Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2009, 20:42   #1161
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
ti dico solo che con questo vai sul sicuro, è meglio del 9700
Old 02-05-2009, 20:52   #1162
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
mah.. penso che anche il mio sia meglio del 9700.. con tutto il rispetto eh, ma mi pare che zalman faccia pagare molto l'apparenza

io il mio l'ho pagato 30€ e ho avuto buoni risultati. volevo fare il salto e sarei convinto di farlo con il thermalright, se non fosse per sti problemi di planarità, che sinceramente mi fanno un po'...

però stavo pensando.. se guadagno qualche grado facendo girare la mia ventola la massimo (50cfm circa) piuttosto che a regimi intermedi, mi chiedo se prendendo una silenx ixtrema da 90cfm guadagno qualcos'altro senza cambiare dissi..

maledetta planarità e chi l'ha inventata!

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 14:08   #1163
lappi
Senior Member

L'Avatar di lappi

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Asti
per esperienza personale l'importante è che hai un case aereato ( se si scrive cosi )e che ci metti una ventola attaccata poi se fanno tanti o pochi rpm le differenze sono solo di 2 - 3 gradi massimo massimo ad esempio ora ho una nanoxia da 1250 ed è inudibile..prima avevo provato una ventolazza da 3000 giri che sembrava un aspirapolvere e mi faceva 2 gradi in meno...dopo ho provato la doppia ventola cioè la 3000 + la nanoxia e non cambiava quasi niente
cosi ho tolto l'aspirapolvere ed ho rimesso la nanoxia silenziosissima
Old 08-05-2009, 14:20   #1164
chiadoz
Senior Member

L'Avatar di chiadoz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Provincia Nord di Torino
Quote:
Originariamente inviato da lappi Guarda i messaggi
per esperienza personale l'importante è che hai un case aerato ( se si scrive cosi )e che ci metti una ventola attaccata poi se fanno tanti o pochi rpm le differenze sono solo di 2 - 3 gradi massimo massimo ad esempio ora ho una nanoxia da 1250 ed è inudibile..prima avevo provato una ventolazza da 3000 giri che sembrava un aspirapolvere e mi faceva 2 gradi in meno...dopo ho provato la doppia ventola cioè la 3000 + la nanoxia e non cambiava quasi niente
cosi ho tolto l'aspirapolvere ed ho rimesso la nanoxia silenziosissima
*

giusto oppure ne metti 2 di ventole sempre a bassi giri una in immissione e una in estrazione...
chiadoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 14:53   #1165
Sampei1976
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Diamante - Cosenza
Dubbi, dilemma, consigli, aiuto (lappare????)!!!!

Ciao a tutti volevo comprare questo dissipatore ma in rete leggendo qua e la mi son venuti tutti i dubbi possibili ed immaginabili.

A breve Mi deve arrivare una p5q deluxe ed un intel q9550, premesso che non devo fare nessun Overclock e che AMO il silenzio, volevo sapere se è obbligatorio LAPPARE questo dissipatore, ed anche la cpu

(ho solo visto un video in rete come si lappa un dissipatore ed una cpu ma ad essere sinceri se lo dovessi fare io, avrei un po di paura, di finire, di rovinare la base del termalright)

, inoltre ho letto da qlc parte che l'attacco non è dei migliori, cioè anche avvitandolo bene alla piastra madre, il termalright si muove( non sta proprio fisso al processore ad alla piastra madre!!!). E' vera questa cosa?????

Infine nei vari siti si parla molto bene di un'altro dissipatore che è lo xigmatek 1283 Red Scorpion, e che somiglia molto al termalright 120, con la differenza che le heat pipe toccano direttamente sulla cpu (quindi penso che non abbia bisogno di essere lappato).

Chiedo a tutti un consiglio, cosa conviene prendere??? Il termalrigh o lo xigmatek ?????

P.S. In ogni caso mi postate qualche link dove viene descritta DETTAGLIATAMENTE la procedura per fare una lappatura PERFETTA????

Grazie a tutti
Sampei1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 15:08   #1166
chiadoz
Senior Member

L'Avatar di chiadoz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Provincia Nord di Torino
@Sampei1976
occhio che lappando la cpu saluti la garanzia e se hai il procio nuovo e con garanzia nn lo farei manco se starei a 50 gradi in idle
link alla guida x lappare
chiadoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 15:24   #1167
Sampei1976
Member

ti ringrazio del consiglio!!! Parecchi dubbi sono svaniti in un attimo!!!!
Old 08-05-2009, 22:24   #1168
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Sampei1976 Guarda i messaggi
ti ringrazio del consiglio!!! Parecchi dubbi sono svaniti in un attimo!!!!
Sampei lascia stare la lappatura del procio. Come ti hanno già detto fa cadere immediatamente la garanzia perchè non è più leggibile il codice del processore e cmq non serve a molto in termini di guadagno C°.

Piuttosto lapperei il dissipatore, che è una minchiata e ti porta via solo 15 minuti di tempo. Mezz'ora se si vuol fare le cose per bene.

Di guide su come lappare i dissipatori su google ne trovi a centinaia.
Se hai qualche dubbio su cosa e come fare chiedi pure che qualcuno ti risponderà in questo thread.

Ps: Ottimo acquisto sia il processore che il dissipatore

Ps2: Adesso in full con la frequenza della bestiolina che ho in firma sto sui 60C° per il core più caldo con una ventola sola sul dissipatore. Ovviamente l'ho lappato perchè il mio era messo maluccio. Ho guadagnato circa 10-12C° in full e adesso raffredda che è uno spettacolo
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 22:45   #1169
Sampei1976
Member

Grazie, sicuramente seguirò i vostri consigli, adesso però mi sono rimasti un paio di dubbi: 1. ma il fatto che alcuni dicono che si muove una volta fissato alla mobo dipende perchè è convesso il true? 2. che differenza c'è in termini di dissipazione di calore e di qualità di base tra il TRUE normale e quello BLACK EDITION????

Di nuovo grazie a tutti
Old 08-05-2009, 23:14   #1170
lappi
Senior Member

L'Avatar di lappi

si muove poco ma nel senso che gira un pochettino dato che il true non è fisicamente attaccato alla mobo ma tenuto attraverso quel aggancio ad x e pressato sull dissipatore ( non so se intendi cosa voglio dire ma non risco a spiegarlo bene ) quindi un pochettino si muove ma niente di che pochi millimetri, le differenze non le saprei ma credo siano nulla dato che le heatpipe si presentano nello stesso numero sia sul nornale che sul black ma comuque fosse prendi quello normale dato che nel montaggio ventola o lappatura puo capitare che si righi un po e, se in quello argentato non si notano, in quello black avrai delle belle righettine argentate :S
ps se vuoi il top ti consiglio di prendere come pasta la artic silver 5
Old 08-05-2009, 23:17   #1171
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Sampei1976 Guarda i messaggi
Grazie, sicuramente seguirò i vostri consigli, adesso però mi sono rimasti un paio di dubbi: 1. ma il fatto che alcuni dicono che si muove una volta fissato alla mobo dipende perchè è convesso il true? 2. che differenza c'è in termini di dissipazione di calore e di qualità di base tra il TRUE normale e quello BLACK EDITION????

Di nuovo grazie a tutti
1- Si la rotazione è prevalentemente un sintomo di non ottimo contatto fra cpu e dissipatore. Indica soprattutto una base convessa.
Però c'è da dire che è un minimo di gioco lo hanno riscontrato tutti e questo non pregiudica le performance del dissi.
La vera prova va fatta col dissipatore su un piano. Se ruotandolo il dissipatore continua a girare come una trottola allora è segno di una base convessa.
Altrimenti per fare la prova del nove bisogna montarlo sul dissipatore e scheda madre e levarlo per vedere se l'impronta lasciata è omogenea o no.
2- Nulla. Cambia solo il colore.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 09-05-2009, 11:06   #1172
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

boh, sinceramente sta storia della base convessa... mah.. mi chiedo quando fanno le recensioni e il thermalright da 5 gradi al secondo miglior dissi, la base l'hanno lappata oppure lo usano com'è?? non so, è l'unico dubbio che mi lascia sta cosa.. anche l'aggancio, che bisogni smontare tutto... che faticaccia!!
ma non lo potevano fare con le clips?

comunque sapreste dirmi quale dovrebbe essere pressapoco un prezzo accettabile per il dissi? con compreso anche il kit 1366 nell'evenienza
grazie

[email protected]
Old 09-05-2009, 11:11   #1173
Sampei1976
Member

Siete davvero mitici, grazie a tutti, non so se si nota ma, sono un modesto appassionato nella componentistica hardware e nel mio piccolo (EURI PERMETTENDO!!!) cerco di trovare il meglio che la rete possa offrire grazie ai vostri consigli.

Ho un'ultima domanda(forse due :P) da farvi e poi nn rompo più le scatole: ho visto anche lo xigmatek rs1283 che tutti dicono sia un ottimo dissipatore,ma non mi convice il fatto della base con le heat pipe che toccano direttamente sul processore in quanto a mio parere la base non può essere perfettamente liscia(nemmeno dopo la lappatura) per il semplice fatto che è composta da più parti, a vostro parere personale quale dei due rimane il migliore?????

Infine che ventola "silenziosa"abbinarci ??? Avevo pensato a 2 nanoxia da 1250rpm che hanno solo 17db oppure sempre ad una sola nanoxia da 2000 rpm con reobus in modo da gestire la velocità e di conseguenza il rumore(dopo tutta sta fatica almeno il pc deve essere il più silenzioso possibile!!!).

p.s. grazie a tutti di tutti i consigli che mi state dando(LAPPI per la pasta artic silver 5, ne ho gia ordinata una grande da 14gr :P )!!!!!

Di nuovo grazie a tutti.
Old 09-05-2009, 11:22   #1174
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

come pasta termica in più recensioni ho letto che la migliore è la OCZ freeze.

poi arctic silver 5 e arctic cooling mx-2 allo stesso livello.. preferisco la arctic cooling perchè non conduttiva..
comunque tutte e tre penso siano li

il dissi che dici non lo conosco, ma anche io ho un dissi con 3 heatpipes da 8mm a contatto e fa veramente un ottimo lavoro.. come ventola ci ho abbinato una SilenX ixtrema che viene data da 90CFM a 18DB. la ventola originale del mio dissi era data a 50CFM con 20.2DB. ecco a essere sincero la ventola che ho io era più silenziosa, ma a case chiuso nessuna delle due si sente, perciò.. son contento

[email protected]

Ultima modifica di gino1221 : 09-05-2009 alle 11:24.
Old 10-05-2009, 13:43   #1175
lappi
Senior Member

L'Avatar di lappi

sec me le heatpipe che toccano direttamente sul procio sarebbe una bella cavolata perchè se dovessi lappare, rischi di bucare una heatpipe cosi il dissi sarebbe inutulizzabile
per le ventole le nanoxia fanno il loro dovere e sono inudibili...occhio che le nanoxia sono famose perchè 1 potenziometro su 2 non va quindi è un po come giocare alla lotteria quando ne prendi una da 2000 perchè ai massimi regimi sono molto rumorose..
Old 10-05-2009, 14:00   #1176
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
1- Si la rotazione è prevalentemente un sintomo di non ottimo contatto fra cpu e dissipatore. Indica soprattutto una base convessa.
Però c'è da dire che è un minimo di gioco lo hanno riscontrato tutti e questo non pregiudica le performance del dissi.
La vera prova va fatta col dissipatore su un piano. Se ruotandolo il dissipatore continua a girare come una trottola allora è segno di una base convessa.
Altrimenti per fare la prova del nove bisogna montarlo sul dissipatore e scheda madre e levarlo per vedere se l'impronta lasciata è omogenea o no.
2- Nulla. Cambia solo il colore.
comunque io ho notato che quando avevo la maximus formula il true appena lo toccavo ruotava, mentre adesso che ho messo la rampage formula con lo stesso procio e sempre lo stesso true non lappato non ruota piu' anzi e' bello stabile e duro anche facendo forza.
calcolando che ho montato correttamente il dissi in entrambi i casi, l'unica spiegazione che mi sovviene e' che il socket della maximus era a banana
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 14:16   #1177
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
il mio true montato su dkp35 ruota di pochi mm solo applicando un certo sforzo.. non ritengo necessario lappare anche perchè ho temp ottime....
Old 10-05-2009, 14:43   #1178
Sampei1976
Member

No problem ho 2 o 3 potenziometri della zalman..........
Old 11-05-2009, 22:14   #1179
jeeg robot
Senior Member

L'Avatar di jeeg robot

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Falconara M.ma (AN)
Ma di questo che mi dite?

Thermalright Ultra 120 eXtreme True Copper Heatsink
Old 11-05-2009, 22:25   #1180
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da jeeg robot Guarda i messaggi
1900gr contro i 790gr di quello normale.
Anche se le schede madri sono stimate per reggere fino a 10kg di peso se messe in verticale, è sempre tanto per me.
E cmq i 2-3C° in meno non lo rendono appetitoso in rapporto al prezzo molto maggiore che ha in confronto al fratello normale da 790gr.

Il mio consiglio è di prenderti la versione normale. Va che è una bomba e stai tranquillo
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Test drive Dacia Jogger Hybrid 155: nuov...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian