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Old 10-06-2009, 20:17   #1
Freaxxx
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iperfocale : un vocabolo un perché

fonte : http://www.fotoup.net/000Tecnica/553...-fuoco-manuale

Quote:
Date la lunghezza focale di un obiettivo e una determinata apertura del diaframma, si chiama iperfocale la distanza dall’obiettivo per cui, mettendo a fuoco proprio lì, la profondità di campo si estende dalla metà della distanza medesima all’infinito. Per capirci meglio: se l’iperfocale di un obiettivo a f/16 è tre metri, mettendo a fuoco su un oggetto che dista da noi tre metri e impostando il diaframma a f/16, saremo certi che tutto ciò che è compreso tra un metro e mezzo e l’infinito risulterà a fuoco.
ok adesso spiegatemela in italiano please

cioé io so che con 2 dati ( focale e apertura diaframma ) ne ricavo un terzo che è appunto la distanza iperfocale , ok fino a qui l'ho capita , ma che senso ha dire che se metto a fuoco a 3 metri ho messo a fuoco da 1.5m fino a infinito ? se la canta e se la suona l'obiettivo ?

cioé io metto a fuoco a tot e mi risulta un tot/2 ?

1) cos'è ? un fenomeno ottico ? 1kg di pane ? 1 scherzo della fotografia ?
2) a che serve mettere a fuoco a X quando in realtà ti ritrovi a fuoco Y

adesso voglio capire ... e non è che wikipedia sia più chiara ... http://it.wikipedia.org/wiki/Distanza_iperfocale
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Old 10-06-2009, 20:52   #2
uncletoma
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E' chiarissimo.
Ovviamente devi sapere che, dato l'obiettivo X e l'apertura diaframma Y, ne risulta che la distanza iperfocale e' Z. E' un dato che devi conoscere aprioristicamente (magari leggendo il manuale o per aver fatto delle prove o perche' te l'ha detto un cuggino o un commesso dell'Euronics oppure Otelma in persona), non e' che lo ricavi per volonta' divina o perche' hai fatto dei calcoli.
(Da qui: non ne sono sicuro, non ho due ottiche uguali in casa per poter controllare... il 500mm Yashica venne ucciso da mia cognata ) Le focali standard (24, 28, 35, 50, 85, 105, eccetera) hanno tutte le stesse distanze iperfocali con l'apertura di diaframma Y. Cioe': tutti i 50mm si comportano alla stessa maniera.
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Old 10-06-2009, 20:57   #3
Vinc
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Se tu metti a fuoco un oggetto a 3 metri di distanza, in realtà non saranno a fuoco solo gli oggetti a quella distanza ma anche quelli compresi nella così detta profondita di campo (distribuita un terzo davanti al piano di messa a fuoco e due terzi dopo).
A seconda della lunghezza focale, del diaframma e della distanza di messa a fuoco la pdc può essere più o meno ampia... ma esiste una distanza di messa a fuoco che farà estendere la pdc fino all'infinito... appunto la distanza iperfocale.
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Old 10-06-2009, 20:58   #4
Vinc
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Divertiti qui: http://www.dofmaster.com/dofjs.html
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Old 10-06-2009, 21:04   #5
uncletoma
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L'Avatar di uncletoma
 
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Ma nell'articolo c'e' tutto (non l'avevo letto):
Quote:
Come si calcola l’iperfocale? Esiste una formula matematica secondo cui essa è pari a f2/Nc + f, dove f è la lunghezza focale dell’obiettivo, N il rapporto focale di apertura e c il circolo di confusione (il più piccolo cerchio che l'occhio umano riesce a distinguere a una determinata distanza, per i sensori APS-C è un valore approssimato a 0,016 millimetri e per i sensori 24x36mm a 0,026 millimetri). La formula, a voler essere fiscali, è astratta: ciascun obiettivo ha una sua costruzione e lenti sue proprie che lo rendono diverso dal modello teorico e richiederebbe un calcolo dell’iperfocale ad hoc. Nell’uso comune, però, non ha senso preoccuparsene.
(matematica... la odioooooooooo)
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Old 10-06-2009, 21:15   #6
Freaxxx
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Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Ma nell'articolo c'e' tutto (non l'avevo letto):

(matematica... la odioooooooooo)
ok la formuletta ma nella pratica ?

cioé io ho capito che è una tecnica con la quale puoi creare una sorta di focus automatico sfruttando il manuale , cioé puoi sapere con una certa approssimazione che uno scatto a tot distanza ha i soggetti a fuoco perché gli hai dato una tot pdc ... ok , allora ritorniamo a quel mettere a fuoco 3m per ottenere pdc da 1.5 a infinito ... cioé in italiano come si spiega ?

io ho a casa un 50mm 1.8 fisso montato su una D60 quindi la ghiera del diaframma è bloccata al massimo f/ ovvero f/22 e i diaframmi me li gestisce la macchina e io comodamente imposto solo il valore f/ dal menu .

ok allora ho impostato il mio f/ , facciamo f/3.2 , quindi ho un 50mm fisso , a che distanza sono sicuro di mettere a fuoco ? come la calcolo ?

N sarebbe il numero f/ giusto ? c cos'è ?
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Old 10-06-2009, 21:26   #7
Vinc
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ok allora ho impostato il mio f/ , facciamo f/3.2 , quindi ho un 50mm fisso , a che distanza sono sicuro di mettere a fuoco ? come la calcolo ?
Ma lo hai aperto il link che ho messo sopra?
Un 50 mm a f/3.2 ha l'iperfocale a circa 40 metri, quindi tutto ciò dai 20 metri in poi sarà a fuoco...

Ultima modifica di Vinc : 10-06-2009 alle 21:29.
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Old 10-06-2009, 21:28   #8
Freaxxx
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Ma lo hai aperto il link che ho messo sopra?
si , e ti ringrazio perché qualcosa me l'ha chiarito , ma vorrei imparare a fare gli stessi calcoli da solo , e soprattutto capire dove devo mettere le mani sulla fotocamera

mettiamo che con un 50mm fisso 1.8 mi voglia fare un autoscatto a 3.2 , come si procede ?
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Old 10-06-2009, 21:32   #9
zyrquel
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mettiamo che con un 50mm fisso 1.8 mi voglia fare un autoscatto a 3.2 , come si procede ?
metti la fotocamera sul treppiede, metti a fuoco nel punto in cui hai intenzione di posare, imposti i valori della fotocamera che preferisci, fai partire l'autoscatto...ceeeese
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Old 10-06-2009, 21:36   #10
Freaxxx
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metti la fotocamera sul treppiede, metti a fuoco nel punto in cui hai intenzione di posare, imposti i valori della fotocamera che preferisci, fai partire l'autoscatto...ceeeese
mi manca il motorino nel 50mm , solo AF-S e AF-I in autofocus sulla mia D60
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Old 10-06-2009, 21:38   #11
Vinc
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Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
si , e ti ringrazio perché qualcosa me l'ha chiarito , ma vorrei imparare a fare gli stessi calcoli da solo , e soprattutto capire dove devo mettere le mani sulla fotocamera

mettiamo che con un 50mm fisso 1.8 mi voglia fare un autoscatto a 3.2 , come si procede ?
Se guardi nei link a sinistra raggiungibili dalla pagina che ti ho messo prima, trovi programmini, formulette, tabulati... per windows, cellulari, ipod...
tutto quello che serve per pdc e iperfocale...
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Old 10-06-2009, 22:05   #12
weseven
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Se tu metti a fuoco un oggetto a 3 metri di distanza, in realtà non saranno a fuoco solo gli oggetti a quella distanza ma anche quelli compresi nella così detta profondita di campo (distribuita un terzo davanti al piano di messa a fuoco e due terzi dopo).
A seconda della lunghezza focale, del diaframma e della distanza di messa a fuoco la pdc può essere più o meno ampia... ma esiste una distanza di messa a fuoco che farà estendere la pdc fino all'infinito... appunto la distanza iperfocale.
non serve praticamente aggiungere altro.


se fai fatica a capirlo, immaginati il piano di fuoco come una vetrata davanti a te, parallela al sensore della fotocamera (immagino niente tilt&shift per il momento ), e la pdc come un'altra vetrata perpendicolare alla prima che "entra" per due terzi nel piano del fuoco.... insomma, se le guardi dall'alto vedresti una specie di croce.

più di questo, non so che dirti, il resto son calcoli e leggi dell'ottica
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Old 10-06-2009, 22:46   #13
zyrquel
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mi manca il motorino nel 50mm , solo AF-S e AF-I in autofocus sulla mia D60
anche sulle D60 degli altri te lo assicuro
e allora??...metti a fuoco a mano, qual'è il problema??
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Old 10-06-2009, 22:50   #14
Freaxxx
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sarà la sera ma più vedo quel coso a cerchio girare meno ci capisco , la notte porterà consiglio quel valore c comunque non capisco quanto valga sulla mia D60 ...

@zyrquel
è quello che sto tentando di fare da quando ho aperto il topic nel caso non te ne fossi accorto
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Old 11-06-2009, 00:02   #15
zyrquel
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@zyrquel
è quello che sto tentando di fare da quando ho aperto il topic nel caso non te ne fossi accorto
no, tu stai tentando di capire cos'è e come funziona l'iperfocale

che c'entra col farsi un ritratto???
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Old 11-06-2009, 08:02   #16
Vinc
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Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
sarà la sera ma più vedo quel coso a cerchio girare meno ci capisco , la notte porterà consiglio quel valore c comunque non capisco quanto valga sulla mia D60 ...

@zyrquel
è quello che sto tentando di fare da quando ho aperto il topic nel caso non te ne fossi accorto
C è il valore del circolo di confusione e viene di solito utilizzato un valore di 0.02 per le apsc e 0.03 per le full frame.
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Old 11-06-2009, 14:19   #17
francolvr
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si , e ti ringrazio perché qualcosa me l'ha chiarito , ma vorrei imparare a fare gli stessi calcoli da solo , e soprattutto capire dove devo mettere le mani sulla fotocamera

mettiamo che con un 50mm fisso 1.8 mi voglia fare un autoscatto a 3.2 , come si procede ?
Prova qui: http://www.abc-fotografia.com/corba/obipe.htm
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Old 11-06-2009, 21:23   #18
uncletoma
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Esiste una regoletta di base (non vale con i superwide, con cui hai tutto o quasi in iperfocale): "f/8 and be there”.
Se poi vuoi essere sicuro chiudi ancora di piu' il diaframma (f/11, f/16), ma senza esagerare (f/32).
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Old 13-06-2009, 13:03   #19
Chelidon
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Quote:
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Ma nell'articolo c'e' tutto (non l'avevo letto):

(matematica... la odioooooooooo)
Non esattamente, è vero che la matematica è il fondamento di ogni disciplina scientifica, ma ad esser precisi questa è ottica geometrica!

Quote:
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ma che senso ha dire che se metto a fuoco a 3 metri ho messo a fuoco da 1.5m fino a infinito ? se la canta e se la suona l'obiettivo ?

cioé io metto a fuoco a tot e mi risulta un tot/2 ?

1) cos'è ? un fenomeno ottico ? 1kg di pane ? 1 scherzo della fotografia ?
2) a che serve mettere a fuoco a X quando in realtà ti ritrovi a fuoco Y
Semplicemente è una proprietà caratteristica dei sistemi ottici (cioè di qualsiasi strumento che faccia uso di lenti o specchi per riprodurre un'immagine virtuale). Serve in questo caso per rendere più facile e sicuro avere "apprezzabilmente a fuoco" la maggior parte della scena.

Il fatto che ti abbia scritto quel pezzo tra virgolette è perché a fare una trattazione precisa in teoria quando tu metti a fuoco per una certa distanza hai a fuoco essenzialmente solo ciò che si trova sul piano a quella distanza: per essere più precisi solo i punti su quel piano appariranno come punti indefiniti, invece quelli che si trovano sui piani via via più vicini o lontani appaiono come dei cerchietti via via di dimensioni maggiori e questa tendenza è differente se vai oltre o prima del piano da cui la regola di 1/3 di pdc prima e 2/3 dopo (se ti è capitato di notare quelle palline "circa" circolari nei boken adesso sai il perché).
Ora il punto della questione è che appunto la cosa è graduale e quindi convenzionalmente si assume che fino a quando i cerchietti non sono abbastanza grandi noi ad occhio non ci accorgiamo della sfocatura e consideriamo a fuoco una certa porzione e ciò dipende appunto da quanto influisce il cerchio di confusione.

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
sarà la sera ma più vedo quel coso a cerchio girare meno ci capisco , la notte porterà consiglio quel valore c comunque non capisco quanto valga sulla mia D60 ...
Non dipende dalla macchina ma da tanti fattori di solito visto che le fotografie si stampano dipende molto anche dalla distanza a cui le guardi: se guardi un quadro puntinista o un mosaico da lontano non ti accorgi che c'è qualcosa di strano; bene il principio è simile! Quindi il cerchio di confusione non dipende solo dal formato ma anche da aspetti visivi cioè da come si fruisce l'immagine.

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
mi manca il motorino nel 50mm , solo AF-S e AF-I in autofocus sulla mia D60
Appunto così impari a usarla..
PS: Anzi sugli obiettivi fatti bene e anche non troppo nuovi c'è sempre stata l'indicazione della pdc ad ogni diaframma, da cui è facile intuire quando sei in iperfocale!

Ultima modifica di Chelidon : 13-06-2009 alle 13:07.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 21:35   #20
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
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Quote:
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Non esattamente, è vero che la matematica è il fondamento di ogni disciplina scientifica, ma ad esser precisi questa è ottica geometrica!
Odio anche la geometria
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