark!

Il problema ora è che l'altra 4870 che ho comprato sul mercatino per l'altro pc...mi è arrivata ieri ed oggi inizia a fare gli artefatti( in 2D tutto a def). una bella inc**lata insomma -.-"...se il proprietarioo nn mi vuole rimborsare i soldi come mi devo muovere?

vabbè scusate sono OT...
Edit non avevo letto bene.Prova a metterla in questo pc che stai usando,se da artefatti glielo dici senza litigare cosi magari o ti rimborsa i soldi oppure la mandate in rma.

Ultima modifica di milanok82 : 04-09-2009 alle 01:06.
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 01:08   #35738
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
L'hai messa in crossfire?
l'intenzione era quella...fregarla per un po' all'altro pc che usa piu' spesso mio fratello, e provarla in crossfire con la mia 4870 (che mi ha venduto mio cugggggino a 65 euro! quanto lo amo! )
Il problema è che l'altra ha iniziato a dare problemi fin da subito, prima in 3D ed ora artefatti anche sul bios...memorie andate penso
Il prob è che quello che me l'ha venduta, che sembra un ragazzo onesto, non mi vuole rimborsare

Vabbè, vedremo
Old 04-09-2009, 01:10   #35739
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Quote:
l'intenzione era quella...fregarla per un po' all'altro pc che usa piu' spesso mio fratello, e provarla in crossfire con la mia 4870 (che mi ha venduto mio cugggggino a 65 euro! quanto lo amo! )
Il problema è che l'altra ha iniziato a dare problemi fin da subito, prima in 3D ed ora artefatti anche sul bios...memorie andate penso
Il prob è che quello che me l'ha venduta, che sembra un ragazzo onesto, non mi vuole rimborsare

Vabbè, vedremo
è in garanzia almeno??
Old 04-09-2009, 01:13   #35740
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
è in garanzia almeno??
sisi, ma non so, legalmente, posso fare qualcosa visto che ho preso un "inculata" in una vendita tra privati?
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Mini drone, maxi divertimento: DJI Neo C...
GPU AMD Instinct più veloci e men...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
GeForce RTX 5070 vola al 9,42% su Steam:...
Xbox Game Pass: c'è anche Cyberpu...
40 anni di musica videoludica: il GAMM c...
Non solo smartphone: Xiaomi svela al MWC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian