Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2009, 13:35   #21
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Chimica dei materiali (vuol dire nuove tecniche per batterie, condesatori, polimeri in pratica il futuro della tecnologia automobilistica) facoltà a bologna, 12 persone annuali iscritte (già questo spiega come siamo messi) 12 persone che ogni anno vanno in usa o europa, il mio amico è ora in germania a studiare nuovi polimeri mentre un altro è in svizzera a studiare nuovi condensatori.

nuovo rettore di bologna un latinista

e pensare che qui abbiamo il 40° computer più potente del mondo e la ricerca è fatta negli scantinati delle facoltà in centro...
Old 29-06-2009, 13:48   #22
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Eppure una chiave di lettura positiva c'è...

...a quanto pare l'Italia produce una quantità non indifferente di ricercatori di pregio (che però sono costretti a fuggire).
La domanda è... perché queste società operano in altri paesi (Inghilterra, Germania, Francia, Spagna) e non in Italia ?
Perché anche il privato in Italia non vuole entrarci ?
Old 29-06-2009, 13:50   #23
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi

...a quanto pare l'Italia produce una quantità non indifferente di ricercatori di pregio (che però sono costretti a fuggire).
La domanda è... perché queste società operano in altri paesi (Inghilterra, Germania, Francia, Spagna) e non in Italia ?
E' questo che mi stupisce, siamo capaci di insegnare di avere un ingegno nonostante cia siano pochi mezzi, boh forse nasciamo con una marcia in più rispetto agli altri?!
Old 29-06-2009, 13:53   #24
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
E' questo che mi stupisce, siamo capaci di insegnare di avere un ingegno nonostante cia siano pochi mezzi, boh forse nasciamo con una marcia in più rispetto agli altri?!
Avessimo università che crescono davvero le loro menti...
Quanto odio se penso ai programmi vecchi di 20 anni di alcuni esami.
Andiamo viaaaaaaa
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 13:56   #25
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
questa te la potevi risparmiare.... non vedo cosa diavolo c'entri la laurea umanistica con mancanza di ricerca.... non è che un laureato in lettere classiche, non sia interessato ad una miglior vita tecnologica del paese
(io studio informatica....e credo fermamente nella tecnocrazia, per cui ogni rappresentante pubblico debba avere >2 lauree.... possibilmente mischiando umanistico e tecnico, in modo da formare insieme una cultura di tipo culturale, e una di tipo tecnico... anche perchè non mi fiderei cmq di una personale totalmente ignorante di storia e filosofia al governo)

e comunque il parlamento è pieno di ingegneri o presunti(la maggior parte edili e civili) "tecnici"

e cmq come vogliamo andare avanti quando ci sono in parlamento, partiti come LA LEGA, che passano il tempo a schierarsi contro la ricerca e la cultura... (vedi svariate OFFESE[non critiche costruttive] alla montalcini, il voler togliere i fondi statali AD UNO DEI MAGGIORI CENTRI DI RICERCA NEUROLOGICI D'EUROPA, etc.

e poi diciamocelo, l'italiano medio è piu' interessato che il pallone d'oro vada ad un calciatore italiano, piuttosto che il nobel ad uno studioso italiano, è sempre stato cosi'.
chiedo scusa se non mi sono spiegato bene..
parlavo di media di 93anni AND facolta' umanistica.
La combinazione di questi due fattori e' deleterio.
I giovani che si laureano oggi in materie umanistiche hanno una mentalita' molto piu' aperta, e sono certo che capiscano cosa voglia dire "ricerca'.
I vecchi, quelli che si sono laureati negli anni 30 che sono in Parlamento, dubito che lo sappiano.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 14:06   #26
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Avessimo università che crescono davvero le loro menti...
Quanto odio se penso ai programmi vecchi di 20 anni di alcuni esami.
Andiamo viaaaaaaa
Per certi versi le capacità degli italiani dipendono proprio dall'inadeguatezza delle strutture.
Quando un fisico non ha mezzi per vedere le cose in pratica e viene costretto a studiare teoria su teoria per ANNI davanti a professori che sono interessati solo a quella è ovvio che quando esce ha delle basi teoriche che fanno paura.
Old 29-06-2009, 14:13   #27
ilguercio
Bannato

Quote:
Per certi versi le capacità degli italiani dipendono proprio dall'inadeguatezza delle strutture.
Quando un fisico non ha mezzi per vedere le cose in pratica e viene costretto a studiare teoria su teoria per ANNI davanti a professori che sono interessati solo a quella è ovvio che quando esce ha delle basi teoriche che fanno paura.
Vero,ma farebbe piacere,ovviamente,non essere costretti ad emigrare e contribuire allo sviluppo e alla ricerca nel proprio paese.Ormai le università sono anche loro delle aziende,devono fare quadrare i bilanci e danno il minimo necessario.Ecco perchè all'estero siamo ottimi a insegnare ma un pò carenti sotto l'aspetto pratico.
In USA hanno i laboratori,mettono mano sulle cose che studiano e non le lasciano a marcire dentro le pagine degli appunti...
Old 29-06-2009, 14:17   #28
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Vero,ma farebbe piacere,ovviamente,non essere costretti ad emigrare e contribuire allo sviluppo e alla ricerca nel proprio paese.Ormai le università sono anche loro delle aziende,devono fare quadrare i bilanci e danno il minimo necessario.Ecco perchè all'estero siamo ottimi a insegnare ma un pò carenti sotto l'aspetto pratico.
In USA hanno i laboratori,mettono mano sulle cose che studiano e non le lasciano a marcire dentro le pagine degli appunti...
In ogni caso l'impostazione italiana va benissimo (stranamente ci sono i risultati).
Il problema vero è che questa gente non riesce ad essere valorizzata nell'università e non trova nessuno, fuori dall'università, che gli offra un lavoro.
E'paradossale che avvengano cose del genere, ma purtroppo è la situazione italiana...
...la cosa ancora peggiore è che si potrebbe incentivare l'entrata delle società straniere in Italia in mille modi ma i governi sembrano restii a favorire l'ingresso di big esteri nello "stagno" italiano (e qui, a pensar male, viene in mente Confindustria).
Old 29-06-2009, 14:30   #29
ilguercio
Bannato

Quote:
In ogni caso l'impostazione italiana va benissimo (stranamente ci sono i risultati).
Il problema vero è che questa gente non riesce ad essere valorizzata nell'università e non trova nessuno, fuori dall'università, che gli offra un lavoro.
E'paradossale che avvengano cose del genere, ma purtroppo è la situazione italiana...
...la cosa ancora peggiore è che si potrebbe incentivare l'entrata delle società straniere in Italia in mille modi ma i governi sembrano restii a favorire l'ingresso di big esteri nello "stagno" italiano (e qui, a pensar male, viene in mente Confindustria).
Anche qui hai ragione.L'università DOVREBBE essere l'anello di congiunzione fra studio e lavoro ma raramente lo è.Quando,dopo sacrifici e sofferenze,ti laurei,sei lasciato in balia del magico mondo del lavoro,dei suoi trucchetti per averti a 4 soldi,delle non garanzie di futuro.Questo perchè le aziende sono poco presenti nelle università,non si interessano(salvo rari casi) e non cercano menti da "allevare" perchè aspettano che questi si vendano alla prima occasione che trovano.Vallo a dire tu a un laureato in ing(dopo 6-7 anni di studio) di rifiutare un posto a 1000 euro al mese.Con che coraggio rifiuterebbe?Eppure spesso si è costretti a farlo.E se rimani in università(sempre che qualche prof. non ti voglia davvero rompere i maroni) che garanzie hai di carriera?Chi ti assicura che non marcirai in un laboratorio per 20 anni lasciando che qualcun altro si prenda i TUOI meriti?
Aggiungo una cosa:a me l'impostazione del programma spesso non piace proprio.Trovo difficoltà ad assimilare concetti senza che ne veda un'applicazione nella vita reale e pratica.Non ho la pazienza di accumulare un malloppo di formule e nozioni con la speranza che fra 5 anni a qualcosa mi serviranno.Io voglio delle tappe intermedie,cosi mi posso rendere conto dove stiamo andando a parare.Voglio il contatto con le aziende...

Ultima modifica di ilguercio : 29-06-2009 alle 14:34.
Old 29-06-2009, 16:09   #30
righe90
Member

L'Avatar di righe90

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Grezzana (VR)
Quote:
Io voglio delle tappe intermedie,cosi mi posso rendere conto dove stiamo andando a parare.Voglio il contatto con le aziende...
Ed è quello che si dovrebbe fare anche negli istituti tecnici e professionali: 3 mesi di stage ogni anno, non un paio di settimane quando va bene
Mi sto diplomando come geometra e mio papà ha una minuscola impresa edile: stando con lui qualche mese d'estate ad impastare malta ho fatto il triennio spiegando alla classe tecnologia delle costruzioni, ne sapevo (e non scherzo) più della proff. Si dovrebbe inoltre obbligare le aziende a pagare (per quanto poco) gli stagisti perchè così li farebbero lavorare altrimenti si finisce in ufficio a fare fotocopie o a preparare caffè

Buon lavoro Rita
Old 29-06-2009, 16:48   #31
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:

L'italia può vantarsi di un sistema universitario di grande qualità, da un punto di vista della didattica, ma la ricerca che viene fatta sul suolo nazionale è spesso dovuta più alla tenacia dei ricercatori che riescono ad arrabattarsi con i pochi mezzi a disposizione che non alle strutture presenti.
Capisco chi se ne va - probabilmente lo farò anch'io in futuro...
Old 29-06-2009, 17:27   #32
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Secondo me é riduttivo dare tutta la colpa alla politica o peggio ancora all'età dei parlamentari.

Certo le risorse pubbliche per la ricerca sono basse. Ma in proporzione credo che le risorse private siano ancora minori.

Una grande fetta della ricerca negli USA e in Europa avvengono con risorse messe a disposizione dai privati. In Italia questo quasi non avviene. A parte Fiat e pochi altri, quasi nessuno investe nella ricerca. Avere pochissime grandi aziende non aiuta certo. Avere un sistema economico che fa di tutto per scoraggiare gli investimenti stranieri non aiuta (la Svezia in valore assoluto ha piu investimenti esteri dell'Italia.)
E non aiuta nemmeno l'atteggiamento di chi vorrebbe continuare a tenere chiusa l'università al settore privato.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 17:29   #33
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Secondo me é riduttivo dare tutta la colpa alla politica o peggio ancora all'età dei parlamentari.

Certo le risorse pubbliche per la ricerca sono basse. Ma in proporzione credo che le risorse private siano ancora minori.

Una grande fetta della ricerca negli USA e in Europa avvengono con risorse messe a disposizione dai privati. In Italia questo quasi non avviene. A parte Fiat e pochi altri, quasi nessuno investe nella ricerca. Avere pochissime grandi aziende non aiuta certo. Avere un sistema economico che fa di tutto per scoraggiare gli investimenti stranieri non aiuta (la Svezia in valore assoluto ha piu investimenti esteri dell'Italia.)
E non aiuta nemmeno l'atteggiamento di chi vorrebbe continuare a tenere chiusa l'università al settore privato.
Perchè abbiamo aziende mediocri che non tengono allo sviluppo dei suoi lavoratori ma sperano di tirarti dentro al prezzo più basso possibile.Sarebbe ora che si dessero na mossa pure loro...
Old 29-06-2009, 17:34   #34
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Perchè abbiamo aziende mediocri che non tengono allo sviluppo dei suoi lavoratori ma sperano di tirarti dentro al prezzo più basso possibile.Sarebbe ora che si dessero na mossa pure loro...
La ricerca non c'entra molto con il "tenere ai propri lavoratori".

E' vero semmai che abbiamo ben poche aziende che siano presenti in settori ad alta innovazione. E ancora meno ne attiriamo dall'estero.

Il che é un non sense, visto che il capitale umano c'é. La fuga dei cervelli ne é la prova.

E' vero che l'abitudine a lavorare con la ricerca privata é molto poco sviluppata nell'università italiana. E qua non si può negare che sia colpa di certe baronie (chiaramente un investimento privato implica un obbligo di risultati piu stringenti che non i finanziamenti pubblici), ma anche di certi atteggiamenti culturali difesi da associazioni di studenti e sindacati che non vogliono il privato nelle università. No all'autonomia, no ai finanziamenti privati, ecc. ecc.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 17:38   #35
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
*
(più grande non c'è)
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 17:44   #36
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Chimica dei materiali (vuol dire nuove tecniche per batterie, condesatori, polimeri in pratica il futuro della tecnologia automobilistica) facoltà a bologna, 12 persone annuali iscritte (già questo spiega come siamo messi) 12 persone che ogni anno vanno in usa o europa, il mio amico è ora in germania a studiare nuovi polimeri mentre un altro è in svizzera a studiare nuovi condensatori.

nuovo rettore di bologna un latinista

e pensare che qui abbiamo il 40° computer più potente del mondo e la ricerca è fatta negli scantinati delle facoltà in centro...
condivido la disperazione

anche se a scienza dei materiali a milano eravamo messi un po' meglio

un latinista
ma vai a zappare và
Old 29-06-2009, 19:04   #37
anonimizzato

Nulla di nuovo sotto il sole, purtroppo.

L'"azienda" Italia spende soldi per l'istruzione di una persona dalla scuola sino all'università e quando questa persona può dare un ritorno economico al paese viene messa in condizioni di lasciare l'azienda (Italia) per un'azienda concorrente (Paese estero).

Anche da un punto di vista meramente economico è come una martellata sulla palle.

Bananas.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 19:43   #38
gigio2005
Senior Member

Città: prov di NA
paese di merda
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 21:16   #39
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Qual e' il vero problema ?
Il vero problema e' che una riforma vera, che facesse tabula rasa di tutti i docenti ultrasettantenni presenti nelle Università e di tutti i posti in eccesso creati dai concorsi pilotati degli ultimi 30 anni verrebbe avversata da chiunque (gli studenti primi fra tutti).

E' necessario:

0) Separare didattica e ricerca
1) Mandare in pensione a calci nel c..o tutti i docenti troppo anziani per insegnare
2) Eliminare i posti di lavoro per i quali non ci sono fondi (niente piu' precari)
3) Eliminare tutti i parassiti amministrativi delle Università (uffici vari inutili, ecc.)
4) Ridurre gli stipendi dei docenti associati e ordinari
5) Creare un sistema che impedisce la creazione di centri di potere (baronie) ad esempio eliminando il posto a tempo indeterminato (come in altri paesi)
6) Assegnare i fondi della ricerca sulla base dei risultati e chiudere immediatamente le Università non meritevoli in base a parametri di didattica e ricerca

Non credo che una profonda riforma dell'Università possa avvenire perche' gli attori stessi (docenti, studenti,ecc.) sono i primi a non volerla.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 21:28   #40
gigio2005
Senior Member

Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Qual e' il vero problema ?
Il vero problema e' che una riforma vera, che facesse tabula rasa di tutti i docenti ultrasettantenni presenti nelle Università e di tutti i posti in eccesso creati dai concorsi pilotati degli ultimi 30 anni verrebbe avversata da chiunque (gli studenti primi fra tutti).

E' necessario:

0) Separare didattica e ricerca
1) Mandare in pensione a calci nel c..o tutti i docenti troppo anziani per insegnare
2) Eliminare i posti di lavoro per i quali non ci sono fondi (niente piu' precari)
3) Eliminare tutti i parassiti amministrativi delle Università (uffici vari inutili, ecc.)
4) Ridurre gli stipendi dei docenti associati e ordinari
5) Creare un sistema che impedisce la creazione di centri di potere (baronie) ad esempio eliminando il posto a tempo indeterminato (come in altri paesi)
6) Assegnare i fondi della ricerca sulla base dei risultati e chiudere immediatamente le Università non meritevoli in base a parametri di didattica e ricerca

Non credo che una profonda riforma dell'Università possa avvenire perche' gli attori stessi (docenti, studenti,ecc.) sono i primi a non volerla.
fammi capire....un politico guadagna 20.000 euro al mese e tu vorresti diminuire gli stipendi dei docenti universitari? ...che dopo il medico e l'insegnante scolastico è il lavoro piu' prestigioso e importante del mondo?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Sony svela i requisiti PC di Death Stran...
Addio GPU? MatX promette un chip 10 volt...
Amazon taglia i prezzi dei dispositivi F...
Amazon, stop del Garante alla raccolta d...
LEGO Game Boy a 45,99€ su Amazon: la con...
Kit Logitech MK950 Signature Slim a 79,9...
Discord rinvia la verifica dell'et&agrav...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian