|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
pero' si continua a divagare, credo che l'intento del thread fosse quasi di argomentare psicologicamente il fatto che gente abbiente scarichi compulsivamente materiale di ogni genere, per il semplice fatto che farlo è gratuito e facilissimo, non considerando che è illegale...
credo che non si fosse tirato in ballo il concetto di definizione di pirateria.. va da se che scaricare è illegale e basta, per cui ci perdiamo ogni volta a disquisire sul fatto che uno scarica perchè prima vuole provare, uno perchè tanto non giocherà, uno perchè tanto l'originale non lo avrebbe acquistato ugualmente quindi non reca danno...ma son discorsi senza senso, la pirateria è illegale, punto e stop, in ogni sua forma, tanto duplicare una videocassetta quanto masterizzare ad un amico un gioco, poi ognuno nel suo domestico faccia quello che gli pare, mi sembra ovvio. Mi pare chiaro, con il buonsenso, che scaricando almeno moralmente qualcosa di sbagliato lo si fa, che poi si arrechi effettivamente danno o no ha poca importanza, si usufruisce del lavoro di persone a titolo gratuito, tutto li, anche se il gioco lo si prova soltanto. rimangono vere le frasi che si aggiungono dopo, ovvero: le case ci speculano, un gioco per xbox costa come 1 terzo della console stessa, etc etc.. io sono d'accordo, ma rimane sempre la solita questione, ovvero che nessuno è OBBLIGATO a comprare videogiochi, se non si è d'accordo con i prezzi è sufficiente non comprare, le case si adegueranno prima o poi se nessuno acquista.. ed inoltre i metodi per pagare poco i giochi c'è, rivolgersi agli store all'estero per esempio, oppure attendere un paio di mesi al massimo dall'uscita del gioco, non mi pare un eternità, il prezzo sarà decisamente più abbordabile. Io rimango del parere che sarebbe bello metterci tutti d'accordo, e fare un paio di mesi di zero acquisti di materiale audio/video/ludico.. questo si che sarebbe un messaggio che arriverebbe dritto alle orecchie (e alle tasche) dei produttori..
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#182 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
|
|
|
|
|
|
#183 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
riprendendo un esempio già fatto in passato: se un gioco costasse in negozio 1 euro un pirata lo scaricherebbe cmq anche se poi dovesse masterizzarselo su un cd vergine che costa 1,50 euro. |
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
|
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Per me è sbagliato continuare anche a dire che "E' illegale quindi STOP".
Il legale e illegale è una cosa scelta dall'uomo e non una legge fisica. In altri stati le donne non possono girare a volto scoperto, è ILLEGALE! ( e quindi STOP!? ) Le leggi si cambiano e si evolvono da sempre. Che poi a qualcuno stia bene e a qualcun'altro no, questo è un altro discorso. |
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Comunque in altri paesi non è illegale per le donne girare a volto scoperto, è immorale... solo che lì è la stessa cosa. |
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Tuttavia mi piacerebbe capire da dove arriva questa mentalità, questo modo di agire, cosa rende una persona disposta a spendere 500 Euro per un cellulare -quando ne usa sì e no un quarto delle funzioni- rifiutandosi di pagarne 30 o di meno per un altro prodotto. Ovviamente ho le mie ipotesi, molte ne sono state fatte in questa discussione da altri utenti, e ln linea generale condivido, però non è arrivato nessuno con un filo di background psicologico o sociologico a spiegarmi con precisione -se è possibile- il fenomeno. Come dice Pape amichevolmente, le nostre rimangono chiacchiere da bar: tuttavia mi fa specie come si spendano fiumi di parole per spiegare cosa è un'EULA -io non ci metto bocca perchè nella mia ignoranza non ho ancora capito come interpretarla, e leggo affascinato i vari botta e risposta, dando ragione ad uno, poi dando ragione all'altro, poi nuovamente ridando ragione al primo...-, ma nessuno con le stesse capacità critiche e cognitive mi viene a spiegare i processi mentali e comportamentali che spingono un "abbiente" a spendere 8 Euro per un codice Live, ma di comprare l'originale nemmeno se arriva la peste bubbonica Non è una critica, ripeto, anche se un pò OT rispetto l'intento originale della discussione -sempre ammesso che ci sia qualcosa da discutere, oltre all'amarezza di arrendersi all'evidenza di simili modi di essere-, leggo realmente affascinato qualunque intervento, ma ancora non trovo un vero esperto di comportamenti umani che applichi lo stesso metodo critico per dirmi: "ah Custode, è banale, e mò ti dico il perchè delle cose io che le ho studiate e che le osservo di continuo per lavoro". Poi magari è un cazzaro, ma magari riesce a convincermi
|
|
|
|
#190 | |
|
|
Quote:
Come dici tu fa parte della cultura e io punterei il dito sull'educazione e sui modelli della società. D'altra parte siamo tutti cresciuti vedendo tanti film in cui c'è figura del simpatico furbetto.. |
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Spiegami perche' uno che magari si compra la BMW, poi corre sulla tangenziale fregandosene delle regole e mettendo in pericolo se stessi e sopratutto gli altri ?
Cercare di capire la pirateria tirando fuori luoghi comuni del tipo ma se il tizio caio ha speso 500 € di cellulare perche' non vuole spendere 30 € per un videogame e fuori da ogni logica. Quello che cerchi, un ragionamento di causa effetto non ce'. Ce' gente che non spende 500 € di cellulare, e magari compra un gioco originale si e uno no. Come cerchi di capirlo ? Nello stesso modo di colui che magari spende 2000 € per un rolex e poi ti guarda male se gli chiedi di prestarti 10 € ? Ogniuno di noi da un certo valore alle cose, per i beni tangibili e' facile (e anche li, come nel caso del tizio che spende decine di miglia di € per una BMW non e' garanzia che abbia piu' rispetto per il codice della strada di uno che magari guida una panda), per i beni immateriali e' gia' piu' complicato. Tanto piu' che le software house stanno spingendo verso il modello di pay per play (come avevo ragione anni fa quando criticai aspramente Steam che allora era soltanto una piccolissima realta'....) e tuttavia ti fanno credere che tu COMPRI un prodotto. Molti non danno valore a questa cosa, e che si legale o meno io non posso dargli torto. Non hai mai visto ragazzini che fanno scherzi, o che "rubano" cd in un negozio per sfida. Credi che siano criminali ? No, sono solo bravate, e sono bravate perche' ce' la consapevolezza che hanno una grande probabilita' di farla franca. Se vengono presi, amen hanno una ramanzina e la storia finisce li' (ora mi aspetto di sentire colui che mi dici che e' un santo, da quando e' uscito dal grembo di sua madre fino adesso...) . Distribuire file coperti da copyright e' una cosa talmente semplice ed immediata che ha il gusto della bravata. Sono tutti criminali, no non lo penso. E gente che non da valore al software, probabile ma perche' e' qualcosa di intangibile. L'hardware lo puoi toccare, lo compri e' tuo. Il suo valore ce l'ha ma il software ? Pensi che i vari tizio-caio che usano photoshop pirata per ritoccare le foto delle vacanze in ambito casalingo siano criminali ? Gente che non sa che farsene di una tale softare e che lo usa soltanto perche' va di moda ? Anche quando non sarebbe necessario ? A questo tipo di persone, invece di criminalizzarli che non ha senso, e' piu' semplice spiegare che esistono software che fanno la stessa cosa, sufficiente per i loro bisogni e che non costa niente.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 16-07-2009 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
#192 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Si ma qua si divaga un po' troppo, il concetto è che se tu compri software originale (o musica... "mamma mia, compri la musica?, brrr") sei visto come un deficiente...
Il problemuccio (visto che poi uno se ne frega) è questo... fosse semplicemente una bravata, nessuno ti guarderebbe storto se acquisti software, come nessun ragazzino che ruba un cd, guarda storto chi lo compra. Scaricare è una furbata, e nella Terra dei Cachi, lo è ancora di più che negli altri paesi... un italiano che scarica è furbo, chi paga è uno sfigato. Punto. Il resto sono chiacchere da bar, su cosa sia o meno legale e su cosa sia o meno giusto... |
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Perdonami, ma vedo che continui ad assumere l'estremo, ovvero che chi sta criticando coloro che scaricano li paragona immediatamente a criminali.
Cosa che, insisto, in questo thread abbiamo fatto in pochi. In realtà quasi tutti stiamo criticando il "malcostume" o, come dice Custode, la "cultura sbagliata". E' anche per questo che non mi interessava andare a definire gli aspetti giurisprudenziali/contrattuali/fiscali della pirateria, nonostante mi ci sono trovato tirato per i capelli. Esattamente come darei uno scappellotto al ragazzino che fa la bravata, ricordandogli che, se per lui era uno scherzo, per il negoziante proprio no. Del resto lo fecero con me e penso che fossero perfettamente nel giusto. Perchè mi irrita vedere considerato in maniera tanto leggera il lavoro altrui. Siamo perfettamente d'accordo sul fatto che ognuno di noi da un valore diverso ad un oggetto: non spenderò mai 50.000 euro per una macchina, non spenderò mai 2000 euro per un orologio, non spenderò mai 50 euro per un gioco, in compenso sono capace di spenderne 40 per un fumetto. Ma, per definizione, questa si chiama "propensione all'acquisto" e implica che se "non valuto che valga quel prezzo, non lo compro a quel prezzo" e non che se "non valuto che valga quel prezzo, me lo procuro senza pagarlo". Il prodotto non è tangibile, siamo d'accordo, ma E' costato qualcosa a qualcuno e se qualcuno NON ci avesse messo quel qualcosa, io non avrei il prodotto. In altri paesi questo è ben radicato, tanto che persino chi usufruisce di prodotti "gratuiti", si sente in dovere di compensare il produttore indirettamente (cliccando sulle pubblicità presenti sul sito) o direttamente, con donazioni.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 16-07-2009 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah, non vale! Questo esempio l'ho tirato fuori io qualche pagina fa, ma mi è stato risposto che: "....purtroppo non c'entra gran che. Per l'esagerazione delle auto penso parli da sola...."
