Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 15:00   #41
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Hai ragione: il furto, seppure con scasso, nei paesi civili è reato MOLTO MENO grave dell'infiltrazione abusiva in un sistema informatico. Nella stessa Italia, contraffarre dei capi di abbigliamento è reato più grave del rubare gli stessi capi. Hai ragione, sono reati diversi, ma il furto è il meno grave fra quelli che elenchi ^_^
Mica ho scritto che uno sia più grave dell'altro... ho solo detto che non possono essere paragonati.

Quote:
Non a caso, ti possono sequestrare la scheda di memoria, se ti scoprono a fotografare in certi musei. Se provi a fotografare una caserma, rischi di venire portato direttamente in galera, invece. O, semplicemente, prova ad andare in USA e metterti a fare foto o solo a parlare col cellulare all'immigration, poi vedi cosa succede ^_^

Pape
Ancora... non ho scritto da nessuna parte che chi fa queste cose non commette reato.

Anzi, ho anche spiegato il perché la gente preferisce scaricare quello che può anziché comprarlo... e la differenza abissale tra le due cose è il motivo per cui non capisce cosa ci sia di male, nemmeno chi ha un negozio di vestiti.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 15:40   #42
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Aspetta.. ma quindi la gente che si affittava il vhs e lo copiava a casa sempre su un altro vhs non faceva nulla di legalmente perseguibile? (in teoria)
Ovviamente copiato sempre per uso personale.
Guarda, il blog di Attivissimo riassume la situazione:

http://www.attivissimo.net/diritti/c...ei_diritti.htm
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 15:43   #43
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Una volta ho letto che i bambini si distinguono dagli adulti per il costo dei rispettivi giocattoli..

Non è sempre così, faccio il paragone con la preferenza che si ha a comprare vestiti di marca originali e non comprare capi contraffatti. Avere qualcosa di originale in quel caso è vanto e si ostenta! anche se lo si paga molto di più. In quel caso non sei fesso... no... sei figo. Non c'entra la strada, è semplicemente luogo comune per il tipico itagliano che i programmi si scaricano, si usano gratis e gli si spala anche merda sopra a gran voce se non sono capolavori.
Ciao,
non è un luogo comune scaricare, è solo perchè si ha qualcosa che si vuole senza sborsare un €...siccome in questo mondo si paga tutto...fra un po anche l'aria che si respira...le persone (italiane e non) pensano "perchè devo spendere dei soldi quando la stessa cosa posso averla gratis?"......il discorso dei vestiti è giusto anche se non è condiviso in tutto.

Ciao e Buona giornata

N.B. spero che era ironico la scritta "itagliano" perchè a questo punto dovresti scaricarti o meglio ancora acquistare un dizionario..scherzo!!!!
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 15:50   #44
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Se io scarico un gioco o sottraggo un bene materiale, sto arrecando UNA PERDITA a chi legalmente detiene quell'oggetto, fisicamente o come diritto di concederne l'uso. Perchè chi mi vende un oggetto materiale o chi mi vende un diritto d'uso hanno PAGATO IN ANTICIPO per quel bene e CON LA VENDITA contano di rientrare del loro investimento. Se questa vendita viene resa impossibile dalla sottrazione o dallo scaricamento, loro non hanno un "mancato guadagno" ma una PERDITA. Perchè i soldini li hanno messi.
Occhio cerbert che questa argomentazione e' un po' spinosa. Applicando la stessa logica, anche ci decide di non acquistare il prodotto, senza peraltro effettuare azioni illecite, arrecherebbe una perdita al titolare dell'opera di ingegno. Le violazioni del diritto d'autore sono una categoria a se stante, non vedo il motivo per associarle ad altri azioni illecite. Passi per la pubblicita' "non ruberesti mai un'altro..." il cui scopo e' di essere suggestiva e diretta, al di fuori di questa circostanza non c'e' ragione di effettuare comparazioni fra furto, truffa, estorsione, etc...
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 14-07-2009 alle 16:37.
Old 14-07-2009, 15:58   #45
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Premessa fondamentale: questa non vuole essere la solita discussione pirateria sì, no, perchè. Ce ne sono altre e quelle bastano, piuttosto si cerca di analizzare un fenomeno atipico ai miei occhi, ovvero il perchè chi è benestante continui a piratare.

E' un periodo un pò particolare della mia vita, e ultimamente sono un pò "upset" per tutto e con tutti. Proprio l'altra sera, ho pesantemente litigato con un mio caro amico, litigio che credo sia stato solo la fine col botto di una serie di eventi a tema unico: la pirateria.

I precedenti: l'uscita di Tale of Monkey Island e la riedizione di Sam & Max Hit the Road su DVD.

Ma andiamo a cominciare: colleghi di lavoro. Anche amici per certi versi: due persone benestanti che ho scoperto essere grandi appassionati di avventure grafiche. Con benestanti non intendo dire che siano ricche, ma che conducono una vita normale, con il lavoro, e gli agi che questo loro comporta.
Uno di questi, un giorno, discutendo di avventure grafiche, mi dice di non aver mai giocato all'originale Sam & Max Hit the Road e, vedendo la mia enfasi nel descriverlo come un grande classico, mi chiede se per caso glielo posso scaricare io che so come cercare queste cose e masterizzarglielo. Notate, non mi chiede se lo possiedo originale e glielo posso prestare, no, mi chiede direttamente una copia pirata. Io, un pò sorpreso, gli dico, guarda, di scaricare non se ne parla, però da Media.orld e Game.top fino a qualche settimana fa, vendevano la riedizione in DVD con il parlato in italiano a circa 9 Euro. Vai e compralo. Mi dice di no, che lui i soldi non glieli da, che magari prova a scaricarlo lui, il discorso finisce qui, anche perchè si legge palese il mio disgusto sul viso.

Qualche giorno prima, situazione analoga con un altro ragazzo: non sta più nella pelle perchè il 7 Luglio esce il nuovo Monkey Island, lodi sperticate, ricordo nostalgico dei vecchi tempi, battute a tema e così via. Conclude che spera di trovarlo al massimo un giorno dopo la sua uscita. Come, gli dico io, se hai fatto il preorder lo potrai scaricare il giorno stesso. No, ma che preorder, mi risponde lui, spero lo mettano in release pirata il più presto possibile. La mia faccia una maschera di incredulità: ma come, si è stati fino a poco fa a dire quanto era bello, perchè di giochi così non ne fanno più, e tu me lo vuoi scaricare? Costa 26 Euro, gli dico, una inezia per quella che è la nostra passione. No, niente da fare, 26 Euro per lui sono troppi, scricherà tutti gli episodi.

Ieri:

mi arriva SMS di un caro amico, dove mi si chiede se ho un codice chiave per Windows Live valido che non uso e che posso dargli. Mah...mi dico...ma già intuisco. Questo amico, è un fanatico di Street Fighter, mi ha rotto le scatole per mesi una volta venuto a sapere della sua uscita per PC e inizio a capire la faccenda. La sera ci incontriamo, quattro chiacchiere, e lui arriva al punto: ha scaricato Street Fighter, ma per giocare online serve un account Live valido. Ora, io pacatamente gli dico, scusa, ma è la tua passione? Costa circa 30 euro, mi hai rotto le balle per mesi, ma compralo? No, no, ma che sono pazzo: lui non da una lira a questa gente, lui scarica perchè è fatto così.
Mi incazzo -scusate la franchezza-, e tanto: gli dico in faccia che è un pezzente, perchè la settimana prima mi ha sbandierato davanti il suo Omnia HD da 500 Euro, perchè va in giro con una Audi A3, perchè ha un lavoro fisso ed una casa di proprietà, perchè ha un Samsung 50 pollici Dio solo sa quanto è costato. E non vuole spendere 30 euro per una sua passione.

Lui prima scherza, pensando scherzi anche io, quando capisce che i miei insulti non sono un gioco, ma sono sinceri, si inalbera. Serata che va a ramengo, mia incazzatura immonda, e qui a scrivere un papiro per esternare il mio disgusto e chiedere a voi perchè mai persone che non sono morti di fame, che non hanno problemi di alcun tipo ad arrivare a fine mese, che spendono e spandono in mille altre boiate, non hanno 9 o 30 Euro da gettare in un prodotto invece facilmente scaricabile.

Questa è la cultura della pirateria, e questa è la mia battaglia contro i multini a vento: grazie a tutti voi anche solo per essere arrivati fino qui in fondo senza esser svenuti nemmeno una volta.
Perche' ti scegli amici pirati ? Dico davvero eh, se sei cosi' moralista dovresti fare il terzo grado a tutti i tuoi potenziali amici scartando quelli che non hanno gli standard di moralita' richiesti.
Francamente se una o piu' persone che conoscono piratano, io gli do soltanto un consiglio che e' meglio comrpare originale. Se poi non vogliono farlo cazzi loro eh. Non mi vado certo a rovinare una amicizia per questo stupido motivo.
Motivo tanto stupido quanto dichiarare pirati quelli che si copiavano le musicassette. E chi e' cresciuto negli anni 80 e 90 lo sa bene come andavano le cose.
Old 14-07-2009, 16:01   #46
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Premessa fondamentale: questa non vuole essere la solita discussione pirateria sì, no, perchè. Ce ne sono altre e quelle bastano, piuttosto si cerca di analizzare un fenomeno atipico ai miei occhi, ovvero il perchè chi è benestante continui a piratare.

E' un periodo un pò particolare della mia vita, e ultimamente sono un pò "upset" per tutto e con tutti. Proprio l'altra sera, ho pesantemente litigato con un mio caro amico, litigio che credo sia stato solo la fine col botto di una serie di eventi a tema unico: la pirateria.

I precedenti: l'uscita di Tale of Monkey Island e la riedizione di Sam & Max Hit the Road su DVD.

Ma andiamo a cominciare: colleghi di lavoro. Anche amici per certi versi: due persone benestanti che ho scoperto essere grandi appassionati di avventure grafiche. Con benestanti non intendo dire che siano ricche, ma che conducono una vita normale, con il lavoro, e gli agi che questo loro comporta.
Uno di questi, un giorno, discutendo di avventure grafiche, mi dice di non aver mai giocato all'originale Sam & Max Hit the Road e, vedendo la mia enfasi nel descriverlo come un grande classico, mi chiede se per caso glielo posso scaricare io che so come cercare queste cose e masterizzarglielo. Notate, non mi chiede se lo possiedo originale e glielo posso prestare, no, mi chiede direttamente una copia pirata. Io, un pò sorpreso, gli dico, guarda, di scaricare non se ne parla, però da Media.orld e Game.top fino a qualche settimana fa, vendevano la riedizione in DVD con il parlato in italiano a circa 9 Euro. Vai e compralo. Mi dice di no, che lui i soldi non glieli da, che magari prova a scaricarlo lui, il discorso finisce qui, anche perchè si legge palese il mio disgusto sul viso.

Qualche giorno prima, situazione analoga con un altro ragazzo: non sta più nella pelle perchè il 7 Luglio esce il nuovo Monkey Island, lodi sperticate, ricordo nostalgico dei vecchi tempi, battute a tema e così via. Conclude che spera di trovarlo al massimo un giorno dopo la sua uscita. Come, gli dico io, se hai fatto il preorder lo potrai scaricare il giorno stesso. No, ma che preorder, mi risponde lui, spero lo mettano in release pirata il più presto possibile. La mia faccia una maschera di incredulità: ma come, si è stati fino a poco fa a dire quanto era bello, perchè di giochi così non ne fanno più, e tu me lo vuoi scaricare? Costa 26 Euro, gli dico, una inezia per quella che è la nostra passione. No, niente da fare, 26 Euro per lui sono troppi, scricherà tutti gli episodi.

Ieri:

mi arriva SMS di un caro amico, dove mi si chiede se ho un codice chiave per Windows Live valido che non uso e che posso dargli. Mah...mi dico...ma già intuisco. Questo amico, è un fanatico di Street Fighter, mi ha rotto le scatole per mesi una volta venuto a sapere della sua uscita per PC e inizio a capire la faccenda. La sera ci incontriamo, quattro chiacchiere, e lui arriva al punto: ha scaricato Street Fighter, ma per giocare online serve un account Live valido. Ora, io pacatamente gli dico, scusa, ma è la tua passione? Costa circa 30 euro, mi hai rotto le balle per mesi, ma compralo? No, no, ma che sono pazzo: lui non da una lira a questa gente, lui scarica perchè è fatto così.
Mi incazzo -scusate la franchezza-, e tanto: gli dico in faccia che è un pezzente, perchè la settimana prima mi ha sbandierato davanti il suo Omnia HD da 500 Euro, perchè va in giro con una Audi A3, perchè ha un lavoro fisso ed una casa di proprietà, perchè ha un Samsung 50 pollici Dio solo sa quanto è costato. E non vuole spendere 30 euro per una sua passione.

Lui prima scherza, pensando scherzi anche io, quando capisce che i miei insulti non sono un gioco, ma sono sinceri, si inalbera. Serata che va a ramengo, mia incazzatura immonda, e qui a scrivere un papiro per esternare il mio disgusto e chiedere a voi perchè mai persone che non sono morti di fame, che non hanno problemi di alcun tipo ad arrivare a fine mese, che spendono e spandono in mille altre boiate, non hanno 9 o 30 Euro da gettare in un prodotto invece facilmente scaricabile.

Questa è la cultura della pirateria, e questa è la mia battaglia contro i multini a vento: grazie a tutti voi anche solo per essere arrivati fino qui in fondo senza esser svenuti nemmeno una volta.
Consiglio: non ti rodere il fegato pe ste cazzate e' na battaglia persa in partenza la tua, ognuno pensa al proprio torna conto e via..e' una regola generale.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:10   #47
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
io sono uno studente di informatica, forse vivro' di software... ma non sono ne' contrario, ne' d'accordo con la pirateria... nel senso che io COMPRO sempre i giochi che mi piacciono, ma prima di sapere che mi piacciono, devo provarli seriamente (non basta certo il demo)
Quella di giustificare la pirateria come l'esigenza di una demo estesa e' una forzatura. Se chi sviluppa il software non riesce a fornirti gli strumenti necessari per valutarne l'acquisto tanto peggio per lui: non comperi e basta. Dire "ho scaricato il gioco X, ho giocato per meta', ma poi non mi e' piaciuto e non l'ho comprato" non ti rende moralmente irreprensibile se non sei autorizzato a giocare quella meta' senza pagare.
Old 14-07-2009, 16:11   #48
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
conosco anche io uno senza soldi (un dentista ) che scarica in quantità industriale, ha riempito il secondo piano della casa di scaffali pieni di cd e dvd, si è fatto una collezione mostruosa
io gli ricorderei la durata limitata nel tempo di cd e dvd masterizzati
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:15   #49
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Se io scarico un gioco o sottraggo un bene materiale, sto arrecando UNA PERDITA a chi legalmente detiene quell'oggetto, fisicamente o come diritto di concederne l'uso. Perchè chi mi vende un oggetto materiale o chi mi vende un diritto d'uso hanno PAGATO IN ANTICIPO per quel bene e CON LA VENDITA contano di rientrare del loro investimento. Se questa vendita viene resa impossibile dalla sottrazione o dallo scaricamento, loro non hanno un "mancato guadagno" ma una PERDITA. Perchè i soldini li hanno messi.
Mamma mia quante stupidaggini, e te lo dico anche se sei un Moderatore.
Primo non si puo' equiparare un prodotto fisico ad uno "immateriale". E la varie legislazioni sono chiare su questo punto.
Il concetto di "rubare" si applica soltanto a beni materiali (certo quando il replicatore sara' inventato avremo lo stesso problema su cosa significa rubare una maserati se quest'ultima si puo' replicare all'infinito, ma questi sono discorsi che dovranno studiare le future generazioni).
Se io ti deprivo della macchina, tu non ce l'hai piu'. Mentre se io scarico il tuo software e lo uso "illegalmente" beh tu sei ancora in possesso del software. Quindi non ti ho privato dell'oggetto che rimane comunque di tua proprieta'.
Non si puo' "sottrarre" un prodotto immateriale, suppongo che tu per sottrazione intenda "rubare" perche' e' l'unico senso che si puo' dare al termine "sottrarre" in questo contesto.

Per quanto riguarda la vendita' di una diritto d'uso anche qui non e' che la legislazione sia molto chiara in merito. Io posso vendere un prodotto con una licenza, ma se la licenza dice che devi saltare da un ponte prima di usare il software nessuno sano di mente direbbe che ho comprato il diritto di saltare dal ponte come requisito per l'uso del sudetto software. Chi compra software compra il prodotto, ed in quanto tale lo puo' rivendere se non lo usa piu' etc..
Il diritto d'uso e' una di quelle cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra.
Old 14-07-2009, 16:19   #50
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
io gli ricorderei la durata limitata nel tempo di cd e dvd masterizzati
Se usa i princo avra' fatto un buon affare.
Peccato che la Kodak si sia ritirata dal mercato dei cd masterizzabili, i suoi famosi kodak gold erano garantiti per un secolo.
Old 14-07-2009, 16:25   #51
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Perche' ti scegli amici pirati ? Dico davvero eh, se sei cosi' moralista dovresti fare il terzo grado a tutti i tuoi potenziali amici scartando quelli che non hanno gli standard di moralita' richiesti.
Francamente se una o piu' persone che conoscono piratano, io gli do soltanto un consiglio che e' meglio comrpare originale. Se poi non vogliono farlo cazzi loro eh. Non mi vado certo a rovinare una amicizia per questo stupido motivo.
Motivo tanto stupido quanto dichiarare pirati quelli che si copiavano le musicassette. E chi e' cresciuto negli anni 80 e 90 lo sa bene come andavano le cose.

Non credo si tratti di essere moralista, credo si tratti di avere buon senso. Io ho le mie forzature, lo ammetto, però alla fine non sto chiedendo loro la Luna: non sto dicendo loro di smettere di respirare o di diventare vegani di punto in bianco, sto cercando di far capire loro -o almeno ho la presunzione di farlo, nel bene e nel male- che se apprezzano determinate cose, poichè non sono morti di fame, poichè questi oggetti costano una inezia se rapportati a loro altre spese, perchè accanirsi con un "no, io soldi a quelli non glieli dò". I "quelli" di cui parlano non credo siano diversi dai "quelli" che foraggiano mensilmente a spron di cellulari, abiti firmati e quant'altro.
Old 14-07-2009, 16:28   #52
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Primo non si puo' equiparare un prodotto fisico ad uno "immateriale". E la varie legislazioni sono chiare su questo punto.
Il concetto di "rubare" si applica soltanto a beni materiali (certo quando il replicatore sara' inventato avremo lo stesso problema su cosa significa rubare una maserati se quest'ultima si puo' replicare all'infinito, ma questi sono discorsi che dovranno studiare le future generazioni).
Se io ti deprivo della macchina, tu non ce l'hai piu'. Mentre se io scarico il tuo software e lo uso "illegalmente" beh tu sei ancora in possesso del software. Quindi non ti ho privato dell'oggetto che rimane comunque di tua proprieta'.
Non si puo' "sottrarre" un prodotto immateriale, suppongo che tu per sottrazione intenda "rubare" perche' e' l'unico senso che si puo' dare al termine "sottrarre" in questo contesto.

Per quanto riguarda la vendita' di una diritto d'uso anche qui non e' che la legislazione sia molto chiara in merito. Io posso vendere un prodotto con una licenza, ma se la licenza dice che devi saltare da un ponte prima di usare il software nessuno sano di mente direbbe che ho comprato il diritto di saltare dal ponte come requisito per l'uso del sudetto software. Chi compra software compra il prodotto, ed in quanto tale lo puo' rivendere se non lo usa piu' etc..
Il diritto d'uso e' una di quelle cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra.
Goldarak, ma ok... si fa tanto parlare, ma rimane il fatto che sebbene copiando un gioco non lo sottrai a nessuno, gli sottrai dei profitti, o quantomeno, dei profitti potenziali. Gli sputtani il difficile lavoro fatto. Perché vedi, indipendentemente dalle copie pirata che circolano o meno, quando Ubisoft (o Activision o EA) va a vendere le copie a MW (O Saturno, o Gay(b)Rush) questi gli rispondono "te ne compro 1000 invece di 5000 come al solito, perché il tuo gioco è già online quando non è nemmeno nei miei magazzini".
Puoi dire quello che vuoi, ma la pirateria rovina un mercato, e limitarsi a dire che "non è rubare" è tanto inutile quanto un Ghedini che giustifica il suo capo definendolo "End User". Certo, giuridicamente ha ragione, ma rimane il fatto (ed è un dato di fatto) che Berlusconi è un puttaniere, indipendentemente dal fatto che la busta coi soldi alla escorto l'abbia passata lui o l'abbia fatta passare a qualche collaboratore.

Idem per la pirateria. Non puoi chiamarlo furto (infatti, si chiama in tanti modi: infrazione del copyright, nonché elusione delle misure di protezione...e siamo già a due reati - contemporaneamente- contro il solo banale furto), ma reato rimane, e soprattutto ancor più grave. Perché del furto ai negozianti non interessa molto: sono assicurati. Sulla pirateria, non si possono assicurare, e i produttori preferirebbero farsi svaligiare ogni settimana che tenere il magazzino pieno di roba invenduta.

Per quanto riguarda il diritto d'uso, è fondamentale. è la base della società civile in un mondo tecnologico come il nostro. Il che non vuol dire che tutte le idiozie delle EULA sono vere, ma semplicemente che sono vere, e vanno rispettate, tutte le limitazioni valide per legge. Ergo, non ti puoi copiare il gioco né puoi eludere la protezione, però, checché ci sia scritto, lo puoi prestare agli amici (poi potremmo pure parlare di cosa significhi in termini giuridici "prestare", visto che nessuno lo sa, ma tutti si scagliano contro la frasetta che leggono prima che inizi il film)

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:29   #53
City Hunter '91
Senior Member

Quote:

Mi pare di essermi gia imbattuto nei tuoi discorsi da pseudo giurista se non ricordo male ma ti consiglio di andare a ripassare un paio di cosette prima di fare esempi che non centrano molto col diritto.
Innanzi tutto non e' vero che cio' che non e' materiale non si puo rubare e questo e' un discorso che in giurisprudenza si e' gia risolto da molto tempo..
C'e' una sentenza degli anni 60 che tratta per la prima volta del furto dell'energia elettrica effettuato da un privato, caso che appunto venne risolto in senso positivo: furto.

Secondo ti manca proprio l'abc dei principi generali del diritto visto che nessun contratto puo' essere contrario allla legge all'ordine pubblico e al buon costume, quindi l'esempio della licenza che intima di buttarsi da un ponte e' veramente assurdo.
Old 14-07-2009, 16:29   #54
gaxel
Bannato

Quote:
Non credo si tratti di essere moralista, credo si tratti di avere buon senso. Io ho le mie forzature, lo ammetto, però alla fine non sto chiedendo loro la Luna: non sto dicendo loro di smettere di respirare o di diventare vegani di punto in bianco, sto cercando di far capire loro -o almeno ho la presunzione di farlo, nel bene e nel male- che se apprezzano determinate cose, poichè non sono morti di fame, poichè questi oggetti costano una inezia se rapportati a loro altre spese, perchè accanirsi con un "no, io soldi a quelli non glieli dò". I "quelli" di cui parlano non credo siano diversi dai "quelli" che foraggiano mensilmente a spron di cellulari, abiti firmati e quant'altro.
Io la vedo diversamente... non devono smettere di scaricare... o meglio, non sei tu che deve convincere loro che è male farlo, ma piuttosto, sono loro che devono capire che non è da "polli" pagare per queste cose.

Io ho tagliato la testa al toro, visto che l'acquisto di videogiochi, musica o film (anche il noleggio via Xbox Live, ad esempio) lo paragono allo shopping femminile. "godo proprio nel pagare quelle cose" e nessuno rompe più

Ultima modifica di gaxel : 14-07-2009 alle 16:34.
Old 14-07-2009, 16:32   #55
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Goldarak, ma ok... si fa tanto parlare, ma rimane il fatto che sebbene copiando un gioco non lo sottrai a nessuno, gli sottrai dei profitti, o quantomeno, dei profitti potenziali. Gli sputtani il difficile lavoro fatto. Perché vedi, indipendentemente dalle copie pirata che circolano o meno, quando Ubisoft (o Activision o EA) va a vendere le copie a MW (O Saturno, o Gay(b)Rush) questi gli rispondono "te ne compro 1000 invece di 5000 come al solito, perché il tuo gioco è già online quando non è nemmeno nei miei magazzini".
E poi i detrattori di Steam mi vengono a dire che non serve a una sega

Quote:
Puoi dire quello che vuoi, ma la pirateria rovina un mercato, e limitarsi a dire che "non è rubare" è tanto inutile quanto un Ghedini che giustifica il suo capo definendolo "End User". Certo, giuridicamente ha ragione, ma rimane il fatto (ed è un dato di fatto) che Berlusconi è un puttaniere, indipendentemente dal fatto che la busta coi soldi alla escorto l'abbia passata lui o l'abbia fatta passare a qualche collaboratore.
Cioè... pure parlando di videogiochi e di pirateria salta fuori Berlusconi?
Old 14-07-2009, 16:38   #56
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
E' una moda
Old 14-07-2009, 16:39   #57
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Io ho tagliato la testa al toro, visto che l'acquisto di videogiochi, musica o film (anche il noleggio via Xbox Live, ad esempio) lo paragono allo shopping femminile. "godo proprio nel pagare quelle cose" e nessuno rompe più
Avevi scritto shipping..... l'immagine di donne che consegnano pacchi per divertisi era grottesca
Old 14-07-2009, 16:40   #58
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Beh, magari cercando di essere molto concreti, si riesce a far capire qualcosa a chi nega l'importanza delle licenze di utilizzo ^_^. Un po' come la matematica: ci sono persone in grado di capire l'astrazione delle formule e dei numeri, altri che hanno bisogno di paragoni con la realtà. Per poter capire cosa sia la meccanica quantistica non puoi porre questa gente di fronte a un'equazione differenziale, ma devi parlargli terra terra, facendo esempi concreti come quello del dualismo onda particella dell'elettrone.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:40   #59
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
E' una moda
Nella sezione dedicata alla politica l'Italia e' ufficialmente fuori dal G8, con tanto di giubilo da parte degli utenti.
Old 14-07-2009, 16:42   #60
goldorak
Senior Member

Quote:
Il tuo compito non e' quello di "convertire" alla legalita' i tuoi amici.
L'unica cosa che puoi fare e' dare loro consigli, e fargli capire che cosi' come comprano vestiti, musica o libri ha senso acquistare anche videogame.
Ma una volta che hai dato il consiglio, stop sta a loro capire come gestire la loro vita.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian