|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Il problema è pure capire se un fenomeno è perfettamente replicabile sempre e comunque. Io dico di no,che è diverso dal dire che un fenomeno non è soggetto alle leggi fisiche o della matematica. Semplicemente:se io butto una pietra in mare nessun calcolo mi dirà con precisione assoluta dove e quando ritroverò quella pietra. Il che non significa che non è soggetta alle leggi fisiche e matematiche ma semplicemente che esistono talmente tante variabili da mettere in conto(che compaiono in modo affatto lineare)e che è praticamente impossibile replicare con esattezza. |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
direi che questo bisogna domandarselo sempre e cmq...
cioè esiste qualcosa che tu visualizzi come infinita? voglio dire conosci qualcosa senza bordo??
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
il problema e' il limite delle capacita' tecniche umane |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Il problema è che noi analizziamo la macrorealtà con la fisica newtoniana, in questo caso ad una azione corrisponde una precisa reazione, e se hai quindi due contesti perfettamente identici, ottieni due reazioni identiche.
In questo caso, se è così e il bigbang è ciclico, possiamo anche ucciderci oggi stesso, perchè noi saremmo solo una copia di noi stessi, priva di qualunque potere decisionale, tanto nelle azioni, quanto nei pensieri. Per fortuna nella microrealtà, si è viesto che la fisica newtoniana non viene rispettata. E, come ultimo fatto, non si sa se i big bang sono ciclici, e se non lo sono, qualunque timore è eliminato (non potremmo essere la copia di noi stessi, ma non avremmo salvato il libero arbitrio) In sostanza, il caso esiste o no? Questo attualmente non lo possiamo sapere, e quindi per ora diciamo di si. |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
E' una bellissima domanda, pero' credo che se un giorno l'uomo riuscisse a darne risposta subito dopo si porrebbe un'altra domanda su cosa ci sarebbe dopo la prima risposta, così via all'infinito, indi secondo me è meglio non porsi proprio la domanda.
|
|
|
#86 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Come diceva pure Einstein, la stupidità
|
|
|
|
#87 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
|
Quote:
Piuttosto mi viene da pensare: In ogni caso non credo che l'universo abbia solo una fine e un inizio e spiego il perchè,imho. Se è vero che c'è stato un big bang significa che la materia è stata concentrata in un punto per un sacco di tempo e a un certo punto è esplosa. Ma chi ce l'ha messa in quel punto? Chi ha dato la scintilla per iniziare a scaldare la materia? Mi spiego? Cioè... Se ipotizziamo un istante zero dove tutto inizia non è possibile ammettere istanti precedenti allo zero. L'unica spiegazione del big bang è che la materia sia collassata in un punto a causa ,appunto,di un collasso dell'universo che se ne sta per andare e quindi che tutto è ciclico. Ma anche in questo caso DOVREI dare un inizio al tutto,escludendo cosi di fatto l'inifinità della cosa. |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Member
|
Parlando seriamente, e il niente non può avere una propria entità da far pensare che possa esserci "tutto"?
|
|
|
#92 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#94 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Neanche la natura stessa riesce a replicarsi gigio... O almeno,non ci credo molto. Quote:
Manteniamo ancora un bel margine di decisione nella nostra vita. Per dire:se domani sganciano un pò di bombe H sulla terra ce ne andiamo prima del previsto in barba alla teoria quantistica o alla teoria della replicabilità. Mi spiego? Nessuno ci assicura che negli altri universi sono vissuti uomini come noi,anzi. E co sto niente... |
||
|
|
|
|
|
#95 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
prego???
al limite senza spigoli o vertici, ma non di certo senza bordo!
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#97 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
l'unico caso in cui le condizioni (forse) saranno le stesse e' il caso in cui l'universo torni allo stato di punto ma abbiamo detto che l'universo si espandera' all'infinito..e.rgo il problema non si pone |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Member
|
Quote:
Ma vabbè, forse è una considerazione troppo pignola quella che ho fatto.
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
beh no spetta come non esiste? è difficilmente quantificabile e immaginabile, ma per esistere esiste no?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.