|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quindi fatevi due conti e pensate che "gli altri imperfetti che non sarebbero sopravvissuti" siete magari proprio voi. |
|
|
|
|
|
|
#142 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L' evoluzione della specie umana è tuttora in atto , il tasso di evoluzione dell' Homo Sapiens sarebbe inoltre divenuto 100 volte più veloce a partire da 10000 anni fa , l' agricoltura e l' allevamento hanno portato enormi cambiamenti , la resistenza ad alcune malattie ( vedi lo sterminio degli americani , decimati da vaiolo , difterite e influenza ... ) , o anche semplicemente la capacità di digerire il latte ( nessun mammifero ci riesce dopo lo svezzamento , la maggior parte della popolazione che arriva da zone dove si è diffusa la pastorizia invece ha un enzima mutante che riesce a farlo ) , stiamo diventando una specie diversa da quella che è comparsa in Africa 200000 anni fa . Quote:
Quote:
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Questo comunque se si considera l'uomo come un'entità a sè, diciamo come osservatore, perchè se lo si prende per quello che è, ovvero natura, è giusto che possa diventare esso stesso un artefice della selezione naturale. PS: non ho seguito, per motivi di tempo, tutta la discussione quindi non conosco bene le varie idee dei partecipanti
|
|
|
|
#144 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se uno vuole parlare di evoluzione nei termini di scienza naturalistica, allora bisogna sgombrare il campo da qualunque valutazione qualitativa o etica. Se l'uomo si estinguesse domattina la cosa sarebbe assolutamente naturale ed perfettamente inserita nel campo dell'evoluzione. Se si vuole dare una valutazione di giusto o sbgliato, meglio o peggio, progresso o decadenza, allora si é in ambito filosofico, politico, religioso, ecc. |
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Andatelo a dire al Rosa Alberoni!
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, io non giudico niente, non penso che ci sia un peggio e un meglio, giusto e sbaliato e così via, ma sono d'accordo sul fatto che l'uomo sia riuscito a prendere il comando di se stesso e di ciò che lo circonda (non si adatta alla natura ma la cambia) quindi a modificare la selezione naturale come primo attore. Esattamente come il fatto che l'uomo sia natura che conosce se stessa, non vedo come non possa essere natura che modifica se stessa. E se la può modificare non vedo come non si possa sostituire alla selezione naturale. Ripeto che non ho letto tutta la discussione quindi non conosco le varie idee ... questo per dire che non ho capito il tuo intervento ![]() Ma c'é da dire che sono a pezzi
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
L'evoluzione è un processo di migliore adattamento alle condizioni circostanti. Una volta che si priva il processo di MUTAZIONE del "compagno" processo di SELEZIONE NATURALE la mutazione procede in TUTTE le direzioni (e, purtroppo, predilige le direzioni che portano a vicoli ciechi) e l'EVOLUZIONE (naturale) cessa d'esistere. E'pura statistica il fatto che le mutazioni siano più in negativo che in positivo, per cui eliminando la selezione naturale (che è quello che fa la scienza, la medicina e lo stato sociale) il numero di evoluzioni POSITIVE (sensate, che abbiano un qualche risvolto positivo in uno degli universi possibili in cui può vivere l'uomo) è abbondantemente superato dal numero delle evoluzioni NEGATIVE (quelle oggettivamente deleterie). Non puoi nasconderti dietro al dito del "ma non esiste una mutazione negativa in assoluto" perché esistono eccome delle mutazioni che hanno solo risvolti negativi... negare che esistano delle mutazioni "negative" ti porta al "disegno intelligente", a pensare che tutto va per il miglioramento e/o il perfezionamento dell'uomo secondo chissà quali disegni divini, e così non è. Per il resto non m'interessa dare una qualche valutazione sulla positività o la negatività della cosa, prendo solo atto che questo è quello che succede e che continuerà a succedere, e che l'uomo contro questa lenta ma sicura distruzione del suo stesso genoma ha solo due possibilità... tornare alla selezione naturale o mettere da parte parte dei preconcetti di bioetica e mettere mano in prima persona al genoma.
Ultima modifica di ConteZero : 21-05-2009 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Le speci sono sì differenti, ma l'evoluzione va cercata tra i membri della stessa specie: e in ogni specie c'è qualcuno di più adatto o meno adatto per una determinata nicchia. Non migliore o peggiore, ma più adatto.
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non capisco come si possa non essere d'accordo sul fatto che la medicina blocchi la selezione naturale. Se, per fare un esempio, i diabetici hanno la stessa probabilità dei sani di vivere e soprattuto di procreare, com'è appunto oggi, il diabete sarà sempre presente nel dna umano (con immenso piacere per le ditte farmaceutiche).
Se invece non ci fosse la cura per il diabete, questa malattia lentamente sparirebbe perchè è una malattia genetica, non un virus. Lapalissiano direi.
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma questi dubbi, che mi pare condivisi anche da parte del mondo scientifico, non sono un appoggio al creazionismo, che mi pare ancora più improbabile e legato solo a teorie religiose. Dico solo che forse c'è ancora qualcosa che ci manca, che c'è della ricerca da fare... Insomma come ho già detto secondo me nel campo della biologia molecolare siamo come nella fisica a metà dell'ottocento. |
|
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
No. Sto pensanso a qualche legge della natura che ancora non conosciamo. Così come a metà dell'ottocento non si conosceva la radioattività pur essendo noti alcuni aspetti strani della materia.
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lungi da me criticare ciò: ognuno può credere ciò che vuole. Solo che è veramente arduo da dimostrare in quanto ogni impostazione metafisica sfugge al principio di falsificazione trovando sempre un motivo per non poter essere dimostrata. Io mi limito al momento a considerare un'impostazione scientifica al discorso, solo che anche in questo caso trovo la teoria del'evoluzione debole sotto certi aspetti, soprattutto relativamente alla faccenda della semplice casualità. Al momento comunque è il meglio che abbiamo. |
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
D'accordo, non è un'impostazione metafisica o religiosa, ma comunque resta talmente astrusa, a meno di indizi o barlumi di prova, che in un approccio scientifico viene tolta di mezzo rapidamente semplicemente basandosi sul principio del rasoio di Occam.
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Bannato
|
Quote:
La medicina é una delle variabili che interviene nel formare l'ambiente. |
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quello che tu vedi come risultato "complesso" é il risultato di tante modifiche incrementali. E di questo passato ci sono svariate vestigie a livello biologico. |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evoluzione è aver bisogno, in un futuro, del supporto ESTERNO per vivere allo stesso livello in cui oggi si vive senza quel supporto (semplicemente perché gli organi smetteranno di funzionare *) ? O semplicemente è MUTAZIONE (oggettivamente deleteria) ? Immagino che per te non esistano malattie genetiche, solo evoluzioni genetiche ![]() * è una delle possibili (probabili) mutazioni, che a vostro avviso rientra nell'ambito delle "evoluzioni".
Ultima modifica di ConteZero : 23-05-2009 alle 12:41. |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Bannato
|
Quote:
Senza "se", senza "bisognerebbe", senza "aver bisogno". |
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi i diabetici sono l'evoluzione degli uomini sani... esattamente come gli albini ed i nani (gli affetti da nanismo). Non fa una grinza
Ultima modifica di ConteZero : 23-05-2009 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Bannato
|
Quote:
D'altra parte il diabete non é una mutazione casuale comparsa 30 anni fa. In ogni caso la medicina moderna agisce in modo rilevante da poco tempo. Si arriva a malapena a 3 generazioni, e non certo in tutto il mondo. Un tempo che da un punto di vista evolutivo é nulla. Per prevedere l'ambiente in cui gli umani vivranno nei prossimi centinaia, migliaia di anni, ci vuole la palla di vetro. La preoccupazione per la "salute genetica" della specie é quindi del tutto ridicola, anche prendendo per buono il tuo darwinismo sociale (che nulla a che vedere con l'evoluzionismo biologico, ma ne é una stortura ormai datata e, oltretutto, piuttosto pericolosa). |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'albinismo ? Per il nanismo ? Per il morbo di Huntington (reso famoso da 13) ? Tutte "evoluzioni" dell'uomo visto che "evoluzione è ciò che esiste (almeno da un po')" (cit.).
Ultima modifica di ConteZero : 23-05-2009 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.