Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2009, 09:53   #1
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Iscritto dal: Feb 2003
Città: tra gessate e tropea
DA "e se avessi sbagliato???" a un bel tele per nikon!

ciao a tutti, da ottobre 2008 sono il felice possessore di una nikon d80.

avendo acquistato solo il corpo dovevo prendere un'ottica e ho scelto un tamron 18 - 250, (ovviamente non avevo soldi per 2 ottiche migliori, grandangolo e tele) ottica che molti di voi non apprezzano ma che francamente non mi ha deluso, dandomi la possibilità di fare foto che prendendo ottiche specializzate e di viaggiare leggero restando coperto su un grosso range di focali.

in questo modo ho avuto occasione appassionarmi molto alla fotografia e di imparare a conoscere ed utilizzare la mia reflex, non sono certo un professionista, ma nel mio piccolo mi arrangio...

con l'uso ho iniziato a sentire il bisogno di ottiche migliori e così è arrivato il 10 - 20 sigma, che mi dà tante soddisfazioni e il 50 f1.8 che trovo clamoroso nel suo rapporto prezzo/qualità.

adesso è giunto il tempo di trovare un tele spinto e un tutto fare e ho dato un occhio alle recensioni e la domanda sgorga spontanea, ma non è che in casa canon honno dei tele migliori????

non esitate a smentirmi, mi fate anche un favore, ma mi pare che il 70 - 300 is e il 100 - 400 is siano effettivamente una spanna sopra i corrispettivi nikon senza parlare di ottiche come il 70 - 200 f4 che non ha un corrispettivo...

ho sentito di un probabile 120 - 450 in arrivo e un 70 - 240 sempre in casa nikon ma tempo per il prezzo del 450....

a me piaciono molto le foto naturalistiche, rapaci e anomali in generale, quindi un tele è indispensabile

che ne pensate?

Ultima modifica di scsf : 28-10-2009 alle 14:11.
scsf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 10:08   #2
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Per Nikon c'è il 70-300 VRII, che è un ottimo tele, di qualità paragonabile al 70-300 IS.
Per quanto riguarda il 100-400... c'è l'80-400 VR che è ottimo, soffre solo di lentezza nell'AF e pesa molto di più del 100-400.
I rumors danno a breve una versione rivista di quest'ottica con motore AF-S e VRII, stiamo a vedere.
Se vuoi un tele stabilizzato per foto naturalistiche puoi dare un occhio ai vari Sigma 120-400 e 150-500 stabilizzati, che sono un buon compromesso senza spendere una follia (parlano gran bene anche del 50-500, che nonostante l'escursione elevata pare sia ottimo).
Old 31-08-2009, 10:10   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Doverosa premessa: non conosco bene le ottiche nikon

Canon di solito offre maggiori spunti come teleobiettivi (più o meno spinti) e, quello che effettivamente manca in casa nikon, sono dei tele "economici" (tipo 70-200 f4).
Se non sbaglio nikon non ha zoom come il 100-400.

EDIT: mi ero scordato del 80-400

Quello che posso dire con certezza è che secondo me non hai sbagliato:
-Il tuo corredo, per ora, ti da ottime soddisfazioni (lo dici te)
-ti manca un tele spinto, è vero, ma ci sono anche di altre marche (sigma) o i fissi (nikon ha per certo un ottimo 300mm)
-nikon ha in casa un fantastico moltiplicatore 1.7x e mi dicono dalla regia fa il suo buon lavoro
-male che vada la tua attrezzatura è vendibile, tranquillamente.

PS se proprio vuoi il 100-400 prendilo e prendi una entry-level canon, così hai il doppio corredo
Old 31-08-2009, 10:24   #4
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Per Nikon c'è il 70-300 VRII, che è un ottimo tele, di qualità paragonabile al 70-300 IS.
Per quanto riguarda il 100-400... c'è l'80-400 VR che è ottimo, soffre solo di lentezza nell'AF e pesa molto di più del 100-400.
I rumors danno a breve una versione rivista di quest'ottica con motore AF-S e VRII, stiamo a vedere.
Se vuoi un tele stabilizzato per foto naturalistiche puoi dare un occhio ai vari Sigma 120-400 e 150-500 stabilizzati, che sono un buon compromesso senza spendere una follia (parlano gran bene anche del 50-500, che nonostante l'escursione elevata pare sia ottimo).
ma il 70 - 300 è già ora vrII? su photozone vedevo che ha parecchia aberrazione cromatica, sbaglio? non è un problema "vero"??

l' 80 - 400 nikon anche lì le recensioni non lo esaltano, avevo infatti messo in lista il 150 - 500 sigma... sbaglio ancora quindi?

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Doverosa premessa: non conosco bene le ottiche nikon

Canon di solito offre maggiori spunti come teleobiettivi (più o meno spinti) e, quello che effettivamente manca in casa nikon, sono dei tele "economici" (tipo 70-200 f4).
Se non sbaglio nikon non ha zoom come il 100-400.

EDIT: mi ero scordato del 80-400

Quello che posso dire con certezza è che secondo me non hai sbagliato:
-Il tuo corredo, per ora, ti da ottime soddisfazioni (lo dici te)
-ti manca un tele spinto, è vero, ma ci sono anche di altre marche (sigma) o i fissi (nikon ha per certo un ottimo 300mm)
-nikon ha in casa un fantastico moltiplicatore 1.7x e mi dicono dalla regia fa il suo buon lavoro
-male che vada la tua attrezzatura è vendibile, tranquillamente.

PS se proprio vuoi il 100-400 prendilo e prendi una entry-level canon, così hai il doppio corredo
ovviamente lo "sbagliare" è molto relativo, di certo la nikon non fà porcherie, non fraintendetemi. possibile che dò troppo peso alle recensioni?

è che alla vigilia di una una spesa importante mi faccio un sacco di flash....
Old 31-08-2009, 11:29   #5
SuperMariano81
Senior Member

Visto il numero, limitato, di lenti che hai, potrebbe anche avere senso cambiare, ma preparati ad aprire il portafoglio.

Poi, che macchina prendersti a canon? Full Frame dubito, perchè perderisti il fattore crop del sensore apc-s, potresti prendere una 40d (usata) a 450 euro, col 50ino a 100 (nuovo) e col 10-20 sigma a 330 (usato), in totale sono 880 euro più i 1.000 - 1.300 del 100-400. Ed il correndo non sarebbe male, poco coperto da 20 a 100 (e trovo che sia una pecca)....
Old 31-08-2009, 11:46   #6
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
Visto il numero, limitato, di lenti che hai, potrebbe anche avere senso cambiare, ma preparati ad aprire il portafoglio.

Poi, che macchina prendersti a canon? Full Frame dubito, perchè perderisti il fattore crop del sensore apc-s, potresti prendere una 40d (usata) a 450 euro, col 50ino a 100 (nuovo) e col 10-20 sigma a 330 (usato), in totale sono 880 euro più i 1.000 - 1.300 del 100-400. Ed il correndo non sarebbe male, poco coperto da 20 a 100 (e trovo che sia una pecca)....
più che aprire il portafoglio, azione che va presa come standard per la fotografia se ho capito bene , mi secca molto lo sbattone di mettere in vendita....

se cambiassi prendere una 40d, una ff è sprecata nelle mie mani, e poi il fattore di moltiplicazione mi piace e ancora sarebbe molto costosa....
per compensare il buco ci starebbe un bel tamron 28 - 75 f2.8.

ma è ancora fantafotografia...
Old 31-08-2009, 11:50   #7
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

A te cosa serve esattamente?
Tele più lungo? Qualità maggiore? Stabilizzazione?
Old 31-08-2009, 11:50   #8
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scsf Guarda i messaggi
più che aprire il portafoglio, azione che va presa come standard per la fotografia se ho capito bene ,
quoto
Quote:
se cambiassi prendere una 40d, una ff è sprecata nelle mie mani, e poi il fattore di moltiplicazione mi piace e ancora sarebbe molto costosa....
per compensare il buco ci starebbe un bel tamron 28 - 75 f2.8.

ma è ancora fantafotografia...
io invece ho la fissa del full frame, mannaggia
Old 31-08-2009, 11:55   #9
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
quoto

ti conviene iniziare ad allenare il tuo portafoglio a separarsi del contenuto, inizia con piccole somme e piano sali di valore

io avrei la fissa per un sacco di cose, ma all'euro non si comanda diceva qualcuno....
Old 31-08-2009, 12:03   #10
Neorx
Senior Member

L'Avatar di Neorx

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
quoto

questa pulce del full frame purtroppo ogni tanto entra nell'orecchio pure a me...

presi la D90 proprio perchè avevo il 18-200 DX

magari tra qualche anno... se veramente il FF dilagherà come si legge in giro!
Old 31-08-2009, 12:07   #11
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
ti conviene iniziare ad allenare il tuo portafoglio a separarsi del contenuto, inizia con piccole somme e piano sali di valore
si è allenato moltissimo in questo periodo
Old 31-08-2009, 12:31   #12
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
un tele clamoroso per nikon? sigma 100-300 f4
Old 31-08-2009, 12:33   #13
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
un tele clamoroso per nikon? sigma 100-300 f4
è vero che è clamoroso, è vero che è f4 ma è vero che mancano 100 mm di focale.... che per 1.5 sono 150 mm di focale in meno....
Old 31-08-2009, 12:46   #14
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
non ti credere che la differenza tra 100-300 e 100-400 sia moltissima

soprattutto contando un f4 contro f 5.6 (che in naturalistica comunque fa comodo)
Old 31-08-2009, 13:24   #15
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
non esitate a smentirmi, mi fate anche un favore, ma mi pare che il 70 - 300 is e il 100 - 400 is siano effettivamente una spanna sopra i corrispettivi nikon senza parlare di ottiche come il 70 - 200 f4 che non ha un corrispettivo...
a me piaciono molto le foto naturalistiche, rapaci e anomali in generale, quindi un tele è indispensabile

che ne pensate?
Il 70-300 VR sicuramente vale il Canon 70-300 IS USM, di aberrazioni finora non ho mai visto l'ombra contrariamente al plasticotto 70-300 G che avevo tempo fa. Forse l'unica critica la farei allo sfocato un tantino duretto.

l'80-400 paga rispetto al Canon un AF pittosto lento, ci vorrebbe un aggiornamento con motore SWM ma per il resto è una gran ottica. Però stiamo pure parlando di almeno un migliaio di euro per cui la soluzione se 300mm non ti bastano è un duplicatore Kenko 1,4 X da abbinare al 70-300 VRII. Con l'ulltima versione PRO mantieni AF e stabilizzazione anche se perdi il luminosità ritrovandoti con un 105-420mm F5,6-8

Il Sigma 100-300 F4 che ti è stato consigliato pare sia stratosferico in più anche duplicato avresti un 140-420mm F5,6 costante, ha il motore HSM per l'AF risultando veloce e preciso però costicchia, viaggia anch'esso intorno al migliaio di euro.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 13:52   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Il Sigma 100-300 F4 che ti è stato consigliato pare sia stratosferico in più anche duplicato avresti un 140-420mm F5,6 costante, ha il motore HSM per l'AF risultando veloce e preciso però costicchia, viaggia anch'esso intorno al migliaio di euro.
sbaglio o è pesate?
Old 31-08-2009, 13:56   #17
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
sbaglio o è pesate?
dovrebbe essere bello massiccio e non stabilizzato
Old 31-08-2009, 14:02   #18
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
dovrebbe essere bello massiccio e non stabilizzato
già il 100-400 canon pesa 1.3kg e mi sembra tosto, ma almeno è IS (ok, di seconda generazione ma c'è)
Old 31-08-2009, 14:21   #19
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Quote:
già il 100-400 canon pesa 1.3kg e mi sembra tosto, ma almeno è IS (ok, di seconda generazione ma c'è)
da una certa focale in poi sono tutte ottiche "importanti", ma più che il peso è la mancanza della stabilizzazione il problema, oltre alla mancanza di focale (300 << 400)
Old 31-08-2009, 14:40   #20
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Quote:
da una certa focale in poi sono tutte ottiche "importanti", ma più che il peso è la mancanza della stabilizzazione il problema, oltre alla mancanza di focale (300 << 400)
Se il peso non ti spaventa l'80-400 è paragonabile al 100-400 canon, fatta eccezione per la velocita di maf.
La stabilizzazione funziona (è la prima generazione, ma sono comunque 3 stop), e forse è morbidino a 400mm (ma lo è anche il 100-400).
Io cio fatto diversi scatti ad una stage, montato su D80, e mi ha sempre più che soddisfatto.
Sta sera recuper un po' di foto e ti posto qualche esempio.