|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
io non ho mai scritto di voler eliminare le norme che disciplinano la legittima difesa, ma che trovo possa essere migliorata
|
|
|
|
#142 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Ma chi stabilisce che era un ladro che era entrato in casa tua e non l'amante di tua moglie che hai sorpreso ed ammazzato mentre scappava ? Lo stabilisce un giudice in un indagine preliminare... un giudice che iscrive TE in un registro degli indagati e che riconoscendo che non era un amante t'assolve. Fine. PS: ops, ho detto "assolve", errore mio... a quel punto non sei neanche imputato di qualcosa... semplicemente DECIDE che non devi sostenere un processo per difenderti perché non hai fatto nulla di male. PPS: E vuoi sapere perché c'è bisogno di fare questo giro ferraginoso ? Perché se a due anni di distanza trovano una prova che dice il contrario in questo modo si può processarti in seguito. Analogamente se non si trova nulla se qualcuno ti dovesse chiamare "assassino" per strada avresti il diritto di denunciarlo.
Ultima modifica di ConteZero : 01-05-2009 alle 23:28. |
||
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
|
E qui casca l'asino: COME ?
|
|
|
|
#144 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London
|
Quote:
allora mettiamola cosi' a casa di luckyluke5 viene trovato Idefix78 ferito dau con un colpo di pistola alla schiena e lukuluke5 inchiavicato di mazzate con la faccia sanguinante. lukyluke5 dice: sono tornato a casa e ho trovato Idefix78 che stuprava mia moglie e aveva l'argenteria rubata nel suo zaino in ingresso quindi gli ho sparato.... Idefix78 dice: io mi trombo la moglie di lukyluke5 dal 1987 stavo a letto con lei e lukyluke mi ha sorpreso e minacciato, quindi l'ho inchiavicato di mazzate e lui mi ha sparato mentre stavo andando via.... il giudice INDAGA Idefix78 per stupro e furto e lukyluke5 per tentato omicidio, poi FA LE INDAGINI e decide chi ha ragione....cos'e' che non va? p.s. CAZZO!
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
sei gentile, ma rivolgi lo sforzo a qualcun altro, mica l'ho messo in dubbio io
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il GUP esamina prove e motivazioni del GIP, le ragioni e le affermazioni degli indagati e decide chi rinviare a processo e per cosa.
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Junior Member
|
Quote:
secondo me in base ai risultati delle indagini....per esempio rilievi della polizia, testimonianza di "tua moglie", riprese televisive delle telecamere di sicurezza ecc. secondo te, mi pare, in base a quello che ha scritto "la repubblica", "il corriere", "il giornale", "libero" o "a come ti gira"
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma lo sapete quanti casi di omicidio rimangono irrisolti, o credete che sia tutto come nei simpatici telefilm che danno in tv? nell'esempio che ha fatto il cagnolino di obelix, se uno non confessa qualcosa e non ci sono prove lampanti, l'unica cosa certa è che c'era un intruso in casa, che facciamo, chiamiamo il tenente colombo?
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo "in base a cosa" sono le prove documentali raccolte, i referti e le dichiarazioni di parte, roba che il GIP sistema in una specie d'ipotesi d'accusa e che il GUP vaglia per decidere cosa fare.
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'iter legislativo è questo, ed è un iter sensato. Se non ti piace, visto che stiamo a fare le ore piccole, proponi un alternativa.
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ripeto, ma se non facciamo le indagini come facciamo a sapere "se uno non confessa qualcosa e non ci sono prove lampanti, l'unica cosa certa è che c'era un intruso in casa" ce lo garantisci tu?
|
|
|
|
#155 |
|
Junior Member
|
chiedo scusa, non volevo assolutamente "provocare" nessuno...adesso potresti, per favore rispondere alle domande che ti ho fatto?
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mai detto di non voler indagini e quant'altro possa portare alla luce quanto accaduto, ma semplicemente che ritengo ingiusto, a fronte di un palese pericolo di vita vissuto a cui consegue una reazione con conseguenze drammatiche, essere ulteriormente penalizzati e questo caso mi sembra rientrare in quest'ottica è una mia opinione, che unisco a quella, avulsa dal contesto giuridico, che un criminale in questi casi non ha la mia benchè minima compassione è un pò più chiaro?
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ho solo chiesto come cambieresti l'iter attuale visto che non ti piace.
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se mi dici dove ho scritto che questo iter non mi piace, ti rispondo p.s.: sarai mica tu a fare apposta?
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
si sono dette piu puttanate qui dentro in 5 minuti che nel resto del mondo durante tutta la giornata... ma di che cazzo state parlando? ipergarantismo? fare uscire dalla porta? questo tizio ha ucciso una persona... questa persona era un ladro -> il tizio e' "indagato" per eccesso di legittima difesa (come ha detto l'avvocato un atto dovuto) il resto delle minchiate dette riguardano un documento vecchio di 3000 anni che si chiamava legge del taglione... secondo molte menti di questo forum si dovrebbe sostituire il cp italiano con tale codice? fortunatamente qualche persona civile in italia e' rimasta...ed infatti in italia esiste ancora il principio che si possa UCCIDERE un altra persona SOLO per difendere la mia incolumita' o quella di terzi |
|
|
|
|
|
|
#160 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
sulla base di...quello che hai letto sui giornali? i tuoi informatori nella polizia? padre pio che ti e' apparso in sogno?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.