Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2009, 01:33   #61
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Mmm...dipende...non è sempre vero.
Nella mia università noto che il livello di insegnamento è superiore nei dottorandi o esercitatori piuttosto che nei professori di ruolo.La realtà è che tanti sono professori solo dopo essere qualcos'altro e non solo non sanno tenere in piedi una spiegazione ma addirittura non ne hanno voglia manco loro.E ti posso fare esempi di gente davvero conosciuta,con una testa e un curriculum assurdo ma che quando si mettono a spiegare ti fanno cadere le braccia(e non solo).
non ho detto tutti!e la capacità di insegnare é totalmente slegata dalle capacità scientifiche (ottimi insegnanti ma pessimi ricercatori e viceversa).

Un vero problema é cmq quello di prof che fanno di tutto...meno il loro lavoro all'università.
Old 02-07-2009, 01:36   #62
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
non ho detto tutti!e la capacità di insegnare é totalmente slegata dalle capacità scientifiche (ottimi insegnanti ma pessimi ricercatori e viceversa).

Un vero problema é cmq quello di prof che fanno di tutto...meno il loro lavoro all'università.
Ecco,appunto.Non è che se uno ha un curriculum con i fiocchi è per forza un gran insegnante.Ovvio che non sono tutti cosi
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 02:20   #63
Εlektra
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ecco,appunto.Non è che se uno ha un curriculum con i fiocchi è per forza un gran insegnante.Ovvio che non sono tutti cosi
Infatti sarebbe giusto slegare la carriera da docente e quella da ricercatore, o meglio non obbligare all'insegnamento.
Εlektra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 04:16   #64
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Εlektra Guarda i messaggi
Infatti sarebbe giusto slegare la carriera da docente e quella da ricercatore, o meglio non obbligare all'insegnamento.
Ma questo secondo me é sbagliato.

Scollegando in questo modo ricerca e insegnamento ottieni una didattica in costante ritardo.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 10:07   #65
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Secondo me ormai non ha più molto senso parlare di ricerca in Italia piuttosto che in Francia o in Belgio o in Olanda...
La ricerca è diventata talmente costosa e impegnativa in termini di investimenti che può essere fatta proficuamente solo a livello mondiale o come consorzio di nazioni. Al più avrebbe senso parlare di ricerca europea.
Gli USA sono al top nella ricerca perché loro sono gli USA, non uno staterello.
Inoltre mi pare logico che un ricercatore di alto livello debba essere messo nelle condizioni di dare il meglio di sé per l'umanità, indipendentemente dalla sua nazione di origine. Se in un certo campo il laboratorio di ricerca più avanzato al mondo si trova nello stato Y, è ovvio che i migliori ricercatori in quel campo vadano là, indipendentemente dalla loro nazione di nascita.
Non si può pretendere che l'Italia, con tutti i suoi problemi e un debito pubblico spaventoso possa mettersi a fare concorrenza agli USA nella ricerca di base avanzata. Con quali soldi? Io ogni volta che guardo le tasse sulla mia busta paga quasi mi viene da piangere.
Al limite si dovrebbe incentivare un programma europeo con fondi comuni distribuendo poi i laboratori nei vari paesi a seconda della predisposizione.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 12:24   #66
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
amma europeo con fondi comuni distribuendo poi i laboratori nei vari paesi a seconda della predisposizione.
JRC di Ispra, per esempio
Old 02-07-2009, 12:39   #67
Εlektra
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Ma questo secondo me é sbagliato.

Scollegando in questo modo ricerca e insegnamento ottieni una didattica in costante ritardo.
Non ho detto di scollegare le due cose, esistono molti ricercatori che sono contentissimi di insegnare e lo fanno con gioia e impegno.

Ho detto che fare il ricercatore non dovrebbe essere possibile se e solo se insegni anche.

L'insegnamento continuerebbe a provenire dallo stesso insieme di soggetti, ma non da tutti gli elementi dell'insieme.
Old 02-07-2009, 17:00   #68
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
In italia rispetto ai paesi anglosassoni / calvinisti non abbiamo molto spirito imprenditoriale (specialmente nel centro - sud italia dove addirittura si vive spesso di sussistenzialismo).
In sintesi è la tesi di Weber, che io però non condivido...l'Italia ha un forte spirito imprenditoriale..pecca per via dell' iperlegismo folle e di una burocrazia inefficiente.
Anzi se mi si consente il paragone un pò azzardato...anche le famiglie clanico-mafiose hanno un ottimo fiuto imprenditoriale (ndrangheta ad es. è leader europeo nello spaccio di cocaina con un giro d'affari annuale di svariati mld di euro), peccato che campino con affari illeciti.
Old 02-07-2009, 17:10   #69
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Non ho detto di scollegare le due cose, esistono molti ricercatori che sono contentissimi di insegnare e lo fanno con gioia e impegno.

Ho detto che fare il ricercatore non dovrebbe essere possibile se e solo se insegni anche.

L'insegnamento continuerebbe a provenire dallo stesso insieme di soggetti, ma non da tutti gli elementi dell'insieme.
Il punto centrale è un altro: chi dirige un istituto di ricerca deve avere pieni poteri e al contempo DEVE essere responsabile dei risultati ottenuti.

