|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Vantaggi nell'editing video passando al Mac?
Salve a tutti,
finora ho sempre montato usando Premiere Pro 2 (cortometraggi in primis) trovandomi discretamente bene. Ora che il mio PC è vetusto e necessita di sostituzione (o un massiccissimo upgrade), stavo valutando se passare al tanto osannato Mac. Siccome per l'appunto l'utilizzo principale sarebbe per l'editing video, e dato che comprando un PC nuovo all'uopo risparmierei tra i 600-800 euri rispetto al Mac (almeno così mi pare leggendo la sezione 'Configurazioni hardware' ), qualcuno che ha testato ampiamente entrambe le piattaforme per il montaggio potrebbe farmi un confronto onesto tra Premiere Pro e Final Cut?Grassie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao, io ho provato tutte e due le strade, con PC+Premiere ho sempre avuto problemi di stabilità dovuti un po' al programma e un po' al sistema operativo (virus, ecc..), con Mac non ho più problemi di stabilità e Final Cut è veramente un ottimo software, all'inizio però è un po' ostico come interfaccia e bisogna studiarsi bene gli shortcut da tastiera per lavorare velocemente, le funzioni dei due programmi sono praticamente le stesse, solo in posizioni diverse.
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq un confronto onesto non presuppone per forza un pareggio, se porti dati oggettivi ci sta che uno schiacci l'altro. Però per l'appunto deve essere una comparazione obiettiva e non falsata da simpatie pro-Mac e avversione verso Windows. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
|
Nell'editing avanzato Final Cut batte Premiere su tutti i fronti, non dimenticare che FC è usato soprattutto nel cinema. A quei livelli l'unico confronto possibile è FC vs Avid.
Premiere, purtroppo per Adobe, è tremendamente indietro rispetto alla concorrenza, al contrario di quel che accade con Photoshop e After Effects. Le differenze sostanziali si vedono nell'editing avanzato, per tutto il resto credo conti di più con quale accoppiata so+software ti trovi meglio (io ad esempio preferisco OSX+FinalCut). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se sei abituato ad usare Premiere, ed hai già la licenza, IMHO comprerei un PC, il risparmio finale sarebbe altissimo.
Ciao ciao M.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Premier fa pena rispetto a Final cut....
Inoltre con una spesa ridotta (meno di 1500€) puoi portarti a casa final cut studio, che contiene oltre a final cut pro, soundtrack pro, MOTION, live type, dvd pro e colors... tutti programmi potenti e utili in pratica l'equivalente di acquistare premire+after effect+audition... e ancora nn arrivi alla suite final cut studio l'unica programma esterno alla suite è shake, che va acquistato a parte (è un corrispettivo di combustion) p.s: osx è sviluppato con quicktime integrato nel sistema operativo per supportare i flussi video molto meglio di windows, ciò rende il montaggio video + stabile
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 03-10-2009 alle 21:47. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.

), qualcuno che ha testato ampiamente entrambe le piattaforme per il montaggio potrebbe farmi un confronto onesto tra Premiere Pro e Final Cut?