Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2009, 19:21   #181
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wim Wenders Guarda i messaggi
...
...
è strozzata dal bus, ma ha una quantità doppia di memoria GDDR3
il doppio di memoria non è affatto un vantaggio (è solo marketing di vendita), anzi peggiora ulteriormente la situazione proprio perchè già il bus a 128bit, strozzerebbe il flusso dei dati di un quantitativo di memoria inferiore, figuriamoci se il quantitativo di ram da gestire viene raddoppiata...

Quote:
3) in comune le schede hanno un unico, non irrilevante problema: che ATI ufficialmente ha abbandonato l'AGP e quindi i driver non sono all'altezza della situazione: ci vuole del tempo per renderli perfetti, i driver per le PCI devono essere adattati e via dicendo.
la hd 3850 agp (512MB DDR3 pure lei, ma su bus 256bit) non ha problemi in quanto, da quando è uscita con ID device 9505 nel bios, non ha bisogno neanche degli hotfix, io avevo id device 9515 (una delle prime agp HD3850) e dovevo per forza usare gli hotfix su vista, ma essendo passato a Seven e non essendoci hotfix nativi per seven sebbene quelli per vista vadano bene, ho preferito flashare il bios della scheda, e ora non mi devo preoccupare neanche di driver hotfix, in quanto i catalyst originali che escono da AMD/ATI, riconoscono perfettamente la scheda come fanno con le sorelle pci-e...

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Interessante questo utente che è passato dalla sapphire 3850 agp alla powercolor 4670 AGP e ha notato un calo di prestazioni: scrive (la parte che ho evidenziato in fucsia) letteralmente che la scheda "sembra essere meno performante della 3850 per il momento".

Ma guarda un po' non l'avrei mai detto...

PS: ribadisco non sono qui per distruggere la HD4670agp e osannare la HD3850 agp, ma quando leggo delle cose inesatte tengo a precisarle, in modo tale che chi veramente volesse fare l'ultimo aggiornamento al proprio vecchio ma pur sempre valido sistema AGP, abbia più chiarezza possibile sulla scelta da fare in merito alle proprie esigenze, ovvero se scegliere tra prestazioni, e/o, risparmio energetico-porte ulteriori...

Ultima modifica di Energia.S : 01-09-2009 alle 20:42.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 22:18   #182
Wim Wenders
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
il doppio di memoria non è affatto un vantaggio (è solo marketing di vendita), anzi peggiora ulteriormente la situazione proprio perchè già il bus a 128bit, strozzerebbe il flusso dei dati di un quantitativo di memoria inferiore, figuriamoci se il quantitativo di ram da gestire viene raddoppiata...

la hd 3850 agp (512MB DDR3 pure lei, ma su bus 256bit) non ha problemi in quanto, da quando è uscita con ID device 9505 nel bios, non ha bisogno neanche degli hotfix, io avevo id device 9515 (una delle prime agp HD3850) e dovevo per forza usare gli hotfix su vista, ma essendo passato a Seven e non essendoci hotfix nativi per seven sebbene quelli per vista vadano bene, ho preferito flashare il bios della scheda, e ora non mi devo preoccupare neanche di driver hotfix, in quanto i catalyst originali che escono da AMD/ATI, riconoscono perfettamente la scheda come fanno con le sorelle pci-e...

Ma guarda un po' non l'avrei mai detto...

PS: ribadisco non sono qui per distruggere la HD4670agp e osannare la HD3850 agp, ma quando leggo delle cose inesatte tengo a precisarle, in modo tale che chi veramente volesse fare l'ultimo aggiornamento al proprio vecchio ma pur sempre valido sistema AGP, abbia più chiarezza possibile sulla scelta da fare in merito alle proprie esigenze, ovvero se scegliere tra prestazioni, e/o, risparmio energetico-porte ulteriori...

Una domanda in merito all'ID della 3850: siamo sicuri che OGGI le schede vendute siano tutte con ID 9505 e che quindi possano funzionare con i driver normali scaricabili dal sito ATI? Esiste per caso un metodo per verificare prima dell'acquisto e ovviamente dell'installazione l'ID?
Wim Wenders è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 22:53   #183
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Una domanda in merito all'ID della 3850: siamo sicuri che OGGI le schede vendute siano tutte con ID 9505 e che quindi possano funzionare con i driver normali scaricabili dal sito ATI? Esiste per caso un metodo per verificare prima dell'acquisto e ovviamente dell'installazione l'ID?
Le sapphire prodotte dopo una certa data (si parla di più di anno fa!) hanno tutte id 9505... quindi basta non beccare fondi di magazzino...

