|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Eccone un altro...
![]() Hai ragione. Sono private e sono del gruppo fininvest. Contento ?
|
|
|
#222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
FS e Poste sono dello stato..
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Member
|
Quote:
Ma, non ostante ciò... sono private.
|
|
|
|
#224 |
|
Member
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Quella a pisa ha pochissime speranze di cavarsela Se fanno cazzate risponde al massimo l'amministratore delegato, non lo stato. Quindi sono private, altrimenti riponderebbe il proprietario, se fosse lo stato. Una spa è una società privata, qualunque sia poi il proprietario delle azioni, che quindi non si gode nemmeno gli utili ma solo i dividendi delle azioni, c'è grossissima differenza tra "la società è di" e "le azioni di quella società sono di"
![]() Ultima modifica di Special : 30-06-2009 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
Hai ragione, sbaglio io, sono stato "ingannato" dalla campagna di "privatizzazione" pubblicizzata qualche anno fa; ma almeno tu riesci ad argomentare senza fare lo sbruffone, ogni riferimento a persone e puramente casuale Ultima modifica di Gemini77 : 30-06-2009 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
E' stato lo stato che se le le vendute a se stesso sostanzialmente .... ![]() Cmq per precisione Le Ferrovie delle Stato sono proprietarie al 100% di Trenitalia che è la proprietaria del materiale rotabile e di RFI che è la proprietaria dei binari.
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Member
|
Quote:
Quella delle ferrovie (ma anche quella delle poste) è stata una "privatizzazione formale" cioè una semplice trasformazione dello status giuridico da ente pubblico in una società di diritto privato. Il monopolio pubblico in questi settori non è quindi cessato e non vi è stata alcuna reale apertura al mercato concorrenziale. Il resto, riconducibile al c.c. e alla legislazione vigente in materia, cose note e stranote, è totalmente ininfluente ai fini dell'oggetto della discussione. .
|
|
|
|
#229 | |
|
Member
|
Quote:
Con l'uscita qui sopra, invece, sei tu a non dar prova di educazione e fair play...
|
|
|
|
#230 | |
|
Member
|
Quote:
(se la ricerca funzionasse anche in questa sezione, si potrebbero ritrovare i thread dove la questione è stata affrontata ogni volta nello stesso modo, con gli stessi termini, magari dalle stesse persone...
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'incidente fosse stato causato da una negligenza delle FS non è lo stato che ne risponde, ma la società privata FS. Stessa cosa, se le FS producessero badilate di utili, lo stato, e quindi noi, non ce ne avvantaggeremmo mai, perchè, salvo i dividendi, gli utili sono della società e non dello stato, e infatti i pochi utili che produce se li mangia al suo interno spartendoseli in modi indegni (guarda solo la gestione dei lavori per la costruzione dei nuovi tratti ferroviari) Stessa cosa gli utili delle poste, non vanno allo stato, rimangono per essere reinvestiti (mangiati) dalle poste (vedi infatti l'uso che ne fanno, non certo per migliorare i servizi) Poi, se vogliamo continuare a dire che è dello stato facciamo pure, ma allora mi dici perchè degli utili che queste società producono, lo stato non vede nemmeno l'ombra.
|
|
|
|
#232 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Accidenti, a questo punto credo si possa dire che l'incidente è dovuto alla mancanza di manutenzione.
Il bilancio avrebbe potuto essere molto più grave se fossero esplose anche le altre cisterne. Sempre la stessa storia. Preferisco non comentare. |
|
|
|
|
|
#233 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
mi ricordo che una decina di anni fa un mio amico che lavorava nella manutenzione delle fs mi raccontava della situazione disastrosa, con mancanza di mezzi e fondi. Bene, in dieci anni non è cambiato niente.
|
|
|
|
|
|
#234 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
quindi in definitiva sono private?
|
|
|
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
|
sono private all'italiana.. costi allo stato e benefici ai soliti noti..
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
intanto i lavori per la rimozione del gpl dai serbatoi presenti continueranno anche per tutta la mattinata di domani (e forse anche nel pomeriggio) |
|
|
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Berlusconi arrivato a Viareggio: subito contestato.
http://video.corriere.it/?vxSiteId=4...&vxBitrate=300 |
|
|
|
|
|
#238 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
![]() Questa foto fa nascere qualche dubbio... perchè è esplosa 1 sola cisterna mentre le altre sono rimaste intatte nonostante il deragliamento, le alte temperature e le fiamme ? Private ? Penso di si al tg hanno detto che i vagoni appartengono a società italiane e straniere ma che le manutenzioni sono fatte nelle officine delle ferrovie dei vari stati. L'impressione è stata che fino a quando un vagone "regge" non ci sono manutenzioni particolarmente importanti. |
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Member
|
Quote:
Dopo tante dotte argomentazioni Aziende come le ferrovie, al di là del cambio di status giuridico, rimangono sempre statali fino al midollo, e quando dico statali mi riferisco non solo alla proprietà ma all'accezione più negativa che il termine ha nel linguaggio comune. Poi che in questi ultimi anni alcuni aspetti del servizio e delle infrastrutture abbiano subito addirittura un tracollo, mi trova ovviamente d'accordo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.