|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#762 |
|
Bannato
|
Quote:
sono appena riuscito a conoscere il prezzo della nuova AGP 4650, se il prezzo rimane quello che mi hanno detto pensateci bene prima di acquistarla. Non hanno capito nulla se vogliono far vivere AGP ancora per un pò di tempo devono vendere anche il nuovo a prezzi concorrenziali. Udite udite....il prezzo è 90-100 euro. Tenetevi la VGA AGP che già avete, ottimo se avete la 3850, altrimenti se state per fare il passo e state acquistando una nuova VGA passate alle alternative PCIExpress. Acquistare una VGA AGP al prezzo mensionato ad oggi sono soldi buttati. Se in futuro ( però molto prossimo ) porteranno i prezzi delle 4650/4670 euro sotto le 50 euro potrebbe valerne l' investimento, altrimenti lasciate perdere. |
|
|
|
|
|
#763 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ciao Six1,
arrivo qui dalla discussione "ufficiale" sulla HD3 850 AGP nella quale hai da poco "pubblicizzato" la tua discussione sulla 4CoreDual-Sata2. Dato tutte le mods e prove che ho fatto penso di poter dire anch'io la mia su questa scheda madre; quanto meno su quella in mio possesso. A dire il vero la mia è una rev. 1.02, per cui se sono OT, fammelo sapere. clicca sull'immagine per altre info Quasi un anno fa ho pure montato un E8400 e modificato il BIOS per inserirvi il microcodice relativo. ![]() clicca sull'immagine per altre info Attualmente monto un E4600 2,4GHz@3,3 (275x12 speedstep abilitato) e due moduli DDR2 Kingston XMS2-8500 da 2GB con timings 3-3-3-8 1T che mi consentono un transfer rate di ~5.6GByte/s. La mia scheda monta un generatore di clock della ICS (ICS953002DFLF) che da quanto ho letto, pare non essere il migliore tra quelli montati dalla Asrock sulle 4CoreDual-Sata2. Ho effettuato centinaia di benchmark con questa scheda madre; una parte dei risultati sono stati tradotti in grafici e pubblicati qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2363 e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2353 Approposito dell'opzione FLEXIBILITY OPTION presente nel setup del BIOS, la mia esperienza (e quella di altri) con RAM DDR2 e clock > 266MHz è diversa da quanto da te affermato sul post #5. Attivare l'opzione FLEXIBILITY OPTION consente di utilizzare un maggior numero di divisori FSB:RAM Se il peggioramento delle prestazioni delle RAM è spesso assicurato, non altrettanto può dirsi per l'aumento della stabilità... anzi, in taluni casi, l'attivazione di un divisore diverso da 1:1 può comportare una tale instabilità da mandare in crash il sistema operativo prima ancora che sia completato il caricamento (parlo per esperienza personale). Alla luce di quanto sopra credo che l'attivazione dell'opzione FLEXIBILITY OPTION, sia generalmente da sconsigliare anche a chi ha problemi di stabilità; anche se non si possono escludere situazioni in cui possa tornare utile (soprattutto quando si hanno RAM che devono funzionare con clock minori di quello dell'FSB; come, ad esempio, si può vedere qui). In generale, quindi, meglio tenere il rapporto FSB:RAM sull'1:1 e, se le RAM sono "costrette" a clock inferiori alle loro specifiche, si può recuperare la perdita di velocità in frequenza abbassando opportunamente i timings. In alcuni casi può convenire effettuare la modifica "BSEL" sulla CPU di modo da far credere al BIOS della 4CoreDual, che la CPU (con FSB 800 o 1333) è adatta ad un FSB da 1066MHz (266MHz). BSEL mod su E4600 per passaggio da FSB800 a FSB1066. Altre info qui. Chiedo venia fin d'ora se ho ripetuto cose già dette in questa discussione... ovviamente non mi sono letto tutti i 760 post finora presenti (e sfido chiunque nuovo arrivato a farlo Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 26-05-2009 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#764 |
|
Bannato
|
Ciao e Benvenuto
