Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-05-2009, 17:25   #4381
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
Ecco pronta la comparativa fra DFI x58 T3eH8 e la P6t DEluxe V.2\Rampage2

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post27376734
comparativa interessante poi me la leggo
Old 07-05-2009, 18:11   #4382
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Questione 21x eccovi una parte estratta dalle FAQ Intel per core i7

"What modes of operation are available with Intel® Turbo Boost Technology?

* 1 bin (+133 MHz) across one active core
* 2 bins (+266 MHz) across one active core
* 1 bin (+133 MHz) across two active cores
* 1 bin (+133 MHz) across three active cores
* 1 bin (+ 133 MHz) across four active cores

How can I tell if Intel® Turbo Boost Technology is working?

Intel® Processor Identification Utility will be able to show you that it is working across 1 bin (+133 MHz). In order for the tool to show the two bin increase it is necessary to disable the other cores in the bios. This is because the tool activates all four cores in order to show the other processor information correctly. If you disable the other three cores in the bios, Processor ID will show the 2 bin increase (+266 MHz). Make sure that you reset the switch to reactivate all cores in the bios if you made that change.
"

IMHO visto che l'unico modo per vedere il 22x su un solo core è quello di disattivare gli altri tre, ne deduco che la frequenza riportata dall' Intel® Processor Identification Utility con 4 core attivi e CPU ratio a 21x può dimostrare la frequenza reale a cui possono lavorare tutti i 4 core contemporaneamente.
L'utility indica solo la max frequenza possibile con il settaggio BIOS corrente, ma non registra le variazioni di frequenza IDLE/FULL, ricordo che se desiderate che il 21x resti sempre fisso senza scendere a 12x in idle, nel BIOS dovete disattivare lo SpeedStep e il C-State.

fonte FAQ > Intel® Turbo Boost technology frequently asked questions
download > Intel® Processor Identification Utility
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 07-05-2009, 18:50   #4383
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Questione 21x eccovi una parte estratta dalle FAQ Intel per core i7

"What modes of operation are available with Intel® Turbo Boost Technology?

* 1 bin (+133 MHz) across one active core
* 2 bins (+266 MHz) across one active core
* 1 bin (+133 MHz) across two active cores
* 1 bin (+133 MHz) across three active cores
* 1 bin (+ 133 MHz) across four active cores

How can I tell if Intel® Turbo Boost Technology is working?

Intel® Processor Identification Utility will be able to show you that it is working across 1 bin (+133 MHz). In order for the tool to show the two bin increase it is necessary to disable the other cores in the bios. This is because the tool activates all four cores in order to show the other processor information correctly. If you disable the other three cores in the bios, Processor ID will show the 2 bin increase (+266 MHz). Make sure that you reset the switch to reactivate all cores in the bios if you made that change.
"

IMHO visto che l'unico modo per vedere il 22x su un solo core è quello di disattivare gli altri tre, ne deduco che la frequenza riportata dall' Intel® Processor Identification Utility con 4 core attivi e CPU ratio a 21x può dimostrare la frequenza reale a cui possono lavorare tutti i 4 core contemporaneamente.
L'utility indica solo la max frequenza possibile con il settaggio BIOS corrente, ma non registra le variazioni di frequenza IDLE/FULL, ricordo che se desiderate che il 21x resti sempre fisso senza scendere a 12x in idle, nel BIOS dovete disattivare lo SpeedStep e il C-State.

fonte FAQ > Intel® Turbo Boost technology frequently asked questions
download > Intel® Processor Identification Utility
grazie woow che hai supportato le mie tesi il 21x serve e funzia sui 4 core come avevo precedentemente detto...
Old 07-05-2009, 19:15   #4384
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
spesso la gente chiede come configurare il BIOS, io ho raccolto alcuni settaggi e indicazioni in questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3749
vedi tu se si può migliorare anche in base alle tue maggiori conoscenze/esperienze

qui invece dei grafici con la differenza tra raid sas e velociraptor
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3308
qui invece raid SATA
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4304

Magari dimentico qualcosa, ma purtroppo adesso devo scappare
ci risentiamo ciao
potevi mettere il mio test di raid con cache abilitata
Old 07-05-2009, 19:21   #4385
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
potevi mettere il mio test di raid con cache abilitata
bench e test dei raid van fatti nella sezione dedicata e non qui nel thread della p6t series, ho messo tutte le info ecc pero' meglio non andare troppo ot e parliamo delle schede madri in se
Old 07-05-2009, 19:28   #4386
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
bench e test dei raid van fatti nella sezione dedicata e non qui nel thread della p6t series, ho messo tutte le info ecc pero' meglio non andare troppo ot e parliamo delle schede madri in se
giusto, hai ragione
Old 07-05-2009, 19:28   #4387
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
il nuovo bios secondo me va benone abilita lo speed step si consuma meno e in tal modo le temperature scendono assai....asus ha fatto davvero un ottimo lavoro
però bisogna avere tutto a default nel bios, compresa le frequenza delle ram?
Old 07-05-2009, 19:34   #4388
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
però bisogna avere tutto a default nel bios, compresa le frequenza delle ram?
i vecchi bios non appena si variava il cpu ratio non permettevano piu di visualizzare e abilitare lo speed step e dunque il moltiplicatore non variava tra idle e full load, con il nuovo bios 1504 se non erro il nome permette di attivare lo speed step anche in oc cosi da risparmiare corrente e avere delle temperature inferiori, io consumo 40 watt con molti a 12x mentre 130 con molti a 20x per farti capire, dunque serve questa opzione.....combinata con il c1e inoltre avrai diversi step di vcore uno in idle uno per l'uso del 50% il processore ed infine al massimo per quando si è in full....opzioni consigliatissime per uso giornaliero, per bench e altro disattivate tutto
ovviamente la frequenza delle ram non c'entra nulla...

Ultima modifica di okorop : 07-05-2009 alle 19:37.
okorop è offline  
Old 07-05-2009, 20:04   #4389
gauss
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quindi confermato, 21 su 4 core e 22 su tutti?

Ma del mio problema del 21 che scende nesusno si pronuncia?

Kimi e Okorop sono già a conoscenza SENZA soluzioni
Cerco notizie dell'utente NEMESI2008 al quale ho ricaricato e poi sparito. Chi ha notizie mi aiuta? Ho un quesito esistenziale sul Vsync. Esattamente questo, mi aiutate?. Non fatevi impressionare : siamo a 287 TRATTATIVE a buon fine MA ATTENDO SOLUZIONE DA ERFASS NEL THREAD APPOSITO e ANCORA UN PROBLEMA, pietre in un pacco
gauss è offline  
Old 07-05-2009, 20:12   #4390
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da gauss Guarda i messaggi
Quindi confermato, 21 su 4 core e 22 su tutti?

Ma del mio problema del 21 che scende nesusno si pronuncia?

Kimi e Okorop sono già a conoscenza SENZA soluzioni
1x su 4 core 22x su un core
per il tuo problema non saprei
Old 07-05-2009, 20:23   #4391
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
i vecchi bios non appena si variava il cpu ratio non permettevano piu di visualizzare e abilitare lo speed step e dunque il moltiplicatore non variava tra idle e full load, con il nuovo bios 1504 se non erro il nome permette di attivare lo speed step anche in oc cosi da risparmiare corrente e avere delle temperature inferiori, io consumo 40 watt con molti a 12x mentre 130 con molti a 20x per farti capire, dunque serve questa opzione.....combinata con il c1e inoltre avrai diversi step di vcore uno in idle uno per l'uso del 50% il processore ed infine al massimo per quando si è in full....opzioni consigliatissime per uso giornaliero, per bench e altro disattivate tutto
ovviamente la frequenza delle ram non c'entra nulla...
non sapevo questo, grazie per l'ottima dritta

c1e che opzione sarebbe?
Old 07-05-2009, 20:47   #4392
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
non sapevo questo, grazie per l'ottima dritta

c1e che opzione sarebbe?
varia il vcore a seconda del carico
Old 08-05-2009, 00:26   #4393
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Potenza
Ragazzi, volevo un parere sulle temp di un test fatto con Real Temp 3.00 & Prime95...ecco i risultati del test:

Che ne dite? C'è da dire che ho il dissi originale dell'Intel che non è performantissimo Da CPU-Z vedete clock e voltaggio della CPU...la ram l'ho settata col profilo XMP predefinito del BIOS a 1600 MHz (8-8-8-24) (stabili e testate con MemTest), ma il test che mi consigliava Real Temp da fare con Prime95 era lo "Small FFTs", che non stressa particolarmente le ram...cmq se volete sapere gl'altri voltaggi e frequenza di RAM e QPI per meglio "giudicare" il risultato del mio test non avete che da chiedermi e vi sarà dato Grazie in anticipo
Old 08-05-2009, 01:39   #4394
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Potenza
Ma per voi sono normali sti risultati del bench di HD Tune? l'ho provato su un disco da 160GB ed uno da 500GB...nessun RAID configurato...insomma...ognuno per conto suo...date uno sguardo:

160GB:

500GB:

Che ne dite?

Old 08-05-2009, 01:52   #4395
Crimson Skies
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Allora volevo un pò di risposte se era possibile.

Io ho la P6T Deluxe OC Palm.
Ora da quando ho il PC ho dei fastidiosi BSOD con Windows sia Vista che anche se pochi con 7.
Ho messo l'ultimo bios 1504. Ho fatto test della CPU e della ram (anche 1 banco alla volta).
Però ho visto che la voce Overclock nell'Ai Twek della MB era su auto. Mi sembrava di aver letto che era meglio mettere su manuale visto che spesso sti settaggi della fabbrica danno problemi di stabilità.
A me non interessa overclock avendo già un I965 che va benissimo come sta stock. Però mi chiedo se il fatto che fosse su auto fosse davvero la causa probabile di questi crash e se mi conviene settare più voci manulamente.

Per ora ho messo la ram a 1333, FSB a 133 e lasciato il resto su auto.
Devo cambiare altre voci? Datemi consigli. Non voglio che si rovini la CPU o la MB.
Thanks.
Crimson Skies è offline  
Old 08-05-2009, 10:16   #4396
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Allora volevo un pò di risposte se era possibile.

Io ho la P6T Deluxe OC Palm.
Ora da quando ho il PC ho dei fastidiosi BSOD con Windows sia Vista che anche se pochi con 7.
Ho messo l'ultimo bios 1504. Ho fatto test della CPU e della ram (anche 1 banco alla volta).
Però ho visto che la voce Overclock nell'Ai Twek della MB era su auto. Mi sembrava di aver letto che era meglio mettere su manuale visto che spesso sti settaggi della fabbrica danno problemi di stabilità.
A me non interessa overclock avendo già un I965 che va benissimo come sta stock. Però mi chiedo se il fatto che fosse su auto fosse davvero la causa probabile di questi crash e se mi conviene settare più voci manulamente.

Per ora ho messo la ram a 1333, FSB a 133 e lasciato il resto su auto.
Devo cambiare altre voci? Datemi consigli. Non voglio che si rovini la CPU o la MB.
Thanks.
oltre al fatto che se lasci tutto su auto non dovrebbe dare problemi, però mi nasce un dubbio, le ram le hai messe negli slot arancioni?
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
3.2 ghz è offline  
Old 08-05-2009, 10:57   #4397
mkkoy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lecce
qual'è l'ultimo bios stabile e funzionante per questa BESTIA di mobo???
mkkoy è offline  
Old 08-05-2009, 11:03   #4398
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da wizard86pz Guarda i messaggi
Ragazzi, volevo un parere sulle temp di un test fatto con Real Temp 3.00 & Prime95...ecco i risultati del test:

Che ne dite? C'è da dire che ho il dissi originale dell'Intel che non è performantissimo Da CPU-Z vedete clock e voltaggio della CPU...la ram l'ho settata col profilo XMP predefinito del BIOS a 1600 MHz (8-8-8-24) (stabili e testate con MemTest), ma il test che mi consigliava Real Temp da fare con Prime95 era lo "Small FFTs", che non stressa particolarmente le ram...cmq se volete sapere gl'altri voltaggi e frequenza di RAM e QPI per meglio "giudicare" il risultato del mio test non avete che da chiedermi e vi sarà dato Grazie in anticipo
Ad aria per avere un quadro completo bisognerebbe conoscere anche la temp ambiente ma bene o male sei nella norma.
Forse in full sei un pò altino (quando avevo lo stock con t amb 20° non ricordo di preciso in idle ero poco sopra ai 40° ma in full arrivavo max 60°) se nel BIOS hai abilitato il Q-fan per la CPU ti consiglio l'impostazione [STANDARDS] la silent col dissi stock è troppo scarsa.
Poi dipende anche da come sono messe le ventole nel tuo case, io vicino alla CPU avevo 2 ventole una al posteriore e una a soffitto che aiutano molto a smaltire l'aria calda vicino alla CPU.

ecco ho ritrovato il mio post con un veloce test > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2033

ovviamente se tu per essere stabile devi dare più Vcore le tue temp per forza di cose devono essere più alte delle mie e poi rapportale anche alla tua t amb

Quote:
Originariamente inviato da wizard86pz Guarda i messaggi
Ma per voi sono normali sti risultati del bench di HD Tune? l'ho provato su un disco da 160GB ed uno da 500GB...nessun RAID configurato...insomma...ognuno per conto suo...date uno sguardo:

160GB:

500GB:

Che ne dite?

I dischi singoli così sono OK
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 08-05-2009, 11:17   #4399
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da mkkoy Guarda i messaggi
qual'è l'ultimo bios stabile e funzionante per questa BESTIA di mobo???
E quale sarebbe la tua MoBo ? nel 3D ne trattiamo 6
questi sono appena usciti da qualche giorno, per la P6T Deluxe stabile e funzionante come i precedenti, per gli altri non ti so dire ho solo una MoBo,
finora nel 3D nessuna segnalazione di malfunzionamenti

Quote:
E' uscito anche
BIOS 0307 per P6T SE
2009/05/05 update
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LG...-ASUS-0307.zip

Fixed Vista may loading slowly when populated memory size is larger than 3GB and with high-end VGAs
----------------------

Come sempre succede ricordo che i BIOS appena usciti sono disponibili prima sul sito FTP e dopo qualche giorno nelle pagine di download.
Quindi dopo la segnalazione di @daniele.g ricapitoliamo la situazione degli aggiornamenti BIOS negli ultimi giorni:

BIOS 0507 per P6T
BIOS 0507 Dated 04/28/2009 - released May 5, 2009
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LG...-ASUS-0507.zip

Fixed Vista may loading slowly when populated memory size is larger than 3GB and with high-end VGAs.
----------------------
BIOS 1504 per P6T DELUXE
BIOS 1504 Dated 04/24/2009 - released May 4, 2009
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LG...ELUXE-1504.zip

1. Fixed the key may lag in BIOS setup when a Turbo Mode ratio was selected.
2. Supported EIST function when CPU ratio is in manual mode.
3. Adjusted max value of CPU ratio setting according to the number of cores active in BIOS setup.
4. Fixed setup item "CPU Ratio Setting" may disappear if down CPU ratio.
5. Fixed Vista may loading slowly when populated memory size is larger than 3GB and with high-end VGAs.
----------------------
BIOS 0406 per P6T DELUXE V2
BIOS 0406 Dated 04/24/2009 - released May 4, 2009
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/LG...XE-V2-0406.zip

1. Fixed the key may lag in BIOS setup when a Turbo Mode ratio was selected.
2. Supported EIST function when CPU ratio is in manual mode.
3. Adjusted max value of CPU ratio setting according to the number of cores active in BIOS setup.
4. Fixed setup item "CPU Ratio Setting" may disappear if down CPU ratio.
5. Fixed Vista may loading slowly when populated memory size is larger than 3GB and with high-end VGAs.

DRIVER per chi si fosse perso qualcosa ecco l'elenco degli ultimi disponibili:

CHIPSET x58 V9.1.0.1012 update 2009/02/23
Intel(R) X58/ICH10R Chipset Software Installation Utility V9.1.0.1012 for Windows 32/64bit XP & 32/64bit Vista.(WHQL)
per tutte le MoBo > http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis...t_V9101012.zip
----------------------
Intel(R) Matrix Storage Manager v8.8.0.1009 update 3/13/2009
per tutte le MoBo > http://downloadcenter.intel.com/Prod...ProductID=2101
----------------------
LAN MARVELL v10.69.2.3 update April 21, 2009
Win 2000/XP/2003/Vista/2008 x86 and x64 Multi-Language Installer (32- and 64-bit) for Yukon Devices
solo per P6T DELUXE e P6T DELUXE V2 > http://www.marvell.com/drivers/drive...o?driverId=175

Ultima modifica di wooow : 08-05-2009 alle 11:51.
wooow è offline  
Old 08-05-2009, 11:21   #4400
mkkoy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lecce
Quote:
E quale sarebbe la tua MoBo ? nel 3D ne trattiamo 6
questi sono appena usciti da qualche giorno, per la P6T Deluxe stabile e funzionante come i precedenti, per gli altri non ti so dire ho solo una MoBo,
finora nel 3D nessuna segnalazione di malfunzionamenti
ovvio la p6t deluxe, hihihi, quindi il P6T Deluxe 1504 BIOS?

Ultima modifica di mkkoy : 08-05-2009 alle 11:28.
mkkoy è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian