Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2009, 12:34   #41
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Se la Pubblica Amministrazione passasse in toto all'Open Source non avrebbe bisogno di appoggiarsi a RedHat e simili, ma si farebbe una sua distribuzione, come mi sembra che abbiano fatto tutti i paesi che hanno fatto una scelta simile.

Sei sicuro?????

Non mi pare tanto logico mettere su addirittura un team che si occupi di mantenere una intera distribuzione Linux mica è una cosa semplice......e a questo punto altro che costi di licenza
Old 24-04-2009, 12:52   #42
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi

Sei sicuro?????

Non mi pare tanto logico mettere su addirittura un team che si occupi di mantenere una intera distribuzione Linux mica è una cosa semplice......e a questo punto altro che costi di licenza
Ma anche no, visto che la base - o motore che dir si voglia - di Linux è fatta dalla comunità. Altro discorso sono le applicazioni dedicate.
Old 24-04-2009, 12:53   #43
Torav
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
E nel frattempo????? E se non lo saranno mai?????? E se.......

Una PA mica può fare coi se.
e se cosa? Ho detto che sono un po' acerbi ma i prodotti funzionano. Semplicemente ogni entità si farà due conti. Se ad esempio si usano quasi solo prodotti scritti in java (e nella PA è spesso così) non ci sono problemi, altrimenti si vede se la roba scritta in .NET gira su MONO o altrimenti si vede quanto costa rifare il prodotto in maniera che giri su altri sistemi e si tirano le somme per calcolare il rapporto guadagni/costi. Non è una cosa che si possa fare in 2 minuti, ma sicuramente per qualche amministrazione può essere conveniente.
Torav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 12:59   #44
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:

Sei sicuro?????

bè perchè avere uno stabile che gestisca il server exchange, licenze, reti ecc... non costa uguale ?
Old 24-04-2009, 12:59   #45
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Ma anche no, visto che la base - o motore che dir si voglia - di Linux è fatta dalla comunità. Altro discorso sono le applicazioni dedicate.
Beh, se si entra in campo enterprise, c'è da testare una marea di patch e tutti gli aggiornamenti con gli applicativi che vengono usati, non a caso esistono le certificazioni date a determinate distribuzioni da parte dei produttori di applicativi (es Oracle) cosa che credo sia molto impegnativo da fare in casa.....e naturalmente se un software che richiede un SO certificato lo fai funzionare su un altro SO ti arrangi, nel senso che non hai assistenza garantita.....altrimenti non avrebbero senso le distribuzioni come RedHat SuSe CentOs & Co. se fosse così semplice.
Old 24-04-2009, 13:04   #46
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
bè perchè avere uno stabile che gestisca il server exchange, licenze, reti ecc... non costa uguale ?
Assolutamente NO, nel caso di mantenere una distro, c'è da testare uno per uno ogni aggiornamento ed ogni patch che escono affinchè non creino problemi con il software installato ecc. ecc. non è proprio la stessa cosa.....
Old 24-04-2009, 13:21   #47
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Non capisco dove stia il problema.
Se si facesse un nucleo di sviluppo e gestione di una distribuzione "per le PA" si centralizzerebbe tutto.
Ci sarebbe un unico punto da chiamare in caso di problemi, un support team "sul ferro" ed anche aggiornamenti/patch/upgrade sarebbero molto semplificati.

Tra l'altro non è che OGNI patch vada testata, va testata ogni patch che s'intende aggiungere alla distribuzione, cioè tutte quelle di sicurezza (relative ai package inclusi) e quelle necessarie per mantenere funzionante e funzionale il sistema.

Di certo nessuno andrà a rompersi gli zebedei per testare una patch sul modulo che fixa il bug recondito nel driver di gestione del PAD XBOX né per fare il backporting di tale patch...

