|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Alte temperature: aumentano l'usura dei componenti?
Ciao ragazzi. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una questione di cui parlavo con i miei amici del'università poco tempo fa. Si discuteva di quanto fosse importante mantenere basse le temperature dei nostri computer. Dappertutto infatti si trovano discussioni su come rendere il sistema di raffreddamento del proprio PC il più efficiente possibile, ma si trascura il fatto che le componenti hardware sono costituite da semiconduttori (principalmente Silicio), la cui resistenza elettrica aumenta al diminuire della temperatura, il che dovrebbe far peggiorare le prestazioni. Per cui, tenuto conto di questo, la mia domanda è: come influisce la temperatura sulle prestazioni e l'usura (quindi la durata) dei vari componenti hardware del nostro PC? Vi sarei grato se riusciste a trovare delle informazioni precise a riguardo, articoli, dati o quant'altro. Io purtroppo ho trovato ben poco. Penso sia una questione interessate e spero interveniate in molti. A presto.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
ricordo di una discussione nella sezione overclock, temp alte = deterioramento.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
si è vero ma conosco processori che stanno sempre a 90° e nonostante tutto funzionano ancora
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
|
In linea di massima l' alta temperatura dovrebbe influire negativamente.. Poi penso che molti pc di uffici funzionano parecchie ore al giorno se non tutto il giorno per tutto l' anno, e all' interno hanno più polvere e sporcizia che altro.. E durano pure parecchi anni!
Secondo me per dare un senso a questo concetto bisognerebbe vedere il discorso su un piano di durata di molti anni, almeno 10. Difficilmente realizzabile..
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Temperature basse influiscono positivamente sulla durata dei componenti (la CPU non è solo silicio).
Temperature alte possono portare a fenomeni di elettromigrazione e deterioramento.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
La risposta penso la diano i produttori di hw, che danni dei range di temperature ottimali per il funzionamento dell'hw stesso.
In ambito industriale queste specifiche vengono tenute in considerazione, in ambito hobbystico direi di no. Stando all'interno dei range di temperatura forniti, la vita dei componenti è massimizzata, e a volte questa viene anche indicata sia pure con approssimazione. Poi che tutti vogliano vedere temperature da frigo bar, è un altro paio di maniche, e l'utilità di ciò è discutibile.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
penso che i componenti che più temono le alte temperature siano i condensatori elettrolitici (vedi schede video recenti) e la meccanica degli HD.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I condensatori elettorlitici in particolare sono quasi tutti marcati per 85 °C max, che non mi sembra poco.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Sto cercando degli articoli a riguardo (per esempio sull'elettromigrazione citata sopracitata), ma purtroppo non riesco a trovare niente di che. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo dovrebbe dirti qualcosa......
|
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.google.it/search?hl=it&sa...nG=Cerca&meta= http://en.wikipedia.org/wiki/Electromigration
Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 10-06-2009 alle 20:45. |
||||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
a trovarla, è una discussione di dicembre in cui si discuteva se incidessero di più le temperature in sè o i voltaggi in overclocking.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
magari vi è di aiuto...
http://www.google.com/search?hl=it&c...btnG=Cerca&lr= al di la della elettromigrazione tout-court ci sarebbero da considerare altri fattori legati all'aumento di temperatura: -l'aumento del rumore termico dovuto alla temperatura -l'aumento della resistività delle interconnessioni con conseguente caduta di tensione... -l'aumento dei ritardi di propagazione dei segnali legati alla variazione differenziale di temperatura nell'ambito dell'area del chip con conseguente comparsa di ritardi critici... -la deriva dei diversi parametri di ciascun elemento del chip ( resistenza, capacità riferimenti in tensione ) che sono comunque altro rispetto alle interconnessioni -la crescente difficolta nel dissipare un chip all'aumentare del calore sviluppato ( in relazione ad overclock e overvolt ) in ultimo nel prendere in considerazione l'elettromigrazione, sarebbe sensato considerare anche la vita utile del processore, che può durare anche 20 anni...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Scusami ma non riesco a capire la tua allusione.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
La mia allusione era questa: se si trattasse di un fenomeno frequente e veramente importante per la componentistica, troveresti millemila articoli, studi, warnings, e altro, al riguardo.
Che esista come fenomeno fisico, non ne dubito. Nella realtà quotidiana dell'hw mi sembra però un pericolo abbastanza remoto.....
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
La mia allusione era questa: se si trattasse di un fenomeno frequente e veramente importante per la componentistica, troveresti millemila articoli, studi, warnings, e altro, al riguardo.
Che esista come fenomeno fisico, non ne dubito. Nella realtà quotidiana dell'hw mi sembra però un pericolo abbastanza remoto..... Quote:
I costruttori devono seguire delle regole specifiche per dare questo tipo di dati all'industria che poi usa la componentistica. Poi concordo che più i componenti stanno al fresco, meglio è. Ti lancio anche una provocazione: nessuno si pone una domanda analoga per appliances in cui non siamo soliti modificare l'hardware ma che tutti abbiamo in casa e usiamo per anni. Carichini da cellulare, videoregistratori, TV lcd o al plasma, lettori dvd, roba hifi, consolle varie da gioco, ecc. Tutti hanno componentistica, molti anche cpu e ram, ma nessuno di noi si preoccupa delle temperature interne, che a volte sono elevate, e sta roba funziona per anni in casa di tutti. Io per riparare un decoder humax una volta lo lasciai acceso mezz'ora senza coperchio, e sicuramente la componentistica era a più di 80 °C dopo poco, giusto per fare un esempio.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
per le prove che cerchi una buona base è lo "Sze" Dispositivi a semiconduttore. da li a capire cosa fa la corrente quando è "eccessiva" ci vuol poco... Chiaramente non è l'unico testo che dovrai esaminare, ma confido che quando avrai visto che ciascuno dei testi ha non meno di 300 pagine, la tua volonta di dimostrare qualcosa comincerà a vacillare.. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ok, grazie a tutti.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: bicinicco udine
|
alcuni di questi come la rampage formula possono arrivare a 105 gradi
asus rampage formula q9550 @ 3740ali lc metraton 850wat ybris cooled 3x 1098 corsair dominator ocz airflow (modificato altrimenti non mi stava sopra le ram ) 2xati 4870pcs powercolor 2 x velociraptor 150 antec twelve hundred
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.