|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
Era disumano ma fatto per il bene di tutti.....quindi fare il bene di tutti implicava ANCHE essere disumani. Era disumano per la persona "vittima".....che però era onorata e felice (non in quanto viva ma in quanto onorata). Ultima modifica di lowenz : 15-05-2009 alle 16:28. |
||
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
Quote:
come se un fervente cattolico ci costringesse a non fare qualcosa solo perchè siamo battezzati |
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Bannato
|
Quote:
"Constringere gentilmente e mostrandoti che non c'entra la religione ma principi universali" sì invece, quello è tipico Poi come vedi scattano le recriminazioni sui "principi universali" dall'una e dall'altra: questo thread ha dato chiaro esempio del meccanismo suddetto. Dinamiche ben conosciute e ben studiate.....ma capitano sempre (soprattutto con gli utenti nuovi )
Ultima modifica di lowenz : 15-05-2009 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
...o anche da obiettori non cattolici, se hai capito il nostro discorso - la religione in questo caso non c'entra.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il fatto che B sia sottinsieme di A non è sufficiente per dimenticarmi di B e trattarlo come se fosse "un qualsiasi sottinsieme di A": non posso, è sbagliato ed improprio se il mio scopo è parlare di B nello specifico. A latere poi - chissà perchè - il cattolico si difende SEMPRE dicendo che la religione non c'entra (vedi post ironico in risposta sopra). Il mettere le mani avanti genera PER FORZA l'idea che le cose non stiano PROPRIO PROPRIO così chiaramente, ma che molte argomentazioni siano una comodo copertura per non apparire integralisti ma "umanisti" appunto Ultima modifica di lowenz : 15-05-2009 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Bannato
|
Quote:
C'é chi "non può a non chiamarsi cristiano" senza aver nemmeno consapevolezza che lo sta facendo. |
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo mostra come la maggior parte dei Cattolici siano in media più attenti ai valori umani e in prima linea nella difesa dei più deboli.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 15-05-2009 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
ovvio, sono due modi diversi di ledere i diritti altrui, ma il fatto che esista un fenomeno non va a giustificare l'esistenza dell'altro fenomeno... dottori obiettori nel pubblico sono senza senso, se lo stato ha delle leggi, così come sbaglia uno che discrimina la gente nell'esercizio di un servizio pubblico
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
Siamo sicuri di star dicendo la stessa cosa?
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi limito ad osservare che il fervore giacobino con cui si difende la laicità di fronte all'Islam crolla miseramente appena si parla di cristiani. Perché in fondo, si dice, i valori cattolici non sono religiosi ma naturali ed ontologici. Cosa alquanto assurda, visto che per un mussulmano i suoi valori sono altrettanto naturali. |
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco in dettaglio l'Umanesimo come corrente filosofica, ma io mi ritengo un umanista - inteso come difensore dei diritti umani e del bene della società - pur essendo cattolico. Uno dei motivi per cui sono fiero di essere Cattolico è che posso essere umanista e strenuo difensore della libertà indviduale e del bene comune pur restando fedele ai suoi principi. Va detto però che considero la Golden Rule solo un denominatore comune dei valori su cui una società democratica si debba fondare, per via dei troppi modi in cui questa presta il fianco ad un egoismo dannoso per la collettività.
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ogni cultura ha le cose che considera "inviolabili" o "generali": alcune coincidono, altre no. Torniamo all'uccidere un "innocente" ad esempio: questa NON regge perchè come dimostrato sopra alcune società sacrificavano innocenti (che poi consideravano un onore essere sacrificati proprio perchè cresciuti in tali culture) per ingraziarsi il benvolere di talune divinità (più o meno infernali, più o meno sante): quindi per il bene di tutti.....(pure del morto )Non per nulla Dio comanda e Abramo non esita a mettere sulla pira Isacco.....e non si domanda "Ma la Golden Rule? " Quello che invece sarebbe universale è "uccidere una persona che non vuole essere uccisa" perchè c'è un conflitto insanabile tra quello che vuole fare un soggetto e quello che vuole fare l'altro soggetto: QUESTO E' AUTENTICO, il conflitto tra le due volontà. E perchè è autentico? Perchè ci sono "Golden Rules"? NO, perchè è chiamata in causa la persona e la sua AUTENTICA volontà di continuare ad esistere. |
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Restando in tema di Islam invece, sei al corrente del fatto che la dottrina Islamica prescrive la pena di morte per gli apostati, cioè per chi abbandona l'Islam? Sotto questo punto di vista non c'è davvero modo di essere relativisti e di dire "per i Musulmani questi valori sono altrettanto naturali", spero... vero Fritz?
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come cattolico fai bene ad essere a favore della golden rule. Perché la Golden rule é alla fine un cortocircuito logico in cui vince il primo che fissa paletti"non negoziabili". Che tu in quanto cattolico fisserai. Ovviamente spiegando che si tratta di questioni ontologiche e inerenti alla "natura umana". Questo pensando che religione sia il racconto mitologico. Ma non é cosi. Religione é l'insieme valoriale, di cui il racconto mitologico é solo supporto comunicativo. E il problema della religione, di tutte le religioni, almeno quelle abramitiche, non é il racconto mitologico. Ma é proprio la pretesa di fissare un insieme valoriale che si pretende non negoziabile in quanto "naturale". |
|
|
|
|
|
|
#160 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
- se una persona ha il diritto di professare la propria fede, nei modi che ritiene piu' idonei, l'altra ha il dovere di concedergli tale diritto La tua interpretazione trasforma il diritto di professare la propria fede, in particolare nell'atto di indossare il velo, in un obbligo. Ma questo viene meno alla definizione stessa di diritto, che e' tale solo se si puo' rinunciarvi in qualsiasi momento. La tua frase andrebbe cambiata cosi': Quote:
Purtroppo, e' un artificio ricorrente quando si entra nell'ambito religioso, quello di far passare un obbligo come se fosse un diritto. Qualche mese fa Formigoni, alla domanda se il disegno di legge sul testamento obbligava chiunque a subire l'alimentazione forzata, ha risposto: "no, sancisce il diritto a ricevere l'alimentazione". Anche in quel caso il presidente della regione Lombardia sembrava ignorare che caratteristica fondamentale di un dirittto e' la possibilita' di potervi rinunciare, cosa che lo distingue da un obbligo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.

)
)