Graduatorie, punteggio, concorsi..tutte minchiate...in Italia questo approccio è risultato fallimentare...se il dirigente non è responsabile dei risultati ottenuti nel suo istituto è ovvio che sarà tentato di mandare avanti amici, amichetti, figli e nipoti..ecco perchè è sbagliato farne una questione morale (o solamente tale)...è il meccanismo inceppato (degli interessi) che non funziona...il problema è strutturale.

L'istituto non è riuscito a pubblicare neanche uno lavoro presso una rivista scientifica?
Fondi dimezzati, se non azzerati.
L'istituto è scadente?
Il privato di certo non andrà ad investire in un istituto scadente.

Finchè i finanziamenti continueranno ad essere a pioggia senza un responsabile in grado di gestire il personale, per quale motivo il rettore o chi per lui dovrebbe sforzarsi più di tanto ad investire su personale e ricercatori di qualità?
Finchè non si cambierà approccio, si potranno riformare le regole per i concorsi e o i dottorati 600 volte, ma non cambierà nulla.

Ultima modifica di zerothehero : 02-07-2009 alle 17:16.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 19:14   #70
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Secondo me ormai non ha più molto senso parlare di ricerca in Italia piuttosto che in Francia o in Belgio o in Olanda...
La ricerca è diventata talmente costosa e impegnativa in termini di investimenti che può essere fatta proficuamente solo a livello mondiale o come consorzio di nazioni. Al più avrebbe senso parlare di ricerca europea.
Gli USA sono al top nella ricerca perché loro sono gli USA, non uno staterello.
Inoltre mi pare logico che un ricercatore di alto livello debba essere messo nelle condizioni di dare il meglio di sé per l'umanità, indipendentemente dalla sua nazione di origine. Se in un certo campo il laboratorio di ricerca più avanzato al mondo si trova nello stato Y, è ovvio che i migliori ricercatori in quel campo vadano là, indipendentemente dalla loro nazione di nascita.
Non si può pretendere che l'Italia, con tutti i suoi problemi e un debito pubblico spaventoso possa mettersi a fare concorrenza agli USA nella ricerca di base avanzata. Con quali soldi? Io ogni volta che guardo le tasse sulla mia busta paga quasi mi viene da piangere.
Al limite si dovrebbe incentivare un programma europeo con fondi comuni distribuendo poi i laboratori nei vari paesi a seconda della predisposizione.
Per farlo bisognerebbe avere una europa unita piu forte. Una sorta di stati uniti d'europa con maggiori poteri concentrati a bruxelles.

Fosse per me si farebbe domattina. Purtroppo il trend é all'opposto
Old 02-07-2009, 19:18   #71
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Il punto centrale è un altro: chi dirige un istituto di ricerca deve avere pieni poteri e al contempo DEVE essere responsabile dei risultati ottenuti.

Graduatorie, punteggio, concorsi..tutte minchiate...in Italia questo approccio è risultato fallimentare...se il dirigente non è responsabile dei risultati ottenuti nel suo istituto è ovvio che sarà tentato di mandare avanti amici, amichetti, figli e nipoti..ecco perchè è sbagliato farne una questione morale (o solamente tale)...è il meccanismo inceppato (degli interessi) che non funziona...il problema è strutturale.

L'istituto non è riuscito a pubblicare neanche uno lavoro presso una rivista scientifica?
L'istituto è scadente?

Finchè i finanziamenti continueranno ad essere a pioggia senza un responsabile in grado di gestire il personale, per quale motivo il rettore o chi per lui dovrebbe sforzarsi più di tanto ad investire su personale e ricercatori di qualità?
Finchè non si cambierà approccio, si potranno riformare le regole per i concorsi e o i dottorati 600 volte, ma non cambierà nulla.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 19:19   #72
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
anche le famiglie clanico-mafiose hanno un ottimo fiuto imprenditoriale (ndrangheta ad es. è leader europeo nello spaccio di cocaina con un giro d'affari annuale di svariati mld di euro), peccato che campino con affari illeciti.
Sai che fiuto, campare sull'illecito è quando di più ovvio possa esserci
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 19:50   #73
Εlektra
Junior Member

Quote:

L'istituto è scadente?

Certo, siamo d'accordo completamente. Prima ho risposto a un'obiezione particolare, non intendevo suggerire che il problema si esaurisse lì...
Old 02-07-2009, 19:54   #74
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

Messa cosi son d'accordo.
Old 02-07-2009, 20:05   #75
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Città: altamura
Quote:

L'istituto è scadente?

Sono d'accordo con te io collegerei gli stipendi dei professori-capigruppo di ricerca, ai risultati, toglierei i concorsi per l'accesso hai dottorati assegni ecc. Comunque al di la del problema delle baronie c'è un problema di fondi è possibile che un post doc in italia venga pagato 850 euro al mese mentre nel resto d'europa venga pagata dai 3000 euro in su? Dite voi non è legato ai risultati io credo che chiunque farebbe un baratto del genere +soldi + risultati. Altro problema di grande conto sono le infrastrutture abbiamo nella maggior parte dei centri di ricerca infrastrutture insufficienti (anche a livello di sicurezza), per cui è vero che c'è un problema meritocratico ma il denaro che c'è è veramente poco.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian