|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
No appunto...infatti è fino adesso che dico che per me prete e mago pari sono.
Il mago, il prete e chiuque altro cominciano a essere perseguibili quando esercitano una forma di violenza psicologica o costrizione, ad esempio approfittando di un momento di vulnerabilità o irrazionalità dell'individuo per estorcergli soldi, oppure promettendo e minacciando sciagure se il denaro non arriva. Se tu nel pieno possesso delle tue facoltà mentali e razionali paghi 1000€ per un talismano e un rito del mago o per una novena fatta dal prete e un santino, perché in quel modo ti sembra che la vita ti sorrida di più, affari tuoi, per me è esattamente lo stesso che se compri (con lo stesso scopo, oltretutto ) per la stessa cifra un paio di pessimi pantaloni con il nome di uno stilista ricamato sopra. In tutti e tre i casi non mi fai una buona impressione, ma finché scegli la tua condotta liberamente e non te la impone qualcun altro approfittando del fatto che non sei momentaneamente capace di intendere, allora quisque faber e tutto quanto... Ultima modifica di Εlektra : 02-07-2009 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
E comunque più che difendere il diritto a credere mi sembrava ti stessi scagliando contro chi crede. Con un'equiparazione al limite del funambulismo. |
|
|
|
|
|
|
#103 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
Semplicemente mi da fastidio vedere con quanta facilità si accusano gli altri di "creduloneria", mentre allo stesso tempo si pretende rispetto per la propria "fede". Io rispetto tutti. Perchè molti credenti non riescono a fare altrettanto?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#104 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#105 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Poi c'è anche il fatto che la religione è tipicamente tramandata di generazione in generazione quindi da questo punto di vista sono i tuoi genitori che spingono per avere un'educazione di un certo tipo a configurarsi come i veri "colpevoli" E quindi come la mettiamo? Anche i genitori plagiano e truffano i figli? Quote:
Quote:
Essendo agnostico mi capita spesso di denigrare con massima energia alcune espressioni della chiesa (specie i suoi ministri), ma devo anche riconoscere che ci sono aspetti positivi (e meno negativi)...di conseguenza arrivare a dire che la religione è una truffa al pari del Mago Donascimiento mi pare proprio perdere il senso della realtà. |
|||
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Poi, se non funziona, incazzato come sei, ti scagli comunque contro il mago infame, perché se non fosse esistito quei soldi non li avresti spesi così. Ecco tutto. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Religione ---> il soprannaturale è in mano a Dio/Divinità ---> si cercano soprattutto risposte agli interrogativi esistenziali e morali Magia ------> il soprannaturale è sotto il controllo di uno o piu' individui (che hanno poteri soprannaturali) ---> si cercano soprattutto risposte o effetti nel mondo reale |
|
|
|
|
|
|
#108 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Plagiano e truffano i figli? Secondo me no, lo fanno in buona fede, come gli altri. Quote:
Come ti ho già detto, gli effetti sociali contingenti di una religione non hanno alcuna influenza sulla credibilità astratta della medesima. Se gli adoratori del FSM fanno molta beneficenza, questo non lo rende più "vero", e non rende loro diversi dagli adoratori di SGURB che invece praticano il furto sistematico (entrambi non fanno che eseguire ciò che la loro religione prescrive, senza alcun giudizio morale proprio). E non ci assicura, in nessun modo, che quegli stessi adoratori domani continueranno a fare del bene (il loro dio, qualunque dio, potrebbe benissimo cambiare idea).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#110 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi siccome le religioni nascono anche con lo scopo adattivo di fare da collante sociale (non a caso condividono tutte anche se in diverse varianti la regola aurea) i comportamenti anti-sociali quali il furto sistematico non sono tipicamente presenti nelle religioni...è chiaro che la religione sopravvive perchè sino ad ora è stata "adattiva". Quote:
Dai sono due cose troppo differenti per poterle accumunare: un uomo che sostiene di avere un potere soprannaturale è falsificabile (e puo' venire arrestato); mentre un Dio in quanto entità meta-fisica no. |
|||
|
|
|
|
|
#111 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Senza nessun pagamento. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Negli atti degli apostoli c'è scritto che scese lo spirito santo sul gruppo di apostoli in preghiera, e dopo di ciò operarano prodigi e miracoli. Nella vita terrena, non in quella ultraterrena, quindi al pari dei maghi. Mi sembra che la storia della chiesa sia lastricata di miracoli terreni, no? Come pure le chiese sono piene di oggetti (spesso di valore; in particolare oro) "per grazia ricevuta", sempre in questa terra.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ai tempi dei druidi nei paesi protestanti...per chi ha avuto la sventura di vivere in un paese cattolico, gli scienziati sono rimasti maghi molto più a lungo, vedi Galileo e Newton per un ovvio confronto. Anche lo stesso fatto che la religione si occupi di interrogativi esistenziali e morali non è esauriente e mi sembra più una definizione adatta alla filosofia (e nemmeno del tutto...certo più adatta che alla religione però). La religione si occupa e si è occupata di tutto, anche di precetti che oggi sarebbero patrimonio di medicina e igiene. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Junior Member
|
Quote:
per favore, o altrimenti spiegatemi le proprietà miracolose delle reliquie e i pellegrinaggi alla tomba di santo X o alla basilica intitolata a santo Y o al luogo Z di apparizione della Madonna intese come se tali punti della superficie terrestre avessero proprietà taumaturgiche...
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#115 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Gli stessi miracoli nella religione avvengono per fede (per intervento divino) non ad opera di persone fisiche (al massimo attraverso di loro). Quindi l'elemento irrazionale è espresso in maniera diversa, infatti non è un caso che la Chiesa Cattolica sia molto critica rispetto alle credenze di tipo magico: Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#116 | |||||
|
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ma anche se la tua affermazione fosse sempre vera, non si tratterebbe di una differenza sostanziale: cambierebbe soltanto la metodologia di contatto con il trascendente. Quote:
![]() Quote:
1. indubbiamente solo la fede lo può spiegare; 2. indubbiamente è accaduto. Erano un semplice esempio; quello che intendevo dire è che la tua definizione di magia mi sembra rappresentare non la magia di oggi ma piuttosto quella dei tempi in cui la magia era in realtà l'abbozzo della scienza. |
|||||
|
|
|
|
|
#117 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E non sentirai mai un prete che si giustifica perchè Dio non ha concesso una grazia o un miracolo. Quote:
Lo dimosta il fatto che la scienza stessa non puo' dire nulla dei dogmi religiosi mentre puo' smascherare i "maghi" (e anche i presunti miracoli). Quote:
Quote:
La distinzione rappresenta quello che le religioni sono in generale e in cosa si distinguono rispetto alla semplice superstizione...distinzione che permane ancora. Ultima modifica di Kharonte85 : 03-07-2009 alle 14:45. |
||||
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
dipende, perchè dovrebbero dichiarare l'incapacità parziale di coloro che si rivolgono al mago !, ma non lo fanno . quindi è un po ambiguo. |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il problema è quel "dovrebbe"... Ma la religione "applicata" si discosta molto da questo e diventa un'accozzaglia di superstizioni e di posizioni di comodo prese per scopi molto poco elevati...ottenere qualcosa (anche solo conforto), aggregarsi, indossare un'aura di rispettabilità e superiorità morale eccetera. Questa è la religione di cui ho parlato finora, non l'idea platonica di religione. |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

) per la stessa cifra un paio di pessimi pantaloni con il nome di uno stilista ricamato sopra.