|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#502 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
|
Quote:
A proposito del primo link: http://www.scienzavegetariana.it/agg...dio_allen.html Poi? Vegan
Qui la vendita più "curiosa" e "misteriosa" mai avvenuta su questo mercatino. Segnalata 7 volte è stata chiusa senza alcuna spiegazione. Coinvolti oldfield e darioben con i quali cercherò di non fare affari. |
|
|
|
|
|
#503 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.scienzavegetariana.it/agg...dio_allen.html Vegan
Qui la vendita più "curiosa" e "misteriosa" mai avvenuta su questo mercatino. Segnalata 7 volte è stata chiusa senza alcuna spiegazione. Coinvolti oldfield e darioben con i quali cercherò di non fare affari. |
|
|
|
|
|
#504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
[quote=GianoM;28231114]No, chi mena le mani invece di esercitare il proprio diritto di ignorare è un incivile.
Se cambi le frasi a tuo piacimento interrompo anche io cambio le frasi? Quote:
ma ti rendi conto di che razza di ragionamenti stai cercando di portare avanti? prima rigiri la questione degli animali domestici per far sembrare che io abbia detto che chi non può avere un bambino e prende un cane dovrebbe andare dallo psichiatra, poi asserisci di essere in pieno diritto di tartassare uno sconosciuto per strada imponendogli i tuoi ideali e se lui reagisce male è un incivile, ed ora vuoi paragonare uno a cui piace mangiar carne con gente che abusa di bambini? |
|
|
|
|
|
#505 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono stato su quel link ed ho inserito la parola di ricerca ma visto che tu sei madrelingua non avrai difficoltà ad evidenziarmi, tra i risultati proposti, le famose evidenze scientifiche. Non saranno mica come le armi di distruzione di massa di Saddam, vero? Ah, dimenticavo: immagino che tu abbia già tutto mtabolizzato il contenuto, peraltro in italiano, del sito che ho indicato. Giusto no? Vegan
|
|
|
|
|
#506 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le diete vegetariane, e in particolare quella vegana, conducono spesso a sottosviluppi nella crescita dei bambini e possono comportare anche disfunzioni alimentari negli adulti. Che questo non succeda ad un determinato ceppo della popolazione, non significa che si tratti di diete ottimali PER TUTTI. E' inutile impuntarsi su preconcetti come "sono state condotte coi piedi o meno", perché l'uomo non può vivere sotto una campana di vetro e vivere una nutrizione precalcolata al milligrammo. Anche le centrali nucleari sono eccellenti se "non gestite coi piedi", ma sono pochi quelli che ne vorrebbero una dietro casa, tanto per usare un esempio populista.
|
|
|
|
|
|
#507 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"2. Lo studio al quale fa riferimento la dr.ssa Allen, e che � stato ripartito in 4 articoli pubblicati sul Journal of Nutrition del 2003, (133, pp 3941S-3949S, 3950S � 3956S, 3965S-3971S, 3972S � 3980S) � stato presentato alla conferenza ''Animal Source Foods and Nutrition in Developing Countries'' (Washington, D.C. 2002), organizzata dall� International Nutrition Program e sponsorizzata dal Global Livestock-Collaborative Research Support Program (precisiamo che Livestock significa bestiame), nonch� supportato dal Child Nutrition Project del Global Livestock CRSP, e dal National Cattleman's Beef Association (Associazione Nazionale degli Allevatori di Bovini)." Per quel che riguarda il nucleare, io non la voglio ne dietro casa ne ad un milione di chilometri da casa perché: 1) non so cosa farne delle scorie 2) penso a quei poveracci, animali compresi, che devono vivere con questa spada di Damocle sulla testa. Preferisco iniziare a ridurre consumi ed emissioni, magari con un uso più responsabile delle risorse che ho a disposizione. Vegan
Qui la vendita più "curiosa" e "misteriosa" mai avvenuta su questo mercatino. Segnalata 7 volte è stata chiusa senza alcuna spiegazione. Coinvolti oldfield e darioben con i quali cercherò di non fare affari. Ultima modifica di Vegan : 15-07-2009 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#508 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Tu scrivi: "quindi quello che si stanca di sentire gli sproloqui ed offese di uno sconosciuto che lo ferma per strada è un incivile" Io non ho mai detto questo, non so come tu possa impostare la discussione in questo modo, e cioè modificando quello che scrivo. Quote:
|
||
|
|
|
|
#509 |
|
Bannato
|
sì lo è ed è inutile stare a fomentare ridicole teorie complottiste, ancor più che non è certamente la sola, come ho evidenziato molti post fa e come molti altri hanno messo in evidenza.
|
|
|
|
|
#510 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#511 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#512 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Il mondo è regolato dal piacere e della forza, la morale (che sia quella di un vegetariano, di un cristiano, dei seguaci del papa faschion chantilly della chisa rococo, ecc ecc) è solo uno strumento di questi due fattori
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#513 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se però ritieni valido il tuo esempio potrei rigirartelo: mangiare carne è sbagliato perchè si uccide un essere vivente? beh anche le piante lo sono, e lo sono anche tutti i micro organismi che ammazziamo continuamente lavandoci, muovendoci, o i virus che il nostro corpo neutralizza, allora se fosse l'eterofilia a regolare le nostre azioni saremmo morti nel giro di qualche ora, no? |
||
|
|
|
|
#514 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Come fai a dire che fa bene come dieta se il pubmed lo ignori?? Ah, i siti vegan certo. In italiano anche. PS: vieni qui a ridere dell'ignoranza degli onnivori sulla tua dieta (tue parole) quando non leggi nemmeno le evidenze scientifiche sul modo in cui ti nutri. Io non ho parole.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
#515 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io non mangio carne perchè si uccide un essere vivente in grado di soffrire, e per altri motivi. Quote:
Non è importante essere perfetti, non pretendiamo di esserlo. É molto facile la coerenza del menefreghismo. Preferiamo l'imperfezione di chi fa del suo meglio. Aggiungiamo solo che è ben diverso uccidere involontariamente degli insetti, durante il corso della nostra normale vita, e imprigionare, torturare e uccidere scientemente animali capaci di sentimenti. Anche gli animalisti più impegnati a volte di fronte agli attacchi insidiosi di mosche o zanzare non sanno resistere alla tentazione di sopprimerle giustificandosi con la difesa della propria incolumità. C’è chi ha terrore dei ragni, chi dei topi, chi delle salamandre, chi dei serpenti: alcuni hanno terrore anche dei cani e perfino dei gatti. Così succede che di fronte alla problematica degli animali insidiosi alcuni animalisti cadano in contraddizione. Infatti se la loro posizione fosse giusta dovrebbe essere estesa ai cinghiali che invadono i campi dei contadini, agli uccelli che si nutrono di quel che trovano nelle campagne, dovrebbe essere esteso agli orsi e così via: chi per un modo chi per un altro troverebbe la giusta motivazione per improvvisarsi giustiziere dal momento che ognuno di noi ha paura di qualche animale. Nessun animalista si sentirebbe giustificato ad ammazzare un rospo o un pipistrello se dovessero entrare per errore in casa loro: giustamente lo considererebbero un fatto inconciliabile con l’etica animalista, mentre difficilmente si sentirebbero in dovere di rispettare la vita di un moscone, di una vespa o di uno scarabeo. Si reagisce con clamori di piazza quando viene uccisa una balena mentre si subisce passivamente alla strage quotidiana dei tonni, sardine, seppie, salmoni ecc. eppure la vita di una balena vale quanto quella di un qualunque altro animale, anche se di più piccole dimensioni. Non è la dimensione fisica dell’animale, né la loro bellezza a sancire il loro diritto al rispetto, altrimenti l’elefante avrebbe più diritto di un cervo. Ne il valore intrinseco di un animale dipende dal numero dei componenti della sua specie, altrimenti anche il valore della vita umana sarebbe inversamente proporzionale all’aumentare del genere umano. Ma allora dovremmo rispettare anche i batteri? Non esageriamo. La nostra morale ci impone di fare meno male possibile: abbiamo il dovere di evitare di uccidere, ma non abbiamo colpa di ciò che non possiamo evitare. Nessuno ha il merito o il demerito di essere nato uomo, topo o uccello. Se per caso noi fossimo nati zanzara vorremmo essere schiacciati contro una parete? Non ci vuole molto ad essere coerenti: basta prendere le precauzioni necessarie per evitare di dover prendere iniziative deprecabili. Se in casa troviamo delle formiche o degli scarafaggi forse è sufficiente prenderli con una paletta è portarli in un terreno vicino. Se le zanzare non ci fanno dormire bisogna fare in modo che non entrino in casa senza dover ricorrere a rimedi estremi. Ogni animale merita rispetto e protezione perché parte della famiglia dei viventi, non perché bello, intelligente o utile alla specie umana. Se giustificassimo l’uccisione di alcuni animali perché dannosi, fastidiosi, o perché incutono timore ben pochi si salverebbero e tutto sarebbe giustificabile. Non è forse lo stesso concetto per cui alcuni ritengono che non tutti gli esseri umani abbiano gli stessi diritti? E se lo stesso primcipio dovesse essere esteso agli esseri umani, secondo la legge del più forte, dovremmo accettare di buon grado l’idea che un ladro, o chiunque più forte di noi, ci rapini, ci violenti, ci uccida. In questi caso la terra sarebbe un inferno. Nel pianeta terra c’è posto per tutti. Ogni cosa vive per un preciso scopo, che ci piaccia o no e tutte le cose sono interconnesse: la vita stessa è possibile solo perché esistono anche le vespe, i topi e le zanzare. E quando un animale entra erroneamente nella nostra sfera d’azione forse non è l’animale ad aver invaso il nostro spazio vitale: può darsi che siamo nel posto sbagliato. Gli animali vivevano sulla terra prima della comparsa dell’uomo. Per l’animale non esiste la proprietà privata, barriere geografiche, campi recintati, e se la zanzara ci punge seguendo il suo istinto non per questo deve essere uccisa. La zanzara non sa che non deve pungerci: non ha alternative, noi si: possiamo proteggerci. Un po' di sacrifico vale bene una vita. Impariamo a trattare ogni animale come se fosse l’ultimo rimasto della sua specie e allora avremo una vera coscienza animalista. |
|||
|
|
|
|
#516 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Allora avete concluso qualcosa??
Ognuno per la sua strada?? E menomale che non ho partecipato alla discussione...
|
|
|
|
|
#517 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
|
|
|
|
#518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre qui ripeto una domanda che ho fatto qualche pagina fa: l'entomofagia quindi la ritieni giusta, dato che molti insetti a quanto pare non provino dolore? e se, come un ogm animale, l'uomo dovesse riprodurre in laboratorio un animale senza terminazioni nervose, sarebbe giusto allevarne un gran numero per nutrirsene? è una bella esposizione sull'etica animalista ma hai solo detto che tutti gli animali hanno lo stesso valore, quindi non hai risposto alla mia domanda, per quanto trita e ritrita sia, quindi la ripeto: se uccidere essere viventi è sbagliato, perchè nutrirsi di vegetali e pulirli/pulirci ammazzando piccoli animali in gran numero? non pensare solo a te che ti lavi le mani ammazzando dei batteri, ma pensa agli agricoltori che spruzzano i loro pesticidi ammazzando migliaia e migliaia di animali, da insetti a piccoli mammiferi. se tutti gli esseri viventi hanno egual valore e si deve pensare al male minore a questo punto ammazzo una mucca e ci mangio per un mese invece di ammazzare decine di piccoli animali per farmi un'insalata per due giorni di fila, no? |
|
|
|
|
|
#519 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sugli insetti sinceramente non saprei. Per me fanno parte del regno animale, quindi ban dalla mia dieta, a prescindere se soffrano o no. Quote:
Siamo eterotrofi e di qualcosa bisogna cibarsi, si tratta di minimizzare la sofferenza. Ultima modifica di GianoM : 15-07-2009 alle 19:46. |
||
|
|
|
|
#520 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no che non sta nel post sopra: tu hai detto che se si pensasse al piacere di mangiare carne, se ci si regolasse su tutto in base al piacere (anche se non vedo cosa c'entri con la nutrizione) si potrebbe anche essere pedofili per il piacere, senza implicazioni morali, io a questo esempio estremo ho ribattuto con una domanda su un altro esempio estremo: se non si vuole far del male agli altri esseri viventi allora non ci si dovrebbe minimamente muovere, nè mangiare nè usare i propri anticorpi, perchè il nostro vivere implica l'uccisione di microrganismi di continuo e prevede l'uccisione di animali nelle disinfestazioni dei campi. a questo tu mi hai risposto dicendo che gli animalisti non fanno del male a nessun animale, che esso sia bello o brutto non ha importanza, ma non prendono in considerazione l'inevitabile, ovvero il batterio che viene ucciso lavandosi... scusa ma io in questo post non ce la vedo per niente la risposta alla mia domanda: se è sbagliato fare cose che implicano sofferenza e morte di esseri viventi, perchè continui a vivere e muoverti, mangiando vegetali cresciuti a scapito di piccoli animali, insetti, rettili e mammiferi, che vengono sterminati dai pesticidi? non voglio sapere cosa fanno gli animalisti se gli entrano le zanzare in casa, voglio sapere cosa ti rende diverso da un onnivoro se lui ammazza un bue e tu ammazzi talpe e grilli che infestano i campi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.