|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
quindi fatemi capire, in Italia per omicidio colposo si prendono 5 anni?
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
è la legge sull'omicidio colposo che va rivista nelle aggravanti da alterato stato di coscienza
|
|
|
|
#23 |
|
|
-
Ultima modifica di ITA.HWU : 03-07-2009 alle 07:38. |
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
ma quindi una domanda semi-seria mi sorge spontanea: per marcire in prigione, in Italia, cosa bisogna fare?
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi vi lamentate della giustizia che non funziona
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
finchè non si affermerà un orientamento giurisprudenziale che riconosca in questi casi il dolo eventuale non ci saranno mai condanne eque...
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
A me pare che per gli investimenti la legge dica omicidio colposo senza se e senza ma. Quindi l'appello era vinto matematicamente. Quote:
E' per questo che abbiamo tre gradi di giudizio, per ridurre al minimo la possibilità d'errore. I giudici sono umani, sono i parlamentari a dover fare in modo che esistano il numero più piccolo possibile di interpretazioni alla cazzo. Ed invece le leggi in Italia consegnano sempre ampissimi spazi di manovra ai giudici. Ma non è colpa dei magistrati o della giustizia. E' colpa degli incapaci che fanno le leggi. E che forse fanno apposta a farle così. Tanto poi basta strepitare "magistratura fa schifo!" e tutti gli italiani applaudono, dimenticandosi CHI E' STATO a ridurla così. Non mi riferisco a Berlusconi, parlo in generale, ovviamente Ah, la riforma della giustizia ci vuole di sicuro. Ma no, non è la riforma della giustizia voluta da questo governo. Questa peggiorerà solo le cose Ultima modifica di MadJackal : 18-06-2009 alle 23:05. |
||
|
|
|
|
|
#30 |
|
|
-
Ultima modifica di ITA.HWU : 03-07-2009 alle 07:38. |
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' per quello che esistono i tre gradi di giudizio, come ho già scritto Basterebbe sistemare le leggi in modo che i giudici non possano interpretarle così ampiamente come fanno ora. Ma dovrebbe scrivere quelle leggi gente competente, che in parlamento manca, mi sa Che poi in questo caso non centra nulla l'interpretazione della legge. Visto che se ha sbagliato, ha sbagliato il giudice del primo processo. Adesso non mi ricordo di preciso, ma se uccidi qualcuno in macchina è SEMPRE omicidio colposo. Va sistemata la legge, ma non lo fanno e nessuno sa perchè. Quindi teoricamente il giudice d'appello ha ribaltato correttamente la sentenza... a meno di intervento negativo della Cassazione, eh. Ultima modifica di MadJackal : 18-06-2009 alle 23:16. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Non sarebbe neanche necessario visto che è già tipizzato l'omicidio ex art. 575 c.p. Il problema è distinguere, in modo sufficientemente preciso, tra dolo eventuale e colpa cosciente..... finchè il legislatore non si decide ad introdurre una norma di interpretazione autentica.....saremo sempre nella medesima situazione. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mi ricordo di questa vicenda e come dissi a commento di quella sentenza fatta sotto spinta mass-mediatica non avrebbe superato il secondo grado...CVD
Ridicolo prendersela con i magistrati... Non è vero...si puo' usare la macchina come "arma" per uccidere qualcuno volontariamente appunto (lo voglio ammazzare ----> lo investo con la macchina) Ultima modifica di Kharonte85 : 19-06-2009 alle 01:02. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi possiamo contestare il "e ma se ti metti in macchina ubriaco o strafatto sai che", però è così. Non sei un killer, se investi qualcuno senza farlo apposta. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Fintanto che non esistono leggi specifiche, si applicano quelle generiche.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inutile prendersela con la magistratura, la colpa è comunque della politica - a meno che la cassazione non ribalti di nuovo la sentenza. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
c'è gente che pur di non criticare i giudice rinnegherebbe la mamma
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Secondo te il giudice può agire al di fuori della legge?
|
|
|
#40 |
|
|
-
Ultima modifica di ITA.HWU : 03-07-2009 alle 07:39. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.