Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2009, 10:31   #3201
Arkhan74
Senior Member

L'Avatar di Arkhan74

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da domyre Guarda i messaggi
oggi vi racconto un piccola storiella, [cut]
E' dura far capire ai profani le differenze tra le varie configurazioni... e la cosa peggiore è quando ti chiedono consiglio e poi... non si fidano.
Alla fine ciò che vedono è il prezzo finale.
immagino la tua faccia soddisfatta quando guardavi tuo zio

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
sì ad entrambe le domande
se poi vuoi stare più largo per mantenere un'alta efficienza ti suggerisco un corsair tx 650w.
Anche questo non sarebbe male...
Vista la sua volontà iniziale di risparmiare, gli avevo indicato gli LC come miglior marca tra gli economici (suo ali precedente nilox); almeno non lo faccio scendere sotto una certa fascia.

Grazie a tutti delle risposte
Old 18-06-2009, 12:12   #3202
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da jholmes86 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, pensate che l'ali che ho messo in firma sia sufficiente per sfamare un core i7 920 e una gtx295??
Old 18-06-2009, 12:13   #3203
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Arkhan74 Guarda i messaggi
Anche questo non sarebbe male...
Vista la sua volontà iniziale di risparmiare, gli avevo indicato gli LC come miglior marca tra gli economici (suo ali precedente nilox); almeno non lo faccio scendere sotto una certa fascia.

Grazie a tutti delle risposte
Meglio così
Old 18-06-2009, 15:12   #3204
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Esatto, non cambia nulla.
L'efficienza varia a seconda della percentuale di carico, quindi avendo 1 PSU da 800W o 2 da 400W la percentuale d'uso é la medesima... (supponendo lo stesso carico per entrambe...se cosi non accade bisogna fare altri calcoli, ma il risultato alla fine sará simile)
Anzi, hai solo problemi in piú visto che devi farli andare sincronizzati.
per assurdo (perchè è un po complicato da gestire) si potrebbe collegare un ali alle 2 vga e l'altro al resto del sistema. quando si sta in 2D si spengono proprio le vga e si usa quella integrata con un solo alimentatore
Old 18-06-2009, 15:21   #3205
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
per assurdo (perchè è un po complicato da gestire) si potrebbe collegare un ali alle 2 vga e l'altro al resto del sistema. quando si sta in 2D si spengono proprio le vga e si usa quella integrata con un solo alimentatore
non so se funziona, perchè le schede video prelevano tensione anche dallo slot pci-ex; per cui le possibilità sono due:

o l'alimentazione da slot e quella da spinotto a 6/8 pin sono collegate insieme, e quindi se hai due alimentatori che erogano tensione diversa, finisce che uno eroga corrente verso l'altro col risultato di bruciare uno dei due, oppure le due alimentazioni sono indipendenti, ma a quel punto spegnendo uno dei due si disattiva per intero la scheda video.

l'unico modo "sicuro" per usare due alimentatori, è quello di alimentare device elettricamente non collegati tra loro.
con uno ci alimenti il pc, con l'altro solitamente scrauso, ci alimenti il resto come ventole e neon, o la pompa dell'impianto a liquido e così via, ma niente che sia collegato al pc.

Di fatti anche la presunta efficacia degli alimentatori per schede video è tutta da provare e, comunque, restavano sempre accesi

Ultima modifica di hibone : 18-06-2009 alle 16:02.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 17:34   #3206
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Arkhan74 Guarda i messaggi
E' dura far capire ai profani le differenze tra le varie configurazioni... e la cosa peggiore è quando ti chiedono consiglio e poi... non si fidano.
Alla fine ciò che vedono è il prezzo finale.
immagino la tua faccia soddisfatta quando guardavi tuo zio
si è stata una grande soddisfazione e ho pututo mettere anche in ridicolo il compare di mio zio rinfacciandogli che 15A sono matematicamente troppi pochi per una 4580 + un athlon 7750 (95W solo lui), figurarsi poi se questi 15A soo dell'lc power poi
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 19:11   #3207
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Per fare ció devi avere una scheda madre e una scheda video che supportino questa funzione, cosa che non é semplicissima...
Perché in caso contrario l'unica cosa che succederá sará lo spegnimento totale del pc (con i conseguenti rischi per l'HD).
Come giustamente detto da Hibone le schede video prelevano fino a 75W dalla PCI-e, quindi non puoi spegnerle cosi.

Anche se potessi gestire la situazione non sarebbe molto salutare accendere/spegnere l'alimentatore 20/30/40 volte al giorno...
Oltre al fatto che come ho spiegato, avere un alimentatore da 800W o 2 da 400W non comporta differenze sensibili. Anzi, molte volte addirittura meglio quello da 800W perché ha una componentistica migliore e quindi (probabilmente) ha una miglior efficienza nelle varie percentuali di carico.
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
l'unico modo "sicuro" per usare due alimentatori, è quello di alimentare device elettricamente non collegati tra loro.
con uno ci alimenti il pc, con l'altro solitamente scrauso, ci alimenti il resto come ventole e neon, o la pompa dell'impianto a liquido e così via, ma niente che sia collegato al pc.
Questo é fattibile e facile da fare, anche se avere un'ali scrauso per alimentare 30W non é che sia il massimo (a causa dell'efficienza)

Ultima modifica di The_SaN : 18-06-2009 alle 19:14.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 23:50   #3208
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da domyre Guarda i messaggi
si è stata una grande soddisfazione e ho pututo mettere anche in ridicolo il compare di mio zio rinfacciandogli che 15A sono matematicamente troppi pochi per una 4580 + un athlon 7750 (95W solo lui), figurarsi poi se questi 15A soo dell'lc power poi
hai fatto bene, loro probabilmente neanche avevano fatto caso a quei numerini stampati sull'ali...

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Per fare ció devi avere una scheda madre e una scheda video che supportino questa funzione, cosa che non é semplicissima...
in effetti dovrebbe nascere la MB con questa funzione... tipo hybrid sli poi non so, che fine ha fatto?
Old 19-06-2009, 08:38   #3209
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
ok, grazie mille
mi confermi la silenziosità dell'ali?
dei vari Coolermaster Silent cosa mi dite?
meglio o peggio rispetto ai due enermax consigliatimi?mi riferisco ad esempio al Coolermaster Silent Pro M600 o il fratellino
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 09:20   #3210
Alessandro Sabatino

Ho contatato l'assistenza tecnica della Cooler Master per sapere Se i nuovi modelli hanno ancora problemi con gli UPS che non passano in modalità batteria con tempi nulli e se sono compatibili con onde sinusoidali pure ma non mi danno una risposta precisa, sono vaghi, a volte non rispondono, mi hanno detto che mi consigliano un 1100VA punto. Questo lo sapevo anch'io ma le mie domande erano differenti. Adesso gli ho mandato un Mail più dettagliata in lingua inglese vediamo se riescono a soddsfarmi meglio nella risposta.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 09:23   #3211
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html
Old 20-06-2009, 11:57   #3212
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

se ho capito bene l'articolo, nelle colonne "Q" e "N" maggiori sono i voti assegnati maggiore è la qualità/silenziosità, giusto?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 12:01   #3213
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

se ho capito bene l'articolo, nelle colonne "Q" e "N" maggiori sono i voti assegnati maggiore è la qualità/silenziosità, giusto?
si...
Old 20-06-2009, 15:20   #3214
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

il coolermaster ucp 700W sbaglio o è quello con il mglior rapporto efficienza/potenza/prezzo? 80+ silver...
Old 20-06-2009, 15:31   #3215
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
il coolermaster ucp 700W sbaglio o è quello con il mglior rapporto efficienza/potenza/prezzo? 80+ silver...
non saprei..
Old 21-06-2009, 18:46   #3216
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
arrivo da qui: link

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90 Guarda i messaggi
perchè non dovrebbe? un alimentatore decente ce la fa tranquillamente
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
anche il thermaltake 700w purepower e' decente, ma non ce la fa. vediamo marca a modello e poi ne discutiamo.
Quote:
thermaltake
parliamo di marche serie... enermax, corsair, seasonic, fortron, tagan...
Quote:
eccheppalle
certo che siete de coccio, inizio a scocciarmi, quasi quasi vi lascio nel vostro piccolo mondo
enermax ECO 80+ EES620AWT (620W)
e' un alimentatore serio? non tiene il crossfire
antec EA-650 Earthwatts (650W)
e' un alimentatore serio? non tiene il crossfire
termaltake Toughpower XT 600AP W0220 (600W)
non e' un alimentatore serio da quello che dici, eppure tiene il crossfire.
Il wattaggio nominale non e' tutto (a parte la serie pro di enermax che non indica il wattaggio massimo), dipende da come e' fatto l'alimentatore, se e' recente come progetto o no ecc ecc.
Quote:
Un conto e dare dei consigli, un altro e' parlare senza senso, e soprattutto non leggere cio' che scrivo
Ciao.
Quote:
gli eco 80+ e gli earthwatts sono le serie "economiche" delle rispettive marche... il toughtpower è uno dei pochi alimentatori venuti bene alla thermaltake. facile fare confronti forzando l'esempio ai casi limite. dov'è la fonte delle tue affermazioni circa la capacità di reggere un cf?
comunque l'eco da 620w tiene tranquillo un crossfire (link, 588w erogati praticamente solo sui 12v)
Quote:
lo dico io che non leggete manco quello che scrivo, e' la decima volta che la posto, menomale che e' la pagina ufficiale amd...
http://game.amd.com/us-en/crossfire_...ied.aspx?cat=3
hai ragione, mi spiace, ma se scrivo qualcosa con tanto di link ufficiale amd, dovrebbe bastare un solo post, purtroppo c'e' gente che si ostina a rispondere senza manco leggere i post...
finito
no ma stai scherzando vero? cioè... ti basi sulla certificazione di amd?
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 18:57   #3217
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:

Sto cercando di spiegarglielo in pvt, visto che lui voleva che editassi il mio messaggio per aver riportato "un' affermazione falsa"

PS: di lá non posto piú, poi Freeman mi inciappetta

Ultima modifica di The_SaN : 21-06-2009 alle 18:59.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 19:00   #3218
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Quote:

oddio un alimentatore che sia certificato sli/cf conta na cippa, uno deve vedere se ha ampere a sufficienza a sfamare 2 schede video, solitamente anche un buon 550W può reggere un crossfire o uno sli (ovvio non 2 schede stratosferiche doppia gpu l'una ma due singole vanno senza probs) però in linea di massima con un alimentatore serio (vedi le marche della prima pagina) intorno ai 700W (con molti ampere sulla 12v) fai cf o sli in tranquillità restando nel range di efficienza ottimale
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin

Ultima modifica di domyre : 21-06-2009 alle 19:05.
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 19:32   #3219
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
---cut---

sicuro che non volevi spedirglielo in PVT?

quà non credo che posterà mai...

qst thread c'ha l'"antizanzare"...

Old 21-06-2009, 23:45   #3220
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
Quote:

sicuro che non volevi spedirglielo in PVT?
no no

di la si era detto di postare nel 3d degli alimentatori ma sta continuando con il flame nel 3d della 4870
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian