|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
I senza lavoro
http://espresso.repubblica.it/dettag...07781&ref=hpsp
Quote:
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Ci sono due scelte: adeguarsi alla società come è, o fare ciò che si può per cambiarla radicalmente.
Servirebbe uno Stato sociale piú sviluppato, certo, non si possono abolire le tasse ed avere uno stato sociale. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
io che abito nella provincia di treviso non posso che confermare ... ci sono chiusure e fallimenti a raffica ..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Guarda e' anche questo il punto.. Lo stato sociale.. Ricordo che quando ce la passammo male noi, fine anni 80 lo stato ti garantiva molto di piu' sia se perdevi il lavoro sia se avevi figli, oggi invece se non ricorri a qualche "associazione" esterna, tipo caritas o parenti sei col cu.. per terra.. E qualcuno pensa che la societa' sia migliorata.. Io non ne sarei tanto sicuro..
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
ma non preoccuparti , e' solo una crisi psicologica ! C;'.a;'.z;'.za
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Nel benessere e nel turbo -capitalismo si vota contro i sindacati e contro chi è a favore dello stato sociale. Veneto caposaldo del cdx. Adesso speriamo che capiscano. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
credo che il sistema di sviluppo del nord-est (casa-capannoncino e 4 operai) sia troppo fragile e questa crisi lo stia mandando definitivamente in rovina.
purtroppo è così, il mercato, la competizione internazionale, etc... chi poteva far qualcosa non l'ha fatto, e adesso le rogne sono - come sempre - dei più deboli.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
mio dio |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
molte aziende nella mia città sono dovute fallire,mentre alcune ditte che si sono spostate all'estero tipo romania o spagna hanno visto raddoppiare il loro fatturato dove andremo a finire di questo passo? anche io ora sono senza lavoro, sto cercando come un matto, ma oltre al fatto di sentirmi dire che l'azienda ha dovuto abbassare le tariffe dei dipendenti, ora mi propongono anche contratti assurdi!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
questo fin da quando la "sedicente sinistra" ha accettato acriticamente ogni teoria liberista. Ce l'ho coi "riformisti", per intenderci. la Legge Treu è venuta prima della Legge Biagi, questo vorrà pur dire qualcosa.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
State facendo una serie di affermazioni corrette, ma secondo me non e' quello il "punto" dell'articolo, state cambiando causa con effetto.. Non e' a chi dare la colpa, ma capire cosa si puo' fare adesso, nel breve termine.. Sarebbe da cambiare buona parte del sistema produttivo italiano, ma richiede anni, parecchi.. Ma oggi per queste persone praticamente cosa si puo' fare ? Si capisce comunque che e' un articolo che mira a dare la colpa al governo attuale della situazione.. Io credo come qualcuno ha scritto che buona parte delle colpe sta anche nei vari governi di sinistra che si sono succeduti..
Darei la colpa ( se vogliamo prenderla in questa ottica ) alla nostra classe politica incompetente, se non per i loro affari..
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
La demolizione dello Stato sociale non è incompetenza, ma ideologia. Se non si capisce questo non si va da nessuna parte.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"L'occasione fa l'uomo ladro".. I nostri politici i nostri imprenditori hanno sentito dopo il boom economico l'odore dei soldi facili, fine investimenti, delocalizzazione selvaggia all'estero.. Ma poi chi controlla il loro operato ? Chi ha controllato che le norme sul precariato ( Treu, Biagi o quello che volete ) fossero rispettate e non celassero sfruttamento ? I diritti dei lavoratori che fine hanno fatto ? Il cittadino che vota prima destra e poi sinistra sfiduciato ? La magistratura o i giornalisti che sono sempre piu' "imbavagliati" ? L'esempio eclatante e' quello del nostro pdc, un cittadino piu' uguale degli altri..
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
una volta che lo si è capito, che si fa ? se la gente resta a casa da ste parti, capisci bene che è un bel campanello d'allarme per l'italia tutta ...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Infatti noi siamo entrati nel merito della causa, ma l'articolo era incentrato sull'effetto, e qui secondo me in breve si potra' fare se non nulla pochissimo.. D'altronde chi dovrebbe dare una "smossa" al sistema con "vere" liberalizzazioni del mercato pensa solo agli affari propri ( parlo di politici di tutti i partiti ).. E i giovani entrano sempre piu' spesso nella mentalita' di quello che vedono che i "grandi fanno" ( i nostri grandi politici ) .. Dare via il c... per 4 soldi ( in tutti i sensi )..
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
|
Quote:
Si, dovrebbe...ma: Quote:
eeeehhhhh... |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
questo appunto rimarca il problema di quest'imprenditoria dove "la forza motrice" (operaio o comunque il personale dell'azienda) è visto come La Causa del poco profitto e non l'assenza di idee e l'assenza di piani concreti aziendali per far riemergere la stessa azienda, quindi se questi Manager non ammetteranno di aver sbagliato e comunque vada non sbaglieranno mai, la crisi vera deve ancora mostrarsi. questo è il vero dramma
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Concordo con Blamecanada quando dice che la distruzione dello Stato sociale e' una scelta ideologica. La si sta perseguendo da anni e i risultati stanno arrivando.
Quello che fa piu' rabbia e' che i liberisti esagitati quando vengono toccati nei loro affetti piu' profondi (vedasi utili) sono prontissimi a chiedere aiuti all'odioso Stato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
)