Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2009, 15:16   #121
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Lo darei a chiunque rifiuta la Golden Rule e l'etica della reciprocità; se non è il tuo caso, ti chiedo scusa.
Non è questione di rifiutare o accettare, le cose sono MOLTO più complicate di così!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 15:23   #122
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Lo darei a chiunque rifiuta la Golden Rule e l'etica della reciprocità; se non è il tuo caso, ti chiedo scusa.
Il dentista musulmano faceva qualcosa che, dal suo punto di vista, era completamente aderente all'etica della reciprocità.
Impediva a un credente musulmano di compiere un grave peccato.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 15:26   #123
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Il dentista musulmano faceva qualcosa che, dal suo punto di vista, era completamente aderente all'etica della reciprocità.
Impediva a un credente musulmano di compiere un grave peccato.
Non hai capito nulla dell'etica della reciprocità se dici una cosa simile...

E resta il fatto che non è chiaro dall'articolo che si trattasse di Musulmani, dal momento che l'hanno denunciato.
Old 15-05-2009, 15:28   #124
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da elmoro Guarda i messaggi
sei tu che dici che l'episodio non è così grave perchè tanto il dentista imponeva il diktat solo alle donne musulmane...

quindi è la stessa cosa, un farmacista che non ti vende i profilattici perchè sei battezzato e quindi cattolico, indipendentemente se sei praticante o meno...
E chi ha parlato di gravità?
Io mi stupisco che ci sia gente che si straccia le vesti per usanze INTRA-tribali o che le strumentalizzi per i vari "Ah, adesso ci colonizzano, ecc".
Old 15-05-2009, 15:29   #125
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ma hai il dono dell'onniscienza?
Old 15-05-2009, 15:32   #126
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

E resta il fatto che non è chiaro dall'articolo che si trattasse di Musulmani, dal momento che l'hanno denunciato.
Invece é perfettamente aderente. PErché lui traduceva il diritto alla fede di un musulmano nel proprio dovere di rispettare quella fede, trattando la donna musulmana secondo le norme che quella fede prevede ( o che lui creda preveda)

Avrebbe potuto essere anche ateo il dentista. ma é proprio un caso perfetto etica della reciprocità.

proprio perche lui faceva valere la regola in base alla religione della paziente. E se la paziente non era musulmana non faceva proprio quel dovere di rispettare la norma che era un diritto della scelta religiosa della paziente.
Old 15-05-2009, 15:36   #127
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Invece é perfettamente aderente. PErché lui traduceva il diritto alla fede di un musulmano nel proprio dovere di rispettare quella fede, trattandola secondo le norme che quella fede prevede ( o che lui creda preveda)

Avrebbe potuto essere anche ateo il dentista. ma é proprio un caso perfetto etica della reciprocità.
Nemmeno per sogno, come può rientrare nell'etica della reciprocità il non fornirgli una prestazione medica a cui ha diritto per proteggerla da un "peccato", che non è circoscritto al periodo trascorso nel suo ambulatorio?

Mi spiace, ma il tuo ragionamento non sta in piedi.
Old 15-05-2009, 15:39   #128
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Io non capisco indignazione, o meglio, capirei se il servizio sanitario britannico avesse lasciato correre la cosa. Cosa che finora non ha fatto in quanto deve ancora prendere una decisione.

Per quando il medico sembrate che siate completamente caduti dal cielo, gli imbecilli(o se preferite gli integralisti) esistono in tutte le professioni.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 15:39   #129
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Nemmeno per sogno, come può rientrare nell'etica della reciprocità il non fornirgli una prestazione medica a cui ha diritto per proteggerla da un "peccato", che non è circoscritto al periodo trascorso nel suo ambulatorio?

Mi spiace, ma il tuo ragionamento non sta in piedi.
Il punto non è il rifiuto della prestazione.
Il punto é l'obbligo di coprirsi la testa. Per di piu in un contesto ravvicinato contatto tra uomo e donna non famigliari.
Old 15-05-2009, 15:43   #130
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Il punto non è il rifiuto della prestazione.
Il punto é l'obbligo di coprirsi la testa. Per di piu in un contesto ravvicinato contatto tra uomo e donna non famigliari.
Questo ha già un senso, ma questo principio è strettamente religioso e non ha giustificazioni umanistiche generali; quindi non potevano comunque invocare la Golden Rule se lei avesse detto "non mi importa della religione, devi intervenire in quanto io sono una cittadina inglese".

Ovviamente non sappiamo come sono andate le cose nè se le donne in questione fossero Musulmane (questa è stata solo la sua difesa). Ma dal momento che l'hanno denunciato, non credo che fossero troppo contente di essere "fraternamente corrette".
Old 15-05-2009, 15:44   #131
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Appunto è più marcato ancora.
Non vedo poi cosa ci sia di sbagliato nell'associare un sottinsieme ad un insieme più grande, dato che ne è sottinsieme: una fragola è ANCHE un frutto, così come un medico antiabortista cattolico è antiabortista.
Chiaramente no..

L'errore infatti è nella altrui possibile percezione del fenomeno; ovvero il "riduzionismo", cioè l'associasione al solo sottoinsieme che si potrebbe venire a creare in chi legge senza sapere e/o averne esperienza diretta..

Ultima modifica di eoropall : 15-05-2009 alle 15:47.
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 15:50   #132
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Questo ha già un senso, ma questo principio è strettamente religioso e non ha giustificazioni umanistiche generali; quindi non potevano comunque invocare la Golden Rule se lei avesse detto "non mi importa della religione, devi intervenire in quanto io sono una cittadina inglese".
Inserendo la variabile dei gusti personali (che siano religiosi poco conta, pensare che la tua personale scala di valori sia gerarchicamente assoluta é una violazione della golden rule, proprio perché tu non vorresti che la gerarchia dei valori di qualcun altro ti fosse imposta, come prevede appunto la golden rule). Nel momento in cui il dentista chiede se la musulmana vuole il velo e lei dice no, si crea il paradosso per cui diventa un obbligo secondo la golden rule, non per il dentista, ma per la paziente di mettere il velo. Per rispetto della golden rule versione 1.1 relativizzata.
Quote:
Ovviamente non sappiamo come sono andate le cose nè se le donne in questione fossero Musulmane (questa è stata solo la sua difesa). Ma dal momento che l'hanno denunciato, non credo che fossero troppo contente di essere "fraternamente corrette".
Infatti la questione in sé il problema. Sono i giudizi perentori fatti su questa vicenda quelli di cui si discute.
Old 15-05-2009, 15:55   #133
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Inserendo la variabile dei gusti personali (che siano religiosi poco conta, pensare che la tua personale scala di valori sia gerarchicamente assoluta é una violazione della golden rule, proprio perché tu non vorresti che la gerarchia dei valori di qualcun altro ti fosse imposta, come prevede appunto la golden rule). Nel momento in cui il dentista chiede se la musulmana vuole il velo e lei dice no, si crea il paradosso per cui diventa un obbligo secondo la golden rule, non per il dentista, ma per la paziente di mettere il velo. Per rispetto della golden rule versione 1.1 relativizzata.
Ragionamento interessante.
Ritieni davvero che i gusti personali siano sullo stesso piano, a prescindere che derivino da motivi religiosi "astratti" e indimostrabili, o che nascano da reali necessità di tutela del bene comune e della società?

Se fosse interpretata in questo modo, questo sarebbe un limite della Golden Rule - il suo inerente "egoismo" nel proteggere le credenze degli uomini fin quando queste sono davvero sincere, anche quando sono dannose per gli altri.

A mio parere la Golden Rule deve essere formulata in maniera da dare la precedenza al bene della società prima di quello del singolo, in modo da escludere casi come quello che hai appena descritto. Ma qui sto speculando.
Old 15-05-2009, 15:59   #134
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da eoropall Guarda i messaggi
Chiaramente no..

L'errore infatti è nella altrui possibile percezione del fenomeno; ovvero il "riduzionismo", cioè l'associasione al solo sottoinsieme che si potrebbe venire a creare in chi legge senza sapere e/o averne esperienza diretta..
Ma infatti lo straw man sta lì.

Si è finiti a parlare del generale (che è ottimo per poter vincere una discussione buttandola sul "Ma non sei umano se non accetti questo!!!!!!!!!!!!") quando io ho puntato l'indice su un sottoinsieme BEN definito in un contesto BEN definito e BEN circoscritto perchè E' quello di cui volevo parlare, e NON fare discorsi di valore generale.

E' come se volessi parlare del "doping nel ciclismo" e qualcuno per darmi contro mi dice che comunque le medicine vanno prese se si sta male (alcuni ciclisti possono stare male e prenderle durante le gare) e che io ce l'ho in realtà con le case farmaceutiche e uso il ciclicmo come scusa per attaccarle.

Ultima modifica di lowenz : 15-05-2009 alle 16:04.
Old 15-05-2009, 16:01   #135
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Ragionamento interessante.
Ritieni davvero che i gusti personali siano sullo stesso piano, a prescindere che derivino da motivi religiosi "astratti" e indimostrabili, o che nascano da reali necessità di tutela del bene comune e della società?
Io ritengo che la Golden Rule sia inadeguata. E quanto alle religioni, su come la penso lo puoi leggere in firma.

Ma se ho tale giudizio sulle religioni, lo faccio proprio in violazione alla golden rule.

Se tu vuoi attenerti alla golden rule, non puoi fare questo stesso mio giudizio,
Quote:
Se fosse interpretata in questo modo, questo sarebbe un limite della Golden Rule - il suo inerente "egoismo" nel proteggere le credenze degli uomini fin quando queste sono davvero sincere, anche quando sono dannose per gli altri.

A mio parere la Golden Rule deve essere formulata in maniera da dare la precedenza al bene della società prima di quello del singolo, in modo da escludere casi come quello che hai appena descritto. Ma qui sto speculando.
Qua si esce dalla Golden Rule. Perché parlando del "bene della società parli di qualcosa che é su un piano totalmente distinto, non piu su quello degli individui, ma del loro insieme.
Piano spinoso, e il concetto di bene comune é qualcosa che in realtà, stringi stringi, o non significa nullla, oppure é solo un artificio retorico per cercare di limitare la libertà individuale.
Old 15-05-2009, 16:02   #136
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Ma infatti lo straw man sta lì.
Si, è stato questo il mio errore.
Fermo restando che difendo la validità generale del principio espresso, questo non si applica a quanto detto da lowenz.

Mi scuso ancora per il fraintendimento.
Old 15-05-2009, 16:05   #137
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
reali necessità di tutela del bene comune e della società?
Come la mettiamo con i sacrifici umani che si facevano per ingraziarsi il bene della divinità per TUTTA la società (di una cultura che li ammetteva)?

Erano fatti pensando che fossero il BENE per tutti!

Erano società "inumane"? (aliene?)
Erano "società-pericolo-per-la-società"? (che è un non-sense ovviamente).
Old 15-05-2009, 16:09   #138
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
vorrei sapere cosa ne pensi del fatto che in parlamento gli uomini siano obbligati a portare giacca e cravatta. se io tentassi di entrare nei balconi destinati al pubblico in jeans e maglione mi butterebbero fuori a pedate.
Non approvo nè condivido alcun tipo di obbligo riferito all'apparenza.
Quote:
Continui a non vedere come alcune regole derivino semplicemente dal buon senso - una Chiesa dev'essere un luogo di raccoglimento, non posso essere distratto da una che mi passa davanti in minigonna, tacchi alti e scollatura da brivido.
Non esiste un "buon senso" assoluto. Si tende a confonderlo con l'idea che ognuno ha di "buon senso".
Quote:
Originariamente inviato da *MATRIX* Guarda i messaggi
si

qualche limite ci deve pure essere anche se non scritto

e chiaro che il concetto di decenza tra un nudista ed un prete è diverso però una via di mezzo è ben accetta (certo bisogna vedere per via di mezzo cosa si intende)
Appunto. Come vedi, è impossibile fissare un "limite" condiviso.
E, dal momento che l'indecenza nel vestire non cagiona danni concreti nemmeno a chi la ritiene tale, io propendo per "nessun limite".
Quote:
Questo non è vero - deriva dalle stesse parole di Gesù. Anche quando la Chiesa amministrava il suo Stato, le leggi civili che applicava erano in linea con quelle degli altri stati secolari dell'epoca.
Certamente a quel tempo molte leggi secolari erano influenzate dalla religione - anche Stati diversi da quelli del Vaticano prevedevano la condanna a morte per eresia - ma sono leggi che non provengono dalla dottrina Cattolica e che sono state superate con l'educazione, la civilizzazione, il progresso sociale; difatti il Catechismo non contiene prescrizioni civili o penali.
In base a ciò che dici, tu a quell'epoca avresti difeso leggi che oggi ritieni superate.
Io, molto semplicemente, preferirei non aspettare secoli per superarle.
Quote:
Se hai voglia, spiega cosa significa
Nell'accezione in cui utilizzavamo l'espressione ai tempi, il "giusrazionalismo" si contrapponeva al "giusnaturalismo", laddove il secondo ipotizza l'esistenza di principi ontologicamente "giusti" che devono formare la base del diritto, mentre il primo è fondato sulla (presunta) razionalità umana che produce regole collettive attraverso la selezione democratica di principi condivisi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 16:10   #139
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Come la mettiamo con i sacrifici umani che si facevano per ingraziarsi il bene della divinità per TUTTA la società (di una cultura che li ammetteva)?

Erano fatti pensando che fossero il BENE per tutti!

Erano società "inumane"? (aliene?)
Erano "società-pericolo-per-la-società"? (che è un non-sense ovviamente).
Era un comportamento disumano, ma in parte comprensibile (non giustificabile) perché il progresso scientifico/sociale non era arrivato al punto da capire che erano assolutamente inutili e o crudeli

Comunque in molte società quelli che venivano sacrificati erano spesso prigionieri di altre tribù/paesi che non necessariamente condividevano questa cultura, e questo già prefigura una violazione della G.R. (non che gliene importasse più di tanto comunque, a chi li sacrificava).
Old 15-05-2009, 16:13   #140
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
In base a ciò che dici, tu a quell'epoca avresti difeso leggi che oggi ritieni superate.
Io, molto semplicemente, preferirei non aspettare secoli per superarle.
Probabilmente si; probabilmente non avrei avuto modo di confrontarmi con persone che la pensano in maniera diversa dalla mia, o non avrei ricevuto sufficiente educazione, o non avrei letto e studiato tanti filosofi che hanno sviscerato in maniera diversa ma ugualmente interessante le varie problematiche dell'etica umana.
Forse avrei soltanto pensato "se lo fanno loro significa che Dio è d'accordo", senza nemmeno avere la possibilità di studiare la Bibbia o di riflettere sulle implicazioni di queste decisioni per la libertà di tutti.
Ma più probabilmente sarei stato troppo impegnato a sopravvivere per mettermi a pensare a "frivolezze del genere".
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian