|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Quote:
(Bar anche conosciuto come BR SPT nelle ore 5-7. La A e la OR si accendevano alle sette e un quarto, quando cioè si spegnevano le altre. Dalle 7 alle 8 rimaneva accesa solo la B; poi due ore di bulo totale. Dalle 10, variazioni intermittenti delle due R, in rosa e viola. Dalle 11, tutto acceso ma alla rovescia. Poi un'ora di BAR ORT e, nelle sere più calde, un documentario sui castori). Quote:
Restando in italiano mi da fastidio "settimana prossima" senza la davanti, attimino, caro/cara... Dialettali, adesso mi viene in mente solo "l'altro giorno", da "l'ätar dì", abbracciando un periodo di tempo che va dal big bang a ieri.
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Mi pare abbastanza chiaro che questo acronimo sia traducibile come un modo più educato per esprimere la propria opinione, una sorta di "secondo me" Piuttosto io non sopporto "lol" (e tutte le sia possibili declinazioni), è un acronimo che io ho scoperto frequentando i forum, mentre da vecchio frequentatore di usenet ho sempre usato "rotfl". "pòta" è bergamasco
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#163 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
di dove sei winds?
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
Pota lasciatemi stare il mio POTA a inizio frase e il mio NE' a fine frase nè
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Qualcuno mi spiega che vuol dire ABBOMBAZZA??
![]()
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Tipico fiorentino:
"librino,omino,programmino" La mia reazione è sempre così
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
esatto, proprio lui. quello che disegnava sempre la stessa cosa: una patata
![]() Quote:
![]() a reggio però diciamo l'etèr dè
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
|
dalle mie il bambino è il "putèl" e la bambina "putèina". il cinno è qualcosa di diverso...oltre che il ragazzino può indicare qualcuno con l'aspetto infantile, che ragiona ed agisce in modo bambinesco ed è spesso usato in tono dispregiativo per indicare qualcuno che non arriva molto in là con la testa.
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
l'etèr dè: che tésta quédra
Restando sul dialetto:
@ kureal, pota! Ci lasciò tutti dubbiosi per un'ora buona quando incontrammo per la prima volta una bresciana, anni fa... Ah, qui un intercalare che si sente spesso è fig@, a volte due o più a frase; ho sentito casi patologici che raggiungono la parità tra parole dette ed intercalare... ma 'sta cosa succede anche in altri posti? Per finire, una persona per cui lavoro termina ogni frase con "capisci, no?" spesso accompagnato da un tic contagioso... dopo alcuni minuti sbiello, accampo scuse, mi distraggo.
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 08-06-2009 alle 02:32. |
|
|
|
|
|
#172 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
da noi Fig@ è in disuso...Per fortuna!!
|
|
|
|
|
|
#173 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
)
Quote:
![]() a reggio come intercalare usano le bestemmie.
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
Quote:
Nelle valli bergamasche invece usano le bestemmie quello è vero... Il mio amico faceva il bocia sotto dei muratori bergamaschi e ti assicuro che anche per domandare di passargli la cazzuola 3 o 4 bestemmie partivano...
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
#176 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Ma pensa! Anche a Reggio e Piacenza dicono così? Io sapevo che era una specialità di Cremona, assieme a "fiiiideeech"
Parole che odio: riduttivi tipo "attimino" oppure locuzioni come "sceso in campo" e "tra virgolette" oddio quanto mi stanno sul gozzo! Sentita ieri ad un TG " equadoriano". Ma non si dovrebbe dire "equadoregno"? Per il resto quoto i vari inglesismi usati un tanto al Kg. Per quanto riguarda il Parmigiano Reggiano buono ma è alla quarta posizione: Grana Padano = primo, secondo e terzo
|
|
|
#177 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() parmigiano reggiano forever I love you kiss kiss piccipucci ciccicocco.
|
|
|
|
#179 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Comunque, direttamente dal Maestro: mi sia consentito dire il nostro è un partito serio disponibile al confronto nella misura in cui alternativo aliena ogni compromesso
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"