Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2009, 12:42   #201
Jabbervocco
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Nell'esempio della automobili ti spiegavo perchè dovrei oppormi al fatto che questa gente che può trainare l'economia perchè ha i soldi da spendere . La domanda l'hai posta tu.
Eio ti spiegavo che sono due situazioni a cui si deve reagire in amniera diversa se pigli a maleparole uno che scarica, ad un pirata della strada che fai lo sottoponi a linciaggio tramite lancio di cachi molli?

Quote:
E' la tipica mentalità del menefreghismo: che mi frega se gli altri guidano come pazzi?
Che mi frega se alle poste uno non rispetta la fila?
Che mi frega se gli altri scaricano?
No la tipica mentalità del menefreghista è chissenefrega di quelle cose tanto poi lo fo anche io, quello che ti dico io è di essere un tantinello più tollerante rispetto alla gravità dei problemi....

Quote:
E sì, per me uno che ad una festa beve troppo e so che è lui a guidare, è un cretino tale e quale a chi sorpassa in curva o non rispetta le precedenze e potenzialmente pericoloso tanto quanto un pallettone in faccia.
.....ma non ho detto questo.....

Quote:
Ma ripeto, sarò io ad essere troppo bigotto, che ti devo dire.
Non mi interessa il tuo rapporto con il tuo credo......

Detto questo, è inutile continuare, tanto valeva aprire un thread con un sondaggio "la pirateria il grande male del 20xx" con risposte "vero" "...vero" "VERO!!"
Old 16-07-2009, 12:49   #202
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Mah, non siamo proprio in sintonia:

sì, prendo a male parole uno che scarica.
Sì, se avessi il potere di farlo, prenderei a merda in faccia chi fa il pirata sulla strada.
Sì, se uno in fila passa avanti facendo il furbo -e non dico che stia passando avanti a me, ma anche ad un altro- glielo faccio notare con ironia, se reagisce male reagisco allo stesso modo.

E per me il menefrighismo non è sinonimo di emulare un comportamento che non approvo, è sinonimo di dare per scontato che accada standosene zitti.
Old 16-07-2009, 12:54   #203
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Jabbervocco Guarda i messaggi
Detto questo, è inutile continuare, tanto valeva aprire un thread con un sondaggio "la pirateria il grande male del 20xx" con risposte "vero" "...vero" "VERO!!"
Ahaha , questa è bella...
In effetti vista la libertà limitata di trattare l' argomento su questo forum ( con motivi anche validi su cui non sto a divagare ), direi che è una battuta calzante.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 13:20   #204
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Si ma continuiamo a girarci intorno.
Magari molti vedono questi software che costano migliaia di € e che non possono permettersi in ambito casalingo e li piratano. Fanno un danno ?
No, perche' questi software hanno come target le aziende, le istituzioni accademiche etc...(che se usano software unlicensed sono cazzi amari)
E legale farlo (intendo per l'amatore casalingo), no. Ma non danneggia nessuno. Ergo per me non costituisce un problema, e non vado certo in incandescenza se vedo un amico mio usare Matlab o Autocad a casa.
Il danno invece lo fanno al movimento open source che produce software estramente valido, ma per motivi "psicologici" non viene usato perche' ce' ancora il luogo comune di software a costo zero, prodotto inutile o di zero valore.

Vuoi una risposta "sociologica" al problema della pirateria ? Primo, perche' e' facile farlo, secondo perche' viviamo in una societa' in cui siamo bombardati mattina pomeriggio e sera con prodotti da acquistare. Non siamo piu' cittadini, ma meri consumatori.
Se non hai non sei nessuno. E difficile allora capire, aldila' delle questioni legali e morali che molti vogliano "la roba" anche non potendosi permettere il tutto ?
Chi compra 10 giochi originali e uno masterrizzato e' tanto colpevole quanto colui che li compra tutti masterizzati.
A parte il fatto che esistono fior fior di studi e uffici tecnici che utilizzano Autocad, Office, etc. senza regolare licenza; a parte che il fatto di andare in escandescenza è un aspetto comportamentale di ogni singola persona ed è assurdo contestarlo a Custode sostanzialmente ignorando il problema di fondo;
il thread è partito mettendo ben in evidenza che si trattava di persone che hanno "la grana" per acquistare "la roba".

Dato che sembri saperla lunga, perchè piuttosto che confutare le argomentazioni altrui con dei tagli paurosi, non provi tu per primo a chiarire in cosa consiste la pirateria e perchè è illegale in Italia come in altre nazioni?
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 13:33   #205
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
In effetti vista la libertà limitata di trattare l' argomento su questo forum ( con motivi anche validi su cui non sto a divagare ), direi che è una battuta calzante.
Mah, mi pare che non sia stata censurata nessuna opinione: io dico la mia e vengo ripreso, voi dite la vostra e venite ripresi, cosa c'è di unilaterale o limitante?

Per assurdo, dal vostro punto di vista dovrei essere io a dire "vero" "...vero" "VERO!!" solo alle vostre idee .
Old 16-07-2009, 13:50   #206
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
A parte il fatto che esistono fior fior di studi e uffici tecnici che utilizzano Autocad, Office, etc. senza regolare licenza;
Si, ma li l'uso di software professionale non "comprato" regolarmente danneggia chi lo produce se e' una azienda a farlo.
Proprio perche' sono queste realta' ad essere i clienti potenziali.
Quando vedi AutoCad a 5000 € non e' certo indirizzato al utente casalingo, quindi che quest'ultimo se lo scarichi e lo usi (in maniera non commericiale) non mi fa ne' caldo ne' freddo.
Questo per dire, che la nozione che scaricare un software "generico" danneggi il produttore non e' una cosa netta. Dipende dal contesto.
Chiaramente la legge essendo malfatta non distingue questi casi, e si presentano quei casi assurdi come in america dove una donna e' stata condannata a pagare 2 milioni di $ per avere condiviso cosa 20 canzoni ?
Uccidi una persona e rischi meno. Queste sono contraddizioni pesanti, e rischiano di avere effetti disastrosi a lungo andare per la societa' civile.

Quote:
a parte che il fatto di andare in escandescenza è un aspetto comportamentale di ogni singola persona ed è assurdo contestarlo a Custode sostanzialmente ignorando il problema di fondo;
Io glielo contesto perche' e' stato lui ad aprire la discussione dicendo se noi altri trovavamo normale o meno il suo sfogo.
Io ho gia' detto che mi sarei limitato a dare un consiglio al suo amico, se poi quest'ultimo non lo vuole seguire ma saranno affari suoi. Le conseguenze le paga lui, non certo Custode. Che poi rimanga deluso e amareggiato per il comportamento del suo amico ci sta' tutto, ma da li ad erigersi come paladino della crociata antipirateria la trovo una cosa fuori luogo.

Quote:
il thread è partito mettendo ben in evidenza che si trattava di persone che hanno "la grana" per acquistare "la roba".
No, il thread e' partito per uno semplice sfogo, quello di vedere il suo amico non dare il giusto valore ai videogames. E poi da li intavolare una discussione sulla pirateria e se cera una risposta, un perche' a tale fenomeno.
Come ho detto poco sopra, delusione e amarezza giusitificata ma solo questo.

Quote:
Dato che sembri saperla lunga, perchè piuttosto che confutare le argomentazioni altrui con dei tagli paurosi, non provi tu per primo a chiarire in cosa consiste la pirateria e perchè è illegale in Italia come in altre nazioni?
Io non convinco nessuno.
Questo e' un dibattito e io mi limito a polemicare con toni civili, ragionando su alcuni aspetti e mostrando come le cose non siano perfettamente bianche o perfettamente nere. Ogniuno si fara' una idea sul fenomeno in questione, io la mia idea ce l'ho e questo mi basta. Non sono in una crociata moralista o legalista.
Non ho mai detto di essere detentore della verita' sulla pirateria.
Se poi chi ha aperto questo thread cerca la risposta definitiva alla domanda, mi sa che l'unica che possa dargli e' 42.
Old 16-07-2009, 13:50   #207
Raggi77
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Qualcuno ha inventato,prodotto,lavorato su qualcosa,che noi non siamo capaci di fare,è giusto che sia ricompensato.C'è un po la mania di pensare a se stessi.
Raggi77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 13:59   #208
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Se poi chi ha aperto questo thread cerca la risposta definitiva alla domanda, mi sa che l'unica che possa dargli e' 42.
Old 16-07-2009, 14:01   #209
goldorak
Senior Member

Quote:

Eh eh il mitico Adams era un grande saggio.
Old 16-07-2009, 14:27   #210
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Da creatore di software mi schiero nettamente contro la pirateria di massa.
Il file sharing è sicuramente uno strumento potente ma arreca tantissimo danno all'economia dei media e fa perdere un sacco di soldi ad onesti lavoratori.

Tutto dipende dalla cultura delle persone, e in questo in Italia siamo messi veramente male: non capiamo minimamente il concetto di "bene digitale", pensiamo sia solo una cosa della quale possiamo appropriarci senza pagare solo perchè non dobbiamo commettere il furto fisicamente.
Io capisco che qualcosa lo si scarica anche solo per provarlo o per usarlo magari una volta all'anno, però da qui a non riuscire a spendere 10€ per il proprio film o videogame preferito è scandaloso..
Per tornare al discorso di apertura del thread io in compagnia ho molti amici "downloader folli", ma non ci ho mai litigato per il discorso pirateria, certo qualche polemica esce ogni tanto ma poi preferisco lasciar cadere l'argomento per evitare "risse"! Credo che se sono fortunati lo capiranno da soli prima o poi altrimenti peggio per loro...
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 14:42   #211
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Ma il malcostume non e' necessariamente illegale.
E siccome piratare non e' soltanto un malcostume ma un reato bello e buono, parlare di pirateria (commerciale su larga scala e amatoriale) senza tirare in ballo la dimensione giuridica non ci porta da nessuna parte.
Non capisco esattamente in che direzione stia andando il tuo discorso. Metti sempre in campo la dimensione giuridica, per poi però chiudere il discorso su un: "sì, sarebbe reato ma non è quel gran che, sono ragazzate".
Mi sembra quindi che tu sia il primo a ritenere che è invece la dimensione giuridica a non portare da nessuna parte.
Personalmente non ritengo per niente interessante la dimensione giuridica e sono più propenso ad affrontare il discorso di "malcostume" o "mala educazione" o di "cultura sbagliata", come, peraltro, aveva posto il discorso l'autore del thread.
Anche perchè sulla dimensione giuridica, cosa mi resterebbe da dire se non: "secondo le leggi italiane la pirateria è reato e, quindi, su questo forum non si parla di pirateria.". Il discorso, insomma, neanche inizierebbe.
Quote:
Poi vorrei direi, che il nostro ordinamento non si basa sulla cosidetta common law che invece vige nei paesi anglossassioni. Se ce' un malcostume, ma diventa come dire preponderante nella societa' alla lunga verra considerato come "legale" o come comportamento non sanzionabile.
Perdonami ma stai facendo un torto enorme agli anglosassoni. La "common law", che in italiano tradurremmo con "norma consuetudinaria", non si è MAI tradotta, da che io ricordi nella trasposizione di un malcostume in legge. Anzi, la "common law" è stata secolarmente ritenuta come uno dei prodromi della democrazia, affiancando alla "legge dei principi" e alla "legge dei magistrati" un ambito di "certezza" che anche il popolino (beh, la borghesia, più che altro) poteva impugnare per far valere diritti in ambiti su cui i lord non avevano ancora esteso la loro mano.
Ma erano normalmente ambiti su cui una parte consistente della popolazione era disposta a dare PUBBLICAMENTE battaglia per la tutela, molto spesso, della proprietà, dell'integrità personale e, perchè no, del proprio lavoro.
Nel caso in esame, invece, non abbiamo niente del genere. Abbiamo un "malcostume" esercitato in privato e, appunto, senza rispetto del lavoro altrui.
Quote:
E allora cosa cerchi ? Un dibattito sulla moralita' della pirateria ? Se sia giusto o sbagliato ? Che e' cosa ben diversa dal dire che sia legale o meno.
Mi pare, infatti, che le premesse del thread fossero proprio queste. Non "ho litigato con i miei amici perchè sono dei criminali" ma "ho litigato con i miei amici perchè, senza che io ne veda motivo, fanno una cosa che ritengo ingiusta".
Quote:
Si ma continuiamo a girarci intorno.
Magari molti vedono questi software che costano migliaia di € e che non possono permettersi in ambito casalingo e li piratano. Fanno un danno ?
No, perche' questi software hanno come target le aziende, le istituzioni accademiche etc...(che se usano software unlicensed sono cazzi amari)
E legale farlo (intendo per l'amatore casalingo), no. Ma non danneggia nessuno. Ergo per me non costituisce un problema, e non vado certo in incandescenza se vedo un amico mio usare Matlab o Autocad a casa.
Capisci cosa intendevo dire? Sei tu il primo a voler portare il discorso sul terreno della valutazione giuridica con il solo esito di affermare che "è illegale ma, alla fine, non dannoso". Io sul terreno giuridico non ritengo di dovermi impegnare in quanto, secondo me, il problema è a monte, ovvero nella svalutazione del lavoro altrui e nell'arrogarsi un diritto che nessuno ha riconosciuto, il diritto unilaterale al possesso.
Le conseguenze le vediamo bene qui di seguito:
Quote:
Il danno invece lo fanno al movimento open source che produce software estramente valido, ma per motivi "psicologici" non viene usato perche' ce' ancora il luogo comune di software a costo zero, prodotto inutile o di zero valore.
E non è forse correlato a quell'atteggiamento che dicevo? Se commerciale o gratuito per me pari sono, se entrambi sono gratuiti ed entrambi valgono niente, allora prendo la "marca". Se mi ritengo tanto furbo da non dover prestare attenzione al lavoro altrui, quando mai potrò apprezzare lo sforzo eccezionale di chi crede nel progresso tramite la libera distribuzione dei saperi ED E' IL PRIMO AD INVESTIRCI DI PERSONA. Io, egoista e limitato al personale guadagno di ritoccarmi le foto, mai potrò neanche capire cosa gli passa per la testa.
Quote:
Vuoi una risposta "sociologica" al problema della pirateria ? Primo, perche' e' facile farlo, secondo perche' viviamo in una societa' in cui siamo bombardati mattina pomeriggio e sera con prodotti da acquistare. Non siamo piu' cittadini, ma meri consumatori.
Se non hai non sei nessuno. E difficile allora capire, aldila' delle questioni legali e morali che molti vogliano "la roba" anche non potendosi permettere il tutto ?
Chi compra 10 giochi originali e uno masterrizzato e' tanto colpevole quanto colui che li compra tutti masterizzati.
In realtà non volevo la risposta perchè la risposta già la conoscevo.
E' una risposta reale che descrive, e direi che emerge dalle tue parole, una situazione RADICALMENTE SBAGLIATA. Dopo di che, quello che non capisco è perchè dovrei esimermi dal criticare una situazione RADICALMENTE SBAGLIATA. Solo perchè "così va il mondo" non è una buona motivazione.

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Mi risento di queste due osservazioni. L'unica limitazione di questo forum su questo argomento è che non si può incoraggiare o sostenere la pirateria. Il motivo è giuridico ed è dato dal fatto che è la legge italiana, prima di tutto, che la ritiene reato.
Dopo di che facciamo i salti mortali per garantire la massima libertà di discussione, tanto da aver permesso discussioni che mettevano sotto critica la stessa legge.
Se posso essere onesto, molto spesso dietro queste accuse di "mancata libertà" non posso che cogliere la difficoltà a trovare argomentazioni diverse dal "si scarica perchè è comodo". Pochissime sono state le volte che ho visto intavolato un discorso sulla condivisione dei saperi, pochissime sono state le volte che ho visto parlare delle petizioni "Free Patent" o di altre azioni LEGITTIME contro l'abuso di posizione dei produttori di software. Tantissime le volte che ho visto argomentare "se credono di potermi fare pagare XX euro per il loro giochino, si sbagliano". Che è la coltivazione del proprio orticello e, per definizione, anche nella più piena libertà di discussione, molto lontano non potrebbe andare...

Ultima modifica di cerbert : 16-07-2009 alle 14:51.
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 14:45   #212
federik1982
Member

Iscritto dal: May 2006
Sono totalmente daccordo col discorso di apertura.
Poichè i casi riportati sono sicuramente senza scusanti.

Un po' meno daccordo sul giusto/sbagliato, più che altro perchè non vedo il mondo in bianco o nero e ci sono varie possibilità osservabili.
Non ho ben capito entro che limiti possiamo esprimerci sull'argomento quindi non entro nei dettagli, diro' solo che sono una persona che compra tanto orginale , "quasi" tutto. E quel che non rientra nel quasi è perchè ho ritenuto giusto che cosi' andasse fatto.

Detto ciò per tornare al discorso originale, non ho mai giocato monkey island ma sotto consiglio assillante di un amico prbabilmente lo giochero', regolarmente comprandolo (il remake) dal live arcade dell' xbox 360 . Tutto ciò disprezzando le avventure grafiche pensa un po

p.s. poi street fighter piratato e' proprio un sacrilegio
federik1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 15:08   #213
Jabbervocco
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Mi risento di queste due osservazioni. L'unica limitazione di questo forum su questo argomento è che non si può incoraggiare o sostenere la pirateria. Il motivo è giuridico ed è dato dal fatto che è la legge italiana, prima di tutto, che la ritiene reato.
Dopo di che facciamo i salti mortali per garantire la massima libertà di discussione, tanto da aver permesso discussioni che mettevano sotto critica la stessa legge.
Se posso essere onesto, molto spesso dietro queste accuse di "mancata libertà" non posso che cogliere la difficoltà a trovare argomentazioni diverse dal "si scarica perchè è comodo". Pochissime sono state le volte che ho visto intavolato un discorso sulla condivisione dei saperi, pochissime sono state le volte che ho visto parlare delle petizioni "Free Patent" o di altre azioni LEGITTIME contro l'abuso di posizione dei produttori di software. Tantissime le volte che ho visto argomentare "se credono di potermi fare pagare XX euro per il loro giochino, si sbagliano". Che è la coltivazione del proprio orticello e, per definizione, anche nella più piena libertà di discussione, molto lontano non potrebbe andare...
Rispondo giusto per chiarire.
La mia critica non era rivolta al forum infatti, ma a chi apre questi thread sfogo e gli imprime un unico senso di lettura, utilizzando verso chi risponde in maniera "sbagliata" un tono irrisorio e screditante, e al nugolo di supporters forcaioli che gli si forma attorno.....
Old 16-07-2009, 15:14   #214
goldorak
Senior Member

Cerbert : il fatto che la legge italiana dica che la pirateria e' illegale (l'atto eh, non la discussione) non implica da nessuna parte che un discorso sulla pirateria sia altrettanto illegale.
Criticare una legge si puo', certo se poi mi metto a scrivere le url dove si possono scaricare warez e quant'altro allora si li la censura ci sta.
Ma chiudere una discussione sul fenomeno pirateria, quando si parla della dimensione morale, etica, giuridica, personale, globale e' assurdo, e non lo richiede neanche la legge.
Capisci che anche l'omicidio e' reato, ma uno e' libero di fare una discussione sull'omicidio. Ce' un bellissimo film di Hitchcock, Rope il cui tema e' appunto la discussione morale/etica sul omicidio. A rigor di termine, un tale film dovrebbe essere censurato dalla tv italiana, non ne se potrebbe neanche discutere perche' l'omicidio e' reato.
Old 16-07-2009, 15:16   #215
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Rispondo giusto per chiarire.
La mia critica non era rivolta al forum infatti, ma a chi apre questi thread sfogo e gli imprime un unico senso di lettura, utilizzando verso chi risponde in maniera "sbagliata" un tono irrisorio e screditante, e al nugolo di supporters forcaioli che gli si forma attorno.....
Allora, a scanso di equivoci:

se il mio modo di rispondere ti è sembrato denigratorio, me ne scuso, e credimi, sono sincero.

La mia risposta data a Goldorak si concludeva con ben tre di queste , che stavano ad indicare non uno scherno nei tuoi confronti, ma il fatto che mi avessero già sgamato sull'esempio tirato in ballo con macchine e guida spericolata.

Edit: aggiungo, perdonami, ma adesso sei tu che la prendi come una cosa personale dando dei forcaioli a chi la pensa diversamente. Come ho scritto in risposta ad un altro ragazzo, in questa discussione, criticabile fin che vuoi, non c'è solo chi mi da ragione, ma anche -e a me sembra la maggiornaza- chi in un modo o nell'altro esprime pareri contrapposti. Suvvia, non inacidiamoci per così poco .
Old 16-07-2009, 16:38   #216
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Tuttavia mi piacerebbe capire da dove arriva questa mentalità, questo modo di agire, cosa rende una persona disposta a spendere 500 Euro per un cellulare -quando ne usa sì e no un quarto delle funzioni- rifiutandosi di pagarne 30 o di meno per un altro prodotto. Ovviamente ho le mie ipotesi, molte ne sono state fatte in questa discussione da altri utenti, e ln linea generale condivido, però non è arrivato nessuno con un filo di background psicologico o sociologico a spiegarmi con precisione -se è possibile- il fenomeno.

Come dice Pape amichevolmente, le nostre rimangono chiacchiere da bar

Poi magari è un cazzaro, ma magari riesce a convincermi .
Se sono chiacchiere da bar le faccio proprio volentieri!
Ed in questo ambito lancio una provocazione...
Qualcuno nel thread ha solo sfiorato l'argomento ma,ipotizziamo:
da domani e' disponibile,a costo zero o poco piu',un bel replicatore.
E' sufficiente avere un piccolo software installato sul pc,un piccolo portale per il teletrasporto in salotto,una serie,anche limitata di link e via!
Vuoi una bella Fred Perry,esattamente uguale all'originale senza pagare nulla o quasi?La avrai!Si,certo,non c'e' la confezione ma tanto che importa?
Un bel paio dell'ultimo modello di Nike Shox,appena uscito negli USA, che in Italia arrivera' tra due mesi?
Oppure,per agganciarci al discorso di partenza,un cellulare da 500 euro?
Insomma,per farla breve,ho qualche dubbio che il discorso fatto sugli status symbol possa reggere completamente...
Penso invece,cinicamente,che sia solo un problema di domanda e offerta,indipendentemente dai costi e dagli oggetti...
Le crisi di coscienza(almeno per alcuni,se le crisi ci sono...passano alla svelta,quando il portafoglio rimane intatto e il bene desiderato e' a portata di mano...
Si scarica tutto cio' che si scarica perche' e' a disposizione,quando saranno a disposizione beni materiali(tra 1000 anni)qualcuno scarichera' pure quelli,e dietro a cio' ci sara' qualcuno che,legalmente,ci lucrera' alla grande...
Che bello,ora devo andare direttamente al lavoro senza passare al bar...
Tanto la chiacchiera semiseria l'ho fatta qui...
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 17:41   #217
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
beh... certo, se vivessimo in un mondo in cui le leggi della termodinamica non hanno effetto, quanto dici sarebbe realizzabile.
Non ci viviamo, quindi questo giro offri tu
(se poi riesci a materializzarmi una ceres media ghiacciata identica all'originale senza pagarla, giuro che sarò l'ultimo a farmi venire crisi di coscienza)
Old 16-07-2009, 17:59   #218
akfhalfhadsòkadjasdasd

Non ho ben capito se era riferito a me.. comunque,
Quote:
Spiegami perche' uno che magari si compra la BMW, poi corre sulla tangenziale fregandosene delle regole e mettendo in pericolo se stessi e sopratutto gli altri ?
Cercare di capire la pirateria tirando fuori luoghi comuni del tipo ma se il tizio caio ha speso 500 € di cellulare perche' non vuole spendere 30 € per un videogame e fuori da ogni logica.
Quello che cerchi, un ragionamento di causa effetto non ce'.
Ce' gente che non spende 500 € di cellulare, e magari compra un gioco originale si e uno no. Come cerchi di capirlo ? Nello stesso modo di colui che magari spende 2000 € per un rolex e poi ti guarda male se gli chiedi di prestarti 10 € ?
La causa sta nella cultura che poi a sua volta avrà altri motivi per essere tale. Con quel paragone volevo solo porre una situazione simile, il caso in cui ad esempio sull'autobus, su treno o simili non si paga il dovuto in mancanza di controllo Questo per dire che anche in altri ambiti ci sono gli stessi pattern

Ora preciso la mia idea di crimilalizzazione in merito:
Quote:
Ogniuno di noi da un certo valore alle cose, per i beni tangibili e' facile (e anche li, come nel caso del tizio che spende decine di miglia di € per una BMW non e' garanzia che abbia piu' rispetto per il codice della strada di uno che magari guida una panda), per i beni immateriali e' gia' piu' complicato. Tanto piu' che le software house stanno spingendo verso il modello di pay per play (come avevo ragione anni fa quando criticai aspramente Steam che allora era soltanto una piccolissima realta'....) e tuttavia ti fanno credere che tu COMPRI un prodotto.
Molti non danno valore a questa cosa, e che si legale o meno io non posso dargli torto.
Non hai mai visto ragazzini che fanno scherzi, o che "rubano" cd in un negozio per sfida. Credi che siano criminali ? No, sono solo bravate, e sono bravate perche' ce' la consapevolezza che hanno una grande probabilita' di farla franca.
Se vengono presi, amen hanno una ramanzina e la storia finisce li' (ora mi aspetto di sentire colui che mi dici che e' un santo, da quando e' uscito dal grembo di sua madre fino adesso...) .
Distribuire file coperti da copyright e' una cosa talmente semplice ed immediata che ha il gusto della bravata. Sono tutti criminali, no non lo penso. E gente che non da valore al software, probabile ma perche' e' qualcosa di intangibile. L'hardware lo puoi toccare, lo compri e' tuo. Il suo valore ce l'ha ma il software ? Pensi che i vari tizio-caio che usano photoshop pirata per ritoccare le foto delle vacanze in ambito casalingo siano criminali ? Gente che non sa che farsene di una tale softare e che lo usa soltanto perche' va di moda ? Anche quando non sarebbe necessario ? A questo tipo di persone, invece di criminalizzarli che non ha senso, e' piu' semplice spiegare che esistono software che fanno la stessa cosa, sufficiente per i loro bisogni e che non costa niente.
Nemmeno io ritengo siano tutti criminali.. nemmeno l'amico tirato in causa dall'autore del thread.
Criminale lo chiamo uno che lucra sul software altrui o anche film e musica.
Poi c'è chi scarica tanto per poter dire di avere un certo programma... c'è chi scarica per imparare ad usare un programma... c'è chi scarica e manco sa che scarica, questi non mi interessano e la legge può chiamarli come vuole.

Poi c'è quello che fa la sua magra figura in tutto e ti cascano le braccia quando ti cerca per avere accesso al live. Soprattutto quando il tizio se lo può tranquillamente permettere e l'altro invece ci deve pensare due volte per concedersi un lusso in più. Uno così non lo prendo più sul serio.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 18:32   #219
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
E per me il menefrighismo non è sinonimo di emulare un comportamento che non approvo, è sinonimo di dare per scontato che accada standosene zitti.
Credo che il menefreghismo circa questi problemi sia abbastanza innocente rispetto ad altri che dividono questo bel mondo.
A me inizia a fregare quando mi si prende per il culo e allora fanculizzo ben volentieri...

Non fregarsene davvero vuol dire andare a denunciare, tu lo faresti?

Quote:
Originariamente inviato da Soulbringer Guarda i messaggi
Da creatore di software mi schiero nettamente contro la pirateria di massa.
Il file sharing è sicuramente uno strumento potente ma arreca tantissimo danno all'economia dei media e fa perdere un sacco di soldi ad onesti lavoratori.

Tutto dipende dalla cultura delle persone, e in questo in Italia siamo messi veramente male: non capiamo minimamente il concetto di "bene digitale", pensiamo sia solo una cosa della quale possiamo appropriarci senza pagare solo perchè non dobbiamo commettere il furto fisicamente.
Io capisco che qualcosa lo si scarica anche solo per provarlo o per usarlo magari una volta all'anno, però da qui a non riuscire a spendere 10€ per il proprio film o videogame preferito è scandaloso..
Per tornare al discorso di apertura del thread io in compagnia ho molti amici "downloader folli", ma non ci ho mai litigato per il discorso pirateria, certo qualche polemica esce ogni tanto ma poi preferisco lasciar cadere l'argomento per evitare "risse"! Credo che se sono fortunati lo capiranno da soli prima o poi altrimenti peggio per loro...
Certamente la festa prima o poi finirà... o perlomeno sarà più complicato scaricare.

Tra l'altro ho notato che proliferano quelli che upploadano programmi su host di file sharing. emule e torrent li avranni già cestinati..

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 16-07-2009 alle 18:34.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 18:49   #220
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Credo che il menefreghismo circa questi problemi sia abbastanza innocente rispetto ad altri che dividono questo bel mondo.
A me inizia a fregare quando mi si prende per il culo e allora fanculizzo ben volentieri...

Non fregarsene davvero vuol dire andare a denunciare, tu lo faresti?

Tuttavia permettimi di dire questo: perchè ogni volta -non accuso te, lungi da me, è un discorso generale che mi capita anche quando discuto con amici o parenti- che metto in evidenza quella che io ritengo la mia morale di agire su determinati problemi, mi viene risposto che nel mondo ci sono problemi ben più gravi?

Porto gli occhiali, ma non sono cieco, so che nella vita esistono problematiche ben più serie, ma perchè la loro esistenza, se ho ben capito il discorso, dovrebbe metterne in secondo piano altre?

Nel mio piccolino, mi da fastidio chi non rispetta la fila in un luogo pubblico, perchè non dovrei sentirmi libero di agire, ma far finta di nulla, tanto era comunque davanti a me, non mi ha arrecato danno diretto, lo ha arrecato a quello che ha scavalcato.

Oppure, perchè si passa sempre da un estremo di giudizio all'altro: c'è chi in questa discussione dice che me la prendo troppo e che litigare con amici per queste cose è esagerato, e chi magari come te mi suggerisce che per coerenza dovrei andare fino in fondo, denunciarli. Io cerco di applicare il mio metro di giudizio, che non arriva a denunciarli, ma arriva a litigarci o prenderli a male parole.

Non so, la mia idea, contestabilissima, è che come dice Cerbert a volte si ragiona un pò troppo per estremi, accomunando e accostando al buon senso -anzi no, a quello che io ritengo buon senso, che è diverso, giustamente-, esempi estremi che a me, in quento tali, sembrano non quadrare molto con la quotidianità dei fatti.

Ultima modifica di Custode : 16-07-2009 alle 18:53.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian