|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ubuntu fa risparmiare 50 milioni alla polizia francese
Quote:
Sti francesi son sempre un passo avanti. Non sarebbe male vedere dei pc con Ubuntu e applicativi opensource anche negli uffici della pubblica amministrazione in Italia. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
in italia non accadra' mai
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Ricordati che c'è sempre la questione costi - benefici. Cosa costerebbe migrare delle applicazioni, magari sviluppate in .NET, in Java? Quanto si risparmierebbe ora, tra due, tre, cinque, dieci anni? Quanto costerebbe la formazione al back office? Quanto costerebbe la manutenzione? Queste sono le prime domande che mi vengono in mente. Un' analisi dettagliata sarebbe auspicabile.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ubuntu ?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
E comunque investire in migrazione degli applicativi, formazione e aggiornamento del personale sarebbe sicuramente più lungimirante rispetto a continuare a pagare in eterno costose licenze per software proprietario. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Oh, allora Vista qualche danno serio l'ha fatto davvero
![]() Vabè, almeno lì l'hanno capita... per il resto mi piace la storia di Chevelle, che è riassumibile con: "visto che non voglio avere una crisi d'astinenza continuo allegramente a drogarmi". Magari è la volta buona che i vari enti (non in Italia ovviamente) capiscono che sviluppare ed adottare soluzioni non portabili è un autogol clamoroso.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Mi sembrano gli annunci di Berlusconi, come fanno a risparmiare 50 milioni lo sanno solo loro visto che OpenOffice esiste anche per Windows (e il passaggio da MsOffice a OOo già lo avevano fatto) sostituire il browser non fà risparmiare niente poichè anche IE non costa niente e FireFox e ThunderBird esistono anche per Windows, e restano le 90.000 licenze Windows che se non devono aggiornare non costano niente e se devono aggiornare non costano certo 50.000.000€
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
ai costi di manutenzione , non credo facciano tutto internamente probabilmente hanno degli accordi per avere omini Ms che gli sistemino le cose nel caso ci siano problemi , non credo si affidino a personale interno poi mi vengono in mente i costi di adeguamento dell'hardware i costi del rinnovamento delle licenze che è vero che non vanno cambiati gli SO ogni giorno però prima o poi andrebbe fatto costi dell'utilizzo di programmi propietari la cosa più stupida che mi viene mente può essere un lotus o un programma per la creazione di pdf o la posta crittografata ... poi per quanto riguarda il discorso oo.o esiste anche per win ecc ecc mi pare tanto un voler negare la realtà chi ha un minimo di esperienza lavorativa in ambito informatico sa che se uno chiede uindos VUOLE MS Office , IE ecc perchè il manager sa usare solo quello e basta quindi è più realistico pensare che si passi da un ambiente SOLO MS oriented ad uno OpenSource |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vorrei passare per difensore di Microsoft, ma tutte le volte che ho affrontato l'argomento per la ditta in cui lavoro, alla fine quello che incideva di meno era il costo delle licenze (che poi se vuoi lavorare devi avere qualcosa di certificato e quindi anche per Linux devi pagare) e ad oggi ho un server con Linux dove gira Oracle quindi sono tutto tranne che pro-microsoft. Quello che mi lascia diffidente ogni volta che vengono fatti questi annunci, sono le cifre sparate più o meno alte a seconda della convenienza politica del momento, vorrei avere più chiarezza in merito a queste cifre, tutto qua.
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
io però pensavo più ad un esempio che mi è venuto in mente cioè se si hanno macchine datate con su windows per quando il lavoro possa non richiedere elevate prestazioni o per quanto un win xp o 2000 possano essere maturi comunque su un pentium MMX ( estremizzo il concetto ma è per far capire il senso ) non ce lo puoi mettere linux si quindi puoi riutilizzare magari pc di scuole un po datati e risparmiare su acquisto di altri pc è comunque un ipotesi ... in ogni caso credo che se abbiano stimato un risparmio di quell'entità avranno avuto i loro motivi e non sapendo cosa realmente gli serve e in che modo è stata fatta la stima è difficile trovare una spiegazione Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Calabrifornia
|
Quote:
http://www.istitutomajorana.it/index...=585&Itemid=33
MB Asrock Z77 Extreme6/TB4 | CPU Intel i5-3570K | RAM 2X4GB Corsair Vengeance | VGA EVGA GTX 1080 ACX 3.0 8GB | SK AUDIO Sound Blaster ZXR | HD Samsung 850 PRO 512 GB SSD - WD 1TB SATA| ALI Cooler Master Real Power M850 | CASE Cooler Master COSMOS S | MONITOR Asus MX27AQ | |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
da noi si installano solo quelli che costano di +
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lasciando perdere i PC che sono nelle scuole italiane che conosco bene visto che ho un figlio che le frequenta e che ho dato anche una mano a risistemare il "laboratorio informatico" che è basato su macchine di recupero che stanno assieme con il nastro adesivo.......
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
Se la migrazione consiste nel sostituire la piattaforma MS con Linux ed il software è sviluppato in java l' incidenza dei costi di migrazione sono minori, se il software è in ambiente .NET come la mettiamo?
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 24-04-2009 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
un pentium mmx (mettici anche p2,p3, i p4 prima versione) è fuori garanzia da un pezzo. un suo guasto ti comporta: - acquisto/rimpiazzamento con un altro pc - reinstallazione dell's.o. - intervento di un tecnico - riconfigurazione del terminale (poco o nulla fino a tantissimo lavoro a seconda di come hai strutturato il tuo sistema). e se lo sostituisci con un'altra macchina "di rimpiazzo" il problema si può presentare tale e quale il giorno successivo, e quelle che ho elencato sono solo le spese "vive", non tengo conto cioè del mancato lavoro. seconda considerazione: i pc aziendali, ormai, arrivano a offrirteli con anche 5 anni di garanzia nbd, che è il tempo in cui una macchina diventa obsoleta se si vuole rimanere produttivi, ed è per questo che tendenzialmente credo poco al "uso linux così risparmio perchè uso le macchine più vecchi e non ne compro di nuove". Non significa che sono contro, solo che mi piacerebbe che qualcuno lo dimostrasse.... ultima considerazione, riguardo al thread, mi piacerebbe che qualcuno pubblicasse veramente i conti di questo, per me "fantomatico", risparmio di 50 milioni di euro, perchè sarebbe veramente interessante e qualcuno potrebbe anche stamparlo per portarselo dietro, vi posso garantire che un "case study" di questa portata aiuta molto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.