Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2009, 18:25   #1
King of kings
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Alte temperature: aumentano l'usura dei componenti?

Ciao ragazzi. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una questione di cui parlavo con i miei amici del'università poco tempo fa. Si discuteva di quanto fosse importante mantenere basse le temperature dei nostri computer. Dappertutto infatti si trovano discussioni su come rendere il sistema di raffreddamento del proprio PC il più efficiente possibile, ma si trascura il fatto che le componenti hardware sono costituite da semiconduttori (principalmente Silicio), la cui resistenza elettrica aumenta al diminuire della temperatura, il che dovrebbe far peggiorare le prestazioni. Per cui, tenuto conto di questo, la mia domanda è: come influisce la temperatura sulle prestazioni e l'usura (quindi la durata) dei vari componenti hardware del nostro PC? Vi sarei grato se riusciste a trovare delle informazioni precise a riguardo, articoli, dati o quant'altro. Io purtroppo ho trovato ben poco. Penso sia una questione interessate e spero interveniate in molti. A presto.
King of kings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 19:55   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
ricordo di una discussione nella sezione overclock, temp alte = deterioramento.
Old 09-06-2009, 20:38   #3
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
si è vero ma conosco processori che stanno sempre a 90° e nonostante tutto funzionano ancora ma si sa che bruciare la cpu è oramai quasi impossibile.
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 21:42   #4
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
In linea di massima l' alta temperatura dovrebbe influire negativamente.. Poi penso che molti pc di uffici funzionano parecchie ore al giorno se non tutto il giorno per tutto l' anno, e all' interno hanno più polvere e sporcizia che altro.. E durano pure parecchi anni!
Secondo me per dare un senso a questo concetto bisognerebbe vedere il discorso su un piano di durata di molti anni, almeno 10. Difficilmente realizzabile..
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 21:48   #5
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
In linea di massima l' alta temperatura dovrebbe influire negativamente.. Poi penso che molti pc di uffici funzionano parecchie ore al giorno se non tutto il giorno per tutto l' anno, e all' interno hanno più polvere e sporcizia che altro.. E durano pure parecchi anni!
Secondo me per dare un senso a questo concetto bisognerebbe vedere il discorso su un piano di durata di molti anni, almeno 10. Difficilmente realizzabile..
infatti...la cpu è quasi indistruttibile.discorso diverso magari per ram e hd che subiscono maggiormente le temp alte.
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 22:04   #6
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Temperature basse influiscono positivamente sulla durata dei componenti (la CPU non è solo silicio).
Temperature alte possono portare a fenomeni di elettromigrazione e deterioramento.
Old 09-06-2009, 22:46   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
La risposta penso la diano i produttori di hw, che danni dei range di temperature ottimali per il funzionamento dell'hw stesso.

In ambito industriale queste specifiche vengono tenute in considerazione, in ambito hobbystico direi di no.

Stando all'interno dei range di temperatura forniti, la vita dei componenti è massimizzata, e a volte questa viene anche indicata sia pure con approssimazione.

Poi che tutti vogliano vedere temperature da frigo bar, è un altro paio di maniche, e l'utilità di ciò è discutibile.
Old 09-06-2009, 23:05   #8
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
penso che i componenti che più temono le alte temperature siano i condensatori elettrolitici (vedi schede video recenti) e la meccanica degli HD.
Old 09-06-2009, 23:18   #9
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maccioni Guarda i messaggi
penso che i componenti che più temono le alte temperature siano i condensatori elettrolitici (vedi schede video recenti) e la meccanica degli HD.
Per entrambi vengono dichiarati i range di temperature in cui possono funzionare, per cui vale ill discorso fatto sopra.

I condensatori elettorlitici in particolare sono quasi tutti marcati per 85 °C max, che non mi sembra poco.
Old 10-06-2009, 20:24   #10
King of kings
Member

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
ricordo di una discussione nella sezione overclock, temp alte = deterioramento.
Mi potresti postare il link, io non riesco a trovarla.

Quote:
Temperature basse influiscono positivamente sulla durata dei componenti (la CPU non è solo silicio).
Temperature alte possono portare a fenomeni di elettromigrazione e deterioramento.
Quello che dici, ovvero quello che ho sempre creduto fino ad ora, sembra però contraddire quanto detto da fabri00, secondo cui basta semplicemente stare dentro i range indicati dalla casa prodruttrice. Dato che questi range sono piuttosto ampi, e comunque abbastanza difficili da superare (per il mio Dual Core per esempio è indicata una temperatura massima di 105°!), la mia domanda è: meglio tenersi verso il basso, dotandosi di sistemi di raffreddamento il più efficienti possibili, o basta che il PC non si riavvi per aver raggiunto la temperatura critica e tutto va bene? Perchè se così fosse il problema del raffreddamento sarebbe del tutto secondario.

Sto cercando degli articoli a riguardo (per esempio sull'elettromigrazione citata sopracitata), ma purtroppo non riesco a trovare niente di che.
Old 10-06-2009, 20:30   #11
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da King of kings Guarda i messaggi
Quello che dici, ovvero quello che ho sempre creduto fino ad ora, sembra però contraddire quanto detto da fabri00, secondo cui basta semplicemente stare dentro i range indicati dalla casa prodruttrice.
E' logico che tutti si preferisca stare verso il fresco, tuttavia il range la casa produttrice lo mette apposta, e non a caso.

Quote:
Sto cercando degli articoli a riguardo (per esempio sull'elettromigrazione citata sopracitata), ma purtroppo non riesco a trovare niente di che.
Questo dovrebbe dirti qualcosa......
Old 10-06-2009, 20:40   #12
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Quello che dici, ovvero quello che ho sempre creduto fino ad ora, sembra però contraddire quanto detto da fabri00, secondo cui basta semplicemente stare dentro i range indicati dalla casa prodruttrice.
Beh, i datasheet son lì per quello. Io parlavo anche in termini più estremi però.

Quote:
Dato che questi range sono piuttosto ampi, e comunque abbastanza difficili da superare (per il mio Dual Core per esempio è indicata una temperatura massima di 105°!)
Si ma massima prima di danneggiarsi o prima che entri la protezione non è la temperatura massima consigliata (capisci la differenza?)...

Quote:
, la mia domanda è: meglio tenersi verso il basso, dotandosi di sistemi di raffreddamento il più efficienti possibili, o basta che il PC non si riavvi per aver raggiunto la temperatura critica e tutto va bene? Perchè se così fosse il problema del raffreddamento sarebbe del tutto secondario.
E' meglio avere temperature che rispettino i datasheet. Ma in OC le cose cambiano perché non rispetti più le specifiche del produttore.

Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elettromigrazione

http://www.google.it/search?hl=it&sa...nG=Cerca&meta=

http://en.wikipedia.org/wiki/Electromigration

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 10-06-2009 alle 20:45.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 22:13   #13
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Mi potresti postare il link, io non riesco a trovarla.
a trovarla, è una discussione di dicembre in cui si discuteva se incidessero di più le temperature in sè o i voltaggi in overclocking.
Old 10-06-2009, 22:30   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
magari vi è di aiuto...

http://www.google.com/search?hl=it&c...btnG=Cerca&lr=

al di la della elettromigrazione tout-court ci sarebbero da considerare altri fattori legati all'aumento di temperatura:

-l'aumento del rumore termico dovuto alla temperatura

-l'aumento della resistività delle interconnessioni con conseguente caduta di tensione...

-l'aumento dei ritardi di propagazione dei segnali legati alla variazione differenziale di temperatura nell'ambito dell'area del chip con conseguente comparsa di ritardi critici...

-la deriva dei diversi parametri di ciascun elemento del chip ( resistenza, capacità riferimenti in tensione ) che sono comunque altro rispetto alle interconnessioni

-la crescente difficolta nel dissipare un chip all'aumentare del calore sviluppato ( in relazione ad overclock e overvolt )

in ultimo nel prendere in considerazione l'elettromigrazione, sarebbe sensato considerare anche la vita utile del processore, che può durare anche 20 anni...

Old 12-06-2009, 14:17   #15
King of kings
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Questo dovrebbe dirti qualcosa......
Scusami ma non riesco a capire la tua allusione.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
al di la della elettromigrazione tout-court ci sarebbero da considerare altri fattori legati all'aumento di temperatura:

-l'aumento del rumore termico dovuto alla temperatura

-l'aumento della resistività delle interconnessioni con conseguente caduta di tensione...

-l'aumento dei ritardi di propagazione dei segnali legati alla variazione differenziale di temperatura nell'ambito dell'area del chip con conseguente comparsa di ritardi critici...

-la deriva dei diversi parametri di ciascun elemento del chip ( resistenza, capacità riferimenti in tensione ) che sono comunque altro rispetto alle interconnessioni

-la crescente difficolta nel dissipare un chip all'aumentare del calore sviluppato ( in relazione ad overclock e overvolt )

in ultimo nel prendere in considerazione l'elettromigrazione, sarebbe sensato considerare anche la vita utile del processore, che può durare anche 20 anni...
Sei un ingegnere elettronico o cosa?! Comunque grazie mille per le informazioni tecniche, è proprio quello che cercavo. Ti dispiace però spiegare in parole più semplici che cosa significano i singoli punti, perchè sinceramente non li ho ben capiti? Potrei sapere inoltre come sai queste cose? Le hai trovate da qualche parte (se si, ti sarei grato se mi dicessi dove) oppure sono tue conoscenze personali? Il tutto infatti è nato dal fatto che un mio amico, dicendo che le componenti hardware non sono altro che semiconduttori, non crede che le temperature influiscano sulla vita e sulle prestazioni delle componenti: mi piacerebbe avere delle prove per contraddirlo.
Old 12-06-2009, 14:21   #16
fabri00
Senior Member

Quote:
La mia allusione era questa: se si trattasse di un fenomeno frequente e veramente importante per la componentistica, troveresti millemila articoli, studi, warnings, e altro, al riguardo.

Che esista come fenomeno fisico, non ne dubito.
Nella realtà quotidiana dell'hw mi sembra però un pericolo abbastanza remoto.....
Old 12-06-2009, 14:28   #17
fabri00
Senior Member

Quote:
La mia allusione era questa: se si trattasse di un fenomeno frequente e veramente importante per la componentistica, troveresti millemila articoli, studi, warnings, e altro, al riguardo.

Che esista come fenomeno fisico, non ne dubito.
Nella realtà quotidiana dell'hw mi sembra però un pericolo abbastanza remoto.....

Quote:
Il tutto infatti è nato dal fatto che un mio amico, dicendo che le componenti hardware non sono altro che semiconduttori, non crede che le temperature influiscano sulla vita e sulle prestazioni delle componenti: mi piacerebbe avere delle prove per contraddirlo.
Entro le soglie di tolleranza date dai costruttori le temperature non influiscono sulla vita della compnentistica.
I costruttori devono seguire delle regole specifiche per dare questo tipo di dati all'industria che poi usa la componentistica.

Poi concordo che più i componenti stanno al fresco, meglio è.

Ti lancio anche una provocazione: nessuno si pone una domanda analoga per appliances in cui non siamo soliti modificare l'hardware ma che tutti abbiamo in casa e usiamo per anni.
Carichini da cellulare, videoregistratori, TV lcd o al plasma, lettori dvd, roba hifi, consolle varie da gioco, ecc.
Tutti hanno componentistica, molti anche cpu e ram, ma nessuno di noi si preoccupa delle temperature interne, che a volte sono elevate, e sta roba funziona per anni in casa di tutti.

Io per riparare un decoder humax una volta lo lasciai acceso mezz'ora senza coperchio, e sicuramente la componentistica era a più di 80 °C dopo poco, giusto per fare un esempio.
Old 12-06-2009, 14:51   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Ti dispiace però spiegare in parole più semplici che cosa significano i singoli punti
c'è poco da spiegare, non ci sono "concetti" difficili da capire, ma solo definizioni che puoi cercarti su wikipedia, riportare qui che cosa si intenda per resistività o rumore termico semplicemente non ha senso.

per le prove che cerchi una buona base è lo "Sze" Dispositivi a semiconduttore. da li a capire cosa fa la corrente quando è "eccessiva" ci vuol poco...

Chiaramente non è l'unico testo che dovrai esaminare, ma confido che quando avrai visto che ciascuno dei testi ha non meno di 300 pagine, la tua volonta di dimostrare qualcosa comincerà a vacillare..
Old 12-06-2009, 15:47   #19
King of kings
Member

Ok, grazie a tutti.
Old 12-06-2009, 21:58   #20
patrikb
Member

L'Avatar di patrikb

Iscritto dal: Jun 2007
Città: bicinicco udine
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Per entrambi vengono dichiarati i range di temperature in cui possono funzionare, per cui vale ill discorso fatto sopra.

I condensatori elettorlitici in particolare sono quasi tutti marcati per 85 °C max, che non mi sembra poco.
alcuni di questi come la rampage formula possono arrivare a 105 gradi
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian