|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Impediva a un credente musulmano di compiere un grave peccato. |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
E resta il fatto che non è chiaro dall'articolo che si trattasse di Musulmani, dal momento che l'hanno denunciato.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io mi stupisco che ci sia gente che si straccia le vesti per usanze INTRA-tribali o che le strumentalizzi per i vari "Ah, adesso ci colonizzano, ecc". |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
Avrebbe potuto essere anche ateo il dentista. ma é proprio un caso perfetto etica della reciprocità. proprio perche lui faceva valere la regola in base alla religione della paziente. E se la paziente non era musulmana non faceva proprio quel dovere di rispettare la norma che era un diritto della scelta religiosa della paziente. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiace, ma il tuo ragionamento non sta in piedi.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io non capisco indignazione, o meglio, capirei se il servizio sanitario britannico avesse lasciato correre la cosa. Cosa che finora non ha fatto in quanto deve ancora prendere una decisione.
Per quando il medico sembrate che siate completamente caduti dal cielo, gli imbecilli(o se preferite gli integralisti) esistono in tutte le professioni. |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il punto é l'obbligo di coprirsi la testa. Per di piu in un contesto ravvicinato contatto tra uomo e donna non famigliari. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non sappiamo come sono andate le cose nè se le donne in questione fossero Musulmane (questa è stata solo la sua difesa). Ma dal momento che l'hanno denunciato, non credo che fossero troppo contente di essere "fraternamente corrette".
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
L'errore infatti è nella altrui possibile percezione del fenomeno; ovvero il "riduzionismo", cioè l'associasione al solo sottoinsieme che si potrebbe venire a creare in chi legge senza sapere e/o averne esperienza diretta..
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. Ultima modifica di eoropall : 15-05-2009 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti la questione in sé il problema. Sono i giudizi perentori fatti su questa vicenda quelli di cui si discute. |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ritieni davvero che i gusti personali siano sullo stesso piano, a prescindere che derivino da motivi religiosi "astratti" e indimostrabili, o che nascano da reali necessità di tutela del bene comune e della società? Se fosse interpretata in questo modo, questo sarebbe un limite della Golden Rule - il suo inerente "egoismo" nel proteggere le credenze degli uomini fin quando queste sono davvero sincere, anche quando sono dannose per gli altri. A mio parere la Golden Rule deve essere formulata in maniera da dare la precedenza al bene della società prima di quello del singolo, in modo da escludere casi come quello che hai appena descritto. Ma qui sto speculando.
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Bannato
|
Quote:
Si è finiti a parlare del generale (che è ottimo per poter vincere una discussione buttandola sul "Ma non sei umano se non accetti questo!!!!!!!!!!!!") quando io ho puntato l'indice su un sottoinsieme BEN definito in un contesto BEN definito e BEN circoscritto perchè E' quello di cui volevo parlare, e NON fare discorsi di valore generale. E' come se volessi parlare del "doping nel ciclismo" e qualcuno per darmi contro mi dice che comunque le medicine vanno prese se si sta male (alcuni ciclisti possono stare male e prenderle durante le gare) e che io ce l'ho in realtà con le case farmaceutiche e uso il ciclicmo come scusa per attaccarle. Ultima modifica di lowenz : 15-05-2009 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
|
#135 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ma se ho tale giudizio sulle religioni, lo faccio proprio in violazione alla golden rule. Se tu vuoi attenerti alla golden rule, non puoi fare questo stesso mio giudizio, Quote:
Piano spinoso, e il concetto di bene comune é qualcosa che in realtà, stringi stringi, o non significa nullla, oppure é solo un artificio retorico per cercare di limitare la libertà individuale. |
||
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
Si, è stato questo il mio errore.
Fermo restando che difendo la validità generale del principio espresso, questo non si applica a quanto detto da lowenz. Mi scuso ancora per il fraintendimento.
|
|
|
|
|
#137 |
|
Bannato
|
Come la mettiamo con i sacrifici umani che si facevano per ingraziarsi il bene della divinità per TUTTA la società (di una cultura che li ammetteva)?
Erano fatti pensando che fossero il BENE per tutti! Erano società "inumane"? (aliene?) Erano "società-pericolo-per-la-società"? (che è un non-sense ovviamente). |
|
|
|
|
|
#138 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
Quote:
E, dal momento che l'indecenza nel vestire non cagiona danni concreti nemmeno a chi la ritiene tale, io propendo per "nessun limite". Quote:
Io, molto semplicemente, preferirei non aspettare secoli per superarle. Nell'accezione in cui utilizzavamo l'espressione ai tempi, il "giusrazionalismo" si contrapponeva al "giusnaturalismo", laddove il secondo ipotizza l'esistenza di principi ontologicamente "giusti" che devono formare la base del diritto, mentre il primo è fondato sulla (presunta) razionalità umana che produce regole collettive attraverso la selezione democratica di principi condivisi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||||
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque in molte società quelli che venivano sacrificati erano spesso prigionieri di altre tribù/paesi che non necessariamente condividevano questa cultura, e questo già prefigura una violazione della G.R. (non che gliene importasse più di tanto comunque, a chi li sacrificava).
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse avrei soltanto pensato "se lo fanno loro significa che Dio è d'accordo", senza nemmeno avere la possibilità di studiare la Bibbia o di riflettere sulle implicazioni di queste decisioni per la libertà di tutti. Ma più probabilmente sarei stato troppo impegnato a sopravvivere per mettermi a pensare a "frivolezze del genere".
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.