Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La decisione operaia di non assumere gli immigrati aventi diritto, per voi è
giusta, immigrati da noi non ce ne devono stare, rubano il lavoro 11 13.75%
comprensibile, è prioritario conservare il proprio posto di lavoro a scapito degli altri 20 25.00%
non so / non mi interessa 1 1.25%
sbagliata, dopo aver diviso gli operai tra chi è "in" e "out" i prossimi licenziati saranno italiani 26 32.50%
orrenda, crea discriminazioni razziali e vìola i diritti di alcuni lavoratori 32 40.00%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 80. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2009, 16:15   #81
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Cutto, perchè hai scritto troppo.
Guarda che l'azienda non ha violato proprio nulla..non è obbligatorio rinnovare un contratto a tempo determinato, nè è obbligatorio stabilizzare il lavoratore se non lavora da più di 36mesi.
Ma non è proprio il caso in questione?

Quote:
L'azienda ha fatto sapere a tutti i dipendenti a tempo pieno che non poteva assumere i "terministi" che a norma di legge, dopo 36 mesi di contratti a termine, avevano diritto all'assunzione a tempo indeterminato.
Poi magari ho inteso male io, ma quel "avevano diritto" mi fa supporre che quelli licenziati hanno lavorato per più di 36 mesi
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 16:16   #82
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Il ragionamento era astratto, ma è evidente che bisogna leggerlo in chiave sistemica.
In chiave sistemica un contributo di solidarietà dei lavoratori, per quanto apprezzabile, non è la soluzione al problema.
Occorrono degli ammortizzatori sociali estesi a tutti i lavoratori. In passato non c'era questo problema, perchè non c'erano quelle categorie di lavoratori..ora il problema invece è pressante.

Quote:
L'unico modo in cui può essere risolta questa schizofrenia senza uscire dal mercato globale, è togliere i diritti ai "garantiti". In questo modo l'azienda in questione avrebbe delocalizzato e lasciato a casa tutti i lavoratori e non solo la metà.
ma non è così..ci sono paesi che riescono a coniugare la competitività con la protezione del lavoratore quando è licenziato.
Prendiamo ad es. Germania e Francia o la stessa Danimarca.
E' chiaro che se c'è crisi non c'è modo di evitare licenziamenti (infatti Francia e Germania addirittura avranno probabilmente a inizio 2010 una quota maggiore di disoccupati che in Italia, intorno al 9-10%)..ma il livello di protezione è diverso.
Qui da noi la spesa sociale c'è, ma è mal organizzata..usiamo anche le false invalidità o i lavoratori socialmente inutili per fare forme surrettizie di ammortizzatori sociali.
Togliamo ste puttanate e facciamo delle cose serie.
Old 17-05-2009, 16:40   #83
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

Poi magari ho inteso male io, ma quel "avevano diritto" mi fa supporre che quelli licenziati hanno lavorato per più di 36 mesi
Secondo me non hanno ancora raggiunto i 36 mesi, anche se il senso di quello che c'è scritto l'ho interpretato come te.
L'azienda ha semplicemente cercato un "appoggio" per non ritrovarsi tutti contro. Subdolo, ma nella logica di molti imprenditori.
In caso contrario l'assunzione sarebbe un obbligo. Non basta certo un "ricatto" del genere a determinare l'assunzione o meno dei lavoratori a tempo determinato. Chi sono gli altri per decidere?
Ma poi vorrei capire, quanti lavoratori a tempo determinato che andranno per strada sono italiani? Il razzismo secondo me non c'entra assolutamente nulla.
Chissà quante aziende hanno preso decisioni del genere in questo periodo di crisi.... è praticamente normale che a farne le spese sono gli "ultimi arrivati"

Edit:
non avevo letto della deroga.... a questo punto resta da capire se la deroga è una cosa legale e se ha valore anche quando non l'accettano tutti. A me pare proprio un abuso

Ultima modifica di Mordicchio83 : 17-05-2009 alle 16:46.
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 18:34   #84
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Il mio commento era per marcare la differenza fra "ieri" e "oggi": ieri si pensava che l'impresa (e anche i sindacati) avesse una responsabilità sociale: ci si sedeva e si contrattava. I lavoratori erano consapevoli che in un momento di vacche magre bisognava tirare la cinghia, ma tutti la tiravano alla stessa misura perché sapevano che l'unità (e non il "si salvi chi può") era la ragione per cui potevano permettersi di sedersi intorno al tavolo.
Adesso che siamo arrivati al "si salvi chi può" al tavolo ci sono altri che decidono: finché fanno la croce su un altro lavoratore si tira un sospiro di sollievo, ma quando la croce la fanno su di te* gli altri se ne sbattono le palle (del resto a te* è mai importato qualcosa di loro?).

* "te" in senso lato, naturalmente.
"Mors tua, vita mea" è un detto che appartiene a tempi lontani.
Mi sembra quindi inverosimile, oggi come ieri, che ci si renda forti tramite l'unione per il bene del collettivo.
Per come ho potuto osservarlo io il popolo italico è pronto alla solidarietà solo a patto che non implichi rinuncia alcuna.

Non ho MAI visto un così scarso senso del collettivo come in Italia.
Quindi personalmente sono poco incline a credere che i lavoratori avrebbero rinunciato a parte del salario (che ricordo essere già da 3 settimane e non 4) per far sì che altri godessero della possibilità di mantenere l'impiego.

Ora siamo al "si salvi chi può", ma ognuno ha sempre guardato al proprio orticello.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 20:02   #85
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
Quote:

a quanto ho capito non li hanno licenziati, semplicemente allo scadere dei 36 mesi non gli hanno girato il contratto.

E per la serie "cornuto e mazziato", siccome non possono rinnovare il contratto a tempo determinato oltre i 36 mesi continuativi, sono stati lasciati a casa
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 11:23   #86
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
In chiave sistemica un contributo di solidarietà dei lavoratori, per quanto apprezzabile, non è la soluzione al problema.
Occorrono degli ammortizzatori sociali estesi a tutti i lavoratori. In passato non c'era questo problema, perchè non c'erano quelle categorie di lavoratori..ora il problema invece è pressante.
Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa: gli ammortizzatori sociali non sono altro che l'istituzionalizzazione delle casse di mutuo soccorso.

Quote:
ma non è così..ci sono paesi che riescono a coniugare la competitività con la protezione del lavoratore quando è licenziato.
Prendiamo ad es. Germania e Francia o la stessa Danimarca.
Il sistema produttivo della Francia o della Germania non sono paragonabili al nostro.
L'Italia ha fatto la sua fortuna con un sistema industriale arretrato, grazie alla moderazione salariale e ad una moneta debole: la globalizzazione del mercato e l'adozione dell'euro hanno avuto un impatto devastante sui nostri distretti industriali.
Inoltre il cuneo fiscale italiano è già fra i più alti d'Europa: se l'inps dovesse farsi carico anche dei precari andrebbe nel pallone. Probabilmente avrebbero già pensato ad istituire dei fondi privati (per ciucciare un altro po' di soldi) se non fosse che un precario non potrebbe comunque permettersi di pagare le quote.

Quote:
Qui da noi la spesa sociale c'è, ma è mal organizzata..usiamo anche le false invalidità o i lavoratori socialmente inutili per fare forme surrettizie di ammortizzatori sociali.
Togliamo ste puttanate e facciamo delle cose serie.
Sono d'accordo con te. Ma anche facendo le cose serie, non abbiamo Gesù Cristo al governo: la moltiplicazione dei pani e dei pesci non è possibile. Imho senza una direzione mondiale dell'economia è impensabile riuscire a superare in maniera efficiente la crisi: si va verso una forma di economia dove c'è "più stato" e questo non potrà che essere un super-stato che aggrega sempre più realtà nazionali.

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Ora siamo al "si salvi chi può", ma ognuno ha sempre guardato al proprio orticello.
Il problema è proprio che oggi la gente stenta a capire che i singoli orticelli sono tutti sulla stessa barca. Non è che un tempo la gente era più altruista, era semplicemente più consapevole di far parte di una categoria (si parlava non a caso di "operaio massa"). Oggi non c'è più quell'unità d'intenti e d'azione perché la società è polverizzata in mille centri di interesse diversi.
L'applicazione del motto "mors tua vita mea" è la conseguenza dell'applicazione del "divide et impera" operato tramite l'adozione dei contratti flessibili. Se due operai che fanno lo stesso lavoro hanno due contratti diversi, all'uno non interessa la sorte dell'altro, ma se avessero lo stesso contratto sarebbero forzati ad essere solidali per la tutela dell'interesse comune. Una volta bisognava fregare tutti gli italiani in una volta sola e questo era molto difficile, adesso li si può fregare uno alla volta nel disinteresse degli altri.
Old 18-05-2009, 13:36   #87
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:

"Gli amici della Cgil - dice Antonio Bianchin della Fim Cisl - non hanno accettato la deroga. Noi sì, perché non possiamo accettare altri crolli dell'occupazione. In cambio, la Global Garden ha assicurato che almeno fino al 2012 non farà delocalizzazioni e assumerà chi ha già fatto 36 mesi come "terminista"". Secondo la Cisl "il razzismo non c'entra". "Il 55% dei lavoratori, fissi e precari, sono extracomunitari. Siamo tutti fratelli, e sulla stessa barca".
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 21:40   #88
master_of_pacalina
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
hai assolutamente ragione...siamo tutti sulla stessa baracca.....
non sevono tutte questi decreti del governo che illudono la gente che le cose vanno meglio....
ci si deve mobilitare e fare cose serie
master_of_pacalina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 23:46   #89
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
non so se mi lascia più perplesso il fatto che un certo moderatore abbia votato due volte.... o quello che ha dato due voti diversi

seriamente: non voto.
non sono un direttamente interessato e fare il froc... ehm il generoso col portafoglio altrui non mi pare molto onesto.

Ultima modifica di dave4mame : 18-05-2009 alle 23:48.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 11:13   #90
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
non so se mi lascia più perplesso il fatto che un certo moderatore abbia votato due volte....
Parli di me?
Visto che il sondaggio è "a scelta multipla" ho ritenuto opportuno votare entrambe le risposte contrarie, perché ne condivido entrambe le motivazioni
Old 20-05-2009, 11:30   #91
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
zi!zi! di te!

pianista!

dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Componenti PC in offerta su Amazon: GPU,...
Ecobonus moto elettriche 2026: fino a 4....
Le nuove offerte Amazon, con aggiornamen...
5 motivi per comprare oggi Motorola Edge...
I produttori di memorie non vogliono inv...
VMware Hosted Private Cloud, il cloud pr...
Le cuffie per giocatori JBL Quantum 910X...
Xiaomi Watch S3 a prezzo dimezzato: 15 g...
Nothing Phone (2a) a poco più di ...
OnePlus prepara due nuovi tablet Android...
ASUS Zenbook supera MacBook Air in tutto...
Amazfit Active 2 a 71,49€ protagonista d...
Tutti gli iPhone avranno display ProMoti...
DLSS 5 irriso sul web, secondo il CEO di...
Scoperta al CERN una particella mai vist...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian