Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-07-2009, 00:01   #5341
SuperCloud
Member

L'Avatar di SuperCloud

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Genova
allora Potresti postare tutti i bios settings ch hai messo?

Cmq proverei a rilassare le ram ... fai il test con la cpu solo e poi se nn ti da i problemi lavori sulle ram

Ultima modifica di SuperCloud : 01-07-2009 alle 00:14.
SuperCloud è offline  
Old 01-07-2009, 07:55   #5342
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Ieri sera, ho fatto altri test e mi sono accorto che linx falliva con il Vcore a 1.10... per ovviare agli errori, non era tanto la ram, quanto il Vcore a dover essere alzato.

Alla fine ho trovato questi valori:
BLCK = 160
CPU = 1.125 <--- è il minimo per non avere errori in linx
DRAM = 1.64
QPI = 1.30

Linx non fallisce più... temperature al max sui 68/69°... penso che devo decidermi a rismontare il dissipatore (noctua nh-u12p 1366 se) e mettere meglio la pasta termica.

Probabilmente posso scendere ancora col QPI...

P.S.
Temperatura ambiente 24-26°c, umidità 60% (sembra di essere nella foresta pluviale)

Ultima modifica di Vathek : 01-07-2009 alle 07:57.
Vathek è offline  
Old 01-07-2009, 08:21   #5343
mac974
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da SuperCloud Guarda i messaggi
I settaggi della bios? vcore ecc?

Hai fatto i test con linx e prime ?
i settaggi del bios gli ho provati in tutti i modi ma con il blck a 200 anche se abbasso il molti e la ram mi si blocca sempre dopo poco anche se arrivo a 2,6Ghz, ho il dissi stock e ali da 550w....se supero 1.65 nel dram bus voltage dite che mi si brucia la cpu...
mac974 è offline  
Old 01-07-2009, 11:07   #5344
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Visto che ogni tanto qualcuno usa Turbo-V per fare OC e poi rimane scottato eccovi alcune indicazioni
Sono frutto della mia esperienza con l'uso di questa utility e non hanno la pretesa di essere esaustive o altro, se qualcuno ha dei suggerimenti e/o migliorie da segnalare ben vengano così vanno a vantaggio di tutti

Suggerimenti per come utilizzare al meglio l'utility Turbo-V
ultima versione disponibile:
ASUS TurboV V1.00.41 for Windows 32/64bit XP & 32/64bit Vista & 32/64bit Windows 7
Version 1.00.41 -> http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis...boV_V10041.zip

Prima di procedere è doveroso fare qualche premessa/precisazione:
* Turbo-V è molto utile per controllare tutti i voltaggi che avete impostato e/o lasciato in auto nel BIOS;
* Turbo-V usato in OC ha la grande limitazione che non può intervenire sui moltiplicatori di CPU, RAM, UNCORE, QPI e anche i timings delle RAM restano fissi (ecco uno dei motivi per cui si consiglia di fare OC direttamente nel BIOS);
* se usate Turbo-V partite già dal BIOS con dei settaggi già adeguati all'OC che volete fare, non ha senso partire dal BIOS a default 2,67ghz e poi in Win pretendere di cloccare la CPU a 4ghz;
* le impostazioni fatte con Turbo-V non sono permanenti ma semplicemente bypassano i settaggi memorizzati nel BIOS che restano sempre salvi e inalterati per il successivo riavvio (se vogliamo questo è un vantaggio perché in caso di crash il sistema si riavvia con sicurezza utilizzando i settaggi del BIOS sicuramente funzionanti prima del vostro OC con Turbo-V);
* prima di utilizzare Turbo-V studiatevi l'architettura e come funziona l'OC dei Core i7 per capire su cosa state mettendo le mani e soprattutto che cosa può comportare l'uso di voltaggi oltre specifica o errati (nel BIOS avete una verifica visiva immediata i vari colori blu, giallo, porpora, rosso vi avvertono subito quando state esagerando con i voltaggi, mentre con Turbo-V queste indicazioni sono meno evidenti);

Tutto ciò detto e premesso adesso vediamo finalmente come utilizzare al meglio Turbo-V, l'unico parametro che si può cloccare a livello di frequenze con Turbo-V è il BCLK, come saprete dal BCLK in base a determinati moltiplicatori opzionali nascono a catena tutte le altre frequenze del sistema (anche se la MoBo per alcune cose ci mostra direttamente non i moltiplicatori ma la frequenza finale)

CPU = BCLK x12, 13, 14, 15, ….., 20 (ovviamente dipende dalla CPU e versione BIOS)
RAM = BLCK x6, 8, 10,12, 14, 16
UNCORE = BCLK x12, 13, 14, 15, ….., 42
QPI = BCLK x36, 44, 48 in MT/s nel BIOS (oppure 18, 22, 24 in Mhz lettura in Win con le utility)

quindi se con Turbo-V aumentate il BCLK non aumentate solo la frequenza della CPU ma portate in OC anche tutto il resto RAM, UNCORE e QPI senza poter intervenire per abbassare tali frequenze, perché come già detto i moltiplicatori una volta fissati nel BIOS non si possono più modificare.

Il problema principale nell'aumentare il BCLK è la RAM, soprattutto se nel BIOS avete settato una frequenza e/o dei timing già al limite, in questi casi se aumentate il BCLK a dismisura è facile fare un crash (l'unica soluzione a questo punto sarebbe solo quella di salire con il voltaggio del Vdram sforando però facilmente il valore max consigliato da Intel di 1.65v)
Quindi come primo consiglio settate preventivamente nel BIOS le ram ad una frequenza bassa con timings rilassati (esempio se avete delle ram 1600mhz 8-8-8-24 partite da BIOS con 1333mhz 8-8-8-24), in questo modo aumentando il BCLK avete ampio spazio per aumentare in sicurezza anche la frequenza della ram senza dover intervenire sul Vdram.
Non dimenticate che se aumentate il BCLK non basta aumentare solo il Vcore ma è necessario aumentare sicuramente il Vqpi e forse anche il Vdram tutto dipende da quanto è il vostro incremento di BCLK e da come sono messi i moltiplicatori memorizzati da BIOS.

Bene a questo punto siete pronti a cloccare con relativa sicurezza anche utilizzando Turbo-V, come procedura è meglio applicare le modifiche in due passaggi, facendo sempre una netta distinzione tra Voltaggi e BCLK in ordine come di seguito descritto:

per salire di frequenza
1) settate solo i Voltaggi più alti di Vcore, Vqpi e Vdram adeguati alla frequenza che avete pensato -> click su [APPLY]
2) con i nuovi voltaggi già operativi settate il nuovo BCLK -> click su [APPLY]

per scendere di frequenza
1) settate il nuovo BCLK -> click su [APPLY]
2) con il nuovo BCLK già operativo, settate i Voltaggi più bassi di Vcore, Vqpi e Vdram-> click su [APPLY]

Un'ultima cosa come vedrete con Turbo-V è possibile salvare anche i vari profili di OC, io non ho mai usato i profili memorizzati anche perché ormai i voltaggi li ricordo a memoria e poi ci vogliono pochi secondi a modificarli manualmente, non so dirvi quanto possa essere affidabile l'utilizzo dei profili memorizzati, il motivo è che applicando contemporaneamente una variazione di BCLK e di Voltaggi è più facile incorrere in problemi di instabilità, al massimo potete provare così:

per salire di frequenza
come preparazione memorizzate un profilo settando solo i Voltaggi più alti di Vcore, Vqpi e Vdram adeguati alla frequenza finale che avete pensato, ma mantenete invariato lo stesso BCLK di partenza, quindi all'occorrenza:
1) richiamate e rendete operativo il profilo HIGH (voltaggi alti, BCLK di partenza) -> click su [APPLY]
2) con i nuovi voltaggi già operativi settate manualmente solo nuovo BCLK -> click su [APPLY]

per scendere di frequenza
come preparazione memorizzate un profilo completo comprendente sia il BCLK di arrivo che i Voltaggi più bassi, quindi all'occorrenza:
1) settate manualmente solo il nuovo BCLK -> click su [APPLY]
2) con il nuovo BCLK già operativo, richiamate e rendete operativo il profilo LOW (voltaggi bassi, BCLK di arrivo) -> click su [APPLY]

Buon OC ma non esagerate !

clicca QUI >>> per downolad/driver/settaggi BIOS/guide/info/link per la tua P6T series
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 29-07-2009 alle 17:33.
wooow è offline  
Old 01-07-2009, 11:24   #5345
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da SuperCloud Guarda i messaggi
...........
Ma questo anche con i vecchi raid no? io mi ricordo nella mia vecchia asus av8x che potevo fare la stessa cosa , infatti ho migrato senza ricorrere all' AHCI anche perchè era una cosa nuova per me ed era meglio non rischiare.
Penso di sì !
Come sempre io cerco di limitarmi a parlare di quello che testo di persona.

A parte il discorso di settare subito la modalità giusta nel BIOS prima di installare i vari OS, un'altro problema settando la modalità RAID in questi casi potrebbe essere nelle periferiche più vecchie,
può darsi che alcuni dei primi HD sata1 singoli e anche DVD sata possano avere dei problemi se il controller è configurato in RAID (a riguardo ho già letto qualcosa) ma con gli attuali HD sata2 e DVD più recenti non ci dovrebbero essere problemi.

Quote:
Originariamente inviato da mac974 Guarda i messaggi
i settaggi del bios gli ho provati in tutti i modi ma con il blck a 200 anche se abbasso il molti e la ram mi si blocca sempre dopo poco anche se arrivo a 2,6Ghz, ho il dissi stock e ali da 550w....se supero 1.65 nel dram bus voltage dite che mi si brucia la cpu...
Allora con il BCLK 200mhz mandi in OC i vari UNCORE e QPI,
se le ram sono settate a 1600mhz con i giusti timing e sai già che con 1.64v reggono questa frequenza alzare il Vdram non ti risolve niente, ma devi incrementare il Vqpi.
Se poi come già richiesto da @SuperCloud posti una configurazione completa di voltaggi e frequenze dei vari CPU, RAM, UNCORE, QPI forse capiamo anche meglio la situazione complessiva e possiamo risolvere prima
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 01-07-2009 alle 11:35.
wooow è offline  
Old 01-07-2009, 18:00   #5346
villailpino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Penso di sì !
Come sempre io cerco di limitarmi a parlare di quello che testo di persona.

A parte il discorso di settare subito la modalità giusta nel BIOS prima di installare i vari OS, un'altro problema settando la modalità RAID in questi casi potrebbe essere nelle periferiche più vecchie,
può darsi che alcuni dei primi HD sata1 singoli e anche DVD sata possano avere dei problemi se il controller è configurato in RAID (a riguardo ho già letto qualcosa) ma con gli attuali HD sata2 e DVD più recenti non ci dovrebbero essere problemi.

Allora con il BCLK 200mhz mandi in OC i vari UNCORE e QPI,
se le ram sono settate a 1600mhz con i giusti timing e sai già che con 1.64v reggono questa frequenza alzare il Vdram non ti risolve niente, ma devi incrementare il Vqpi.
Se poi come già richiesto da @SuperCloud posti una configurazione completa di voltaggi e frequenze dei vari CPU, RAM, UNCORE, QPI forse capiamo anche meglio la situazione complessiva e possiamo risolvere prima

SALVE
ho una p6t deluxe con installato wind vista 64 bit con installato su virtual box wind 7 64 bit....non riesco a trovare i drivers audio sul sito asus relativi a sound max per wind 7....quelli di vista non li accetta....sul sito della sound max non esiste riferimento a drivers x wind 7....come fare????
SALUTI
villailpino è offline  
Old 01-07-2009, 18:14   #5347
dok78
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
aiuto montaggio dissipatore noctua+asus p6t deluxe

salve a tutti sono nuovo del Thread e mi aggiungo perche ho acquistato anche io una Asus P6T DELUXE v2 che arriverà tra qualche giorno insieme al dissipatore della NOCTUA NH-U12P SE1366 (non vedo l'ora)
ora la mia domanda è......siccome la scheda madre di sotto ha una placca in metallo volevo sapere se per montare il Noctua (che ho visto in firma che alcuni di voi hanno) bisogna togliere la placca della scheda madre?se si come faccio a toglierla?
per favore aiutatemi
chiedo a voi che gia lo avete fatto e sicuramente avendo la scheda da molto piu tempo di me ne sapende molto piu di me
ciao e grazie
dok78 è offline  
Old 01-07-2009, 18:52   #5348
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da villailpino Guarda i messaggi
SALVE
ho una p6t deluxe con installato wind vista 64 bit con installato su virtual box wind 7 64 bit....non riesco a trovare i drivers audio sul sito asus relativi a sound max per wind 7....quelli di vista non li accetta....sul sito della sound max non esiste riferimento a drivers x wind 7....come fare????
SALUTI
Se non trovi i driver per win7 cerca nel link della DELUXE V2
AD2008 audio beta driver version 6.10.02.6570 for Windows 7.
Beta Version 6.10.02.6570 -> http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis..._6570_Win7.zip

Quote:
Originariamente inviato da dok78 Guarda i messaggi
salve a tutti sono nuovo del Thread e mi aggiungo perche ho acquistato anche io una Asus P6T DELUXE v2 che arriverà tra qualche giorno insieme al dissipatore della NOCTUA NH-U12P SE1366 (non vedo l'ora)
ora la mia domanda è......siccome la scheda madre di sotto ha una placca in metallo volevo sapere se per montare il Noctua (che ho visto in firma che alcuni di voi hanno) bisogna togliere la placca della scheda madre?se si come faccio a toglierla?
per favore aiutatemi
chiedo a voi che gia lo avete fatto e sicuramente avendo la scheda da molto piu tempo di me ne sapende molto piu di me
ciao e grazie
Qualsiasi sia il tipo di DISSI scelto non è mai necessario smontare niente
infili le viti nei fori appoggiando il backplate del tuo DISSI direttamente sopra la placca della MoBo, avviti e il gioco è fatto

se vai a questo link vedi alcune fasi di montaggio proprio sulla Deluxe
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...p_5.html#sect0

Ciao !

Ultima modifica di wooow : 01-07-2009 alle 19:02.
wooow è offline  
Old 01-07-2009, 19:51   #5349
dok78
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
grazie gentilissimo
avevo provato a cercare qualcosina ma sinceramente l'articolo ,tra l'altro bellissimo, di cui mi hai dato il link non lo avevo proprio trovato
grazie
dok78 è offline  
Old 02-07-2009, 12:50   #5350
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Help!

Scusate ragazzi ho un problema con il pc di un amico che non riesco a risolvere!

La config è la seguente:

asus p6t (la prima versione non la SE)
intel core i7 920 c0 (prove fatte con dissi stock e con arctic cooling frezer extreme)
ocz gold 1333mhz 9-9-9-20
2 wd (sistema + archivio)
ati sapphire 4870x2 sapphire desing (quella che sembra la toxic da fuori ma non lo è)

Il problema è il seguente, con tutto in auto da bios (senza oc) il pc va bene, faccio partire un test di stabilità di everest e regge! poi entro nel bios e inserisco i valori a mano (bclk, molti, dram frquency, timing, ma non tocco i voltaggi) riavvio faccio il test e dopo 1-2 min max il pc si riavvia senza dare schermata blu!
I voltaggi impostati in auto che vedo da windows con cpu-z o everst ad ogni avvio variano di parecchio! capita che una volta sia 1,08 e la volta dopo 1,2 e nel test arriva anche a 1,30! mi sembra impossibile che ci voglia 1,30 per un i7 920 c0 a 2,66!
E' gia successo a qualcuno di voi? qualche consiglio? Io ho ipotizzato le ram, ma everest non visualizzo il voltaggio delle ram sulla p6t, (mentre con la mia mobo si) magari ne da troppo poco?
Consigliatemi voi cosa fare!
Nick.sf è offline  
Old 02-07-2009, 15:25   #5351
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Bari
Piccola domanda a bruciapelo .

Riguardo l'OC PALM hanno sviluppato qualche altra applicazione?
Come mai secondo voi non è possibile sfruttarlo alla strega di un display della G15 o G19.

E' un vero peccato non utilizzare questo accessorio che secondo me ha delle ottime possibilità d'uso, vedi visore per Everest o altre cose simili.

Se avete notizie fatemi/ci sapere.

Saluti da Famodo
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline  
Old 02-07-2009, 17:22   #5352
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
ragazzi mi consigliate delle ddr3 (3x2gb) per o.c. voglio arrvare a 3.6ghz con i920..
MATTEW1 è offline  
Old 02-07-2009, 17:31   #5353
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Scusate ragazzi ho un problema con il pc di un amico che non riesco a risolvere!

La config è la seguente:

asus p6t (la prima versione non la SE)
intel core i7 920 c0 (prove fatte con dissi stock e con arctic cooling frezer extreme)
ocz gold 1333mhz 9-9-9-20
2 wd (sistema + archivio)
ati sapphire 4870x2 sapphire desing (quella che sembra la toxic da fuori ma non lo è)

Il problema è il seguente, con tutto in auto da bios (senza oc) il pc va bene, faccio partire un test di stabilità di everest e regge! poi entro nel bios e inserisco i valori a mano (bclk, molti, dram frquency, timing, ma non tocco i voltaggi) riavvio faccio il test e dopo 1-2 min max il pc si riavvia senza dare schermata blu!
I voltaggi impostati in auto che vedo da windows con cpu-z o everst ad ogni avvio variano di parecchio! capita che una volta sia 1,08 e la volta dopo 1,2 e nel test arriva anche a 1,30! mi sembra impossibile che ci voglia 1,30 per un i7 920 c0 a 2,66!
E' gia successo a qualcuno di voi? qualche consiglio? Io ho ipotizzato le ram, ma everest non visualizzo il voltaggio delle ram sulla p6t, (mentre con la mia mobo si) magari ne da troppo poco?
Consigliatemi voi cosa fare!
Grazie mille per la disponibilità, vedo che questo 3d è attivissimo!
Ho risolto grazie lo stesso senza aiuto! Ci ho messo un po ma mi sa che se aspettavo una risp non avrei risolto entro oggi!
Nick.sf è offline  
Old 02-07-2009, 18:50   #5354
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Bari
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Grazie mille per la disponibilità, vedo che questo 3d è attivissimo!
Ho risolto grazie lo stesso senza aiuto! Ci ho messo un po ma mi sa che se aspettavo una risp non avrei risolto entro oggi!

A parte il fatto che mi fa piacere sapere della tua soluzione del problema, voglio precisare che gli utenti in generale non vengono stipendiati per rispondere alle domande, sui forum si scrive e se qualcuno ha un po di tempo risponde altrimenti amen.

Tu invece avresti dovuto fare una cosa buona, cioè scrivere come hai risolto il problema, ovvero condividere le esperienze.

E' noto che i settaggi in auto non vanno lasciati, la mia cpu D0 lavora a 2.8GHZ con 1V che poi in realtà è 0.98 ma a 1V lavorava anche la C0.

La tensione della Ram a quanto era impostata? Il QPI? ecc. ecc

Dovevi fornire più indicazioni o seguire le guide in prima pagina.

Ciao da Famodo
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline  
Old 02-07-2009, 18:54   #5355
riky94rs
Senior Member

L'Avatar di riky94rs

Città: prov. Torino
Quote:
Originariamente inviato da Famodo Guarda i messaggi
A parte il fatto che mi fa piacere sapere della tua soluzione del problema, voglio precisare che gli utenti in generale non vengono stipendiati per rispondere alle domande, sui forum si scrive e se qualcuno ha un po di tempo risponde altrimenti amen.

Tu invece avresti dovuto fare una cosa buona, cioè scrivere come hai risolto il problema, ovvero condividere le esperienze.

E' noto che i settaggi in auto non vanno lasciati, la mia cpu D0 lavora a 2.8GHZ con 1V che poi in realtà è 0.98 ma a 1V lavorava anche la C0.

La tensione della Ram a quanto era impostata? Il QPI? ecc. ecc

Dovevi fornire più indicazioni o seguire le guide in prima pagina.

Ciao da Famodo
quotone!!
CM690 5x CM blue led 2000rpm- i7 920 @3,4 1,05 @ Prolimatech Megahalems - Asus P6T deluxe V1 - Corsair Dominator GT 1600 7-7-7-20 - Asus 6950@6970 2Gb - Samsung 750Gb - OCZ Vertex 3 120gb - Samsung Synkmaster 2233rz 120hz
riky94rs è offline  
Old 02-07-2009, 18:58   #5356
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da MATTEW1 Guarda i messaggi
ragazzi mi consigliate delle ddr3 (3x2gb) per o.c. voglio arrvare a 3.6ghz con i920..
Ciao!
Per cloccare la CPU a 3,6ghz prendi tranquillamente delle ram a 1600mhz che sono il giusto compromesso prezzo/prestazioni, non prendere ram oltre tale frequenza perchè a livello di prestazioni reali sono solo soldi sprecati (se vuoi fare bench allora è un'altro discorso).

IMHO con le P6T series che non danno problemi ci sono le ormai collaudate
Corsair Dominator 1600mhz 8-8-8-24 1.65v cod. TR3X6G1600C8D
brochure -> http://www.corsair.com/_datasheets/TR3X6G1600C8D.pdf

oppure appena uscite sono ottime (nel 3D le hanno già testate positivamente)
Corsair XMS3 Classic 1600mhz 7-7-7-20 1.65v cod. XMS3 3x2GB TR3X6G1600C7
recensione -> http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/209.htm
wooow è offline  
Old 02-07-2009, 20:17   #5357
Simba111
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Oggi é arrivata la mia deluxev2 .... con processore 920d0 e le dominator 1600c8d!!
Ora la mia domanda visto che uso il pc per giocare e come sistema operativo userò ancora XP PRO, ho due HD raptor e volevo installare il tutto in raid 0, una domanda in quanto non ho capito bene se é meglio i driver AHCI. O li devo installare usando un'altro sistema?
Old 02-07-2009, 20:30   #5358
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
mi è venuto un dubbio.. mi cosigliate la deluxe o la rampage II gene (micro atx)?
montero 6gb di ram e per ora una ati 4850x2..poi chissa ne aggiungo un altra di scheda video..(ma ci stanno 2?)
MATTEW1 è offline  
Old 02-07-2009, 21:36   #5359
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Simba111 Guarda i messaggi
Oggi é arrivata la mia deluxev2 .... con processore 920d0 e le dominator 1600c8d!!
Ora la mia domanda visto che uso il pc per giocare e come sistema operativo userò ancora XP PRO, ho due HD raptor e volevo installare il tutto in raid 0, una domanda in quanto non ho capito bene se é meglio i driver AHCI. O li devo installare usando un'altro sistema?
Qui -> http://www.intel.com/support/it/chip...S-021701.htm#3
è spiegato tutto dalla A alla Z compreso il link per scaricare i driver aggiornati AHCI/RAID da mettere sul floppy e caricare premendo [F6] all'avvio dell'installazione di XP

Quote:
Originariamente inviato da MATTEW1 Guarda i messaggi
mi è venuto un dubbio.. mi cosigliate la deluxe o la rampage II gene (micro atx)?
montero 6gb di ram e per ora una ati 4850x2..poi chissa ne aggiungo un altra di scheda video..(ma ci stanno 2?)
Bene o male in OC ad aria o liquido le MoBo hanno le stesse prestazioni, ma se non hai esigenze particolari ti consiglio la DELUXE

IMHO
la GENE va bene a chi ha problemi di spazio abbinandola per l'appunto a un case mATX, avendone la possibilità non ha senso mettere una MoBo mATX in un case ATX, la Gene essendo mATX ha i componenti più ravvicinati, i core i7 e il chipset x58 scaldano molto e potresti avere problemi di Temp e questo soprattutto se in futuro pensi di fare anche un CrossFire.
Un formato ATX della MoBo tipo DELUXE invece ti permette:
- di organizzare meglio la dissipazione dei vari componenti perchè gli slot di espansione sono più distanziati;
- se devi espandere il sistema nel lay-out hai la scelta di qualche slot in più;
- hai meno problemi di spazio nel posizionare eventuali DISSI after market;
- gli interventi di manutenzione nel tempo risultano più agevoli.

Comunque se l'uso prevalente è il gaming e il tuo obbiettivo di OC sono i 3,6 ghz (ormai con i core i7 bene o male si è visto che proprio questo è il giusto compromesso consumi/temperature/prestazioni) e se vuoi risparmiare qualcosa ti consiglio di prendere in considerazione anche la P6T (e basta senza sigle aggiuntive) da quello che si è visto nel 3D anche con questa MoBo la CPU volendo si clocca tranquillamente senza problemi a 4ghz e oltre (raffreddamento e CPU permettendo).

Ultima modifica di wooow : 02-07-2009 alle 22:08.
wooow è offline  
Old 02-07-2009, 22:05   #5360
Simba111
Member

Iscritto dal: Aug 2006
il sistema per caricare il raid lo so, volevo sapere la se per la configurazione che ho e il gioco é il sistema migliore,e la differenza AHCI

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian