|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
Un vero problema é cmq quello di prof che fanno di tutto...meno il loro lavoro all'università.
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Secondo me ormai non ha più molto senso parlare di ricerca in Italia piuttosto che in Francia o in Belgio o in Olanda...
La ricerca è diventata talmente costosa e impegnativa in termini di investimenti che può essere fatta proficuamente solo a livello mondiale o come consorzio di nazioni. Al più avrebbe senso parlare di ricerca europea. Gli USA sono al top nella ricerca perché loro sono gli USA, non uno staterello. Inoltre mi pare logico che un ricercatore di alto livello debba essere messo nelle condizioni di dare il meglio di sé per l'umanità, indipendentemente dalla sua nazione di origine. Se in un certo campo il laboratorio di ricerca più avanzato al mondo si trova nello stato Y, è ovvio che i migliori ricercatori in quel campo vadano là, indipendentemente dalla loro nazione di nascita. Non si può pretendere che l'Italia, con tutti i suoi problemi e un debito pubblico spaventoso possa mettersi a fare concorrenza agli USA nella ricerca di base avanzata. Con quali soldi? Io ogni volta che guardo le tasse sulla mia busta paga quasi mi viene da piangere. Al limite si dovrebbe incentivare un programma europeo con fondi comuni distribuendo poi i laboratori nei vari paesi a seconda della predisposizione. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
JRC di Ispra, per esempio
|
|
|
#67 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho detto che fare il ricercatore non dovrebbe essere possibile se e solo se insegni anche. L'insegnamento continuerebbe a provenire dallo stesso insieme di soggetti, ma non da tutti gli elementi dell'insieme. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Anzi se mi si consente il paragone un pò azzardato...anche le famiglie clanico-mafiose hanno un ottimo fiuto imprenditoriale (ndrangheta ad es. è leader europeo nello spaccio di cocaina con un giro d'affari annuale di svariati mld di euro), peccato che campino con affari illeciti.
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Graduatorie, punteggio, concorsi..tutte minchiate...in Italia questo approccio è risultato fallimentare...se il dirigente non è responsabile dei risultati ottenuti nel suo istituto è ovvio che sarà tentato di mandare avanti amici, amichetti, figli e nipoti..ecco perchè è sbagliato farne una questione morale (o solamente tale)...è il meccanismo inceppato (degli interessi) che non funziona...il problema è strutturale. L'istituto non è riuscito a pubblicare neanche uno lavoro presso una rivista scientifica? Fondi dimezzati, se non azzerati. L'istituto è scadente? Il privato di certo non andrà ad investire in un istituto scadente. Finchè i finanziamenti continueranno ad essere a pioggia senza un responsabile in grado di gestire il personale, per quale motivo il rettore o chi per lui dovrebbe sforzarsi più di tanto ad investire su personale e ricercatori di qualità? Finchè non si cambierà approccio, si potranno riformare le regole per i concorsi e o i dottorati 600 volte, ma non cambierà nulla.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 02-07-2009 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fosse per me si farebbe domattina. Purtroppo il trend é all'opposto |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Città: altamura
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.