|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Quanti downgrade legittimi ? Quanti downgrade illegittimi ? Quote:
Fanno risparmiare TEMPO, non soldi. Un SW verticale, magari scritto da zero per quel compito, può essere fatto molto in fretta, il problema si presenta in seguito per mantenerlo aggiornato e per estenderne le funzionalità (specie se è programmato coi piedi). Nella realtà poi chi vende il software ha tutto da guadagnarci a scrivere codice poco leggibile/difficilmente portabile per rendersi "indispensabile"... se poi riesce a strappare un contratto che non lo obbliga a rilasciare i sorgenti è in una botte di ferro perché una volta che la società adotta il software o continua ad andar dietro a lui o si trova con un mucchio d'istruzioni assembler inutilizzabili. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La cretinaggine degli utenti dipende in buona parte dal training che gli fai. E spesso e volentieri la gente viene ammollata davanti ad un PC con Windows senza fargli granché training (sulla base di "è windows, lo sanno usare tutti"). Quote:
Quote:
Windows è il s.o.più diffuso perché la gente lo usa, non perché le aziende lo preferiscono. Le aziende lo preferiscono perché la gente lo usa, cosa che lo rende "standard de facto". Quote:
Lessi 700 euro prima ancora di presentare il problema a Microsoft e senza l'assicurazione che venga risolto. Quote:
Quote:
Quote:
Basta compilare i driver come moduli e distribuirli, nel caso facendo il backporting di quelli sviluppati per kernel successivi. Una volta che li hai come moduli per il kernel comune alla distribuzione lo puoi tranquillamente distribuire in binario. Quote:
Quote:
Quote:
Buona lettura : http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...rtual_machines Quote:
Quote:
Se il cliente ha windows il codice gira su windows, se ha linux gira su linux, se ha freebsd gira su freebsd. Quote:
Quote:
Quote:
Se .NET non è portabile ed affidabile semplicemente la gente preferisce qualcosa di portabile ed affidabile, per cui .NET fallisce. Quote:
Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 25-04-2009 alle 10:50. |
||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#83 | |||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
La mia Fedora Core 2 dopo nemmeno SEI MESI non mi rilasciava più NESSUN aggiornamento. Quote:
un s.o. che ha venduto più di 140 milioni di copie? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Wine dovrebbero continuare a utilizzarlo per ANNI, non per mesi... Quote:
Quote:
Quote:
O vuoi forse dirmi che esistono schiere di appassionati Linuxiani che si offrono di fare training gratuito alle casalinghe? Quote:
I costi dei server ci sono anche con Linux, quando c'è da pagare per una Red Hat Enterprise, come dicevo prima. La manutenzione, poi, ha costi mediamente più elevati rispetto a quella per Windows. Quote:
Per me stai generalizzando troppo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Almeno con Windows le versioni si contano sulle dite di una mano monca, e generalmente le applicazioni anche vecchie funzionano sui s.o. più moderni. Quote:
Roba che, invece, su s.o. (non soltanto Windows) che offrono un'ABI stabile, non si verifica. Quote:
Quote:
Quote:
Tutte le altre si devono arrangiare.fammi girare qualunque applicazione Java su AmigaOS, SkyOS, NewOS, ecc., e poi ne riparliamo. Quote:
Del bytecode o dell'IML non te ne fai nulla: è come avere un codice eseguibile. Java e .NET dimostrano, contrariamente a quanto tu richiedevi, che una qualunque applicazione può (potenzialmente, posto che ci sia un'adeguata VM) girare su qualunque piattaforma senza necessariamente avere i sorgenti. E non c'è né x86 né ARM né PowerPC che tenga. Quote:
Ripeto ancora: qual è il valore aggiunto di farle girare su Linux piuttosto che su Windows? Quote:
Quote:
.NET non è limitato a Windows o ai s.o. che MS decide di supportare. E' uno standard completamente aperto, e chiunque può realizzare runtime .NET? Tu avevi affermato questo invece: .NET è limitato a Microsoft ed alle piattaforme che Microsoft decide di supportareche è falso. Quote:
.NET non è limitato a Windows o ai s.o. che MS decide di supportare. E' uno standard completamente aperto, e chiunque può realizzare runtime .NETSe è uno standard può essere portato ovunque. Altrimenti nemmeno OpenDocument, OpenXML, PDF, JPEG, MPEG, MP3, ecc. ecc. ecc. non sarebbero portabili. Quote:
Quote:
Un thread che non sarebbe nemmeno dovuto essere aperto. Cosa non ti è chiaro di quello che ho scritto? Cosa dovrei leggere? Sii chiaro, cortesemente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
E' facile dire "ha venduto", quando la quasi totalità delle copie sono state imposte all'acquisto di un nuovo pc
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
Ha venduto. Punto.
Il resto sono soltanto illazioni: MS non obbliga nessuno con la pistola a comprare i suoi prodotti, egli accordi OEM avvantaggiano tutti (MS, OEM e utenti).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che ti obbliga Gli accordi OEM avantaggiano MS, OEM e quelli utenti che vogliono MS Mi sembra banale questo |
|
|
|
|
|
|
#87 | ||||||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]() Per il resto parlavamo di XP, che non mi pare abbia dieci anni. Quote:
Quote:
![]() Quote:
A qualcuno potrebbe anche non piacere il legarsi ad un architettura o ad un particolare programma o considerare la cosa solo nell'ottica di "risparmio €5000"... dipende dai casi. Quote:
Ad alcune aziende interessano le cifre, ad altre interessa anche l'opportunità di migrazione, ad altre ancora un mix delle due. Quote:
Quote:
Invece cosine più discrete come Oracle sono disponibili più o meno ovunque. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Stessa cosa per moltissimi altri ambiti... è per questo che Microsoft sono anni che combatte per mantenere segreti i dati relativi alla sua implementazione SMB. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non penso che lo Stato Italiano avrebbe problemi d'incompatibilità se usasse "ItaLinux" (nome a caso) sviluppato internamente in tutte le sue macchine. Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Le considerazioni dal punto di vista delle performance non le facciamo eh ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Il bytecode è portabile si, ma se non c'è una VM te ne fai assai. Java ha VM funzionanti al 100% su almeno quattro PIATTAFORME, e VM più o meno efficienti su quasi tutte le altre, .NET ha la VM su UNA piattaforma, ed un implementazione fallace in qualche altra. La differenza è evidente ![]() Quote:
Quote:
Di .NET... voglio vedere chi è che si compra un applicazione .NET per Linux... è una piattaforma portatile "per finta" ![]() Quote:
E'nato sotto Windows, è pensato per usare al massimo Windows e le implementazioni "fuori Windows" non possono (ovviamente) fornire quell'extra... il risultato è che nessuno lo vuole "fuori Windows", col risultato che la portabilità "reale" è limitata a Windows, cioè estremamente ridotta. Quote:
Il risultato è che nessuna società s'azzarderebbe ad usare .NET fuori da Windows (e questo anche perché Mono è tutto fuorché completo) mentre Java lo si usa dovunque... segue che .NET nel suo proposito originario (essere un contendente a Java sulla portabilità) ha fallito miseramente. Quote:
Chi se lo deve filare uno standard che è supportato solo in casa propria ? Quote:
Ed anche .NET, dal punto di vista degli sviluppatori, non è che sia esattamente il massimo. Per quanto possa essere "fighetto" senza una portabilità seria se domani Windows iniziasse a perdere quote di mercato stramazzerebbe al suolo. Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 25-04-2009 alle 13:29. |
||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#88 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
In tal caso puoi sempre denunciarla.
Quote:
Sì, lo so: con Linux quando hai problemi la colpa è sempre della distro sbagliata. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Basta prendere un progetto anche piccolo, come ad esempio PSPadPro che è open source: dagli un'occhiata e dimmi quanto ci impiegheresti per portarlo su Linux, BSD, Mac OS X, o altro (posto che dovresti scegliere anche quali librerie usare per svilupparlo). Questo perché Windows con Linux non c'entra una mazza a livello di API. Quote:
Quote:
Ma di Oracle non ci sono i sorgenti: se ti leghi a questo prodotto rischi di farti ingabbiare, come disse qualche utente prima. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma le banche non hanno soltanto terminali. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Altrimenti sarebbe affondato miseramente. Quote:
Quote:
Inutile che ti ricordi che persino il ciclo di sviluppo dispari / pari di Linux, che prima offriva una certa stabilità, è andato a farsi benedire da qualche tempo a questa parte, a forza di introdurre modifiche e funzionalità "in corso" d'opera. Non so tu, ma io come sviluppatore ho bisogno di stabilità. Non di continui aggiornamenti. Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Poi, ripeto, se non ti va di rispondere alle specifiche questioni che man mano stiamo trattando, per me non c'è problema, ma dillo chiaramente e non spostare il discorso verso altri lidi. Quote:
Nello specifico, stavamo parlando di Java e non di .NET. Vatti a rileggere lo scambio di messaggi che abbiamo avuto su questa parte. Per comodità ti riporto quello che avevo scritto e la tua risposta su questo specifico punto: IO: Terzo, dovresti dirmi qual è il valore aggiunto di far girare un'applicazione Java su Linux piuttosto che su Windows. Il "risparmio" di cui s'è parlato finora dove starebbe? TU: Che domani il mio software lo vendo a chiunque e gira dovunque. Se il cliente ha windows il codice gira su windows, se ha linux gira su linux, se ha freebsd gira su freebsd. Anche qui, ripeto, se non vuoi rispondere per me non c'è problema. Ma sii chiaro una buona volta. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che non intacca di una virgola il fatto che .NET sia uno standard, e che sia portabile. Quote:
Fermo restando che non è in discussione la diffusione delle implementazioni di .NET. Quote:
Anzi, per dirla tutta, la portabilità di .NET è soltanto una conseguenza delle sue specifiche, del motivo per cui è nato. Un valore aggiunto, giusto per essere chiari. Quindi se mi parli di "fallimento" legato al presunto obiettivo della portabilità, non posso che farmi delle grasse risate. Quote:
Leggiti le interviste al creatore di .NET e C#, che tra parentesi è lo stesso che in passato ha creato il Turbo Pascal prima e Delphi poi. Poi sulla "credibilità" dello standard, non vedo cosa ci sarebbe da dire: è uno standard, e tanto basta. Quote:
Oppure accetta il fatto che se c'è gente che s'è impuntata con la creazione di un runtime di .NET alternativo a quello di MS, avrà avuto le sue buone ragioni e vede in ciò un notevole potenziale. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
e ha pure preso una bella serie di multe per questo.
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Le multe le ha prese per pratiche di concorrenza sleale, non per aver siglato accordi con gli OEM, che sono ancora in essere.
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè.. |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Evidentemente non ti spieghi bene. Parla chiaro: cosa vorresti dire di preciso?
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè dovrei essere obbligato a prendere anche del software (Microsoft in questo caso, Apple nel caso di mac)? |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Bè, io ho visto veramente pochi casi e quelli che dove era permesso consisteva semplicemente nel rimandare indietro la licenza con tutta una procedura laboriosa dietro
(a parte i netbook con linux, ovvio) |
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
Che io sappia solo Acer prevede una procedura del genere
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.