Ultima modifica di ConteZero : 24-04-2009 alle 13:24.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 13:58   #48
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Non capisco dove stia il problema.
Se si facesse un nucleo di sviluppo e gestione di una distribuzione "per le PA" si centralizzerebbe tutto.
Ci sarebbe un unico punto da chiamare in caso di problemi, un support team "sul ferro" ed anche aggiornamenti/patch/upgrade sarebbero molto semplificati.

Tra l'altro non è che OGNI patch vada testata, va testata ogni patch che s'intende aggiungere alla distribuzione, cioè tutte quelle di sicurezza (relative ai package inclusi) e quelle necessarie per mantenere funzionante e funzionale il sistema.

Di certo nessuno andrà a rompersi gli zebedei per testare una patch sul modulo che fixa il bug recondito nel driver di gestione del PAD XBOX né per fare il backporting di tale patch...

Questo è chiaro, ma se per fare un semplice sito internet hanno speso milioni di milioni di milioni di euro, a fare e manutenere una distro quanto potrebbero spendere i nostri beneamati impiegati della PA ????
Old 24-04-2009, 14:02   #49
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Ma i francesi sono imbecilli che non hanno fatto queste considerazioni? Se lo hanno fatto, ci sarà la convenienza.
Sono solo che supposizioni, non mi fido del primo articolo scritto su queste tematiche senza prima approfondire e conoscere la realtà informatica della polizia francese.
Spero che i responsabili della migrazione abbiano valutato attentamente il rapporto tra costi / benefici e sarebbe interessante (anche per mia curiosità) conoscere i dettagli dell' operazione. La storia dei 50 milioni messa così a mo' di titolo di articolo giornalistico non mi ha assolutamente impressionato.

Ultima modifica di Chevelle : 24-04-2009 alle 14:05.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 14:17   #50
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
50 MILIONI per le sole licenze?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 15:25   #51
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Sti francesi son sempre un passo avanti. Non sarebbe male vedere dei pc con Ubuntu e applicativi opensource anche negli uffici della pubblica amministrazione in Italia.
secondo me cifre sparate a casaccio ...

Credo che siano in pochi a sapere con cognizione di causa cosa costa una migrazione da Windows a Linux , laddove e' possibile farla.

Quindi ragioniamo con la testa prima di pensare che siamo sempre i piu' coglioni noi italiani ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 15:49   #52
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:

Sei sicuro?????

Invece per uno Stato, oltre che alla Pubblica Amministrazione e successivamente anche alla Difesa e forze di Polizia, avere un controllo totale sul software lo vedo un ottimo investimento per la sicurezza, cosa credi che abbia la marina militare americana, ubuntu o una propria distribuzione.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 15:58   #53
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Assolutamente NO, nel caso di mantenere una distro, c'è da testare uno per uno ogni aggiornamento ed ogni patch che escono affinchè non creino problemi con il software installato ecc. ecc. non è proprio la stessa cosa.....
vorrà dire che le persone saranno 2 o 3. se gli vogliamo dare un ragionevole 1400 netti al mese ti costa di meno che rinnovare la licenza ogni 3 anni per i vari office, windows, exchange, SAP e vari se si parla di una ditta con più di 70-80 dipendenti
Old 24-04-2009, 16:25   #54
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
vorrà dire che le persone saranno 2 o 3. se gli vogliamo dare un ragionevole 1400 netti al mese ti costa di meno che rinnovare la licenza ogni 3 anni per i vari office, windows, exchange, SAP e vari se si parla di una ditta con più di 70-80 dipendenti
Scusa, ma da quando le licenze windows o office o altro scadono ogni 3 anni????

E se fosse così facile avere SAP fatto in casa credi che esisterebbe SAP stesso?????

Secondo me siete un po' troppo ottimisti in merito a queste cose, come al solito si sparano cifre a casaccio tanto per fare, ancora non ho visto una analisi seria in merito al rapporto costi/benefici delle soluzioni presentate, quando la vedrò la studierò attentamente in quanto sono molto interessato alla cosa.
Old 24-04-2009, 16:41   #55
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Secondo me siete un po' troppo ottimisti in merito a queste cose, come al solito si sparano cifre a casaccio tanto per fare, ancora non ho visto una analisi seria in merito al rapporto costi/benefici delle soluzioni presentate, quando la vedrò la studierò attentamente in quanto sono molto interessato alla cosa.
A quante postazioni hanno dove lavori, perché è solo nei grandi numeri che si hanno grandi risparmi, per farti un esempio nel mia amministrazione ci sono 20.000 computer, prova a quantificare quanto sarebbe il risparmio delle licenze, senza considerare le licenze dei server, pensa che noi siamo utilizziamo ancora l'Oracle versione 7.0 e non ci stanno soldi per passare ad una versione più aggiornata.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 16:47   #56
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Scusa, ma da quando le licenze windows o office o altro scadono ogni 3 anni????

E se fosse così facile avere SAP fatto in casa credi che esisterebbe SAP stesso?????

bè dopo win 98 la mia ditta ha comprato win 2000, poi xp e dopo aver saltato vista (forse dio esiste ) si sta pensando di passare a seven

stesso discorso per i server: ho fatto in tempo a vedere ancora installato nt 4.0, poi windows 2000, poi il 2003 e forse tra poco 2008 ...

per gli office stessa roba: 97, 2000, 2007 (abbiamo saltato l'XP o almeno non ne ho visti installati)

e la ditta ha fatto in tempo a crescere a 400 postazioni più gli stabilimenti ... sono soldi eh !

Ultima modifica di entanglement : 24-04-2009 alle 16:51.
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 16:50   #57
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
A quante postazioni hanno dove lavori, perché è solo nei grandi numeri che si hanno grandi risparmi, per farti un esempio nel mia amministrazione ci sono 20.000 computer, prova a quantificare quanto sarebbe il risparmio delle licenze, senza considerare le licenze dei server, pensa che noi siamo utilizziamo ancora l'Oracle versione 7.0 e non ci stanno soldi per passare ad una versione più aggiornata.
Scusa ma allora è stata sbagliata dall'inizio la scelta Oracle. Se non si hanno soldi per aggiornare, la società non è gestita bene e sarebbe stato meglio scegliere open dall'inizio.
Anche perchè, se non sbaglio, il supporto e la garanzia di Oracle per la 7.0 te le scordi.
Old 24-04-2009, 16:52   #58
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Scusa, perchè allora non lo fate voi il passaggio all'Open se è così semplice e conveniente?
Old 24-04-2009, 16:54   #59
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
bè dopo win 98 la mia ditta ha comprato win 2000, poi xp e dopo aver saltato vista (forse dio esiste ) si sta pensando di passare a seven

stesso discorso per i server: ho fatto in tempo a vedere ancora installato nt 4.0, poi windows 2000, poi il 2003 e forse tra poco 2008 ...

per gli office stessa roba: 97, 2000, 2007 (abbiamo saltato l'XP o almeno non ne ho visti installati)

e la ditta ha fatto in tempo a crescere a 400 postazioni più gli stabilimenti ... sono soldi eh !

Anche a te stessa domanda, avete provato a fare una analisi SERIA su quanto possa costare passare ad OPEN visto che comunque di aggiornamenti ne fate spesso.
Old 24-04-2009, 16:56   #60
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Scusa ma allora è stata sbagliata dall'inizio la scelta Oracle. Se non si hanno soldi per aggiornare, la società non è gestita bene e sarebbe stato meglio scegliere open dall'inizio.
Anche perchè, se non sbaglio, il supporto e la garanzia di Oracle per la 7.0 te le scordi.
Scusa, ma anche 20.000 postazioni appoggiate a server e database NON certificati mi sembra un azzardo bello grosso, aggiornare 20.000 postazioni costa, ma per avere un parco installato così grosso ci devono essere anche delle belle entrate, altrimenti cosa stanno a fare coi pc??????

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian