|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Pena di morte applicata in limitati casi | |||
| SI |
|
24 | 30.00% |
| NO |
|
56 | 70.00% |
| Votanti: 80. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Scusa do ve sarebbe il problema, una volta che un criminale è stato catturato ed è in galera con un regime più o meno duro a seconda del crimine commesso, quale è il residuo di rischio per la società?
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io sono contrario. Secondo me è barbarica. Un reo ha un debito da saldare con la società, debito che non può essere estinto con una "vendetta di stato" che serve solo a placare gli istinti più bassi e irrazionali della società.
Intendiamoci: esistoni crimini turpi, aberranti. Ma la pena di morte non è una soluzione. Sarei molto più favorevole ad un ergastolo effettivo con i lavori forzati. Questo sarebbe un modo di pagare il debito. Ma con lavori umili, in modo da non fare concorrenza nemmeno ai lavoratori socialmente utili. Tipo pulire i campi dalle erbacce per prevenire gli incendi, raccolgiere la mondezza li dove le aziende comunali non ce la fanno etc etc. Poi come già detto da qualcuno se so che per tale reato rischio la pena di morte mi gioco il tuto per tutto e probabilente farò ancora peggio. La prospettiva di arrivare alla vecchiaia "spaccando pietre" è molto più temibile. L'errore giudizario può sempre esserci così come può esserci quello che, per svariati motivi, si accusa di un crimine non commesso. La morte è definitiva e nemmeno il più saggio degli uomini è in grado di prevedere tutte le conseguenze di tale decisione. Tutto ciò imho.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! Ultima modifica di zesto : 11-08-2009 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
bel pentito...sisi.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Ovviamente sono d'accordo con neanche una parola del testo citato. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Fantapolitica! )
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se la situazione della criminalità in USA è uguale a quella italiana, il numero dei crimini in USA dovrebbe essere anch'esso pari a cinque volte quello dei crimini in Italia. È così?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
In Italia nel 2007 ci sono stati 685 omicidi in USA 15,614 (dati 2005)
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Cosa c'entra il pentimento e dove/quando ne ho fatto menzione?????
Cosa cambia da avere Brusca in una cella 4x4 senza contatti con l'esterno piuttosto che sottoterra dal pundo di vista della sicurezza sociale? Mica è che se uno non lo uccidi con la pena di morte, automaticamente vuol dire lasciarlo libero di andarsene in giro come vuole e quando vuole, in mezzo ci sono molti livelli di pena dententiva......
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Se la giustizia in Italia fosse più celere e con pene certe non ci sarebbe bisogno di nessun inasprimento, che intanto colpirebbe solo i ladri di polli mentre quelli su piani più alti sfuggirebbero comunque come già avviene...
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
contrario in modo assoluto.
C,òa,òla,òla
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
Omicidi nel 2007 in usa 16929 24,7 volte l'Italia PS: Per Eurostat nel 2005 gli omicidi in USA erano 16740 e non 15614 (dati statemaster.com) |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tv
|
Quote:
Mi piace sempre leggere pareri di qualsivoglia natura e peso, ma francamente in questo caso, non me ne volere ma MINCHIA ! La mia posizione è nettamente contraria all'uso della tortura e a fortiori alla pena di morte. Invito a leggere il libro di Federico Stella, professore di diritto penale presso la Cattolica di Milano con il titolo: "La giustizia e le Ingiustizie" , dove affronta molto bene la tematica, sia dal punto di vista filosofico passando da Beccaria, kant Hegel ed altri, sia sotto il profilo religioso e sociale. Senz'ombra di dubbio la società intesa in senso generale non naviga in "buone acque", ma ritenere che la soluzione sia la tortura e la pena di morte, francamente mi lascia un po' basito....... Penso che ad un mafioso faccia più paura una stanza bianca di 6 metri per 10, un bel salone insomma, con un letto un cesso e qualche libro, aggiungiamoci pure una finestra, MA SENZA POSSIBILITA' ALCUNA DI USCIRE O DI VISITE ! in fondo non sei in vacanza. Teniamo però conto che studi dicono che senza alcun contatto sensoriale con la gente si arriva alla pazzia o al suicidio....... Si potrebbe pensare che una pena SINE DIE, seppur in contrasto con la Costituzione, in certi frangenti possa risultare come una POSSIBILE soluzione: si potrebbe essere portati in tal caso a fare delle correzioni a qualche articolo della Carta Fondamentale, visto che li dentro da qualche parte ci sta scritto che la pena deve "TENDERE" alla rieducazione del condannato. aka 27 costituzione. tralascio tutte le disquisizioni giuridiche sulla compatibilità dell'ergastolo con l'articolo 27 costituzione.... in Italia basterebbe un po' di RIGORE intesa come CERTEZZA DELLA PENA, far lavorare i detenuti per guadagnarsi la pagnotta giornaliera, e per certi reati AUMENTARE A DISMISURA LE PENE PECUNIARIE, perchè sembrerà strano, ma alla gente, ed in particolare all' ITAGLIANO con la GL fin che non gli si tocca il portafogli non si mette a piangere.Pertanto in conclusione, son d'accordo ad un ripensamento della questione pena in Italia, ma certo non in certe "direzioni" Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Il che vuol dire poco. Ci sono pene piu' severe perche' ci sono piu' crimini, non il contrario.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Non ho detto che il grande numero di crimini sia causato dalle pene severe, ma semplicemente che le pene severe non sembrano far diminuire il numero dei crimini.
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Io ad esempio piuttosto che passare tutta la vita in carcere preferirei la pena di morte. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Si, è per questo che è una buona pena. Oltretutto l'esecuzione capitale è sbagliata perchè punisce con lo stesso metodo usato dal criminale, cioè l'uccisione. A questo punto vuol dire che sei come lui...le differenze sono solo burocratiche. La pena di morte l'ammetto solo per crimini contro l'umanità |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Da un processo si esce colpevole o assolto, non ci sono vie di mezzo. Quello che proponi è uno scempio del diritto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.

)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!