Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2009, 23:32   #1061
inter1908
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pompei
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Molti modelli recenti si...

Qui trovi tutte le specifiche: http://www.qnap.com/images/products/...rison_NAS.html
Francamente ho letto un po' in giro però non mi è chiaro se l'uscita esata del qnap può essere utilizzata per accedere direttamente all'hdd interno
Denon DBT-1713UD
Samsung S4, Nokia E52, IPAD 16g 4G
inter1908 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 23:44   #1062
ckingpin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Il green da "problemi" (per come intendi tu).
Il black non ne sono sicuro ma mi sembra di no.

Se non sei obbligato ad acquistare in quel negozio ti consiglierei i samsung HD103SI che si trovano sui 63-65 euro +ss.
che problemi da il WD green con il qnap ts-101??!?!
PC DESKTOP B450M-A II Asus * Ryzen 5 3600 (6c/12th) * Rtx 2060 6GB Gigabyte biventola * 32GB Ram 4133Mhz Mushkin Redline RGB ( 2 x 16GB) * Dissipatore a Liquido Corsair H80i v2 * SSD Kingston 240gb * SSD Toshiba 1TB * Alimentatore 550W Sharkoon WPM Gold Zero semi modulare 80+ Gold * Case CoolerMaster N300 finestrato e con usb 3.0 * Windows 11 Pro

SIM RACING Logitech G920 * Logitech D9 * GT Omega Classic

TUTTE LE MIE COMPRAVENDITE!!! (sempre positive!) ed ora in vendita: nulla
ckingpin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 00:27   #1063
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da inter1908 Guarda i messaggi
Francamente ho letto un po' in giro però non mi è chiaro se l'uscita esata del qnap può essere utilizzata per accedere direttamente all'hdd interno
In questo caso è il Qnap che fa da "PC" e vede periferiche di storage esterne tramite eSata. In quanto "dispositivo di storage" in se, viene visto tramite interfaccia di rete (ethernet o gigabit). In sostanza non fa da "hard disk esterno con connessione eSata".
Quote:
Originariamente inviato da ckingpin Guarda i messaggi
che problemi da il WD green con il qnap ts-101??!?!
Più che problemi, può soffrire (come tutti i sistemi NAS basati su linux) di un eccessivo LCC (Load Cycle Count) tra i dati SMART.
Che questo determini dei problemi (i pessimisti parlano di riduzione della "vita" dell' HD) è tutto da dimostrare. Ma tant'è....
Old 17-08-2009, 00:36   #1064
ckingpin
Senior Member

Quote:
Più che problemi, può soffrire (come tutti i sistemi NAS basati su linux) di un eccessivo LCC (Load Cycle Count) tra i dati SMART.
Che questo determini dei problemi (i pessimisti parlano di riduzione della "vita" dell' HD) è tutto da dimostrare. Ma tant'è....

bah io ho scelto quello "green" per risparmiare un pò di corrente, visto che è acceso 24h al gionro tutti i giorni....speriamo bene
PC DESKTOP B450M-A II Asus * Ryzen 5 3600 (6c/12th) * Rtx 2060 6GB Gigabyte biventola * 32GB Ram 4133Mhz Mushkin Redline RGB ( 2 x 16GB) * Dissipatore a Liquido Corsair H80i v2 * SSD Kingston 240gb * SSD Toshiba 1TB * Alimentatore 550W Sharkoon WPM Gold Zero semi modulare 80+ Gold * Case CoolerMaster N300 finestrato e con usb 3.0 * Windows 11 Pro

Old 23-08-2009, 15:35   #1065
Ruin
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Web Server?

Qualcuno è in grado di spiegarmi passo passo cosa dovrei fare per far si che mi sia possibile gestire il contenuto del NAS anche ad un PC in un'altra casa (e uploadare / scaricare files)?
Ruin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 21:09   #1066
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Intendi un "file server" remoto (cioè poter prelevare file dal qnap e "scaricarli" nella casa a distanza)?
Puoi attivare il server ftp.
Qui trovi una sorta di passo passo... http://www.qnap.com/pro_features_ftp.asp

Se invece devi "gestire" il qnap a distanza serve solo il port forwarding della porta 8080 del tuo router all'indirizzo locale (192.168.0.x) del qnap (sempre utilizzando un servizio DynDNS).
Così digitando http://nomemioindirizzo.DynDNS.org:8080 potrai accedere all'interfaccia di amministrazione del qnap.

Ultima modifica di littlemau : 23-08-2009 alle 21:13.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 21:49   #1067
Ruin
Senior Member

Quote:
Intendi un "file server" remoto (cioè poter prelevare file dal qnap e "scaricarli" nella casa a distanza)?
Puoi attivare il server ftp.
Qui trovi una sorta di passo passo... http://www.qnap.com/pro_features_ftp.asp

Se invece devi "gestire" il qnap a distanza serve solo il port forwarding della porta 8080 del tuo router all'indirizzo locale (192.168.0.x) del qnap (sempre utilizzando un servizio DynDNS).
Così digitando http://nomemioindirizzo.DynDNS.org:8080 potrai accedere all'interfaccia di amministrazione del qnap.
Grazie per la risposta, ora sto provando, ma i dati del Servizio DDNS da dove li reperisco?
(sono ancora alla fase 1 del primo link che mi hai dato). Sai per caso rispondermi?
Old 24-08-2009, 09:25   #1068
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Devi registrarti (e crearti un account) proprio sul servizio http://www.dyndns.com/ o simili.
Poi l'unico settaggio sarà quello del "client" DDNS del tuo router se ce l'ha...o del QNAP (che ne offre uno integrato). Quest'ultimo non fa altro che "aggiornare" il tuo IP pubblico sui server del servizio DDNS in modo che all'indirizzo di dominio (nomemioindirizzo.DDNSo.org) sia associato il tuo IP del momento (e quindi il tuo qnap sia raggiugibile).
Old 24-08-2009, 09:45   #1069
Ruin
Senior Member

Quote:
Devi registrarti (e crearti un account) proprio sul servizio http://www.dyndns.com/ o simili.
Poi l'unico settaggio sarà quello del "client" DDNS del tuo router se ce l'ha...o del QNAP (che ne offre uno integrato). Quest'ultimo non fa altro che "aggiornare" il tuo IP pubblico sui server del servizio DDNS in modo che all'indirizzo di dominio (nomemioindirizzo.DDNSo.org) sia associato il tuo IP del momento (e quindi il tuo qnap sia raggiugibile).
Hai qualche consiglio su quale servizio DDNS dovrei dovrei scegliere?
Old 24-08-2009, 10:35   #1070
ckingpin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ruin Guarda i messaggi
Hai qualche consiglio su quale servizio DDNS dovrei dovrei scegliere?
io uso sia www.dyndns.com che www.no-ip.com

in realtà li gestisco dal router anzichè dal qnap in modo che ogni volta che cade la linea e il router si riconnette, comunica il nuovo ip ai 2 server

ti conviene vedere se il tuo router gestisce questi servizi, altrimenti lo fai fare al qnap

Old 24-08-2009, 11:28   #1071
Ruin
Senior Member

Quote:
io uso sia www.dyndns.com che www.no-ip.com

in realtà li gestisco dal router anzichè dal qnap in modo che ogni volta che cade la linea e il router si riconnette, comunica il nuovo ip ai 2 server

ti conviene vedere se il tuo router gestisce questi servizi, altrimenti lo fai fare al qnap
Scusa ma non sono molto ferrato sull'argomento, dunque vorrei chiederti:

1. perché ne usi due e in base a cosa dovrei sceglierli?

2. non ho ben capito qual'è il vantaggio di farlo fare al router piuttosto che al QNAP, mi potresti spiegare?
Old 24-08-2009, 11:31   #1072
ckingpin
Senior Member

Quote:
Scusa ma non sono molto ferrato sull'argomento, dunque vorrei chiederti:

1. perché ne usi due e in base a cosa dovrei sceglierli?

2. non ho ben capito qual'è il vantaggio di farlo fare al router piuttosto che al QNAP, mi potresti spiegare?
1. perchè se uno dei servizi è giu, o non si aggiorna, ho l'altro
2. non te lo so dire, io lo faccio dal router perchè lo facevo anche prima di avere il qnap...quindi continuo a farlo li, anche perchè (secondo logica) il router gestisce il mio indirizzo ip pubblico perciò è il primo ad accorgersi quando viene rinnovato e lo comunica ai due servizi

Old 24-08-2009, 11:47   #1073
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:
2. non te lo so dire, io lo faccio dal router perchè lo facevo anche prima di avere il qnap...quindi continuo a farlo li, anche perchè (secondo logica) il router gestisce il mio indirizzo ip pubblico perciò è il primo ad accorgersi quando viene rinnovato e lo comunica ai due servizi
io ho un dlink...sapresti dirmi come fare? port forwarding? perchè non mi va?
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 11:49   #1074
ckingpin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
io ho un dlink...sapresti dirmi come fare? port forwarding? perchè non mi va?
no, questo tipo di servizio si chiama Dynamic DNS o DDNS, se non c'è tra i menu, vuol dire che il tuo router non lo gestisce, leggi il manuale cmq

Old 24-08-2009, 12:23   #1075
Ruin
Senior Member

Quote:
Ok, ora però dovrei farti un'altra domanda prima di proseguire.

Il locale in cui ho tutto il sistema (PC, router, NAS, etc) è a sua volta parte di una rete.

Insomma a monte c'è un router (a cui non ho accesso), che con un cavo lan porta la connessione al mio locale, alla presa ho collegato un router e ad esso c'è collegato il NAS.

La mia domanda è: non avendo accesso al router a monte mi è possibile ugualmente far funzionare il tutto?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avrei anche bisogno che qualcuno mi aiutasse a capire quale di queste modalità per il Port Trunking devo scegliere:

Quote:
Port Trunking
Per quanto riguarda i modelli NAS con incluso il supporto Dual-LAN esiste la possibilità, per chi lo desideri, di abilitare l'opzione "Port Trunking" che attraverso la combinazione di due interfacce di rete in una è in grado di aumentare la larghezza di banda oltre il limite consentito da un'interfaccia singola. Inoltre, offre la ridondanza per una disponibilità maggiore quando entrambe le interfacce sono connesse allo stesso comando che supporta questa caratteristica. Qui sotto si possono trovare e scegliere le modalità disponibili. Tenere presente che le impostazioni di modalità incompatibili possono causare il blocco della rete oppure influire negativamente sull'intero processo.

Balance-rr (Round-Robin)
Trasmettere pacchetti in ordine sequenziale dal primo slave disponibile attraverso l'ultimo. Questa modalità fornisce bilanciamento di carico e tolleranza ai guasti.

Active Backup(Esegui failover)
Soltanto uno slave nel bond è attivo. Uno slave diverso si attiva se, e soltanto se, lo slave attivo non riesce nell'operazione. L'indirizzo del bond MAC è visibile esternamente soltanto su di un solo punto di accesso (l'adattatore di rete) per evitare di confondere il comando. Questa modalità fornisce tolleranza ai guasti.

Balance XOR
Trasmissione basata sulla hash policy di trasmissione selezionata. La policy di default è un semplice [( sorgente MAC indirizzo XOR’d con destinazione indirizzo MAC) modulo slave count]. Le policy alternate di trasmissione possono essere selezionate attraverso l'opzione xmit_hash_policy. Questa modalità fornisce bilanciamento di carico e tolleranza ai guasti.

Broadcast
Trasmette qualsiasi cosa su tutte le interfacce slave. Questa modalità fornisce tolleranza ai guasti.

IEEE 802.3ad
Crea gruppi di aggregazione che condividono la stessa velocità e le impostazioni duplex. Utilizza tutti gli slave nell'aggregatore attivo secondo la specifica 802.3ad. Questa modalità fornisce bilanciamento di carico e tolleranza ai guasti ma richiede un comando che supporti IEEE 802.3ad Dynamic Link Aggregation con modalità LACP configurata.

Balance-tlb (Adaptive Transmit Load Balancing)
Il canale di bonding non richiede nessun particolare supporto di interruttore. Il traffico in uscita è distribuito secondo il carico attuale (computato in relazione alla velocità) su ciascun slave. Il traffico in entrata è ricevuto dallo slave attuale. Se lo slave attuale fallisce, un altro slave rileva l'indirizzo MAC dello slave ricevente che ha fallito. Questa modalità fornisce bilanciamento di carico e tolleranza ai guasti.

Balance-alb (Adaptive Load Balancing)
Include bilanciamento-tlb, inoltre riceve bilanciamento di carico (rlb) per traffico IPV4 e non richiede nessun particolare supporto dell'interruttore. Il bilanciamento di carico di ricezione è attuato attraverso negoziazione ARP. Il bilanciamento di carico di ricezione è attuato attraverso Risposte ARP inviate dal sistema locale nel processo in uscita e sovrascrive l'indirizzo delll'hardware di sorgente con l'unico indirizzo hardware di uno degli slave nel bond; coppie diverse usano indirizzi hardware diversi per il server. Questa modalità fornisce bilanciamento di carico e tolleranza ai guasti.
Qualcuno ci capisce qualcosa?

P.S. il mio router è il D-Link DKT-410

Ultima modifica di Ruin : 24-08-2009 alle 12:30.
Old 24-08-2009, 12:34   #1076
ckingpin
Senior Member

Quote:
Ok, ora però dovrei farti un'altra domanda prima di proseguire.

Il locale in cui ho tutto il sistema (PC, router, NAS, etc) è a sua volta parte di una rete.

Insomma a monte c'è un router (a cui non ho accesso), che con un cavo lan porta la connessione al mio locale, alla presa ho collegato un router e ad esso c'è collegato il NAS.

La mia domanda è: non avendo accesso al router a monte mi è possibile ugualmente far funzionare il tutto?

no. devi avere accesso alla macchina che detiene l'ip pubblico (nel tuo caso al router a monte della rete)

se non hai accesso, devi chiedere all'amministratore di quel router di forwardarti alcune porte da tale router verso il tuo

il servizio DDNS lo puoi anche configurare sul tuo router, in modo che esso associ l'ip pubblico al nome che hai scelto. Poi però, quando chiami tale nome, ti risponde il router a monte della tua rete, che deve forwardare le chiamate verso il tuo router, che a sua volta le forwarda al qnap

Old 24-08-2009, 12:46   #1077
Ruin
Senior Member

Quote:
no. devi avere accesso alla macchina che detiene l'ip pubblico (nel tuo caso al router a monte della rete)

se non hai accesso, devi chiedere all'amministratore di quel router di forwardarti alcune porte da tale router verso il tuo

il servizio DDNS lo puoi anche configurare sul tuo router, in modo che esso associ l'ip pubblico al nome che hai scelto. Poi però, quando chiami tale nome, ti risponde il router a monte della tua rete, che deve forwardare le chiamate verso il tuo router, che a sua volta le forwarda al qnap
Grazie per la competente risposta: ma c'è un modo per verificare se già adesso quelle porte sono forwardate oppure no?
Old 24-08-2009, 13:33   #1078
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Capisco che il problema sia in parte connesso con l'utilizzo del qnap...ma gli argomenti che trattate sono più consoni nella sezione sulle problematiche di rete e router e non in un thread specifico per un NAS. Cerchiamo di restare in topic per una miglior fruibilità del thread. Grazie.
Old 24-08-2009, 13:45   #1079
Ruin
Senior Member

Quote:
Capisco che il problema sia in parte connesso con l'utilizzo del qnap...ma gli argomenti che trattate sono più consoni nella sezione sulle problematiche di rete e router e non in un thread specifico per un NAS. Cerchiamo di restare in topic per una miglior fruibilità del thread. Grazie.
Sì, in effetti hai ragione, al massimo continuo in PVT.

Ma per quanto riguarda il Port Trunking? Quella è proprio una prerogativa del QNAP...
Old 24-08-2009, 14:04   #1080
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Penso sia necessario l'accesso al router direttamente connesso al provider per poter usufruire del port-trunking nel tuo caso (unica rete locale).

Ma che modello hai? 239?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian