|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Se un giorno internet diventerà meno "libera" è colpa prima di tutto della massa di idioti che la usano per esprimere "liberamente" la propria natura.
Il problema della diffamazione via internet sta diventando sempre più grave in quanto il mezzo è sempre più diffuso e chiunque può quindi con estrema facilità dire cose offensive o diffamanti nei confronti di aziende senza alcuna prova o motivazione reale, provocando un danno d'immagine (diffamazione appunto). L'opinione, anche se priva di fondamento, viene spesso recepita dagli altri utenti come veritiera in quanto si tende ad immedesimarsi nell'utente stesso che ha scritto l'opinione diffamatoria ritenendolo "uno di noi". E' ovvio che il sistema in qualche modo andrà regolamentato. Per fare un esempio non molto tempo fa nel forum sugli operatori di telefonia vidi un thread che s'intitolava "Truffa della TIM etc etc", dove l'utente in sostanza diffamava l'azienda semplicemente perché lui non era soddisfatto di un servizio. Ora già il fatto stesso di dire "truffa" mi pare sia un reato in quanto solo un giudice può dire, previa presentazione di apposita denuncia e relativa causa, che una cosa è una truffa. Cioè in pratica siamo noi utenti che dobbiamo darci una regolata se vogliamo continuare ad avere internet libera, altrimenti il sistema provvederà coi suoi mezzi. |
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non c'è dubbio che il tuo allarme sia giustificato ma:
A) la natura stessa della rete fa in modo che notizie non verificate vengano rapidamente smentite (prova a spararne una grossa qua dentro e in 10 minuti arriva uno a chiederti un link affidabile che provi quel che dici). Io nel mio piccolo lo faccio sistematicamente e non posto se non trovo conferme. Con internet peraltro non è difficile reperire le informazioni B) quel che dci non significa che ci debba essere CENSURA, ovvero che anche le notizie VERE non possano essere riferite per timore di querele infondate ma che già di per sè sono delle "punizioni" (situazione che è sembrata profilarsi nel caso della sentenza Mills di qualche settimana fa)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
ora, per andare a leggere la mia diffamazione uno deve essere registrato al forum del milan, e si registra al forum del milan per dibattere su qualche argomento inerente al milan. visto e considerato che il buongusto e il buonsenso sono concetti auspicabili ma non universali, può capitare di leggere cose così. e nel disclaimer mi pare ci sia scritto (come c'è scritto sul disclaimer di qualsiasi forum peraltro) che l'utente è il solo responsabile di ciò che scrive, sono proibiti commenti razzisti, ecc. dunque, andare a rompere le palle all'amministratore è una maniera sbrigativa per le fdo che non devono andare a ripescare l'IP dell'improvvido commentatore, sia un atto di pressione potenziale verso forum ostili al governo. e con ostili, intendo, più che uno che scrive "silvio ladro", uno che per esempio pubblica i link alle foto di villa certosa, uno che va a ripescare articoli vecchi, insomma, qualcuno che fa protogiornalismo sapendo come muoversi nel più grande archivio della storia
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Il disclaimer, che io sappia, non vale niente dal punto di vista legale. Certo, meglio metterlo, ma credo serva a poco.
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Internet non è affatto portavoce della verità (e spero che Grillo, Di Pietro e tutti quelli che vi ripongono questa eccessiva fiducia se ne rendano conto in fretta) proprio per la sua estrema "democrazia". Se le voci autorevoli e quelle meno autorevoli o volutamente fuorvianti hanno la stessa modalità e opportunità di espressione, è ovvio che prevale semplicemente chi veicola il messaggio più plausibile, convincente e persistente. E' ovvio che chi è provvisto di buon senso critico e ha tempo e voglia, probabilmente riesce a "scremare" e a ottenere informazioni corrette, ma questo avviene con ogni mezzo di comunicazione e non si applica di certo a tutti gli utenti, visto che ormai internet è "trasversale" esattamente come la televisione. Anche in questo forum (che di certo non rappresenta l'intero panorama della rete) puoi dire che si giunga sempre a un "verdetto" veritiero sui vari argomenti (ammesso che sia possibile)? Al massimo si forniscono gli tutti gli elementi necessari a formarsi una corretta opinione, ma siamo sempre lì: se l'utente non ha la capacità e la volontà di farlo, si trova davanti a tutto e il contrario di tutto. Sul punto B invece sono perfettamente d'accordo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.

)