Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2009, 21:49   #181
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Originariamente inviato da Il programmatore Guarda i messaggi
Morg, nuove domande...
Mi è venuta la mania di piantare piante esotiche e avevo pensato a diversi tipi:

- Kiwi: facile da fare e sicuramente crescerebbero anche frutti

- Banana: crescerebbe la palma ma non farebbe banane quindi non ci provo nemmeno

- Mango, so che si riesce a piantare, ma i frutti li fa?

- Cocco: anche questo può stare su vaso e raggiungerebbe i 2 metri di altezza...ma i frutti li fa? (http://www.itrepini.com/pagine-prodo...partamento.htm)

- Ananas: ho letto che tagliando il ciuffo da un frutto e facendolo radicare si otterrebbe una pianta (tipo agava), ma l'ananas me lo fa?

allora, il kiwi non dà problemi.
il banano è molto bello ma difficile da coltivare.
il fatto dell'ananas non saprei, io so che si propaga dalle escrescenze che vengono fuori dalla pianta madre..
ma credo tu possa provare anche se alberi da frutto e talee non vanno d'accordo.
per gli altri beh, sono piante coltivabili anche in vaso e addirittura in appartamento.
in casa non vanno oltre l'ornamento però
all'esterno, in un vaso capiente, qualche frutto dovrebbero farlo ma devi azzeccare le posizioni, non troppo soleggiate.. con innaffiature buone ma senza ristagni nei sottovasi.. e solo quando la terra superiore è asciutta.
inoltre sono soggette all'attacco della cocciniglia, parassita micidiale, quindi dovresti vaporizzarli in primavera ed estate.
inoltre se il freddo arriva sotto i dieci gradi, in inverno dovrai coprirli con il "tessuto non tessuto" che fa respirare ma protegge dal gelo.
ma in succo, credo tu possa provare.
i giardini misti sono affascinanti
Old 31-05-2009, 21:53   #182
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Morg, nuove domande...
Mi è venuta la mania di piantare piante esotiche e avevo pensato a diversi tipi:

- Kiwi: facile da fare e sicuramente crescerebbero anche frutti

- Banana: crescerebbe la palma ma non farebbe banane quindi non ci provo nemmeno

- Mango, so che si riesce a piantare, ma i frutti li fa?

- Cocco: anche questo può stare su vaso e raggiungerebbe i 2 metri di altezza...ma i frutti li fa? (http://www.itrepini.com/pagine-prodo...partamento.htm)

- Ananas: ho letto che tagliando il ciuffo da un frutto e facendolo radicare si otterrebbe una pianta (tipo agava), ma l'ananas me lo fa?
L'unico che riesce a raggiungere la maturazione è il kiwi ma attenzione che è una specie dioica
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 21:57   #183
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
L'unico che riesce a raggiungere la maturazione è il kiwi ma attenzione che è una specie dioica
io non ho tali piante ma nei forum dedicati ho letto spesso e volentieri che si può arrivare ai frutti anche se con molta difficoltà.

ad ogni modo sono molto belle anche come piante ornamentali

poi se lo vuole fare solo per magnarsi la frutta meglio se se la va a comprare

Ultima modifica di morg79 : 31-05-2009 alle 22:02.
morg79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 22:02   #184
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Originariamente inviato da morg79 Guarda i messaggi
io non ho tali piante ma nei forum dedicati ho letto spesso e volentieri che si può arrivare ai frutti anche se con molta difficoltà.

ad ogni modo sono molto belle anche come piante ornamentali
Belle si sicuro, per i frutti; forse in sicilia sotto serra perchè sono piante da ambienti caldo umido che in italia non si trovano
Old 31-05-2009, 22:04   #185
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Belle si sicuro, per i frutti; forse in sicilia sotto serra perchè sono piante da ambienti caldo umido che in italia non si trovano
ho editato per aggiungere un commento
cmq boh, io proverei.. ma forse non sono adatta a rispondere, per me tutto diventa una sfida e se avessi posto in casa ci metterei pure le patate
Old 31-05-2009, 22:14   #186
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Quote:
ho editato per aggiungere un commento
cmq boh, io proverei.. ma forse non sono adatta a rispondere, per me tutto diventa una sfida e se avessi posto in casa ci metterei pure le patate
L'ananas sono sicuro che si può riprodurre tramite il ciuffo del frutto...
Teoricamente se messi in serra d'inverno e al caldo fuori d'estate qualcosa dovrebbero fare...

Io ad esempio ho dei fichi d'india che crescono ma non fanno frutti (e nemmeno spine), mentre in sicilia da mia nonna di fichi d'india è pieno...
In qualche modo potrei fargli fare frutti anche qui a nord (treviso)?
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 22:32   #187
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
L'ananas sono sicuro che si può riprodurre tramite il ciuffo del frutto...
Teoricamente se messi in serra d'inverno e al caldo fuori d'estate qualcosa dovrebbero fare...

Io ad esempio ho dei fichi d'india che crescono ma non fanno frutti (e nemmeno spine), mentre in sicilia da mia nonna di fichi d'india è pieno...
In qualche modo potrei fargli fare frutti anche qui a nord (treviso)?
se l'estate è cmq calda potresti ripararli in inverno in una serra fatta da te o col tessuto non tessuto..
Old 31-05-2009, 22:36   #188
Il programmatore
Senior Member

Quote:
se l'estate è cmq calda potresti ripararli in inverno in una serra fatta da te o col tessuto non tessuto..
Calda? Qua a treviso si muore dal caldo a causa di una forte umidità...odio proprio il clima
In ogni caso ho trovato un buon link: http://digilander.libero.it/fantagigio/semenzaio.htm

PS: Morg, io le patate le ho piantate
Basta piantare una parte di patata che abbia dei butuli e ti cresce una pianta enorme...Ovviamente a luglio le raccolgo
Old 31-05-2009, 22:39   #189
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Calda? Qua a treviso si muore dal caldo a causa di una forte umidità...odio proprio il clima
In ogni caso ho trovato un buon link: http://digilander.libero.it/fantagigio/semenzaio.htm

PS: Morg, io le patate le ho piantate
Basta piantare una parte di patata che abbia dei butuli e ti cresce una pianta enorme...Ovviamente a luglio le raccolgo
secondo me devi provare.. e io proverò le patate.. tanto ho bisogno di distrazioni
Old 31-05-2009, 22:43   #190
Il programmatore
Senior Member

Quote:
secondo me devi provare.. e io proverò le patate.. tanto ho bisogno di distrazioni
Se le pianti magari non metterne alcune di quelle "tristi" del supermercato...
Io ad esempio ho meso delle patate di montagna prese dal fruttivendolo con una bella buccia marrone ...Mi piacerebbe piantare quelle belle color rosso o nero del Perù
Old 18-06-2009, 19:29   #191
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
C'è una cosa che non so e che probabilmente mi potete dire...
Come si tengono le piante con il bulbo? In particolare, tulipani e narcisi. Una volta finita la fioritura, la pianta inizia a seccarsi. Che si fa? Si taglia tutto e si lascia il bulbo in terra? Si toglie il bulbo e si mette a seccare?

Per la cronaca: ho avuto un problema di afidi e ho provato con l'"infusione" di tabacco... una bomba! Spariti in un giorno!
Old 18-06-2009, 19:35   #192
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

taglia il fiore appassito per evitargli di perdere energie nella creazione dei semi, non tagliare le foglie che gli servono per rifornire di sostanze nutritive il bulbo, quando appassiscono taturalmente ci sono due possibilità:
-Il bulbo è resistente alle basse temperature (tulipa, narcissus) > lo lasci in terra
-il bulbo è delicato (dahlia > lo estrai e lo conservi in un sacchetto di carta in un posto asciutto

Dopo 4-5 anni dalla prima piantaglione tutti i bulbi vanno tolti per dividere le propaggini che si sono formate.

Ultima modifica di killercode : 18-06-2009 alle 19:37.
Old 18-06-2009, 20:39   #193
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
la mia dieffenbacchi stà ingiallendo tutta, e non sò che farci!l'innaffio 1 volta a settimana, niente acqua nel sottovaso, ma niente continua...
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 18:37   #194
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf Guarda i messaggi
la mia dieffenbacchi stà ingiallendo tutta, e non sò che farci!l'innaffio 1 volta a settimana, niente acqua nel sottovaso, ma niente continua...
Ciao, dove la tieni la deffenbachia?
Old 19-06-2009, 19:08   #195
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
la dieffenbachia tende a marcire facilmente, me ne sono marcite una mezza dozzina!

guarda se vedi tessuti mollicci, prova a premere il fusto col pollice, vedi se cede.

può darsi che l'abbia bagnata troppo.
Old 19-06-2009, 19:23   #196
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

per entrambi, vicino alla porta finestra tipo ad un metro, innaffiature 1 volta a settimana, più ogni dì spruzzata alle foglie, ma niente. può esser il troppo concime liquido?
Old 19-06-2009, 19:33   #197
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf Guarda i messaggi
può esser il troppo concime liquido?
Può essere benissimo anche questa soluzione o anche piàù semplicemente il caldo. I miei ficus, che stanno in csa hanno perso un po' di foglie proprio per il caldo di questi giorni!
Old 19-06-2009, 20:19   #198
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
Può essere benissimo anche questa soluzione o anche piàù semplicemente il caldo. I miei ficus, che stanno in csa hanno perso un po' di foglie proprio per il caldo di questi giorni!
nel mio caso però non stiamo parlando di un po' di foglie... su 6 foglie la metà son da tagliare via...
Old 25-06-2009, 14:32   #199
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

aggiornamento:
oggi nel muore la pianta, mi son accorto che il fusto era troppo ballerino, allora l'ho presa per le foglie, un leggero tiro verso l'alto e il fusto è venuto su come niente...insomma le radici stanno nel vaso e la pianta nelle mie mani, probabilmente è marcita a livello della terra...
ho provveduto a tagliare un po' di fusto per accorciarla, e l'ho messo in un vaso con l'acqua dovrebbe far comunque le radici, e per ora il pezzo rimasto nel vaso l'ho lasciato lì vedrò se rinasce qualcosa, quello che mi fà arrabbiare è che come pianta teoricamente è stupida non serve molto per farla crescere a me invece si incasina sempre!
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian