|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: La decisione operaia di non assumere gli immigrati aventi diritto, per voi è | |||
| giusta, immigrati da noi non ce ne devono stare, rubano il lavoro |
|
11 | 13.75% |
| comprensibile, è prioritario conservare il proprio posto di lavoro a scapito degli altri |
|
20 | 25.00% |
| non so / non mi interessa |
|
1 | 1.25% |
| sbagliata, dopo aver diviso gli operai tra chi è "in" e "out" i prossimi licenziati saranno italiani |
|
26 | 32.50% |
| orrenda, crea discriminazioni razziali e vìola i diritti di alcuni lavoratori |
|
32 | 40.00% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 80. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Occorrono degli ammortizzatori sociali estesi a tutti i lavoratori. In passato non c'era questo problema, perchè non c'erano quelle categorie di lavoratori..ora il problema invece è pressante. Quote:
Prendiamo ad es. Germania e Francia o la stessa Danimarca. E' chiaro che se c'è crisi non c'è modo di evitare licenziamenti (infatti Francia e Germania addirittura avranno probabilmente a inizio 2010 una quota maggiore di disoccupati che in Italia, intorno al 9-10%)..ma il livello di protezione è diverso. Qui da noi la spesa sociale c'è, ma è mal organizzata..usiamo anche le false invalidità o i lavoratori socialmente inutili per fare forme surrettizie di ammortizzatori sociali. Togliamo ste puttanate e facciamo delle cose serie.
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
L'azienda ha semplicemente cercato un "appoggio" per non ritrovarsi tutti contro. Subdolo, ma nella logica di molti imprenditori. In caso contrario l'assunzione sarebbe un obbligo. Non basta certo un "ricatto" del genere a determinare l'assunzione o meno dei lavoratori a tempo determinato. Chi sono gli altri per decidere? Ma poi vorrei capire, quanti lavoratori a tempo determinato che andranno per strada sono italiani? Il razzismo secondo me non c'entra assolutamente nulla. Chissà quante aziende hanno preso decisioni del genere in questo periodo di crisi.... è praticamente normale che a farne le spese sono gli "ultimi arrivati" Edit: non avevo letto della deroga.... a questo punto resta da capire se la deroga è una cosa legale e se ha valore anche quando non l'accettano tutti. A me pare proprio un abuso Ultima modifica di Mordicchio83 : 17-05-2009 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Mi sembra quindi inverosimile, oggi come ieri, che ci si renda forti tramite l'unione per il bene del collettivo. Per come ho potuto osservarlo io il popolo italico è pronto alla solidarietà solo a patto che non implichi rinuncia alcuna. Non ho MAI visto un così scarso senso del collettivo come in Italia. Quindi personalmente sono poco incline a credere che i lavoratori avrebbero rinunciato a parte del salario (che ricordo essere già da 3 settimane e non 4) per far sì che altri godessero della possibilità di mantenere l'impiego. Ora siamo al "si salvi chi può", ma ognuno ha sempre guardato al proprio orticello. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
Quote:
E per la serie "cornuto e mazziato", siccome non possono rinnovare il contratto a tempo determinato oltre i 36 mesi continuativi, sono stati lasciati a casa |
|
|
|
|
|
|
#86 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
L'Italia ha fatto la sua fortuna con un sistema industriale arretrato, grazie alla moderazione salariale e ad una moneta debole: la globalizzazione del mercato e l'adozione dell'euro hanno avuto un impatto devastante sui nostri distretti industriali. Inoltre il cuneo fiscale italiano è già fra i più alti d'Europa: se l'inps dovesse farsi carico anche dei precari andrebbe nel pallone. Probabilmente avrebbero già pensato ad istituire dei fondi privati (per ciucciare un altro po' di soldi) se non fosse che un precario non potrebbe comunque permettersi di pagare le quote. Quote:
Quote:
L'applicazione del motto "mors tua vita mea" è la conseguenza dell'applicazione del "divide et impera" operato tramite l'adozione dei contratti flessibili. Se due operai che fanno lo stesso lavoro hanno due contratti diversi, all'uno non interessa la sorte dell'altro, ma se avessero lo stesso contratto sarebbero forzati ad essere solidali per la tutela dell'interesse comune. Una volta bisognava fregare tutti gli italiani in una volta sola e questo era molto difficile, adesso li si può fregare uno alla volta nel disinteresse degli altri.
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
"Gli amici della Cgil - dice Antonio Bianchin della Fim Cisl - non hanno accettato la deroga. Noi sì, perché non possiamo accettare altri crolli dell'occupazione. In cambio, la Global Garden ha assicurato che almeno fino al 2012 non farà delocalizzazioni e assumerà chi ha già fatto 36 mesi come "terminista"". Secondo la Cisl "il razzismo non c'entra". "Il 55% dei lavoratori, fissi e precari, sono extracomunitari. Siamo tutti fratelli, e sulla stessa barca".
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
hai assolutamente ragione...siamo tutti sulla stessa baracca.....
non sevono tutte questi decreti del governo che illudono la gente che le cose vanno meglio.... ci si deve mobilitare e fare cose serie |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non so se mi lascia più perplesso il fatto che un certo moderatore abbia votato due volte.... o quello che ha dato due voti diversi
seriamente: non voto. non sono un direttamente interessato e fare il froc... ehm il generoso col portafoglio altrui non mi pare molto onesto. Ultima modifica di dave4mame : 18-05-2009 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Visto che il sondaggio è "a scelta multipla" ho ritenuto opportuno votare entrambe le risposte contrarie, perché ne condivido entrambe le motivazioni
|
|
|
|
#91 |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
zi!zi! di te!
pianista! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.