|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Quote:
The doctor is "IN" (cit. Diciamo che Morg mi ha rubato il lavoro: come ti ha già detto meglio usare vasi puliti in modo tale da ridurre il rischio di veicolare eventuali parassiti e funghi. Ragion per cui, la rosa mettila in un bel vaso nuovo, per quanto riguarda il rosmarino e le altre piaante aromatiche mettile anch'esse in un vaso nuovo, magari seguendo i consigli che ti ha igà dato Morg. Per quanto riguarda il prato: beh... sarebbe meglio avere qualche foto prima di emettere un verdetto. Però ti posso già rispondere che se fosse per me, dissoderei e riseminerei tutto. Se già una parte di prato la vedi un po' secca e improbabile che poi tu abbia un tappeto erboso di verde uniforme. Ti ricordo che stiamo andando incontro ad un periodo un po' secco e quindi il tuo tappeto erboso e probabile che vada in stress termico!
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
|
|
|
|
#164 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Io vorrei usare quel vasone in cemento per diversi motivi: la posizione, il fatto che è enormissimo e il fatto che non ho altri posti in cui collocare decentemente altri vasi grandi come meriterebbero salvia e rosmarino. Inoltre siamo stati avvertiti dal comune: niente sottovasi con acqua per il pericolo delle zanzare tigre... Nel vasone muffe non ce ne sono, solo una miriade di formiche. Il problema resta svuotarlo di tutta la terra e ri-riempirlo Purtroppo non posso postare foto, perchè ho il computer KO causa figlio. |
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Non preoccuparti anche io sono un "figlio"!
|
|
|
|
#166 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Qualcuno mi può consigliare una piantina da mettere sulla scrivania?
E magari anche come curarla eccetera eccetera ... sarebbe la prima pianta che curerei personalmente |
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se optassi per un bonsai, ti consiglierei un bel ficus benjiamina, sui 15 anni (costa poco). L'importante è che riceva luce (non diretta), ma ne deve ricevere e poi acqua almeno una volta alla settimana, quando vedi che il terreno superficiale è asciutto. I bonsai di ficus sono molto resistenti, ma anche molto belli!
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci sarebbe anche un tipo di palma piccolina, quelle da interno con le foglie a ciuffi, ma non ricordo il nome
|
|
|
|
#169 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
anche io avevo pensato ad un bel bonsai , ma effettivamente potrebbe risultare problematica come prima coltivazione :-/
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta seguire poche regole.. sono belli e fanno complemento d'arredo
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
|
i bonsai sono belli difficili da coltivare fidatevi che me ne sono morti tanti, quelli da interno poi non parliamone
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ne ho una.. credo che potrebbe andare.. tu che dici?
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
|
Esatto, i ficus sono I BONSAI DA APPARTAMENTO. Si dice che se un ficus tira le cuoia, non è perchè è morto, ma perchè lo si è lasciato morire... sono resistentissimi. Ve lo garantisco!
|
|
|
#176 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Per il prodotto contro le formiche: oggi sono stata al negozio, me ne hanno proposto uno, ma poi con quello non potrei più coltivare piante edibili Non ho capito quella del figlio clicchi anche tu sui link di msn da perfetto niubbo?
|
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, non vorrei dire una CAZZATA UNIVERSALE, ma potresti usare acqua+amuchina (mia nonna usava la candeggina, ma meglio evitare, se possibile).
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ha una cinquantina di piccoli frutti
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh.. questo è periodo di sviluppo.. è normale.. probabilmente i frutti caduti appartenevano alla parte vecchia.. ed ora sono spuntati quelli dai rametti nuovi. se non verranno intaccati da grandine o parassiti credo che potrai finalmente mangiarne
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
Morg, nuove domande...
Mi è venuta la mania di piantare piante esotiche e avevo pensato a diversi tipi: - Kiwi: facile da fare e sicuramente crescerebbero anche frutti - Banana: crescerebbe la palma ma non farebbe banane quindi non ci provo nemmeno - Mango, so che si riesce a piantare, ma i frutti li fa? - Cocco: anche questo può stare su vaso e raggiungerebbe i 2 metri di altezza...ma i frutti li fa? (http://www.itrepini.com/pagine-prodo...partamento.htm) - Ananas: ho letto che tagliando il ciuffo da un frutto e facendolo radicare si otterrebbe una pianta (tipo agava), ma l'ananas me lo fa?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.