|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
|
Mio zio in campagna ha la piscina, l' acqua non la cambia, in genere la riempie quando si abbassa il livello ogni tot mesi, però bisogna stare attenti ai valori del cloro e del PH, se non si sta attenti, ti ritrovi più che altro con una piscina di acido
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
io ho una piscina da quasi 15 anni. D'inverno di svuota in parte (fino a meta circa) per mettere il telone. Si SVUOTA interamente 1 stagione si e una no (quindi ogni 2 anni).
Quando si aggiunge acqua van fatti fuori non so quanti kili di cloro per far si che l'acqua sia bella e limpida. La mia lavora ad ossigeno e non a cloro(pochissima parte, qualche pastiglia nel filtro e basta). Tecnica usata da 5-6 anni a questa parte. Prima era full cloro, e non si stava tra puzza, costumi rotti, e mal di testa. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
io ho piscina (vera in muratura) completamente automatizzata da anni e quindi di esperienza ne ho accumulata parecchio.
L'acqua va cambiata ogni 4/5 anni. dopo un pò non è piùà cristallina e si annidano alghe e funghi.. ora ho cambiato la clorazione e la depuro a sale, sembra di nuotare in un fiume pulito |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Quote:
.Ah, complimenti a quello che cambia l'acqua una volta ogni 2 settimane. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho preferito a sale anche se decisamente + costosa perchè è una tecnica usata da 30 anni in australia.. qui in italia è vietata ![]()
Ultima modifica di Ork : 13-06-2009 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
purtroppo le vostre esperienze personali valgono zero specialmente se avete una sola piscina anche da 30 anni:
c'è troppa incidenza di una pluralità di fattori come il tipo di acqua, (magari di falda) l'altitudine, la temperatura, la quantità ed il tipo di vegetazione ecc. per cui non esiste alcuna regola generale secondo cui l'acqua va cambiata dopo tot tempo - ogni piscina è un caso a se - bisogna controllare i valori di cl e ph con il test e regolarli con il giusto apporto di cloro e ph + o - punto. il flocculante serve ad altro (per chi lo aveva nominato poco fa). ork: complimenti mi piace la tua piscina bel colore del liner (verde acqua mi sembra) e ottima scelta della discesa a livello 0. ovviamente a sforo. impianti a sale vietati in italia? non mi sembra proprio....
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] Ultima modifica di lukeskywalker : 13-06-2009 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
Cambio acqua ogni fine estate, semplicemente per il fatto che stando a 30 metri dal mare, d'inverno sotto il tetto ci trovavamo i granchi e qualche pesciolino
Più frequente il cambio nelle jacuzzi
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora ho solo queste foto fatte un pò male, cosa intendi per liner? se è il colore del fondo è un beige chiaro, così di notte i colori delle luci a led risaltano di più |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Lacqua in piscina va cambiato quando necessario, anche l'azione del sole da i suoi problemi in ogni caso con gli impianti moderni a clorazione automatica basta tenere sotto controllo i livelli giornalmente come prescritto e non vi è alcuna necessità di cambiare alcunchè.
Normalmente la regola per gli esercizi pubblici sen on ricordo male è il cambio 1 volta l'anno dell'intera acqua oltre al reintegro continuo, per i privati invece non ci sono restrizioni di questo tipo che io sappia.... Nel caso in cui cada materiale in piscina il maceramento dello stesso vedi foglie ad esempio sporca l'acqua innalzando velocemente il ph, cosa risolvibile tenendo pulita la piscina e facendo i trattamenti shock dell'acqua quando necessari. Ecco perchè avessi possibilità di farmi una piscina avendoci lavorato, me la farei al coperto e non all'aperto che seppur più bella è troppo uno sbattimento, per una piscina al chiuso l'acqua può rimanere praticamente in eterno in quanto l'unico agente che la può sporcare sono quelli emessi dall'uomo vedi creme sudore etc cosa che normalmente vengono abbattute con il semplice cloro. Ciao |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Io la cambio ogni anno. D'inverlo la svutoto e la copro e per l'estate la riempio..
Con tutto quello che costano i sistemi di filtrazione pulizia e il robottino che spazza il fondo ci manca solo che ci lascio crescere dentro le alghe |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
beh l'acqua verde è causata dalle alghe, più c'è caldo e acqua stagnante (quindi non c'è un recircolo d'acqua) prima si formeranno le alghe
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.

.