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
|
Ah mi era sfuggita la cosa.
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Quote:
e poi 40€ per un fumetto non sono quasi mai buttati
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
|
Quote:
Paragoni una cosa che molto probabilmente porterà a danni ad un altra che forse se si verificano alcuni eventi potrà arrecarti danni. Allora paragoniamo una fucilata a pallettoni in faccia con un bicchiere di vino durante le feste, si sa troppo alcool può portare a danni letali.... Io la mia spiegazione del perchè certa gente pirata te l'ho data mi pare. Non è la spiegazione della pirateria, perchè come pens sia ovvio a tutti non ce n'è una sola, ma per quel sottogruppo di persone, che potrebbero comprare ma non lo fanno, mi sembra una giusta approssimazione.
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Per me va bene dire che in italia la pirateria è illegale, lo sanno tutti ed è già stato detto ... non è credo che sia più un punto per argomentare il proprio punto di vista sull'argomento "pirateria". Altrimenti appunto, in un altra discussione dove si parla del fatto che le donne debbano girare con il volto scoperto ... io continuerei a dire e a ridire che "è illegale, è illegale, è illegale ... punto fine!" Chi se ne frega che sia stato precedentemente deciso che sia illegale, la legge si può anche cambiare in base a cosa si decide sull'argomento. |
|
|
|
|
|
|
#199 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E siccome piratare non e' soltanto un malcostume ma un reato bello e buono, parlare di pirateria (commerciale su larga scala e amatoriale) senza tirare in ballo la dimensione giuridica non ci porta da nessuna parte. Poi vorrei direi, che il nostro ordinamento non si basa sulla cosidetta common law che invece vige nei paesi anglossassioni. Se ce' un malcostume, ma diventa come dire preponderante nella societa' alla lunga verra considerato come "legale" o come comportamento non sanzionabile. Da noi questo modo di intendere la legge non esiste proprio. Fare una legge non e' una azione divina, e' un compromesso con l'intesa che verra' rispettata dalla maggioranza. Certo poi una minoranza puo' non rispettarla ed e' per questo che esistono le sanzioni. Ma quando il parlamento legifera e fa passare una legge, che la maggior parte o la totalita' della popolazione infrange ha ancora valore questa legge ? Nel nostra civilita' si (e a rigor di termini bisognerebbe buttare tutta la popolazione in carcere), in quella anglossassone per esempio no. Quote:
Quote:
Magari molti vedono questi software che costano migliaia di € e che non possono permettersi in ambito casalingo e li piratano. Fanno un danno ? No, perche' questi software hanno come target le aziende, le istituzioni accademiche etc...(che se usano software unlicensed sono cazzi amari) E legale farlo (intendo per l'amatore casalingo), no. Ma non danneggia nessuno. Ergo per me non costituisce un problema, e non vado certo in incandescenza se vedo un amico mio usare Matlab o Autocad a casa. Il danno invece lo fanno al movimento open source che produce software estramente valido, ma per motivi "psicologici" non viene usato perche' ce' ancora il luogo comune di software a costo zero, prodotto inutile o di zero valore. Vuoi una risposta "sociologica" al problema della pirateria ? Primo, perche' e' facile farlo, secondo perche' viviamo in una societa' in cui siamo bombardati mattina pomeriggio e sera con prodotti da acquistare. Non siamo piu' cittadini, ma meri consumatori. Se non hai non sei nessuno. E difficile allora capire, aldila' delle questioni legali e morali che molti vogliano "la roba" anche non potendosi permettere il tutto ? Chi compra 10 giochi originali e uno masterrizzato e' tanto colpevole quanto colui che li compra tutti masterizzati.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 16-07-2009 alle 12:05. |
|||
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nell'esempio della automobili ti spiegavo perchè dovrei oppormi al fatto che questa gente che può trainare l'economia perchè ha i soldi da spendere E' la tipica mentalità del menefreghismo: che mi frega se gli altri guidano come pazzi? Che mi frega se alle poste uno non rispetta la fila? Che mi frega se gli altri scaricano? E sì, per me uno che ad una festa beve troppo e so che è lui a guidare, è un cretino tale e quale a chi sorpassa in curva o non rispetta le precedenze e potenzialmente pericoloso tanto quanto un pallettone in faccia. Ma ripeto, sarò io ad essere troppo bigotto, che ti devo dire.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

- 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'