|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Giannola e GianoM, vedo che le polemiche di questo thread stanno sconfinando anche nel thread su Report.
Se non volete essere messi in regime di faida, consiglio di moderare i toni.
|
|
|
#4882 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
http://www.uaar.it/news/2009/05/26/s...-raiuno-video/
E’ ora disponibile su YouTube il video del confronto sul tema dello sbattezzo andato in onda domenica su RaiUno nell’ambito del programma Sabato e domenica. Protagonisti Franco Miano, presidente di Azione Cattolica, e Adele Orioli, responsabile delle iniziative giuridiche UAAR e co-autrice di Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi. |
|
|
|
|
|
#4883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Letta oggi, molto bene, spread the word
|
|
|
|
|
|
#4884 |
|
Bannato
|
1)http://www.presseurop.eu/it/content/...iva-educazione
Un'intera nazione sconvolta dal rapporto della Commissione sugli abusi sui minori, secondo cui stupri e molestie erano "endemici" nelle scuole industriali e negli orfanotrofi gestiti dalla Chiesa cattolica. Fintan O'Toole si chiede come possa una società aver consegnato i propri figli a "un sistema di terrore". Il sadismo organizzato inflitto ai bambini dalla Chiesa cattolica e dallo stato, rivelato dalla Commissione sugli abusi sui minori, è troppo grave per essere accettato. Tra il 1936 e il 1970, 170mila bambini sono stati consegnati alle circa 50 scuole industriali, più di un bimbo su cento nella fascia d'età in questione. Dato che le cifre sono difficili da concepire, è meglio concentrarsi su singole immagini. Uno dei Padri si era arrabbiato con un alunno troppo lento a rispondere: "Colpì il ragazzo, gli prese la testa e la sbattè contro il banco. I calamai si rovesciarono, era tutto coperto di sangue e inchiostro." Il ricordo di un bimbo dell'uomo che lo picchiava: "Era come un lupo. Spalancava le mascelle e mostrava i denti..." Il Padre che accese la radio a tutto volume quando un bambino gli fu portato in stanza. Gli disse: "togliti quel pigiama, puoi gridare quanto ti pare, piccolo bastardo". Che problema aveva una società che si permetteva di consegnare dei bambini a un tale sistema di terrore? L'Irlanda, fresca d'indipendenza, gestiva un sistema di campi di prigionia per ragazzi, caratterizzati da violenza arbitraria, profonda depravazione e un senso di assoluta impunità. Simili istituzioni sono solitamente associate al totalitarismo. L'Irlanda non era un regime totalitario, ma ne riprodusse le caratteristiche, specialmente per i bambini poveri. I metodi in uso nelle scuole industriali ricordano i campi di concentramento: le teste rasate, il ricorso all'umiliazione e al disorientamento per distruggere il senso dell'identità degli ospiti, l'uso dei cani, il pestaggio dei ragazzi appesi alle pareti. Come abbiamo potuto creare questo sistema totalitario? La risposta più semplice è parlare di mostri. Ma le suore e i Padri che gestivano questi campi di prigionia erano figli di normali fattorie, botteghe e strade. Erano bravi figli di buone famiglie, che avevano fatto la gioia dei propri genitori quando avevano preso i voti. La maggior parte di essi non erano dei sadici all'inizio. Impararono, come i torturatori hanno sempre imparato, a deumanizzare le proprie vittime e a considerare normale l'orrore. Questo senso di normalità era rafforzato dalle dinamiche di gruppo in cui quelli che si sono macchiati di violenza mettono pressione sugli altri. Un Padre ha raccontato alla commissione "un incidente in cui i suoi colleghi erano scoppiati in un applauso quando avevano appreso che aveva punito un alunno prendendolo a pugni in faccia – non aveva mai fatto ricorso a metodi brutali prima di allora." Le informazioni circolavano costantemente. Non solo il Dipartimento d'istruzione sapeva benissimo delle violenze, ma anche lo stato e la chiesa. Alla fine degli anni sessanta sia il primo ministro Eamon De Valera e l'arcivescovo di Dublino McQuaid erano stati informati personalmente. La cultura della brutalità non sarebbe sopravvissuta alla divulgazione di queste notizie se non fosse stato per tre ragioni: potere, sesso e classi sociali. I colpevoli godevano dell'immenso potere della chiesa, che divenne un velo d'impunità. La violenza delle istituzioni era un'espressione di potere assoluto. Un Padre ha dichiarato alla commissione che "poter pestare i ragazzi lo faceva sentire potente". Il grado di perversione che veniva spesso raggiunto fa pensare a gente poco abituata ad avere potere. Figli di una società colonizzata, con un forte senso d'inferiorità, membri di una struttura religiosa autoritaria, alcuni di loro cominciarono a vedere il loro potere come la libertà di fare qualunque cosa. In un caso, un Padre costrinse un dodicenne a leccare degli escrementi dalle sue scarpe. In una cultura in cui si poteva fare qualsiasi cosa, non c'era niente che uno non avrebbe fatto. Il secondo elemento era il sesso, un odio del corpo di carattere religioso, espresso dalle sofferenze che i Padri infliggevano ai corpi dei loro sottoposti. C'era una sessualità perversa che oscillava tra l'ossessione della purezza e quella della predazione sessuale. Un testimone ha dichiarato alla commissione: "La mia prima esperienza sessuale è stata essere stuprato da Padre Dax in cucina, schiacciato contro una caldaia che mi ha ustionato una gamba." Il terzo elemento era la classe sociale. Era una società in cui la classe media esprimeva l'insicurezza del proprio status con un isterico disprezzo dei poveri. La violenza era alimentata da un odio psicotico verso tutto ciò che non era conforme al modello della rispettabile famiglia cristiana. A Goldenbridge si diceva alle ragazze che erano "sporche", "peggiori dei soldati che crocifissero Cristo". I ragazzi figli di madri single si sentivano dire che le loro genitrici erano "vecchie troie". Questi perversi rapporti di potere, sesso e classe sociale affioravano con una chiarezza da incubo nelle istituzioni, ma erano intessute nella trama stessa della società. Erano il lato oscuro di una Repubblica d'Irlanda che non era mai davvero diventata tale. |
|
|
|
|
|
#4885 |
|
Bannato
|
2)http://metilparaben.blogspot.com/200...i-piccolo.html
Come vi avevo promesso, eccovi il testo completo del rapporto sugli abusi perpetrati dai preti nei confronti dei minori nelle scuole industriali e negli orfanotrofi irlandesi negli ultimi 50 anni. Lascio a voi il compito (ingrato, per la verità) di leggerlo nel dettaglio: io mi limiterò a riportarvi qualche stralcio delle nefandezze che vi si possono trovare dentro. Mi diceva: "Sarà il nostro piccolo segreto, se lo dirai a qualcuno ti manderemo in adozione". Ero spaventata a morte, non dissi mai niente. Successe più di una volta. Ogni volta che poteva entrare si masturbava sopra di me e mi faceva fare lo stesso con lui. Smise di farmi vedere i miei genitori: aveva paura che lo dicessi. Venne, mi buttò giù dal letto e mi portò in camera sua, accese la radio a tutto volume e disse: "Togliti quel pigiama di dosso, ora puoi gridare quanto vuoi, piccolo bastardo!" Si masturbava con la sinistra e intanto mi frustava con la sua cintura. Un prete guardava mentre l'altro mi violentava, poi si scambiavano i posti. Ogni volta finiva con forti percosse. Quando lo raccontai in confessione, il sacerdote mi disse che ero un bugiardo. Non ne parlai mai più. Un giorno stavo giocando a basket; venne da me e mi disse "Ho dei dolci per te, in camera mia". Io pensai davvero che li avesse. Lui andò in camera sua e tornò nudo, mi disse di spogliarmi e mi cosparse di olio. Mi portò in camera sua e chiuse la porta. Poi mi fece fare sesso orale e altre cose del genere. Non mi piace parlarne. E' appena il caso di aggiungere che il primo ministro irlandese Brian Cowen, dopo aver preso visione di questo schifo, ha dichiarato che il paese riformerà i servizi sociali per l’infanzia, esprimendo vergogna per l’incapacità dello Stato di fronteggiare la situazione nel passato, e chiedendo agli ordini ecclesiastici di aumentare le somme stanziate per risarcire le vittime. Intanto, in Italia, la CEI chiede allo Stato di aumentare i fondi per le scuole cattoliche. Lo vedi, alle volte, come si incastrano le notizie? |
|
|
|
|
|
#4886 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Cosa c'è di male? Applicano alla lettera "lasciate che i pargoli vengano a me"...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#4887 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Terza proposizione - Il luogo esecrando in cui il cristianesimo ha covato le sue uova di basilisco sia distrutto pietra su pietra e sia il terrore di tutta la posterità quale luogo abominevole della terra. Su di esso si allevino serpenti velenosi.
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#4888 |
|
Member
|
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#4889 |
|
Bannato
|
Cesena, docente sospeso per questionario su ora alternativa
Il prof Alberto Marani, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico “Righi” di Cesena è stato sospeso dalle proprie funzioni e dallo stipendio per due mesi, sanzione decisa dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena. La motivazione principale è l’avere condotto un’indagine nelle proprie classi per rilevare che percentuale di studenti sceglierebbe la materia alternativa qualora l’istituto la programmasse (finora non è mai stata programmata, e solo 2 studenti su 1300 l’hanno comunque richiesta). Nel questionario ciascuno doveva indicare quale insegnamento avrebbe scelto (fra Religione cattolica, Storia delle religioni e Diritti umani) qualora la scuola le programmasse tutte e tre. I risultati sono stati i seguenti: 11,3 % sceglierebbero Religione Cattolica 88,7% sceglierebbero una materia alternativa (23,9% Storia delle religioni; 64,8% Diritti umani) Il Collegio Docenti aveva quindi pienamente recepito le proposte del prof Marani, deliberando la necessità di programmare in anticipo la Materia Alternativa e di offrire agli studenti, in modo esplicito e dettagliato, questo tipo di attività formativa. La cosa però ha fatto infuriare gli insegnanti di religione e i cattolici integralisti all’interno del liceo, i quali tramite una lettera di Don Stefano Pasolini, docente di Religione delle classi coinvolte nel questionario, hanno lamentato all’Ufficio Scolastico Regionale che il prof Marani avrebbe offeso, con quel questionario, il proprio collega di Religione. E’ scattata così l’incredibile sanzione, inaudita e pesantissima. L’ispettrice inviata dall’Ufficio scolastico Regionale, Rosanna Facchini, ha persino diffidato il docente dal fare conoscere agli alunni i risultati dell’indagine. All’accusa già riportata è stata aggiunta quella di avere affisso nelle bacheche della scuola, durante il bombardamento di Gaza, 5 immagini di Handala (il bambino palestinese scalzo e sofferente) dopo averle stampate usando la stampante della scuola. http://www.uaar.it/news/2009/05/30/c...a-alternativa/ |
|
|
|
|
|
#4890 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io devo ancora capire il senso dell' ora di religione quando lo stato si dichiara laico...
Qualcuno me lo spieghi...nessuno ci vede un certo controsenso? |
|
|
|
|
|
#4891 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Quote:
Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
||
|
|
|
|
|
#4892 |
|
Bannato
|
La laicità dello stato in cosa è dimostrata?
Allora che lo dicano una buona volta per tutte che siamo per forza cristiani e non ci prendano in giro... |
|
|
|
|
|
#4893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Erano anni in cui la chiesa da essere un Stato vero e proprio è stato rinchiuso in un quartiere dal 1870 in poi... I Trattati prevedevano che lo stato si riconoscesse Laico ma, non potendo Mussolini fare un affronto diretto alla Chiesa, permetteva dall'altra parte di considera la Chiesa Cattolica come prima religione di Stato e che i provvedimenti di matrimonio e di istruzione fossero compatibili con il mondo ecclesiastico...
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#4894 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche perchè dal mio punto di vista la religione non deve avere a che fare con la società e con lo stato. Se uno vuole essere religioso che lo faccia in privato... |
|
|
|
|
|
|
#4895 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quello che so io... solo i Radicali chiesero nel 2006 un forte ridimensionamento degli accordi di Villa Madama che garantissero più laicità... Ciao Orlando
|
|
|
|
|
|
#4896 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4897 |
|
Member
|
http://www.uaar.it/uaar/documenti/166.html
Il fatto che partiti come Forza Nuova, Fiamma Tricolore e Lega Nord combattano per affermare le proprie "radici cristiane", è quanto di più grottesco si possa immaginare Naturalmente il PD guai a prendere una posizione netta e precisa Il PDL una posizione non l'ha mai avuta (a parte la posizione delle suole della scarpe del messiah) In poche parole che tenga alla laicità dello stato si ritrova a dover scegliere fra IDV, Lista Pannella-Bonino, Sinistra e Libertà e PRC
|
|
|
|
|
#4898 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4899 |
|
Bannato
|
Il consiglio d’Europa contro la tutela penale in materia religiosa
Il consiglio ONU sui diritti umani ha recentemente approvato una risoluzione, proposta dagli stati islamici, con cui ha condannato la “diffamazione della religione” (cfr. Ultimissima del 29 marzo 2009). Il Consiglio d’Europa sembra invece muoversi nella direzione opposta, valorizzando il diritto alla libertà di espressione. La scorsa settimana è stato diffuso un rapporto redatto dalla cosiddetta “commissione di Venezia”, un corpo consultivo del Consiglio d’Europa formato da esperti costituzionalisti. Le conclusioni a cui è giunta la commissione sono rinfrancanti: se, si sostiene, l’incitamento all’odio religioso deve essere punito, d’altro canto, se è assente l’elemento di incitamento all’odio, non si ritiene né necessario né desiderabile creare un reato di blasphemy (parola la cui definizione non è univoca, e che può comprendere sia il concetto di vilipendio, sia quello di bestemmia). La commissione raccomanda altresì che il reato di blasphemy sia abolito e non reintrodotto, rilevando come la gran parte dei paesi europei abbia comunque già provveduto alla sua espunzione dai codici: solo otto le eccezioni, tra le quali - cfr. pagina 8 - l’Italia.http://www.uaar.it/news/2009/06/01/c...ria-religiosa/ |
|
|
|
|
|
#4900 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
http://www.uaar.it/news/2009/05/31/c...ggi-vademecum/
Crocifissi ai seggi: il vademecum Durante le consultazioni europee e amministrative il simbolo della confessione cattolica sarà presente in molti seggi elettorali. L’UAAR continua a ritenere tale presenza incompatibile con il supremo principio costituzionale della laicità dello Stato, e continua - e continuerà - a battersi in sede legale perché questo principio trovi finalmente un’applicazione concreta. Nel frattempo l’UAAR invita i soci, i simpatizzanti e i cittadini a compiere un piccolo gesto civico, chiedendo loro, laddove trovino un crocifisso affisso nei seggi elettorali, di chiederne la rimozione. Il vademecum è stato pubblicato nella sezione Scrocifiggiamo l’Italia. http://www.uaar.it/uaar/campagne/scrocifiggiamo/66.html SCROCIFIGGIAMO L'ITALIA |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.