No non sei OT comunque è una 4CoredualSata2. Tutte le differenti revisioni in questo Thread(Specifico ma non assoluto per la rev 2.0) sono ben accette. Più che publicizzare pensavo far cosa gradita per chi utilizza VGA AGP far sapere l' esistenza di questa Mobo così interessante sotto parecchi punti di vista....sopratutto nello sfruttamento massimo possibile di VGA AGP della portata della HD3850. Comunque tu sei l' esito sperato perchè stai apportando novità da quanto leggo molto interessanti. Per il discorso del Flexibility Option io ho avuto questa esperienza: Se attivata mi portava le Ram DDR-400 alla frequenza di DDR-133 anche se da Bios impostavo tutto in funzione delle DDR-400... Quando ho tolto questa opzione le Ram hanno funzionato alla giusta frequenza..... Quindi dalle vostre esperienze questa opzione potrebbe aggravere la stabilità....bene prenderò in esame e in forte considerazione questo tuo suggerimento. Grazie per l' info. per tutte le restanti e interessanti info che hai postato dammi un pò di tempo per leggerle con calma....avremo poi modo di discuterne tutti insieme. ( penso che sopratutto jamby93, Stalker93, roccia1234 e forse anche Nomak87 che praticano Overclock potrebbero essere molto interessati alle tue Info Intanto ci tenevo a darti il benvenuto nella nostra Tribù. Per il discorso dei 760 Post capisco che è difficile leggerseli tutti comunque in prima pagina trovi riassunti tutti gli esiti interessanti a cui siamo arrivati con i nostri Post....senza dialogo non si raggiungono risultati. Qualsiasi altra domanda o apporto di info di qualsiasi genere sono ben accette anche se queste avessero il rischio di essere ripetute. Detto questo inizierò man mano che leggo le info dai link che hai postato a farti domande in merito..... Ultima modifica di Six1 : 26-05-2009 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
#765 |
|
|
Ho votato positivo tanto che non tutte le schede madri sono stabili ma almeno questa lo è
Cmq non sapevo che c'era un voto... è una cosa nuova? Saluti |
|
|
|
#766 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non so di quale difetti tu parli ma va bene lo stesso..... Grazie per la collaborazione nell' aver votato. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#767 | |
|
|
Quote:
Però al riguardo dei difetti parlo al riguardo del pci-e 4x(nonostante non è molto rilevante ma sempre un piccolo difetto anche se è voluto dalla asrock molto probabilmente) oppure al riguardo delle ram ddr 2 che legge al massimo 2 gb(con il bios moddato 4 gb circa ma vabbe) nonostante la schede madre è certificata per vista oppure per le memorie 800 che vanno come le 667 senza contare che ci sono alcune vga non compatibili(oppure sospetto di non compatibilità). Inoltre anche sui proci con il frontbus inferiore a quelle nuove sopratutto per i quad che ne soffrono di più. Insomma qualche difetto ce l'ha Ultima modifica di edit_user_name_here : 26-05-2009 alle 18:56. |
|
|
|
|
#768 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#769 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Io sono fatto così non mi piacciono le mezze misure o è Si molto o e No molto. Nel caso mio è si molto, io quando ho acquistato la Mobo sapevo i suoi limiti e i suoi pregi. Quindi i suoi limiti non possono essere considerati difetti. Un difetto è un qualcosa che crea disturbo, e in questo caso visto il prezzo e l' originalità della Mobo i limiti passano in secondo piano. Qualcuno continua a considerare il 4x un limite/difetto nonostante io gli abbia dimostrato tramite Benchmak ed esperienze avute su questo Thread che questo limite sopratutto con determinate VGA non è un limite esagerato e in certe circostanze è praticamente assente. Poi invece nel comparto AGP raggiunge addiririttura l' eccellenza. Insomma nel complesso si possono utilizzare due tecnologie diverse una al massimo delle proprie potenzialità(AGP) L' altra garantisce una configurazione nella media con tecnologia PCIExpress e tutto questo supportati da ottimi processori di passate e ultime generazioni, nonchè da Ram DDR fino alle DDR-2 800 a supporto dei proci.... Io non so cosa altro poter chiedere a una Scheda Madre che costa 60 euro. E ci sarebbe da aggiungere ancora dell' altro....ma credo che tu già lo sappia. Ultima modifica di Six1 : 26-05-2009 alle 19:23. |
||
|
|
|
|
|
#770 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Mi associo pienamente con Six1!
Con 60 euro uno mica può pretendere che supporti gli I7 e il Tri-Channel... non vi pare? p.s. ora non ho molto tempo da dedicare al computer, poiché sto preparando diversi esami, però sto lasciando il bus speed a 286 fisso e non ho il minimo problema A presto! |
|
|
|
|
|
#771 | ||
|
|
Quote:
Si tratta di un si o no condizionato dall'umore(diciamo umore) cioè il "molto" o "poco" non vanno molto bene da soli è come se ci siano solo due estremi che non è un bene ma cmq non è un problema Astenersi vuol dire che ci sono molti problemi ma anche molti pro di cui io, per fortuna, non ne ho incontrati di cose negative serie. Inoltre 60 euro non son proprio pochi Ovviamente a me non interessava tutto ciò e dunque ho optato per questa scheda. Certo se sapevo di tutti questi problemi forse ma dico forse non l'avrei comprato ma non è detto! Tuttavia dovevo anche comprare la scheda grafica nuova ma potevo dargli la mia perchè dovevo cambiarmela prima o poi. Quote:
Ultima modifica di edit_user_name_here : 26-05-2009 alle 21:20. |
||
|
|
|
#772 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io l'ho acquistata su eBay (in asta) a 30,5 Euro (consegna a mano) più di un anno fa. Ma quello che, a mio parere, le manca per rendermi "molto" soddisfatto, è quel poco di più che la Asrock avrebbe potuto implementare ma non l'ha fatto. Mi riferisco alla mancanza dell'opzione per regolare la tensione Vcore (quando il chip di regolazione montato sulla scheda è giusto del tipo che prevede la possibilità di pilotare un offset positivo tramite la regolazione della tensione su di uno specifico pin). Mi riferisco all'opzione nel setup del BIOS che dovrebbe regolare la tensione Vagp ma che è praticamente inutile (+0,01V su High). Mi riferisco ad altre opzioni del BIOS (tipo quelle per la regolazione dello skew) che opportunamente regolate potrebbero permettere di "spremere" qualcosa in più in termini di stabilità e prestazioni ma che sono completamente prive di documentazione. Eppoi... eppoi mi dispiace che su alcuni lotti di schede madri sia stato installato un generatore di clock stabile e preciso (RTM866-890), che facilita l'ottenimento di maggiori overclock, mentre su altri lotti le schede madri siano state "penalizzate" da un generatore di clock di qualità inferiore che riduce sensibilmente le potenzialità in OC. Insomma, il rapporto prezzo/prestazioni è decisamente buono ma Asrock ha "mancato" quelle piccole ottimizzazioni che "ci potevano" stare. Ecco perchè io mi ritengo "soddisfatto" ma non "molto soddisfatto". Quote:
Fra qualche giorno avrò modo di provare una HD4 870 Vapor-X 1GB... vi farò sapere... ma temo che il calo di prestazioni al test benchmark Unigine sarà evidente. Con la HD3 850 AGP, ho verificato che la disattivazione dell'AGP Write (non ho detto FastWrite, ma AGP Write) comporta un calo sensibile dei risultati sia al test Unigine (da 889 a 653; -27%) che al 3DMark06 (da 9239 a 5950; -35%). E se si considera che l'AGP 8x ha una banda passante di 2,1GByte/s mentre il PCI-E 4x di circa 1GByte/s (in singola direzione)... Altra cosa... ho dato una letta (forse troppo veloce... ma la pagina è molto lunga) alla prima pagina ma non ho trovato un link ai Bios moddati a cui si fa spesso riferimento. Io la versione che sto usando (ver.2.02 con supporto 4GB RAM) l'ho scaricata da pctreiber.net a luglio dell'anno scorso. Perplesso sulla fonte di tali BIOS ho chiesto direttamente a ASRock_USer , l'uploader dei BIOS, che provenienza avessero, se era lui il "modder"; ebbene lui mi rispose, con mia sorpresa, che quelli erano BIOS "originali" Asrock, provenienti da Asrock... insomma delle versioni "non ufficiali" di BIOS originali. @Annihilator_86 In effetti, ad oggi, l'ultima versione "ufficiale" disponibile è la 2.10 (mentre quella "non ufficiale" è alla versione 2.14a) per cui si può dire tranquillamente che il limite dei 2GB max di RAM è stato definitivamente superato. @Nomak Quanto all'overclock... io fatto test 3DMark06 con la RAM anche a 314MHz e timings 3-3-3-8 1T. ma l'unica frequenza che mi ha permesso di eseguire il blend test di Orthos (doppio prime95) per 20 ore senza errori è stata quella di 276MHz (che poi io tengo a 275, perchè preferisco i numeri tondi; 275x12=3300MHz) Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#773 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche io ho comunicato con Asrock User e tuttora sono in contato con Pctreiber per eventuali curiosità e info in merito a questa Mobo. Purtroppo però tutti i miei post sono andati perduti a causa di un attacco di un Virus che gli ha fatto perdere tutti i datti da febraio del 2009....Non avevano fatto un Backup purtroppo. Comunque tutto quello che ho saputo lo trovi nella sezione di cui ti ho parlato. Sempre in prima pagina trovi i risultati di Benchmark effettuati da noi utilizzando il Benchmark Tool di crysis..... La migliore delle VGA con cui abbiamo però effettuato i test è stata la 4850 PCIexpress mentre la migliore VGA con il quale abbiamo effettuato il Bemchmark è stata la HD3850.( comunque non esiste nulla di meglio ad oggi ) Se anche tu vuoi partecipare sempre in prima pagina trovi le regole per partecipare al nosstro Crysis/Benchmark.... La 4870 potrà darci sicuramente ottime info riguardo al comportamento del 4x con VGA di fascia superiori a quelle fin ora testate. Ultima modifica di Six1 : 26-05-2009 alle 23:58. |
|
|
|
|
|
|
#774 |
|
Senior Member
|
Volevo partecipare anch'io ai test, quindi ho seguito il link per scaricare la demo di Crysis poi...
Cosaa? 1,8GByte? E chi non ha l'ADSL? cosa fa? sta a guardare? Domanda: Non era meglio puntare sul 3DMark06? E' molto più diffuso e facile da reperire su DVD, e i risultati dei test sono sintetici (non c'è min, avr, max, ma un solo valore di FPS) ma sufficientemente indicativi. In particolare il test CPU, con il solo punteggio, è molto coerente e indicativo delle prestazioni complessive di CPU e RAM, permettendo il confronto semplice e diretto tra configurazioni CPU+RAM molto diverse tra loro. Saluti Edit: Ho scritto il mio post mentre tu stavi scrivendo il tuo e ho postato prima di poter leggere la tua risposta (è già la seconda volta che mi accade oggi). Comunque, mi sta bene che si dica che ho scorso la prima pagina in maniera veloce... ma anche "approssimativa", sinceramente non mi va. Ho anche utilizzato la funzione "cerca" del browser e, alla parola "bios" mi sono passato almeno una quarantina di parole (nere, blu e rosse) prima di abbandonare la ricerca, e su nessuna di esse era collegato un link. In particolare si sente la mancanza del link nella sezione "DESRIZIONE", dove si fa il primo riferimento ai BIOS moddati, e dove, a mio parere, sarebbe più naturale trovare il link. Ah... adesso l'ho trovato... era al post #6... si vabbè, siamo ancora in prima pagina ma decisamente troppo distanti dai primi riferimenti ai BIOS moddati fatti nei post #1 e #2. Un link al post #6 direttamente nel post #1 sezione "DESRIZIONE", credo proprio non ci starebbe male (e non costerebbe nulla Leggendo il Post #6, mi pare di trovare completa corrispondenza (e nulla di nuovo) con quanto da me sopradetto... Diciamo che, se l'avessi letto prima, mi sarei potuto risparmiare la ripetizione.
Ultima modifica di halnovemila : 27-05-2009 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
#775 | |
|
Bannato
|
Quote:
qui non ci si annoia mai..... qualcuno (vedi jamby93) ha sfiorato i 13.000 punti su 3Dmark2006 con una 4850 affiancata da un Q6600 e Ram 800 della Kingston. Quindi ben venga il tuo benchmark che ci sarà strautile.... non entrerai in classifica nel Crysis/Benchmark ma pazienza.... Ultima modifica di Six1 : 27-05-2009 alle 00:10. |
|
|
|
|
|
|
#776 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per questo se sono stato male interpretato confermo solo il veloce. Inoltre tutti i riferimenti sui bios moddati li trovi in un unico post e inoltre i collegamenti funzionano tutti.... |
|
|
|
|
|
|
#777 |
|
|
Cmq chiedo scusa se i miei pareri sono stati troppo contrastanti... spero soltanto che non ve la siete presa troppo da quello che volevo dire
Anzi è pure troppo su quello che faceva prima percui, per lui, è un salto doppio In ogni caso ci si rivede in futuro. Tanti saluti! |
|
|
|
#778 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi ci vuole ben altro per "offendermi" Sta benissimo che ci sia un Post dedicato ai BIOS "non ufficiali", quello che mi ha reso difficile trovarlo, è la mancanza di un link al post #6 direttamente nel post #1 laddove si citano i "bios moddati" per la prima volta. Non mi interessa entrare "in classifica", non faccio gare su queste cose. Ma di certo, il fatto che i test 3DMark06 già effettuati e disponibili tra i post di questa discussione non siano elencati in modo ordinato come hai fatto con quelli di Crysis, ne rende difficoltosa l'individuazione e la comparazione. Comunque grazie per avermi indicato l'utente jamby93... così mi sarà senz'altro più facile trovare i risultati del suo test 3DMark06. Notte
|
|
|
|
|
#779 | |
|
Bannato
|
Quote:
La classifica è un semplice strumento per classificare i migliori risultati ottenuti con hardware diversi. Buonanotte anche a te. Aspettiamo i tuoi Benchmark Edit: il miglior risultato di jamby93 lo trovi a pag 36 dove con 3DMark2006 ha totalizzato quasi 12.000 punti. Le tue difficoltà nel trovare dei punti importanti nella prima pagina sono per me indicativi per un miglioramento delle impostazioni della pagina, non appena posso sulla prima pagina creerò un piccolo indice per rendere più semplice l' individuazione di un tale argomento. Grazie dei consigli. Ultima modifica di Six1 : 27-05-2009 alle 01:13. |
|
|
|
|
|
|
#780 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho cercato anch'io ma avevo trovato dell'altro senza screen. Devo fare i complimenti a Jamby93. I suoi screen sono davvero molto completi, con esattamente tutto quello che ci metto pure io (con l'unica eccezione della scheda "Mainboard" di CPU-z che, nei miei screenshot a 1024x768 non ci sta); e sono veramente pochi quelli che rendono visibili i dettagli (che sono la parte più importante) del test 3DMark06 quando fanno lo screenshot. L'unico appunto che posso fargli (ma a quanto pare non è l'unico in questa discussione) è che pubblicare gli screen a piene dimensioni direttamente nel post crea non poco "disagio" (per usare un eufemismo) a chi non dispone di banda larga (che deve aspettare anche interi minuti per completare la visualizzazione della pagina) o a chi ha connessioni con tariffazione "a volume" (che si vede "bruciare" centinaia di KB per visualizzare immagini che potrebbero non interessargli). Mi pare "un tipo" molto preciso da quel poco dei suoi post che ho potuto leggere Ecco un confronto tra i risultati di Jamby93 con il Q6600@2,5GHz + HD4850 (630/1000) e i miei risultati con l'[email protected] e la HD3 850 AGP con clock di default (670/830) e in OC 750/1000 ![]() Quote:
Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 28-05-2009 alle 15:21. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod