|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
HwupGREEN: topic botanico
Da settembre vivo in un appartamento con un giardinetto.
Ho sempre avuto passione per le piante, anche se non sempre accompagnata da un pollice propriamente verde ![]() Perciò vorrei dar inizio a questo 3d, per domande e quesiti di natura botanica. E comincio chiedendo consigli su un arbusto da piantare davanti alla sala, che sia sempreverde, cespuglioso (per riparare dalla vista, dato che il giardinetto di fronte dà sul vialetto di ingresso di tutto il condominio) e che magari a primavera fiorisca. Inizialmente avevo pensato ad un acero nipponico, ma se riesco a trovare qualcosa che fiorisca lo preferirei. Consigli? Ultima modifica di Gemma : 20-04-2009 alle 09:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() ho anch'io un giardinetto che sto iniziando a curare (ieri piantate 3 ortensie piu' piantine aromatiche varie ![]() l'acero giapponese non e' un sempreverde e nonostante sia molto bello da vedere (soprattutto nel primo autunno), da ottobre a marzo e' nudo. inoltre le sempreverdi non sono grandi "fioritrici" (o almeno io non ne conosco che fioriscano come si deve) pertanto devi scegliere se avere un qualcosa di fiorito ma nudo d'inverno o una pianta che ti assicuri copertura tutto l'anno.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Polygala mirtifolia, sempreverde con fioritura persistente che richiede poca manutenzione
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
La classica forsizia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
iscritta
![]() adoro le piante.. a tempo perso mi sto pure decorando i vasi ![]() il giardino per me deve essere molto vario.. fatto pure con un certo criterio. quando decidi di mettere nuove piante devi anche tenere conto del posto e delle loro necessità.. tipo esposizione, terreno ecc. per la tua esigenza mi verrebbe da dire il gelsomino.. adatto anche per le siepi, può essere potato e cresciuto anche come piccolo arbusto.. io ne ho vari e li sto crescendo in forme diverse.. hanno un buon odore e sono belli.. però non so che freddo avete li da te. se vuoi essere sicura metti un oleandro. è super resistente.. sempre verde.. fa moltissimi fiori per tutta l'astate e lo cresci nella forma che vuoi.. alberello o cespuglio. l'unica cosa è che prende spesso la cocciniglia, quindi più volte l'anno dovrai trattarlo con olio minerale.. ma secondo me vale la pena ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
son 3 anni che abito da solo e quest'anno mi sono deciso e ho messo a posto il giardinetto che mi ritrovo davanti casa
![]() è venuto uno spettacolo...! 2 rose rossa e gialla 2 margheritone 1 calicantus 1 gorgogna poi c'è una palma, 2 rose alte 1metro e mezzo 1 abete e un albero di salvia. Se penso a tutte le erbacce che ho dovuto estirpare, alla zappatura e tutto il resto mi vien male....! quando smetterà si piovere posto anche due foto...!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sono malata di piante.. pensa che quando faccio le potature molti rami li ripianto anzichè gettarli via ![]() comunque.. se pianti in terra aperta alla fine spendi all'inizio per riempire ma poi non devi preoccuparti di comprare vasi, terra ecc.. se vuoi usare i vasi puoi risparmiare utilizzando contenitori alternativi.. io ho recuperato dei cocci di creta e delle mezze botti ![]() in ogni caso le spese non sono eccessive, soprattutto se fai tutto da te.. e poi ce n'è per tutti i prezzi ![]() edit: devi calcolare anche la spesa per gli antiparassitari.. le piante vanno trattate pure più volte l'anno.
La miglior lezione al mondo é osservare i maestri al lavoro... "Faccine a go-go" Ultima modifica di morg79 : 20-04-2009 alle 10:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
ma la forsizia è sempreverde?
Io ne ho un pò ma sono difficili da tenere a bada..nel senso che sono capici in una stagione di far crescere un ramo anche di 1 metro. Però finita la fioritura rimane verde e fine. Se invece ti vuoi coprire dalla vista dal lato vialetto io direi vai di Lauro, cresce parecchio ed è molto bello da vedere quando è in salute. Rimane sempre verde! Oppure la Photina (si legge fotigna ![]() ![]() Nel periodo invernale rimane verde. P.s: Ho un giardino di 3000mq e ho quasi di tutto (colpa di mia madre)
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
No dovrei?
In compenso ho uno scoiattolo, una lepre, una volpe, 3/4 cervi, un capriolo e penso qualche faina.. Casa in montagna mica a Milano ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Ops, mi avete fatto ricordare che come al solito ho dimenticato di dare l'acqua a quelle due piante romatiche che stanno in balcone
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
wow, che seguito!
![]() prima o poi chiederemo di ufficializzare il 3d allora ![]() tornando a noi: @froze: grazie dell'informazione: mi sembrava di averlo sempre visto fogliato l'acero, ma evidentemente mi sbagliavo @valis: ho cercato info sulla Polygala myrtifolia: Quote:
@sider: la forsizia già c'è, ma non è mai stata potata e si è sviluppata più verso l'alto che in orizzontale, quindi non copre una cippa di niente. Per non considerare il fatto che in inverno è orrendamente spoglia... @morg: il gelsomino c'è già, e sta riempiendo tutta la rete di delimitazione. La rete però è bassa (circa un metro), quindi serve a poco. L'oleandro lo escludo a priori: non mi piace l'idea di avere piante velenose in giardino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Qualcuno vuole le mie palme gratis?
![]() |
#15 |
Bannato
|
Ad esempio da queste parti sembra che il clima sia ideale per le azalee, per le quali vado matta.
Purtroppo l'unica che ho provato a piantare non se la sta cavando molto bene e sembra un po' spelacchiata ![]() Fra l'altro il pezzo di giardino in cui voglio piantare è in discesa, quindi mi piacerebbe trovare degli arbusti che riempiano in modo decorativo e mi risparmino di passare il tagliaerba, vista la pendenza. Se riesco stasera posto delle foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
passiflora lillà della california ci sono anche alcune roselline sempreverdi ma non ricordo i nomi ![]() altrimenti senza fiori c'è il lauro ma lo trovo anonimo.. oppure una palma. non mi viene in mento altro per ora ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Il lillà della California mi sembra bello, provo ad informarmi. ![]() la palma non copre, perchè crescendo resta solo il tronco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
|
premesso che sono giardiniere da molto tempo non ho capito se la pianta la terrai in vaso in casa o fuori all aperto se fosse il primo caso ficus benjamin nel secondo non so quale clima ci sia nella tua citta ma penso puoi variare tra moltissime piante e o arbusti la lantana e molto bella ma non e un sempreverde il gelsomino (meglio il rincospermo stessa qualita e famiglia ma piu resistente al freddo ) e bello ma con il tempo ti invade o anche i classici tronchi della felicita o il ficus vero e prorpio
se avete bisogno di consigli su semina prati impianti di irrigazione potatura alberi e palme chiedete pure noin essendo un botanico non conosco le piante dal nome ma vedendole nessun problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Eccomi
![]() era da un pò che notavo la mancanza di questo thread, anche se me lo aspettavo in scienza e tecnica insieme a quello dei bonsai ![]() per il tuo arbusto ci sarebbe la rosa sempervivens a fiori semplici e non rifiorente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.