La mia

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1958974

aveva id 9505...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 23:27   #184
TaiKaliso
Member

L'Avatar di TaiKaliso

Iscritto dal: Mar 2009

Ma questo è il Thread della hd4670 agp oppure della hd3850 agp?

Siete ridicoli.

Io ho fatto la mia scelta prendo la hd4670 di HIS.

Ringrazio Six1 per in consigli che mi ha dato e per aver messo su questo Thread secondo me completo e chiaro, sicuramente in futuro mi sarà molto utile.
Quanto scritto in prima pagina risponde al vero inoltre si è rifatto a una recensione di questo sito (hwupgrade). Basta che vi sforziate un pochino e leggete.
Non leggete e interpretate a modo vostro solo quello che vi fà comodo.

Ciao a tutti.

Ultima modifica di TaiKaliso : 02-09-2009 alle 00:03.
TaiKaliso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 23:46   #185
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da TaiKaliso Guarda i messaggi

Ma questo è il Thread della hd4670 agp oppure della hd3850 agp?

Siete ridicoli.
Grazie, però i fanboismi da stadio, li ha fatti chi ha aperto il tread con considerazioni veramente poco tecniche, (compresi i paragoni con la HD3850 agp senza portare realmente valide spiegazioni) e chi ha comprato guardacaso la scheda in questione su consigli del primo...

Trovi forse che essere un fan per un oggetto come se fosse la tua fidanzata sia forse meno ridicolo che portare in un tread TECNICO di un forum come Hardware upgrade, motivazioni e chiarimenti realmente tecnici su ciò che possa tornare utile a chi legge il tread?

Quote:
Io ho fatto la mia scelta prendo la hd4670 di HIS.

Ringrazio Six1 per in consigli che mi ha dato.

Ciao a tutti.
il paragone come scheda AGP più potente in commercio, lo ha iniziato chi ha aperto il tread, era doveroso fare dei chiarimenti, se poi tu ti senti preso in causa in quanto hai comprato la HIS perchè aveva ben 1GB di ram, , bhè se hai capito i concetti, dovresti ringraziare tutti, perchè magari la prossima volta che acquisterai una nuova scheda video, le informazioni date potrebbero tornare utili pure a te...

Io non capisco perchè parlando di cose prettamente tecniche e dovute in un tread di un forum come hardware upgrade, dobbiate farne un fatto personale quasi dogmatico e religioso e continuare su questa strada da fanboismo infantile...

In tutto questo mi associo a Blashyrkh682

Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh682 Guarda i messaggi
No, io ho deciso di "partecipare a questa discussione" (non sono "entrato in questo thread", la differenza c'è e non è puramente semantica) per trovare informazioni, discutere, approfondire, dare a mia volta informazioni.
Siamo in un forum tecnico di un certo prestigio, dove si approfondiscono questioni tecniche con ragionamenti concreti, circostanziati e con basi solide. Non siamo in un forum di divulgazione ("religiosa" mi verrebbe da dire, vista la natura dogmatica di certi interventi e la frequente indifferenza verso buone argomentazioni se queste possono mettere in dubbio la "verità").

Questo thread a mio avviso è già partito male, in prima pagina sotto "Paragonare la HD4670 AGP con la HD3850 AGP significa" si trovano frasi come "Ottime Performance" (che paragone è?) e "Memoria video raddoppiata" (metro di giudizio generalmente utilizzato dal primo che passa in un corridoio di Mediaworld).
La qualità generale è decisamente bassa, e questo decisamente dispiace trattandosi di un thread ufficiale e non può che essere negativo per Hardware Upgrade.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

Ultima modifica di Energia.S : 02-09-2009 alle 00:17.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 23:53   #186
Blashyrkh682
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
il paragone come scheda AGP più potente in commercio, lo ha iniziato Six1, era doveroso fare dei chiarimenti, se poi tu ti senti preso in causa in quanto hai comprato la HIS perchè aveva ben 1GB di ram, , bhè se hai capito i concetti, dovresti ringraziare tutti...

PS: io non capisco perchè parlando di cose prettamente tecniche e dovute in un tread di un forum come hardware upgrade, dobbiate farne un fatto personale quasi dogmatico e religioso e continuare su questa strada da fanboismo infantile...
Sono d'accordo con te, Energia, ma sono cose che abbiamo già detto e ripetuto a quanto pare con scarsi risultati.
Certe persone sono già bravissime a fregarsi da sole
Emblematico come quando non si hanno più argomenti (casomai se ne avessero mai avuti) si passi agli insulti personali.
Quel "siete ridicoli" con quello smile non penso passerà inosservato, anche considerando che fra i destinatari vi è un moderatore che aveva postato immediatamente sopra.

Per quanto riguarda le considerazioni sulla HD4670, ho delle curiosità, anche relative alle ultime questioni tirate in ballo, verrò presto a postare nell'altro thread.
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22
Blashyrkh682 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 01:25   #187
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
In un sistema che può gestire fino a 4G di Ram è sempre meglio metterne il più possibile e sopratutto con il DualChannel attivo. Mauro B. Non ha mai detto su quale sistema intendeva usare 2/4G di Ram quindi le mie risposte sono ovviamente generiche, quindi con che sistema operativo intendesse usarle 32bit/64bit.
Mai rispondo a delle richieste di aiuto guardando quello che hanno in firma. Mi è già capitato in passato di farlo per poi dopo più di qualche scambio accorgermi che il sistema di cui si parlava era un altro.
Tra l' altro non ha nemmeno specificato se le Ram le possiede oppure le deve acquistare. Quindi si parlava per ipotesi e Non stavo dando nessun consiglio relativo a nessun acquisto, anche perchè fosse stato così avrei detto a Mauro B di rivolgersi nella sezione consigli per gli acquisti....
Ho provato a chiedere spiegazioni ma si è mantenuto sul vago.
@Mauro B.
Aspetto da te maggiori Info.

Saluti
Six1.
Non in questo caso conviene munirsi di 4GB di memoria, il massimo di memoria volatile gestibile da un sistema a 32-bit è di 4GB, ma con una scheda che monta già 1GB, si arriva a 3GB netti, senza contare gli altri MB di ram destinati ai vari I/O che ora ignoro e che si sottraggono al quantitativo massimo.
Insomma, installare 4GB in questa situazione anziché 2GB vorrebbe dire probabilmente avere appena circa 800MB in più, un po' pochina come cosa...

Piuttosto il problema di questa 4670 che è stato solo in parte sollevato, è dato dalla scarsa banda passante rispetto alla 3850, ricordiamoci che la CPU costituisce in questo ambito (agp) un limite alla capacità di elaborazione della GPU e un limite alla capacità di elaborazione della GPU è dato dalla saturazione della banda passante, insomma, sarebbe interessante stabilire quando questa viene effettivamente saturata nella 4670 per capire davvero se sia conveniente dal punto di vista puramente prestazionale una o l'altra scheda.
Old 02-09-2009, 07:33   #188
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
1. BASTA con le polemiche! Ultimo avvertimento...

2. Questo è il thread dedicato alla hd4670 agp... questo non significa che non si possa discutere civilmente su confronti tra questa e altre schede (ci mancherebbe, il forum è fatto apposta!), ma non voglio vedere nessuna "crociata" a difesa della hd3850, così come nessuna "guerra santa" per una promozione "senza se e senza ma" della hd4670.
Se ci sono dati e confronti oggettivi si possono postare... se ci sono opinioni e pareri se ne può parlare e discutere... ma arrivare allo "scontro" NO!

3. L'autore del thread sì è sbattuto non poco per la discussione, cercate di rispettare il suo lavoro e chi non ha niente di costruttivo da aggiungere alla discussione può fare a meno di postare!

4. Il mio intervento sull'ID della hd3850 era effettivamente un po' troppo OT! /esiste un thread apposito per questa scheda!)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 09:00   #189
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
e per bacco!
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 09:32   #190
TaiKaliso
Member

L'Avatar di TaiKaliso

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh682 Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te, Energia, ma sono cose che abbiamo già detto e ripetuto a quanto pare con scarsi risultati.
Certe persone sono già bravissime a fregarsi da sole
A me serviva la migliore scheda video agp anche con ingresso HDMI.
Quindi qui nessuno è stato fregato di nulla, come ripeto quanto riportato da six1 in testa thread è ben chiaro, per chi vuole ovviamente intendere.
Non aggiungo altro.

Ciao a tutti.

TaiKaliso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 09:49   #191
Mauro B.
Bannato

Quote:
Quindi qui nessuno è stato fregato di nulla, come ripeto quanto riportato da six1 in testa thread è ben chiaro, per chi vuole ovviamente intendere.
Non aggiungo altro.

Ciao a tutti.

sì ma come già detto è inutile contrapporsi per semplicistico orgoglio, tipico di coloro che intendono imporre agli altri le proprie convinzioni indipendentemente dal fatto che esse risultino corrette o errate.
Old 02-09-2009, 09:52   #192
Blashyrkh682
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
sì ma come già detto è inutile contrapporsi per semplicistico orgoglio, tipico di coloro che intendono imporre agli altri le proprie convinzioni indipendentemente dal fatto che esse risultino corrette o errate.
Appunto, già detto, e lui ha anche detto che non aggiunge altro, direi che possiamo stare tutti contenti così
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22
Old 02-09-2009, 10:42   #193
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
1. BASTA con le polemiche! Ultimo avvertimento...

2. Questo è il thread dedicato alla hd4670 agp... questo non significa che non si possa discutere civilmente su confronti tra questa e altre schede (ci mancherebbe, il forum è fatto apposta!), ma non voglio vedere nessuna "crociata" a difesa della hd3850, così come nessuna "guerra santa" per una promozione "senza se e senza ma" della hd4670.
Se ci sono dati e confronti oggettivi si possono postare... se ci sono opinioni e pareri se ne può parlare e discutere... ma arrivare allo "scontro" NO!

3. L'autore del thread sì è sbattuto non poco per la discussione, cercate di rispettare il suo lavoro e chi non ha niente di costruttivo da aggiungere alla discussione può fare a meno di postare!

4. Il mio intervento sull'ID della hd3850 era effettivamente un po' troppo OT! /esiste un thread apposito per questa scheda!)
Ok. Grazie Raven.

Quote:
Non aggiungo altro.

Ciao a tutti.

Mi fà piacere che nonostante tutta la confusione che c' è stata in questi ultimi passaggi tu sia riuscito a fare la tua scelta. "Ti ho mandato come da tua richiesta" in PVT qualche link utile su dove acquistarla e a un buon prezzo.

@Tutti
Dopo essermi accorto a mie spese che esprimere opinioni decise quando si è titolare di un Thread può dare adito a vari malintesi, ho deciso di astenermi nell' esprimere da ora in avanti opinioni sulla Scheda Video in oggetto. Ricordando comunque che le opinioni sono sempre opinioni sia che siano del titolare di un Thread oppure di un ospite dello stesso.
Inoltre per placare gli animi di più di qualcuno ho eliminato dalla Prima pagina eventuali frasi che mettessero a paragone le due Schede Video (materia di accese discussioni di questi ultimi Post).

Spero che da ora in avanti si possa discutere in maniera più pacata e lineare per tutti.
Io mi occuperò solo dell' aggiornamento del Thread e di rispondere "in caso qualcuno ne abbia bisogno" a varie richieste di aiuto in merito ad eventuali problemi riscontrati dagli utenti.
Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 02-09-2009 alle 10:47.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 19:47   #194
rey20
Member

Iscritto dal: Jan 2008
secondo me per ora e con i driver/giochi di ora è più veloce la 3850 ma più andremo avanti e più andrà meglio la 4670 driver/giochi io ho una 2600 pro e penso di cambiare tutto il sistema a meno che non calino di brutto i prezzi della 4670agp
rey20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 21:01   #195
Wim Wenders
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da rey20 Guarda i messaggi
secondo me per ora e con i driver/giochi di ora è più veloce la 3850 ma più andremo avanti e più andrà meglio la 4670 driver/giochi io ho una 2600 pro e penso di cambiare tutto il sistema a meno che non calino di brutto i prezzi della 4670agp

Avviso:
ATI ha inserito tra le schede AGP per le quali fornisce un Hotfix anche la serie 4000:
http://support.amd.com/us/kbarticles...AGPHotfix.aspx
Wim Wenders è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 21:04   #196
Blashyrkh682
Senior Member

Sì, l'avevo notato anche io ieri controllando la pagina dei driver per la HD3850 AGP.

Però si sono dimenticati di mettere "4000" anche nel titolo della pagina nella barra superiore del browser (quella blu per Explorer)
Old 02-09-2009, 22:10   #197
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Avviso:
ATI ha inserito tra le schede AGP per le quali fornisce un Hotfix anche la serie 4000:
http://support.amd.com/us/kbarticles...AGPHotfix.aspx
Grazie per l' Info. E' un ottima notizia.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 22:34   #198
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Per me sarebbe interessante approfondire i risvolti positivi e negativi sulla quantita' di ram installata sulla scheda, in relazione a quella di sistema, al sistema operativo 32bit, 64bit quando non funziona il memory mapping.
Il problema e' sicuramente piu' di carattere generale che prettamente legato ad un eventuale confronto tra la 3850 e la 4670, ma penso che anche la restrizione a solo queste due schede
(il top agp per ora) possa essere interessante e forse influire in una certa (non so quanto) percentuale all'eventuale scelta tra una delle due.
Riporto quello che scrissi tempo fa (senza smile) (Mi dispiace Six1, se non ti ho risposto, ma effettivamente non riuscivo a formulare il pensiero in modo diverso)
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz
Ma in pratica, in un sistema come il mio, dove il memory mapping non funziona e che quindi pur avendo installati 4 GB me ne vede solo ~3,3 (e con l'agp aperture size a 128 MB), mi ritroverei con ~2.8 GB ... che per vista 64 non penso vadano benissimo con giochi esosi (come ut3, che se si mette a caricare da hd scatta a go go) e nemmeno in generale, visto che applicazioni che non sfruttano il 3d si ritroverebbero comunque con mezzo giga in meno
In pratica io ho 4 GB e Vista a 64 bit, ma con la mia scheda madre non va il memory mapping (forse potrebbe essere un caso frequente in un sistema agp), per cui la memoria di sistema non viene rimappata sopra i 4 GB e viene resa inutilizzabile tutta quella "che tolgono le periferiche", che viene a mapparsi dai 4 GB in giu'.
Intanto mi piacerebbe sapere se con xp o vista a 32 bit (ovviamente senza usare il PAE che da quello che ho capito permetteva il remapping, pero' a scapito delle prestazioni e dei casi d'uso) chi ha installato una scheda grafica con 512 MB e ha una AGP aperture size di 128 MB, con quanta ram di sistema si ritrova. Io, come ho riportato sotto, con vista 64 e 128 MB di AGP a.s. me ne ritrovo ~3.3/3.4. Mi vengono mangiati quelli dell'aperture size, quelli della scheda video (anche se mi sembra di aver letto in giro da qualcuno che non avrebbero dovuto (?)) e presumo altra memoria di altre periferiche. 4096-(128+512+X).
Provando a mettere AGP a.s. a 256 mi ritrovo con 3072 MB di ram di sistema.
Ora vista 64 e' abbastanza esoso di ram, per cui giochi che superano il giga e due, il giga mezzo nel task manager mi sembra che comincino ad essere influenti (penso sempre a ut3 o tipo gtr2 con tante auto diverse). Subito, quando ho sentito che la 4670 andava meglio rispetto alla 3850 con l'AA attivo mi era quasi venuta la voglia... infatti io l'AA lo ritengo fondamentale anche a 1280x1024 sul 17", poi ho pero' pensato che potrebbero venirmi mangiati altri 512 MB di ram e che quindi non avrei potuto piu' fare girare bene il tipo di giochi suddetti, ma non solo, anche il programma Y di rendering (tanto per fare un esempio) che userei si ritroverebbe con 1/2 giga in meno pur non sfruttando la GPU (non e' un gpu renderer).
Quindi, io anche per questo motivo non sono passato da 3850 a 4670, ma, molto probabilmente sempre per lo stesso motivo, non l'avrei presa neppure se avessi dovuto fare un upgrade piu' significativo.
Vi prego, di dirmi se:
1. sono OT
2. ho detto un mare di caxx.te (possibilissimo (pero' tramite /proc/mtrr in linux posso stampare gli indirizzi di memoria di sistema mangiati dall'HW))
Meglio di cosi' non riesco ad esprimermi, per ora, quindi spero che qualcuno capisca e mi dica se sbaglio o se il problema e' trascurabile.

Ciao.
Old 02-09-2009, 23:15   #199
Mauro B.
Bannato

io ho aperture size a 256MB prossimamente mi arriveranno altri 2 moduli oCz... e saprò meglio.

è preferibile impostare 128mB come aperture size? l'aperture size servirebbe a destinare parte della memoria come supporto alle gddr in caso di necessità... probabilmente con software grafici notevoli è necessario impostare valori adeguati.

io sono arrivato a vedere 3,5 GB di ram con windows xp 32 (senza PAE che se applicato rallenterebbe il sistema costretto a riformulare ogni volta il mapping).

Ultima modifica di Mauro B. : 03-09-2009 alle 12:03.
Old 03-09-2009, 11:29   #200
power86
Senior Member

L'Avatar di power86

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Lecce
vorrei sapere se è consigliabile avere una scheda del genere o equivalente su una configurazione con mobo asus k8b- x se, amd athlon 64 3200 2gb dam pc3200 ddr400

vorrei sapere se si avrebbero difficoltà nel giocare a titoli recenti e guirdare filmati in hd, o eventualmente proponetemi una configurazione non troppo esosa e dispendiosa per avere giovamenti anche con schede agp e cpu sc

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian